Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2008

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori





Per bambini e ragazzi


L'ora del Racconto - Narrazioni in Biblioteca
Dal 1 ottobre 2008 al 29 aprile 2009, il mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Bassani - Via Grosoli, 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie simpatiche per divertirsi insieme.
Vedi il programma dell'iniziativa


Giardinieri Lontani - Laboratorio su biodiversità e intercultura
Venerdì 3 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze, 6/a di Ferrara, è possibile partecipare al laboratorio su biodiversità e intercultura, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, per imparare a difendere cultura e natura coltivando piante e conservandone i semi.
Vedi il programma dell'iniziativa


Sul filo di Gandhi - Laboratorio sulla vita del Mahatma e i suoi insegnamenti
Sabato 4 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze, 6/a di Ferrara, tutti i bambini e le loro famiglie potranno conoscere la vita e gli insegnamenti di Gandhi e partecipare al laboratorio per seminare ed imparare a filare il cotone.
Vedi il programma dell'iniziativa


Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Ideato e condotto da Cristina Gualandi e Lorella Rizzatti, propone laboratori, diversi per fasce d'età, rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, un pomeriggio alla settimana dalle 17 alle 19. Per informazioni e iscrizioni: da settembre 2008 al Teatro comunale di Ferrara, tel.0532/218311 Mario Pedroni; e-mail m.pedroni@comune.fe.it oppure visita il sito


In Bibliobus per Isole, Torri e Città
La rassegna promossa dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con tredici Comuni del territorio, giunta quest'anno alla 14° edizione, prevede un ricco e diversificato programma di spettacoli, laboratori e animazioni dedicato ai bambini ed alle famiglie che si svolgerà fino a dicembre 2008 nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Massafiscaglia, Migliaro, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda.
Per informazioni e per scaricare il programma visita il sito




Per i genitori


Sostegno alle mamme, puntare al meglio - Settimana mondiale per l'allattamento
Dal 1 al 7 ottobre 2008, si terrà la settimana mondiale per l'Allattamento Materno, promossa da WABA e coordinata in Italia da MAMI, che avrà come oggetto la rete di sostegno alle mamme. In occasione dell'iniziativa il Gruppo Provinciale per la Promozione e Sostegno dell'Allattamento Materno di Ferrara ha ideato e prodotto una maglietta a tema "un dono prezioso", che verrà offerta ai genitori dei neonati che accedono ai servizi di Pediatria di Comunità e Salute Donna dell'USL di Ferrara, al Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara e di Comacchio, e alle puerpere dei punti nascita di Ferrara, Cento e Lagosanto.


Contributi per il servizio acqua
Entro il 15 ottobre 2008 potrà essere richiesto un contributo economico per il pagamento del servizio acqua da parte di utenti in condizioni di svantaggio economico.
Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna delle richieste vedi alla pagina


Una tata per tutti - Servizio di Baby sitting
L'Associazione Tana Libera Tutti offre un servizio di Baby sitting qualificato che risponde alle richieste più diverse. Eccone alcune: accompagnare ed andare a prendere i bambini a scuola, in palestra, ecc.; stare con i bambini che si ammalano; aiutarli a fare i compiti; stare con loro per tutto l'arco della giornata oppure solo per alcune ore alla settimana, ed altro ancora.
L'Associazione inoltre organizza feste di compleanno mettendo a disposizione i propri animatori per giochi, laboratori, narrazioni, ecc., ecc....
Per maggiori informazioni visita il sito


Pronto Tata - Servizio di Baby sitting
La cooperativa sociale Acli Coccinelle organizza un servizio di baby-sitting qualificato che offre baby sitter qualificate e affidabili in risposta a differenti bisogni quali: attività di baby sitter a domicilio; accompagnamenti e/o ripresa dei bambini da scuole, strutture sportive, per attività ludiche, formative, ecc.; altre attività di cura rivolte ai bambini, a supporto della famiglia.
Per maggiori informazioni visita il sito




