Informa Famiglie e Bambini Ferrara

I servizi a Ferrara

Buoni spesa - Emergenza Covid 19

COS'E':
Il Governo ha stanziato dei fondi destinati ai Comuni, per garantire ai cittadini in difficoltà economica, dei buoni spesa da utilizzare per l'acquisto di generi alimentari e altri prodotti di prima necessità, nella rete dei negozi e punti vendita aderenti all'iniziativa, per affrontare l'emergenza sanitaria Covid 19 (vedi ordinanza della Protezione Civile 29 marzo 2020 - GU n. 85 del 30 marzo 2020).

RIVOLTO A:
I buoni spesa sono rivolti a cittadini residenti nel territorio del Comune di Ferrara alla data di presentazione della domanda, che abbiano subito una riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare nel periodo agosto dicembre 2020, derivante da peggioramento della condizione lavorativa di 1 o più componenti, e in possesso (da parte del nucleo famigliare) di risorse finanziarie (valori dei conti correnti bancari o postali, titoli, fondi comuni di investimento, assicurazioni, ecc..) non superiori a € 10.000,00 con riferimento alla data del 31/12/2020.

DOVE:
I buoni sono gestiti direttamente dai singoli Comuni che stanno pubblicando sui propri siti istituzionali le procedure da seguire per presentare le domande e l’elenco degli esercizi commerciali dove è possibile spendere i buoni spesa. Gli uffici di riferimento a cui rivolgersi per informazioni sono i servizi sociali. Per informazioni: Numero Verde Pronto Comune 800 225 830, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16.30, pagina web del Comune di Ferrara, da dove si può accedere all'elenco degli esercizi commerciali convenzionati.

INFORMAZIONI UTILI:
La priorità nell'assegnazione sarà data a quei nuclei non assegnatari di altre forme di sostegno pubblico nello stesso periodo di tempo, vale a dire a nuclei che non abbiano percepito qualche forma di beneficio economico erogato dalla Pubblica Amministrazione, compresi quelli erogati dall’INPS (es. Reddito di cittadinanza, Reddito di emergenza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, indennità compensative della crisi da emergenza sanitaria, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale - esclusi i buoni spesa Covid edizione anno 2020, il fondo affitto 2019 ed il fondo affitto 2020)

Data ultimo aggiornamento: 26/02/2021 11:37