Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 15 giugno 2018

 

Per bambini e ragazzi


Ferrara in Fiaba – Edizione 2018
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno, torna in centro storico "Ferrara in Fiaba", la nuova edizione dell’evento dedicato al mondo delle fiabe. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con il percorso interattivo “di Fiaba in Fiaba”, le cene a tema negli Imbarcaderi del Castello Estense, l’area di Pompieropoli e tanto altro ancora. Ingressi del percorso interattivo: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. Non occorre prenotare ma saranno acquistabili i ticket online sul sito e su www.feshioneventi.it. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Maker Fun Factory – Free English Speaking Camp - Campo estivo in inglese
Da lunedì 18 a venerdì 22 giugno, Calvary Chapel Ferrara, organizza il “Vacation Bible Camp”, dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni, che potranno divertirsi con giochi, musica, balli, face painting, lavoretti, un primo approccio alla lingua inglese basati su valori etici cristiani. Le attività si svolgeranno dalle 8 alle 13 presso il campo sportivo UISP di Via D. Rambaldi, saranno in lingua inglese con traduzione in italiano, tenute da animatori provenienti dagli Stati Uniti e completamente gratuite. Per informazioni: tel. 392/4144642. Per prenotazioni fino ad esaurimento posti visita il sito.

Insieme… con i burattini – Spettacoli per bambini
La domenica pomeriggio, alle 18, nell’area verde di piazzale Giordano Bruno (Giardini della Mutua), si potrà assistere alla Rassegna di spettacoli di burattini, organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Centro di Mediazione, con la direzione artistica della Compagnia Città di Ferrara e che prevede quattro spettacoli. Domenica 17 giugno la Compagnia le Teste di Legno metterà in scena lo spettacolo: “Fagiolino nel castello del mago”, domenica 24 giugno il Centro Teatrale Corniani di Mantova presenterà “Fagiolino servo di due padroni”. Visita il sito
 
Yoga per bambini - appuntamenti di giugno
Lunedì 18 giugno alle 17.30, presso la libreria Testaperaria di Via De’ Romei, 19/A, Dalla testa al corpo, incontro gratuito di yoga per bambini dai 4 anni. Per partecipare è richiesta la prenotazione: tel. 0532/202823. Giovedì 21 Giugno in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga proclamata dall' Organizzazione delle Nazioni Unite, dalle 18 alle 19 presso la Fondazione Braghini Rossetti, Piazza Buozzi 15 di Pontelagoscuro, si terrà una seduta libera di yoga per bambini dai 5 ai 12 anni.  Entrambe le attività sono gratuite e guidate da Alessia Albieri insegnante diplomata Yoga Educational. Ai partecipanti si chiede, per la pratica yoga, di portare un tappetino o un asciugamano.

Iniziative di giugno a Testaperaria - giugno
Venerdì 22 giugno dalle 20.30, presso la libreria Testaperaria di Via De’ Romei, 19/A, Storie in pigiama: narrazioni notturne in libreria. L’incontro è gratuito e consigliato a bambini e bambine dai 3 anni. E' gradito il pigiama. Martedì 26 giugno alle 18: laboratorio creativo a Testaperaria, con Aperibimbo per mamme e papà. Costi: 5 euro a consumazione, 5 euro per il laboratorio. Età consigliata per il laboratorio: da 4 anni. Per informazioni.

Un Castello in Famiglia - Visita didattica
Sabato 23 giugno, al Castello Estense in Largo Castello 1, alle 16, le educatrici dell’Associazione “Senza Titolo” proporranno una visita didattica arricchita da giochi, letture e narrazioni rivolta a famiglie con bambini, per rendere il monumento un luogo familiare, uno spazio di incontro e di condivisione in cui vivere esperienze formative e divertenti. Il costo, bambini  6 euro; adulti 9 euro, comprende l’ingresso al Castello. Per informazioni tel. 0532/299233, e-mail: castelloestense@comune.fe.it

Estate dei Piccoli 2018 - a cura dei Centri bambini e famiglie comunali
Da lunedì 2 luglio a venerdì 10 agosto il Centro Mille Gru di Via del Melo è aperto in estate per i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 20, con proposte di gioco, letture, musica e laboratori creativi. Per partecipare all’Estate dei Piccoli basta recarsi con il proprio bambino al Centro Mille Gru durante uno dei giorni di apertura estiva ed acquistare la Tessera Familiare ESTATE 2018 al costo di 30 euro. Per Informazioni