Per le famiglie


Festa del M.A.F. - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Domenica 5 Ottobre alle ore 15.30 presso il Museo della Civiltà Contadina - Via Imperiale, 265 - San Bartolomeo in Bosco, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa del M.A.F. che offrirà la possibilità di visitare il Museo ammirando i moltissimi oggetti esposti, ad assistere allo spettacolo di burattini, e ad altre divertenti iniziative.
Per maggiori informazioni sul Museo e sull'iniziativa visita il sito


Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2008-2009 - Isola del Tesoro, Mille Gru, Elefante Blu, Piccola Casa
Da Lunedì 29 settembre si sono riaperte, presso tutti i Centri, le attività delle Aperture Pomeridiane, rivolte a famiglie con bambini da 0 a 24 mesi al Centro Piccola Casa, da 1 a 6 anni nei Centri Elefante Blu e Mille Gru e per bambini fino a 8 anni all'Isola del Tesoro.
Da Lunedì 6 ottobre riprenderanno invece le attività dei Gruppi Piccolissimi e dei Gruppi da Uno a Tre.
Il programma settimanale delle attività dei Centri e' visibile collegandosi alle pagine:
Isola del Tesoro, Elefante Blu, Mille Gru, Piccola Casa
Si ricorda che, dal 29 settembre, sarà possibile iscriversi alle attività delle aperture pomeridiane e fare la Tessera Familiare necessaria per frequentare i Centri fino a giugno 2009 presso qualsiasi centro, mentre per l'iscrizione ai gruppi sarà possibile iscriversi dal 6 ottobre rivolgendosi a quello che si intende frequentare.


La Scuola della Domenica - Scuola di arabo per bambini
Aprono le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da ottobre 2008 a maggio 2009 presso il Centro comunale Mille Gru, in Viale Krasnodar 235 a Ferrara. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 3 anni in su.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi, dall’8 settembre al 23 ottobre allo sportello InformaFamiglie&Bambini di piazza XXIV Maggio 1, Tel. 0532 242179, o direttamente al Centro Mille Gru, Tel. 0532/903012. Vedi il volantino dell'iniziativa




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini

La luna con le orecchie di Vivian Lamarque e Alessandra Cimatoribus
In un paese lontano, c'è una luna tutta speciale, una luna-con le-orecchie!
Dall'alto del cielo la luna ascolta ogni parola che viene detta sulla terra, anche le paroline più corte e registra tutto nella sua grande memoria. Poi, di notte, il suo raggio d'argento scende sulla terra e.......


Per i genitori
Ci sono bambini a zigzag di David Grossman
Al piccolo Nono, in occasione del suo tredicesimo compleanno, viene offerto un viaggio per Haifa a far visita a un vecchio zio. Organizzano il viaggio il padre, un celebre detective che ha preso il posto della madre, scomparsa quando Nono era in tenera età. Ma il ragazzo non arriverà mai a destinazione, perché, appena iniziato, il viaggio si trasforma in una fantastica avventura al fianco di Felix, un ladro internazionale che lo rapisce e...........



I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.





I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Kung Fu Panda
Il Panda Po è il più pigro animale della Valle della pace, ma è anche un grande fan del kung fu. Eletto per realizzare un'antica profezia si ritroverà a diretto contatto con il mondo che ama e con alcuni personaggi straordinari: la tigre, la vipera, la scimmia, la gru, la mantide.


Star Wars: The Clone Wars
L'invasione planetaria continua: Star Wars diventa un film di animazione.
i giovani Anakin Skywalker ed Obi-Wan Cenobi viaggeranno attraverso la galassia, nel mezzo della Guerra dei Cloni, e faranno conoscenza con personaggi già conosciuti come il Conte Dooku, il Generale Grievous e Asajj Ventress.


La Mummia - La Tomba dell'Imperatore Dragone
In questo nuovo capitolo della saga de La Mummia l’azione si sposta in Asia. L’esploratore Rick O'Connell deve combattere il resuscitato Imperatore Han, in un’epopea che si svolge dalle catacombe dell’antica Cina alle ghiacciate cime dell’ Himalaya.


Uci Cinemas Ferrara
Via Darsena 73 Tel.892960



Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori