Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2008

Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi


Giardinieri lontani- Laboratorio su biodiversità e intercultura
Il laboratorio, aperto a bambini di età scolare, è pensato per difendere cultura e natura coltivando piante e conservandone i semi.
Si terrà alla libreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a - Ferrara, nei giorni:
venerdì 16 maggio, dalle 16.00 alle 17.30
venerdì 23 maggio, dalle 16.00 alle 17.30
venerdì 30 maggio, dalle 16.00 alle 17.30

cosa si farà:: Partendo dalla lettura di un testo e seguendone la storia, verranno piantati semi di fiori, ortaggi ed erbacce apprezzandone la bellezza e l’utilità.
Si conosceranno spezie indiane, si disegneranno arabeschi di hennè sulle nostre mani, si vedranno i semi germogliare, verrà tenuto il diario di giardinieri.
Alla fine del percorso i giardinieri potranno portare a casa i propri vasi.
Iscrizioni: Per partecipare è necessario iscriversi, telefonando allo 0532 247914.
Il costo del laboratorio è di 3 euro.


A Scuola d'Ambiente - Riciclo tutto quello che ho
Laboratori su temi ambientali
Fino al 31 maggio 2008 presso la Galleria del Centro Commerciale LE MURA - Via Copparo, 131 - Ferrara, sarà possibile, per grandi e piccini, partecipare a laboratori e attività sul consumo intelligente e le fonti rinnovabili. Scarica il nota informativa.


Tra note e natura - Letture e laboratori in libreria
Sabato 24 e 31 maggio 2008 alle ore 17.30 alla libreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze 6/a - Ferrara, i bambini sono invitati alla presentazione dei libri "Le note dell'arcobaleno" e "Primavera nel bosco". Le autrici offriranno l'occasione di scoprire la natura attraverso le storie degli animali del bosco e di partecipare a laboratori sulle note musicali e l'uso del colore. Scarica il


Il Mercatino della Coperta - Il "Gioco-Mercato" dei Bambini
sabato 24 maggio 2008 dalle ore 15.00 alle 18.00 in Via Garibaldi - Ferrara, tutti i bambini potranno improvvisarsi venditori con il "Gioco-mercato". Potranno mettere in vendita vecchi giochi, giornalini o qualsiasi altra cosa vogliono per avere un piccolo ricavo e per dare un contributo all'Unicef. Per maggiori informazioni scarica il programma del fronte.


La Bella e la Bestia - Rappresentazione Teatrale
Martedì 20 maggio 2008 alle ore 21.00, il Centro Teatro Universitario invita, presso la propria sede di Via Savonarola, 19 - Ferrara, tutti i bambini e le loro famiglie alla rappresentazione della fiaba "La Bella e la Bestia" messa in scena dalla compagnia "Il Baule Volante". E' necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni vedi programma.




Per i genitori


Cure odontoiatriche, protesiche e ortesiche - Programma della Regione Emilia-Romagna:le novità dal 3 giugno 2008
A partire dal 3 giugno la Regione (delibera n. 374/2008) amplia la fascia di popolazione che ha diritto di essere assistita con il Programma Regionale di Cure Odontoiatriche, Ortesiche (apparecchi ortodontici per i minori di 14 anni) e Protesiche. Il programma ha consentito, come peraltro previsto negli obiettivi iniziali, di raggiungere le fasce più deboli della popolazione per fragilità sociale o sanitaria; gli obiettivi raggiunti consentono ora un rafforzamento dell’intero programma che continua ad essere finanziato con risorse proprie della Regione. Per maggiori informazioni e approfondimenti visita il sito bambini-saluter


Corso di primo soccorso
L’A.P.E., Assistenza Pubblica Estense, organizza un corso di primo soccorso teorico-pratico, aperto a tutti, della durata di 12 lezioni, che si terrà presso i locali dell’A.P.E. (siti in viale Krasnodar n. 41).Il corso avrà inizio il 27 maggio 2008, le lezioni si terranno dalle 21.00 alle 23.00 nei giorni di martedì e venerdì. La quota di iscrizione al corso è di euro 10,00.
Al termine del corso verrà rilasciato un "Attestato di Primo Soccorso".
Per informazioni e/o iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532.903030 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18,30.




Per le famiglie


Piazza Aperta
dal 5 maggio al 30 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., (volontari della Banda PelleOssa e Junior), la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio".
Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Vedi il programma completo della manifestazione programma. E' inoltre possibile vedere il programma settimanale alla pagina del Calendario degli eventi
Per ogni ulteriore informazione telefonare alla segreteria del Centro: 0532 207894.


Fattorie Aperte
Domenica 18 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città dando la possibilità a grandi e piccini di conoscere un mondo molto spesso poco conosciuto (cuccioli, piante, prodotti agricoli).
L´edizione 2008 conta sull´adesione di 230 aziende selezionate e distribuite in tutte le province del territorio.
Maggiori informazioni e il programma della manifestazione si possono trovare sul sito fattorieaperte


Cortili aperti - Visite guidate ad alcuni edifici storici di Ferrara a cura dell'Associazione Dimore Storiche Italiane
Domenica 18 Maggio 2008 aprono le porte ai visitatori il Palazzo Giulio d’Este (Corso Ercole I d'Este 16), il Palazzo Calcagnini-Grosoli (via Montebello 33), il Palazzo Santini-Sinz (via degli Armari 18), il Palazzo R. Bovelli (via Montebello 8), il Palazzo Mayr (via Montebello 37) e la Casa Dotti (via Montebello 18): ogni mezz'ora, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, una visita guidata porterà alla scoperta di questi edifici e delle loro inaspettate bellezze.
Il giardino di Palazzo Santini-Sinz sarà inoltre allietato dalle note dell'arpa di Irene De Bartolo, alle 12.30 e alle 17.30.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 206262


Il Palio di San Giorgio
Dal 3 Maggio 2008 al 25 Maggio 2008
Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Un maggio già tiepido accoglie i figuranti in costume originale in sfilata per le vie del Centro e le acrobatiche gare degli sbandieratori nella Piazza del Municipio ci accompagnano alla spettacolare corsa dei cavalli a Piazza Ariostea.
Le corse del Palio si svolgono l'ultima domenica di maggio, in memoria del palio straordinario indetto per festeggiare l'incoronazione a Roma di Borso d'Este a Duca di Ferrara. Le gare, precedute dal corteo storico, sono quattro.
Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito palio di ferrara


Carnevale dei Bambini di Poggio Renatico
Sabato 24 Maggio 2008 alle ore 21 si terra il corso mascherato in notturna del Carnevale dei Bambini. Intorno alla piazza del paese sfileranno i carri allegorici. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato Carnevale telefonando al numero 0532-829030 oppure visitando il sito carnevale di Poggio Renatico


Teatro in Fattoria - Festival dedicato al mondo agricolo
Dal 24 aprile al 26 giugno 2008 si terrà il primo Festival dedicato al mondo agricolo che giunge alla sua terza edizione: una ricca offerta di spettacoli e interessanti proposte enogastronomiche rivolte a tutte le età si alterneranno in diversi luoghi del Copparese con l’obiettivo di far scoprire e/o riscoprire a tutti il mondo della produzione primaria, le fattorie, e valorizzare il territorio con le sue risorse ambientali, monumentali, attraverso la riscoperta di percorsi ciclabili e attraverso la valorizzazione dei suoi percorsi d’acqua grandi e piccoli. Vedi il programma al sito www.teatrodemicheli.it/teatrofattoria.htm


6°Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare - - Le famiglie oggi, tra impegni quotidiani e nuove sfide.
Venerdì 30 e sabato 31 maggio 2008 in Piazza XXIV Maggio a Ferrara si terrà la Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare giunta quest'anno alla sua sesta edizione e realizzata grazie alla collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara, Servizi Sociali e Associazioni di Volontariato del territorio.
Scarica il programma completo della volantino.
Per informazioni o per prendere contatti potete inviare una mail all'indirizzo: centrofamiglie@comune.fe.it




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini

Ninna nanna ninna mamma di Antonella Abbatiello
Un delizioso libro "cantato" che la mamma può leggere tutto di seguito abbassando via via la voce fino a che il bambino si addormenta, oppure che i bambini possono gustare da soli, pagina per pagina, illustrazione per illustrazione, immergendosi nei nuovi smaglianti colori ..........



Per i genitori

Piccoli riti di ogni giorno che aiutano a crescere di A. Weike
Ci sono piccoli riti quotidiani e domestici che rendono il bambino partecipe della vita familiare, gli donano fiducia e sicurezza, regolano il corso della sua giornata, stabiliscono un ordine nel caos di emozioni che lo circondano, creano indimenticabili sorprese. Questo libro ne suggerisce decine, semplici e di sicuro effetto, spiega quando sono particolarmente utili, mostra come è possibile introdurli nella vita di tutti i giorni.


I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.





Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori