Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2008

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori





Per bambini e ragazzi


Storie e incontri in libreria - Laboratori e narrazioni in libreria
Dal 20 al 30 settembre, presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini, per divertirsi insieme, potranno partecipare a laboratori creativi, per costruire e disegnare, ed assistere a narrazioni per ascoltare belle storie.
Per informazioni vedi il programma


Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Ideato e condotto da Cristina Gualandi e Lorella Rizzatti, propone laboratori, diversi per fasce d'età, rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, un pomeriggio alla settimana dalle 17 alle 19. Per informazioni e iscrizioni: da settembre 2008 al Teatro comunale di Ferrara, tel.0532/218311 Mario Pedroni; e-mail m.pedroni@comune.fe.it oppure visita il sito


In Bibliobus per Isole, Torri e Città
La rassegna promossa dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con tredici Comuni del territorio, giunta quest'anno alla 14° edizione, prevede un ricco e diversificato programma di spettacoli, laboratori e animazioni dedicato ai bambini ed alle famiglie che si svolgerà a partire dal mese di agosto fino a dicembre 2008 nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Massafiscaglia, Migliaro, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda.
Per informazioni e per scaricare il programma visita il sito




Per i genitori


Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2008-2009 - Isola del Tesoro, Mille Gru, Elefante Blu, Piccola Casa
Gruppo Piccolissimi e Gruppo da Uno a Tre
Martedì 9 settembre sono iniziate le pre-iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi di tutti i Centri. E' possibile fare la pre-iscrizione telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno. Tutti gli interessati dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 13 settembre, pena la perdita del diritto acquisito.
Da lunedì 6 ottobre riprenderanno le attività dei Gruppi e da quella data in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli Centri.
Aperture Pomeridiane
Lunedì 29 settembre riapriranno le attività delle Aperture Pomeridiane, rivolte a famiglie con bambini da 1 a 6 anni (e fino a 8 anni all'Isola del Tesoro). Per questo tipo di attività, da quella data, sarà possibile iscriversi e fare la Tessera Familiare necessaria per frequentare i Centri fino a giugno 2009.


La Scuola della Domenica - Scuola di arabo per bambini
Aprono le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da ottobre 2008 a maggio 2009 presso il Centro comunale Mille Gru, in Viale Krasnodar 235 a Ferrara. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 3 anni in su.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi, dall’8 settembre al 23 ottobre alo sportello InformaFamiglie&Bambini di piazza XXIV Maggio 1, Tel. 0532 242179, o direttamente al Centro Mille Gru, Tel. 0532/903012. Vedi il volantino dell'iniziativa


Nuova normativa europea sui residui di pesticidi nel cibo
Dal primo settembre 2008 una nuova normativa UE, valida in tutti i Paesi membri, impone perfetta uguaglianza di limiti sui residui di antiparassitari nei generi alimentari, così da ridurre il più possibile l'assunzione di tali sostanze ed evitare inaccettabili rischi per la salute.
Per maggiori informazioni visita il sito


Bonus sociale sulle spese per l'elettricità
Sono state diramate dall'Autorità per l'energia e il gas le modalità operative per usufruire del bonus sociale sull'elettricità. Il nuovo regime di protezione sociale garantirà ai clienti domestici, in condizioni di disagio economico, un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica.
Per maggiori informazioni visita il sito


Il caro scuola in un'inchiesta di ConsumER
La testata per i consumatori della Regione Emilia-Romagna ha svolto un'inchesta sui costi che le famiglie dovranno sostenere per il ritorno a scuola dei propri figli proponendo anche un vademecum per risparmiare. Per maggiori informazioni visita il sito


Il protocollo regionale per la tutela dei bambini adottati
E' possibile consultare il documento rivolto ai pediatri di fiducia e di comunità che affiancano i genitori nella cura dei loro bambini al fine di esaminare lo stato di salute psico-fisica del bambino o della bambina adottati.
Per maggiori informazioni visita il sito


Incentivi e sovvenzioni - Tutela dell'ambiente
Sono previsti e possono essere richiesti incentivi diversi per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni, per aumentare il risparmio energetico e per rendere sostenibile la mobilità.
Per maggiori informazini visita il sito




Per le famiglie


Maratona itinerante di lettura intorno all'infanzia
Sabato 13 settembre 2008 dalle ore 15.30 alle 21.00 - Per cortili e giardini di libro in libro, a cura dell' Associazione C.I.R.C.I. in collaborazione con Centro Documentazione Donna e Coop. Sociale le pagine. Per maggiori informazioni vedi il programma


Da Ostellato ad Argenta - Escursione in bicicletta tra Valli e Oasi
Domenica 14 settembre 2008 - la Provincia di Ferrara nell'ambito dell'Anno della Bicicletta in collaborazione con FIAB Amici della Bicicletta invita grandi e piccini a fare un viaggio in bicicletta percorrendo un itinerario ciclabile nei luoghi incontaminati del delta del Po, tra boschi e canneti, oasi, dune e canali. Un tratto del percorso ciclopedonale FE414 che parte da Ostellato, incontra le anse vallive di Porto e i bacini di Bando fino a raggiungere il centro di Argenta.
Per maggiori informazioni vedi il programma


La Società a Teatro - Rassegna di teatro sociale tra salute e cultura
Dall'11 al 28 settembre 2008 a Ferrara tutte le famiglie potranno assistere alla Rassegna di teatro sociale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara in collaborazione con gli Assessorati alla Salute e Servizi alla Persona e alla Cultura del Comune di Ferrara. La manifestazione offre spettacoli, convegni, mostra fotografica e altre inziative che uniscono cultura, sociale e salute, Tutte le iniziative in rassegna sono ad ingresso libero. Domenica 14 settembre si potrà partecipare alla grande parata di apertura per le vie del centro storico.
Per maggiori informazioni visita il sito


I Cavalli del Re a Ferrara - Manifestazione equestre
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2008 all'ippodromo di Ferrara si terrà la decima edizione della manifestazione "I cavalli del re a Ferrara" che ospiterà appuntamenti ed iniziative sportive e spettacolari di grande interesse per adulti e bambini al fine di promuovere la pratica e la conoscenza degli sport equestri.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo


Ferrara Balloons Festival - Il grande Festival delle mongolfiere
Dal 19 al 28 settembre 2008 al Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara grandi e piccini potranno ammirare il cielo che si riempirà di decine di palloni aerostatici, colorati e silenziosi, dalle forme speciali o tradizionali, che accompagneranno moltissimi eventi per tutte le età. La manifestazione quest'anno prevede molte attività per bambini.
Per informazioni vedi il programma speciale per i bambini


La Nena al Ferrara Balloons Festival - Navigazione sul Fiume Po
Sabato 20, Domenica 21, Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008, tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere mattinate divertenti navigando a bordo della motonave Nena dalla città alle porte del Po Grande
Per informazioni e prenotazioni visita il sito




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini

Emozioni per giocare di Giulia Forino e Massimiliano Maiucchi
Tante filastrocchi illustrate per giocare con le emozioni: rabbia, paura, gelosia, agitazione, amore e timore. In questo modo i bambini potranno dare uno sguardo sereno e divertito, dal di fuori, alle sensazioni che iniziano a sentire nei loro giovani, e tuttavia già molto ricchi, cuori.


Per i genitori
Ti parlo ma non mi senti di Rosanna Schiralli
I ritmi di vita e di lavoro ci sommergono e ci spingono, sempre più, a relegare ai margini l'attenzione verso i figli. E loro, poveretti, tentano in tutti i modi di guadagnarsi vicinanza e continuità: lo fanno con i capricci, urlando, piangendo e qualche volta ammalandosi...........


I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.





I film per bambini a Ferrara


Kung Fu Panda
Il Panda Po è il più pigro animale della Valle della pace, ma è anche un grande fan del kung fu. Eletto per realizzare un'antica profezia si ritroverà a diretto contatto con il mondo che ama e con alcuni personaggi straordinari: la tigre, la vipera, la scimmia, la gru, la mantide.


Le cronache di Narnia: il principe Caspian
I quattro fratelli Pevensie si ritrovano nel fantastico regno lontano, solo per scoprire che sono trascorsi più di 1300 anni nel tempo di Narnia. Durante la loro assenza, l'Età d'oro di Narnia è finita, Narnia è stata conquistata dai Telmarini ed ora è sotto il controllo del malvagio re Miraz, che esercita il suo potere sul regno senza alcuna pietà...


Uci Cinemas Ferrara
Via Darsena 73 Tel.892960



Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori