Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 14 agosto 2018

Per bambini e ragazzi


Volontariato EstateBambini 2018
Anche quest’anno ritorna EstateBambini - XXV Edizione, la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie, promossa da Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e dall’Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) che offre tanto divertimento con spettacoli, mostre, teatro e giochi. La manifestazione aprirà sabato 1 settembre con la Notte Bianca che si svolgerà nelle vie del Centro Storico e offrirà moltissime proposte interessanti per tutte le età. La festa continuerà poi, dopo una breve pausa, da martedì 4 a domenica 9 settembre, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di Piazza XXIV Maggio. Parallelamente da lunedì 3 a venerdì 7 settembre si terrà, al Teatro Boldini, la XII Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi. Lo svolgimento della manifestazione è reso possibile anche grazie al contributo del volontariato di bambini, ragazzi e adulti attraverso il “Progetto del Volontariato dei Ragazzi” sostenuto dal C.I.R.C.I. Per offrire la propria collaborazione come volontario durante la festa vedi il programma e le modalità di iscrizione ai laboratori preparatori. Per maggiori informazioni

Aiutami a fare da solo – Laboratorio estivo
L’Associazione “S.O.S. Dislessia” e la Cooperativa “Le D.I.T.A.” organizzano un laboratorio estivo di propedeutica e approfondimento rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.). Gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione di Via Algeria 7, nelle giornate di martedì 28, giovedì 30 agosto e martedì 4 e giovedì 6 settembre, dalle 15 alle 17 per i bambini della scuola primaria; martedì 28, giovedì 30 agosto, lunedì 3 e venerdì 7 settembre, dalle 10 alle 12 per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a Rita Mastrostefano: 339/7450387.

Favole sotto gli alberi - Estate 2018
Sabato 18 agosto, alle 21.15 presso lo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21, andrà in scena l’ultimo spettacolo della rassegna estiva di Teatro Ragazzi “Favole sotto gli alberi”: La Bella e la Bestia della compagnia “Il Baule Volante” rivolta a bambini dai 6 anni. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il comunicato stampa.

Corso di Pittura Creativa
La Cooperativa "Le D.I.T.A.", in collaborazione con l'Associazione S.O.S. Dislessia, organizza un corso di Pittura Creativa rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per approfondire la conoscenza della linea e del colore attraverso attività pratiche ripercorrendo i diversi stili di pittura del ‘900. Le lezioni saranno tenute da David Orlandini e si svolgeranno nella sede dell’associazione in Via Algeria 7 nelle giornate di martedì 14, venerdì 17, lunedì 20 e giovedì 23 agosto dalle 17 alle 19. Ogni incontro avrà un costo di 19 euro a partecipante. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0532/475827 (solo mattino);  David Orlandini: tel. 328/7677162; e-mail: info@cooperativaledita.it. Vedi il volantino fronte; retro.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo le letture si effettueranno in Sala Agnelli. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532/418221. Vedi la nota informativa.

Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Sabato 18 agosto ci sarà il laboratorio: Monete d'oro, bolo rosso e denti di cane per scoprire come veniva usato l’oro nella pittura. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo.

Serate d’agosto al Castello Estense
Venerdì 31 agosto, in occasione dell’apertura serale del Castello Estense, "Senza titolo" - Progetti aperti alla cultura, organizza visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini, letture ed iniziative teatrali, giri in barca nel fossato. Per i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie, alle 20, è in programma la visita animata: Musica a Corte. Banchetti, danze, spettacoli teatrali, per scoprire come si divertiva la Corte Estense. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it. Per maggiori informazioni

Navigando sul Po – Escursioni fluviali
Sabato 1 settembre tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul Po di Volano a bordo della motonave Nena per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa a Fossalta. La partenza sarà alle 9.30 e il ritorno alle 14.30 in via Darsena 57. Il costo è di 14 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini (inclusa merenda e entrata in fattoria). Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

Uno per tutti, tutti per uno! – Laboratori artistici e creativi a Vigarano Mainarda
La cooperativa Le D.I.T.A., in collaborazione con l’Associazione S.O.S. Dislessia, organizza laboratori creativi ed artistici, dedicati a ragazzi tra i 13 e i 18 anni anche con disagio cognitivo, per offrire loro la possibilità di trascorrere un’estate divertente e in compagnia. I laboratori si terranno, dalle 17.30 alle 19, presso il Centro Naturalis di via Randona, 11/7 a Vigarano Mainarda, da lunedì 20 agosto fino a martedì 25 settembre. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a: Monica: 347/4251948; Martina: 392/3195465; Ylenia: 349/5365802. Vedi il volantino fronte e retro.
 
 

Per i genitori


Chiusura Sportello InformaFamiglieBambini e Centro per le Famiglie
Si comunica che, in occasione di ferragosto, lo Sportello InformaFamiglieBambini nella giornata di venerdì 17 agosto rimarrà chiuso e riaprirà lunedì 20 agosto.
Il Centro per le Famiglie chiuderà il 15 e il 16 agosto.

Calendario scolastico 2018/19 - Nidi, Scuole d'infanzia, Spazi Bambini, Centri Bambini e famiglie comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio giovedì 6 settembre 2018 e termineranno mercoledì 26 giugno 2019; le vacanze natalizie sono previste da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 18 aprile a martedì 23 aprile 2019 (compresi). Gli Spazi Bambini "Piccola Casa" e “Piccole Gru” inizieranno l’attività didattica lunedì 17 settembre 2018 che terminerà mercoledì 26 giugno 2019. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 1 ottobre 2018 e chiuderanno venerdì 7 giugno 2019. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ben Arrivato - Sede estiva
Il servizio Ben Arrivato Piccolo Mio, a causa di lavori di ristrutturazione della propria sede, nei mesi di luglio e agosto si trasferisce presso il Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, tel 0532-207894, mantenendo invariata l'apertura nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 previo appuntamento telefonico al cellulare di servizio: 335/1734485. Il Servizio sarà sospeso da martedì 31 luglio a giovedì 16 agosto, per riprendere l'attività da martedì 21 agosto.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
Fino al 30 settembre è possibile presentare domanda on line per i servizi di Refezione Scolastica e Prescuola. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.
 
 

Per le famiglie


Cocomerata di Ferragosto al Canile comunale
Mercoledì 15 agosto, alle 17, al Canile comunale di Via Gramicia 120, l'associazione AVEDEV, il Comune di Ferrara, Assessorato alla Salute e Politiche Socio-Sanitarie, con la sponsorizzazione dell'A.F.M., Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara, invitano grandi e piccini alla tradizionale "Cocomerata di Ferragosto" per chiedere solidarietà ai cittadini ferraresi per sostenere le spese per la gestione della struttura e per l'assistenza ai cani più bisognosi. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Leggere parole di Pace - Maratona di lettura di Ferragosto alla Biblioteca Bassani
Giovedì 16 agosto, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, alla Biblioteca comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, grandi e piccini potranno partecipare alla XVI Edizione della Maratona di lettura di Ferragosto: Leggere parole di Pace – Nonviolenza in azione: storie anche ferraresi. Per maggiori informazioni telefonare a:  0532/797414 oppure inviare una e-mail a: info.bassani@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Ferrara Buskers Festival - Edizione 2018
Sabato 18, domenica 19 e da martedì 21 a domenica 26 agosto, nelle vie cittadine del centro storico, si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La XXXI Edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Per maggiori informazioni vedi l'articolo di CronocaComune e visita il sito.

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 26 agosto, alle 15 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il volantino.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Apri bene gli occhi di Ramadier & Bourgeau - Ed. Babalibri
Apri bene gli occhi e scopri i colori. Apri bene gli occhi e impara a guardare. Apri bene gli occhi e vieni a giocare con me! Età di lettura: da 2 anni
 
Per i genitori
Riprendiamoci i nostri figli: la solitudine dei padri e la generazione senza eredità di Antonio Polito Ed. Marsilio
Nel mondo di oggi, che mette in discussione ogni forma di autorità, la sfida educativa dei genitori diventa sempre più complicata. Se il conflitto tra generazioni non è certamente una novità, quello che sta accadendo è però qualcosa di diverso, di molto più serio: una vera e propria interruzione del tradizionale passaggio di valori dai padri ai figli. I genitori sono soli, insidiati da mille modelli alternativi che li contraddicono, parlano un'altra lingua, dettano altre priorità. Diventato padre in due momenti diversi e distanti della sua vita, Antonio Polito entra nel vivo di una battaglia culturale volta a smascherare i nemici dei genitori: le idee e le figure che tendono a sabotarne l'autorità o che semplicemente hanno smesso di aiutarli. Dai social alla scuola, dalla politica alla Chiesa, dai cattivi maestri fino alla famiglia stessa, che ha commesso gravi errori, importando stili di vita che ne minano il ruolo. Davanti all'urgenza di rifondare l'autorità dei genitori, la soluzione sta forse nel tornare al più classico dei compiti: trasmettere cultura, comportamenti, esperienze e valori, primo tra tutti l'amore e il rispetto per la vita. «A padri e madri bisognerebbe dire: non credete più a chi vi colpevolizza, riprendetevi i vostri figli, ribellatevi a chi sta alienando la vostra potestà, credete di nuovo possibile la vostra missione».