Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

Volontariato EstateBambini 2018

Anche quest’anno ritorna EstateBambini XXV Edizione, la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie.
La manifestazione promossa da Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e dall’Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia), offre a grandi e piccini tanto divertimento con spettacoli, mostre, teatro e giochi. Tutto ciò è reso possibile anche grazie al contributo del volontariato di bambini, ragazzi e adulti attraverso il “Progetto del Volontariato dei Ragazzi” sostenuto dal C.I.R.C.I.

I volontari del C.I.R.C.I. sono bambini della scuola primaria, dai 7 anni (PelleOssa), ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Junior) e adulti che offrono la loro collaborazione, in preparazione e durante la festa, gestendo nella “Città dei Ragazzi”, numerose attività e giochi, organizzati in diversi “Gruppi”: Gruppo Cucina, Gruppo Teatro, La Tana delle Storie con i Laboratori di Narrazione per bambini e adulti,  le tre Giurie di Festebà - Festival di Teatro per ragazzi - e il Gruppo Redazione. L'esperienza del volontariato è un'occasione speciale di crescita per bambini e ragazzi, attraverso il confronto e lo scambio, la responsabilizzazione ed il divertimento.

Per chi fosse interessato ad offrire la propria collaborazione come volontario ecco le informazioni e il programma dei laboratori a cui è possibile iscriversi, in preparazione alle attività che si svolgeranno durante la festa.

GRUPPO CUCINA e "KINDERONE"
Il Gruppo è formato da bambini e ragazzi dagli 8 anni (compiuti entro il 31.12.2017) interessati al ruolo di volontari al “KinderOne” in Piazza XXIV Maggio sotto la guida esperta di Lara Tamoni.
- Prima dell'inizio della manifestazione, da martedì 4 a domenica 9 settembre dalle 15.30 alle 16.30, si terrà un breve corso di preparazione degli alimenti.
- Durante la manifestazione, suddivisi in turni di lavoro, i partecipanti prepareranno i piatti secondo le regole di una ristorazione curata e di qualità.
Per partecipare è  possibile pre-iscriversi inviando una e-mail indirizzata a Lara Tamoni: laratamoni@libero.it e per conoscenza ad Anna Maria Bovinelli: bovinelli@alice.it.
Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione al laboratorio martedì 4 settembre, dalle 15 alle 15.30 presso il “KinderOne” in Piazza XXIV Maggio, con il pagamento della tessera annuale d’iscrizione al C.I.R.C.I. per l’anno 2018, di 20 euro, comprensiva della quota assicurativa e del contributo per il laboratorio.
Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

GIURIA DI FESTEBA'
Festebà è il Festival di Teatro Ragazzi. Gli spettacoli proposti verranno valutati e votati da una giuria popolare che premierà il migliore a chiusura del Festival.
La giuria sarà composta da: un gruppo di “PelleOssa”, un gruppo di “Junior” e un gruppo di Adulti (in particolare genitori e volontari di EstateBambini).
- Prima dell’inizio della manifestazione, giovedì 30 agosto, dalle 16 alle 19, presso il Centro “Mille Gru” di Via del Melo, la giuria parteciperà ad un incontro propedeutico per avere informazioni sul lavoro da svolgere.
- Durante il Festival, che si svolgerà da lunedì 3 a venerdì 7 settembre, alle 21.30 al Teatro Boldini, nel pomeriggio degli stessi giorni, dalle 16 alle 16.45 presso il Centro “Isola del Tesoro”, si terranno gli incontri con le compagnie teatrali che proseguono ed integrano le attività laboratoriali iniziate il 30 agosto. Domenica 9 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro “Isola del Tesoro” la giuria decreterà lo spettacolo vincitore.
Per partecipare è possibile pre-iscriversi inviando una e-mail ad Anna Maria Bovinelli: bovinelli@alice.it  oppure a Cinzia Di Tommaso: cinzia.ditommaso@gmail.com. - Tel. 333/6456899. Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione al laboratorio giovedì 30 agosto, dalle 15 alle 16, presso il Centro “Mille Gru” di Via del Melo e lunedì 3 settembre,  dalle 15.30 alle 16, presso il Centro “Isola del Tesoro”, con il pagamento della tessera annuale d’iscrizione al C.I.R.C.I. per l’anno 2018, di 20 euro, comprensiva della quota associativa e del contributo le attività laboratoriali.
Per maggiori informazioni vedi la .

GRUPPO REDAZIONE
La “Redazione dei Ragazzi” cura la memoria storica di EstateBambini attraverso la documentazione delle giornate della manifestazione attraverso diversi strumenti tra i quali un giornalino, un book fotografico, la pagina Facebook del C.I.R.C.I. e i videogiornali di EstateBambini visibili su YouTube. Il laboratorio, tenuto da Lucia Tiozzo, sarà finalizzato alla realizzazione del giornalino che verrà distribuito nei giorni della manifestazione e alla scoperta fotografica e delle tecniche video come mezzo di documentazione creativa
- Prima dell’inizio della manifestazione, i laboratori si terranno presso la sede del C.I.R.C.I. di Via Ravenna, 52 (ingresso da Via Ferrariola – ex Scuola Bombonati) giovedì 23 e 30 agosto, dalle 15 alle 17, e venerdì 24 e 31 agosto, dalle 9.30 alle 13.
- Durante la manifestazione i bambini e i ragazzi saranno impegnati in alcune giornate di lavoro da concordare. Per informazioni è possibile telefonare a Lucia Tiozzo al numero 340/1701285.
Per partecipare è possibile pre-iscriversi inviando una e-mail a Lucia Tiozzo: lunaniki49@gmail.com , Giulia Tiozzo: giulia.tiozzo1992@libero.it e p.c. a Cinzia Di Tommaso: cinzia.ditommaso@gmail.com. Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione al laboratorio, giovedì 23 agosto alle 16.45, presso la sede del C.I.R.C.I. in via Ravenna 52, con il pagamento della tessera annuale d’iscrizione all'associazione per l’anno 2018,di 20 euro, comprensiva della quota assicurativa e del contributo al laboratorio.
Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

LABORATORI DI NARRAZIONE
I laboratori di narrazione offrono l’opportunità a bambini e a genitori di intraprendere un percorso di formazione di lettura animata sotto la guida di Silvia Dambrosio.
Prima dell'inizio della manifestazione sono previsti due laboratori, uno per bambini e uno per genitori, che si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro”:
- Laboratorio “Leggo-gioco-leggo” per bambini/e che non hanno mai partecipato ai laboratori:
gli incontri si terranno da lunedì 27 a giovedì 31 agosto,dalle 8.30 alle 12.30, al Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio, 1
- Laboratorio “Io leggo, tu leggi, noi “ci leggiamo" per genitori e anche non genitori: gli incontri si terranno domenica 26 agosto e domenica 2 settembre, dalle 9 alle 12, presso la sede del .I.R.C.I. in via Ravenna, 52 (entrata da via Ferrariola).
Per partecipare a uno o più laboratori è possibile pre-iscriversi inviando una e-mail a: Silvia Dambrosio a: silviad63@gmail.com - Tel. 347/5015918 e p.c. a Cinzia Di Tommaso: cinzia.ditommaso@gmail.com. Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione presso la sede del laboratorio il primo giorno con il pagamento della tessera annuale d’iscrizione al C.I.R.C.I. per l’anno 2018, di 20 euro, comprensiva della quota assicurativa e del contributo ai laboratori.
Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

GRUPPO TEATRO RAGAZZI
Il laboratorio di teatro rappresenta un’opportunità, uno spazio e un tempo nei quali i ragazzi esplorano le proprie risorse e differenze e sarà tenuto da Antonella Antonellini.
- Prima dell’inizio della manifestazione, martedì 21, mercoledì 22, martedì 28 e mercoledì 29 agosto e lunedì 3 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 presso il Centro WunderKammer di via Darsena 57, si terranno i laboratori di teatro.
- Durante EstateBambini, in alcune giornate, il gruppo sarà impegnato nelle “Prove generali della performance finale” che si terrà in P.zza  XXIV Maggio presso il “Covo dei ragazzi”.
Per partecipare è possibile pre-iscriversi inviando una e-mail ad Antonella Antonellini: Antonella@fiumana.org - Tel. 347/7139988. e ad Anna Maria Bovinelli: bovinelli@alice.it.
Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione al laboratorio nella giornata di mercoledì 22 agosto, alle 16.45 presso il Centro Wunderkammer, con il pagamento tessera annuale d’iscrizione al C.I.R.C.I. per l’anno 2018 di 20 euro comprensiva della quota assicurativa e del contributo per il laboratorio.
Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.