Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2008

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori

Vi informiamo che nei mesi di luglio e agosto la newsletter Infogenitori uscirà in forma ridotta. Ci scusiamo per il disagio.


Per bambini e ragazzi


Apprendisti scienziati Estate 2008
Da giovedì 10 luglio al Museo di Storia Naturale, edizione speciale estiva dei laboratori scientifici rivolti alle famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. L’ iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Didò, che condurrà le attività. Gli incontri serali si terranno presso il Museo - via De Pisis, 24 Ferrara, con inizio alle ore 21:00 per la durata di un’ora e mezza.
Gli incontri pomeridiani si terranno nel sottomura, di fronte al Parco Urbano, con inizio alle ore 17,30 per la durata di un’ora e mezza.
Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo previsto di euro 3,50 per partecipante.
La prenotazione è obbligatoria. Tel. 0532 203381-206297.
Vedi il programma Apprendisti Scienziati Estate 2008.


GrattaCielo in centro
Dal 9 al 20 luglio, presso i Giardini del Grattacielo, si terranno cinque serate e spettacoli per gli adulti e iniziative pomeridiane per i piccini.
In particolare da mercoledì 9 a domenica 13 luglio e da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, i bambini e le loro famiglie potranno assistere a divertenti spettacoli di animazione e fare merenda insieme. Inoltre Lunedì 14 e martedì 15 luglio potranno giocare con il Ludobus dell'Elefante. Leggi l'articolo con il programma



Giardinieri Lontani - Laboratorio su biodiversità e intercultura
Presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze, 6/a di Ferrara, a grande richiesta, il venerdì mattina, ritorna il laboratorio su biodiversità e intercultura, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, per imparare a difendere cultura e natura coltivando piante e conservandone i semi. Vedi il Programma dell'iniziativa.


Favole sotto gli alberi - Edizione 2008 della Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 19 luglio al 9 agosto, nelle serate del sabato, nel Giardino delle Duchesse a Ferrara tutti i bambini e le loro famiglie potranno assistere a divertenti rappresentazione teatrali . Vedi il Programma della manifestazione


La notte delle storie - Letture in biblioteche
Venerdì 18 luglio alle ore 20.45, presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze, 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare le storie della buona notte che potranno essere raccontate anche dai loro genitori. Vedi il Volantino dell'iniziativa


Laboratori per i giovani volontari di Estate Bambini
L’Associazione C.I.R.C.I. propone a tutti i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, interessati a fare i volontari durante la manifestazione quattro interessanti laboratori in luglio ed agosto all’Isola del tesoro.

Vendita all’Incanto: laboratorio teatrale, inizia il 2 luglio e termina il 30 luglio e prevede 5 appuntamenti, tutti di mercoledì mattina dalle 10 alle 12.

Laboratorio giornalistico: si tiene dal 7 al 9 luglio dalle ore 17 alle 19 e ha come obiettivo quello di organizzare la redazione dei ragazzi volontari che opererà durante EstateBambini 2008.

Laboratorio di cucina: si tiene nel periodo dopo ferragosto e prima dell’apertura di EstateBambini, in data da definire, e dura 3 pomeriggi, è dedicato ai bambini che si preparano a gestire durante la festa il Ristorante dei Ragazzi.

Laboratorio di Festebà: si tiene nel periodo dopo ferragosto e prima dell’apertura di EstateBambini, in data da definire, e dura 3 pomeriggi, è preparatorio al festival teatrale Festebà e al lavoro della giuria dei ragazzi che insieme ai genitori decreterà lo spettacolo vincitore di Estatebambini 2008.


Per i genitori


E' on line il nuovo sito informativo per bambini e genitori, curato dallo Sportello Informafamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, dove potrete trovare moltissime informazioni organizzate in modo semplice, riguardanti la vita delle famiglie con bambini e le iniziative ad essi rivolte nella città.
www.ifb.comune.fe.it


Incontri per futuri genitori sull'allattamento al seno
Da Luglio a Dicembre 2008 , il primo giovedì di ogni mese dalle 14 alle 17 presso l'azienda USL, via Boschetto 29/30 a Ferrara, si svolgono incontri sull'allattamento al seno, aperti a tutti i genitori in attesa, anche se stranieri (è prevista la presenza di mediatori culturali), a qualunque epoca della gravidanza. Per iscrizioni: telefonare il secondo lunedì di ogni mese al numero 0532/235521 dalle 14 alle 15. Non è previsto il pagamento del ticket.


Fino al 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di Refezione Scolastica a.s. 2008/2009, per la scuola primaria, secondaria di primo grado e materna statale.
La domanda va presentata alla Circoscrizione nel cui territorio è ubicata la scuola.
Insieme alla domanda va presentata l'attestazione ISEE in corso di validità
La mancata presentazione dell'attestazione ISEE comporterà l'applicazione della retta massima.
per scaricare la domanda


Calendario scolastico anno 2008 - 2009
Le attività degli asili nido e delle scuole materne comunali riprenderanno Lunedì 8 settembre 2008 e termineranno venerdì 26 giugno 2009. E' prevista l'interruzione del servizio scolastico nel periodo natalizio da mercoledì 24 dicembre 2008 a martedì 6 gennaio 2009 (compresi) e nel periodo pasquale da giovedì 9 aprile 2009 a martedì 14 aprile 2009 (compresi), inoltre venerdì 24 aprile e lunedì 1 giugno 2009. Gli spazi bambini Piccola casa e Piccole Gru apriranno lunedì 15 settembre 2008 e chiuderanno venerdì 26 giugno 2009. Il centro per bambini e genitori Isola del Tesoro sospenderà le attività anche sabato 2 maggio 2009.






Per le famiglie


Apertura nuovo sportello clienti Hera
Presso la sede dell’Urp Informacittà, in piazza del Municipio 23, è stato aperto un nuovo Punto Hera frutto di una convenzione tra Comune e Hera Ferrara sottoscritta con l’intento di agevolare i cittadini nel disbrigo delle operazioni relative alle utenze.
Lo sportello, gestito dagli operatori dell’Urp, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30.
Per informazioni leggi l'articolo



Apertura nuovo Spazio Bambini - Il campo delle fragole
E' un nuovo servizio dell'ArciRagazzi di Ferrara, con sede in via Varano n. 23 a Ferrara, dedicato ai bambini di età compresa fra 13 e i 36 mesi. E' un luogo dove è possibile incontrare nuovi amici, crescere, sviluppare autonomie, sperimentare, conoscere. E' un servizio flessibile per le famiglie, finalizzato a conciliare con serenità, i tempi di lavoro e di cura di bambini e genitori in un ambiente attrezzato, sicuro, accogliente dove educatrici qualificate organizzano giochi e attività ludico-creative, oltre a feste di compleanno, laboratori e molto altro ancora.
Per informazioni occorre telefonare al numero 0532/1863290
e-mail: info@arciragazzife.it




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini

Farò i miracoli di Morgenstern Susie; Chen Jiang Hong
Mi ripetevano tutti le stesse domande: che mestiere farai quando diventi grande? Finché stamattina finalmente, un bel mestiere mi è venuto in mente..." Chi, da bambino, non si è mai lasciato trascinare dalla fantasia, sognando il suo avvenire?
Età di lettura: da 3 anni.


Per i genitori
Ancora dalla parte delle bambine di Loredana Lipperini
Le eroine dei fumetti le invitano a essere belle. Le loro riviste propongono test sentimentali e consigli su come truccarsi. Nei loro libri scolastici, le mamme continuano ad accudire la casa per padri e fratelli. La pubblicità le dipinge come piccole cuoche. Le loro bambole sono sexy e rispecchiano (o inducono) i loro sogni. Questo è il mondo delle nuove bambine. Negli anni settanta, Elena Gianini Belotti raccontò come l'educazione sociale e culturale all'inferiorità femminile si compisse nel giro di pochi anni, dalla nascita all'ingresso nella vita scolastica. Le cose non sono cambiate, anche se le apparenze sembrano andare nella direzione contraria......


I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori