Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 3 gennaio 2019

Per bambini e ragazzi


Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Venerdì 4 gennaio, alle 16.30, presso la Sala Estense di P.zza Municipale si potrà assistere a: L’Acciarino Magico, l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale Babbo Natale Gnomi e Folletti dedicata ai più piccoli. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Feste in Castello – Iniziative per bambini e famiglie al Castello Estense
In occasione delle festività di inizio anno al Castello Estense diverse saranno le iniziative dedicate a bambini e famiglie. Venerdì 4 gennaio, alle 15.30, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a: Estensi per tutto l’anno, la visita animata nelle sale del Castello Estense alla ricerca di suggestioni e racconti per creare uno speciale calendario dedicato ai più famosi personaggi della Corte. Domenica 6 gennaio, alle 16, tutti i bambini e le loro famiglie potranno festeggiare la Befana, con dolci caramelle e preziose leccornie e conoscere le sale del Castello. Per il programma completo visita il sito.

Ecomousikè - Laboratorio per l’apprendimento musicale per bambini
Sabato 5 gennaio, alle 10, nell’Auditorium della Biblioteca Bassani di via Grosoli, si svolgerà un laboratorio per l’apprendimento musicale, dedicato a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore e organizzato dall’Associazione Ecomousikè. La lezione sarà condotta da Barbara Mongiorgi secondo la teoria di Edwin Gordon. La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 6 coppie bambino genitore. Per informazioni e iscrizioni: Barbara Mongiorgi – Tel. 333/3022541 – e-mail: mongiorgibarbara@gmail.com. Per maggiori informazioni

Iniziative alla Libreria Testaperaria
Nel mese di gennaio la libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini: narrazioni e laboratori di cucina e falegnameria per bambini ed incontri a tema per genitori. Lunedì 7 gennaio, alle 17, per i bambini dai 3 anni, si terrà la narrazione e successivo laboratorio: Cos’ha perso la Befana? Il laboratorio si terrà presso Caffetteria2000 (accanto alla libreria), la narrazione presso la libreria. La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 5 euro. Vedi il programma di gennaio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 8 e 15 gennaio, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il programma di gennaio.

Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 8 e 15 gennaio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di gennaio.

Streghe, orchi e giganti - Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 9 e 16 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il programma di gennaio.

FumettoLab – Laboratorio per bambini
Mercoledì 9 e 16 gennaio, dalle 17 alle 18.30, tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno partecipare a Fumetto Lab, il laboratorio di fumetti per apprendere le tecniche di disegno e colorazione, creazione di vignette, strisce fumettistiche e pagine a fumetti. Gli incontri si svolgeranno fino a marzo il mercoledì pomeriggio,  presso l’Atelier artistico "La Stanza di Lucrezia" di via Saraceno 83 e saranno guidati dall'illustratrice e fumettista Marta Besantini. Per maggiori informazioni inviare una e-mail a: fumettolab@gmail.com. Vedi il volantino.

Belle Storie di tre bambini, due streghe e un lupo... cattivo! - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 10 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di gennaio.

Gioco di legno – Laboratori di falegnameria manuale per bambini
Fino a sabato 9 febbraio, l’Associazione culturale Un Bel Dì organizza laboratori di falegnameria rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni che potranno costruire il loro gioco di legno da portare a casa. I laboratori si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, presso Tredicilab di via Bagaro 11. La durata di ogni laboratorio è di circa 2 ore per un costo di 10 euro a partecipante. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 339/4115147 oppure inviare una e-mail a: info@unbeldi.it. Vedi il volantino.

E la nave va... – Laboratorio teatrale
L’Associazione Fiumana, in collaborazione con l’Associazione C.I.R.C.I, organizza un laboratorio di teatro rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il laboratorio prevede 10 incontri ed è condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Gli incontri, per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, sono iniziati il 16 ottobre e si tengono il martedì dalle 16.45 alle 18.15. Per i ragazzi dai 12 ai 15 anni gli appuntamenti si terranno il giovedì, dalle 17 alle 18.30, a partire dal 10 gennaio. Per informazioni ed iscrizioni occorre inviare una mail a: antonella@fiumana.org. Vedi il comunicato stampa.
 
 

Per i genitori


Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle 8 di lunedì 7 gennaio alle 20 di giovedì 31 gennaio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2019/2020. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre dal 7 al 31 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online oppure vedi la Circolare Ministeriale.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 7 al 31 gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Contributi a sostegno dell’utilizzo di pannolini lavabili
Entro le 12 del 15 gennaio è possibile presentare la domanda per ottenere un contributo economico, a sostegno dell’utilizzo di pannolini lavabili per bambini da 0 a 3 anni. Il contributo, dell’importo massimo di 100 euro, sarà erogato dal Comune di Ferrara con l’obiettivo di incentivare l’uso dei pannolini lavabili e attivare un percorso virtuoso teso ad un minor consumo delle risorse ambientali necessarie alla produzione dei pannolini usa e getta. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito del Comune di Ferrara.

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le Conversazioni del Venerdì si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, nella mattina del venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 11 gennaio: Piango finchè voglio. Capire e calmare il pianto dei piccolissimi. Se ne parlerà con Nadia Migliari, Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie di Ferrara. Per una migliore organizzazione dell’incontro, è gradita la prenotazione telefonica o via e-mail a: Segreteria Centro per le Famiglie – via Darsena, 57 - Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 – 903012 – e-mail: segreteria.cpf@comune.fe.it. Il servizio è gratuito.

Visite guidate ai Nidi, agli Spazi bambino e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferraraa.s. 2019/2020
In occasione delle prossime iscrizioni dei bambini al Nido, agli Spazi Bambino e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2019/2020, tutte le famiglie interessate potranno partecipare a visite guidate nei vari plessi accompagnati dagli insegnanti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni

Alleanze Educative all’I.C. “C. Govoni” – Incontri formativi per genitori
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola primaria, l’Istituto Comprensivo C. Govoni organizza, presso la sede della scuola primaria "C. Govoni" di via Fortezza 20, il ciclo di incontri formativi “Alleanze educative – Un ponte fra scuola e famiglia” fra genitori, insegnanti ed esperti del territorio ferrarese. Gli incontri, rivolti ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime e ai genitori dei bambini frequentanti le classi seconde, si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Sabato 12 gennaio, si parlerà di: Dalla meccanica del gesto all'espressione emotiva con la dott.ssa Alessia Passarelli (Pedagogista teatrale). La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione. Vedi il programma.
 
 

Per le famiglie

La Befana dello Sport - Manifestazione sportiva di beneficenza
Sabato 5 gennaio, alle 16.30, presso il Palasport di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla tradizione manifestazione benefica dedicata allo sport e alla solidarietà a cui parteciperanno i campioni dello sport ferrarese. A tutti i bambini presenti sarà regalata la calza della Befana. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni

Winter Wonderland - Natale in giostra. Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 6 gennaio, sabato 12 e domenica 13 gennaio alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni e tanti giochi divertenti per tutti. Per maggiori informazioni

Luci d’inverno – Mostra gioco
Fino a domenica 6 gennaio, l’Associazione culturale Carpemira organizza, presso la propria sede di via Frutteti 80/82, la mostra gioco Luci d'Inverno, dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni che prevede la presenza e la partecipazione attiva dei genitori (o di altri adulti) che avranno la possibilità di giocare, insieme ai bambini, con tante proposte luminose e suggestive. Sarà possibile visitare la mostra, a turni di un’ora, tutti i giorni, dalle 16 alle 19. Il costo è di 12 euro per la coppia adulto-bambino e di 8 euro per il solo adulto.  La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni su whatsapp al numero 333/3659389 o tramite e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Il Paese di Babbo Natale
In occasione delle prossime festività natalizie, fino a domenica 6 gennaio, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestisce il Paese di Babbo Natale che è composto da alcune casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20 e che offre tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni.

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 13 gennaio, alle 14.30 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario 2019.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il Natale di Nathalie Choux – Ed. Gallucci
Cosa si decora? Chi porta i regali? Cosa c’è nei pacchi? Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco. Età di lettura: da 1 anno.

Per i genitori
Di mamma ce n'è una sola e qui c'è posto per tutte di Raquel Dìaz Reguera – Ed. Fabbri
Quelle coi poteri paranormali che sanno tutto ancor prima che accada, le Mamme Avventurose che trascinano i propri figli in imprese incredibili e anche un po' terrificanti, quelle Strillone che, com'è come non è, gridano anche quando ti vogliono dire che sei bello come il sole. Ci sono le Mamme Sergente che impartiscono ordini a destra e a manca e le Manager superperformanti con un businessplan in una mano e i ciucci nell'altra... Le madri sono come supereroi dai mille gadget e dalle doti sorprendenti, e in questo libro ci sono tutte, con le loro fissazioni e le loro dolcezze. A volte sanno essere Tra le nuvole come non mai, altre volte sono così Superaggiornate che conoscono la soluzione per qualsiasi problema, ma ognuna è stata una Mamma Allo sbaraglio e diventerà Suocera, in un modo o nell'altro! Però c'è una cosa che tutte hanno in comune: amano da matti i loro bambini! Con un test per scoprire che tipo di mamma sei.