Un pomeriggio ALTERNAtivo - Cooperativa Il Germoglio
Martedì 19, mercoledì 20, mercoledì 27 e venerdì 29 giugno, dalle 17 alle 18.30, presso il  Bar Ristoro 381 in via Azzo Novello 14, continuano i laboratori creativi per bimbi dai 4 ai 10 anni, organizzati dalla Cooperativa Il Germoglio e condotti da Annalaura e Ginevra. L'attività è gratuita e aperta a tutti. Visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano Il Grattacielo - Associazione Viale K
Nei mesi di luglio e agosto apre la Scuola Estiva di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera, dai 6 ai 16 anni. La scuola si divide in due periodi di attività: dal 2 luglio al 10 agosto e dal 20 agosto al 5 settembre (solo per alunni di recente arrivo in Italia e ragazzi con un livello intermedio di competenza dell'italiano). I corsi per i bambini dai 6 ai 10 anni si terranno dal lunedì al venerdì presso la Scuola Primaria "C. Govoni"; i corsi per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni si terranno dal lunedì al venerdì presso la sala Polivalente del “Grattacielo” in Viale Cavour 177-179. Le iscrizioni dovranno essere effettuate fino al 22 giugno presso la Scuola Primaria “Govoni” via Fortezza 20, tel. 0532/770444 - 333/6445132, martedì: dalle 15 alle 18; mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 11. Per maggiori informazioni.
 
 

Per i genitori


Crescere con la Comunicazione Nonviolenta - a Testaperaria
Venerdì 15 giugno alle 17, presso la libreria Testaperaria di Via De’ Romei 19/A, che cos’è la CNV e come può aiutare a comunicare efficacemente, a gestire i conflitti e a rafforzare i nostri legami famigliari. Incontro con Cinzia Sandri, facilitatrice in comunicazione nonviolenta secondo il metodo sviluppato da M.B. Rosenberg. Formata nel percorso "Mediate your Life", fa parte del Libero Movimento Comunicazione Empatica. L’incontro è gratuito ed è rivolto a genitori, insegnanti, educatori. È necessaria la prenotazione: 0532/202823. Per informazioni.

Prime pappe, gioie e dolori - Conversazione a tema a cura del Centro per le Famiglie comunale
Martedì 19 giugno, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, alle 17, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un incontro dedicato ai genitori dei bambini in fase di svezzamento, condotto da Gretel Carli (Operatrice Centro per le Famiglie). I bambini fino a 1 anno possono rimanere con i genitori durante la conversazione, che è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni telefonare alla Segreteria del Centro per le Famiglie, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 - 903012.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 26 giugno, dalle 10 alle 13, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza l'ultimo incontro dedicato all'allattamento al seno, prima della pausa estiva. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento, per chiarire dubbi e confrontarsi. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese, sono liberi e gratuiti, e non richiedono prenotazione nè iscrizione. Saranno sospesi nei mesi di Luglio e Agosto e riprenderanno a Settembre 2018.

Capire le cause della fatica a scuola - a Testaperaria
Venerdì 29 giugno alle 17.30, presso la libreria Testaperaria di Via De’ Romei 19/A si terrà l'incontro rivolto a genitori, educatori ed insegnanti a cura della Dott.ssa Eleonora Perriello, psicologa dell’età evolutiva. L’incontro è mirato ad informare i genitori sulle caratteristiche di tali disturbi di apprendimento e sulle tecniche che possono supportare i bambini nello studio. L’incontro è gratuito. E' necessaria la prenotazione. Per prenotare: 0532/202823.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
E' possibile fare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica e di Prescuola (fino al 30 settembre). Per l’iscrizione a tutti i tre servizi sarà disponibile una postazione assistita, presso il Punto Unico  di via Guido d’Arezzo 2, dal 4 al 15 giugno, previo appuntamento telefonico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.
 
 

Per le famiglie


Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Sabato 16 giugno ci sarà il laboratorio: Pigmenti, muri e pittura ad affresco per conoscere questa tecnica pittorica. L’attività è gratuita, ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo.

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 24 giugno, alle 15 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il volantino.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Fino a domenica 24 giugno, presso l'Ippodromo Comunale di Ferrara, si terrà la XV Edizione della tradizionale manifestazione dedicata al Medioevo, organizzata dalla Contrada Borgo San Luca, che prevederà tante inziative rivolte a famiglie con bambini: animazioni, spettacoli musicali, giocolieri e focolieri nel rispetto della miglior tradizione della Giostra, letture animate a cura della "Compagnia dello Steccato" e dell'Associazione C.I.R.C.I.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 347/8683569 o borgosanluca@libero.it . Vedi il programma.

Navigando sul Po - Escursioni fluviali
Sabato 23 e sabato 30 giugno, escursione a Veneziacon la motonave Nena,  navigando il Po Grande, il canale Brondolo che attraversa il Canal Bianco, l'Adige e il Brenta, sino a Chioggia e percorrendo la laguna veneta sino a Venezia - Zona Arsenale. Rientro autogestito in treno Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

Sognando una parata di barche in festa - Carnevale sull’acqua a Comacchio
Sabato 30 giugno, dalle 20.30, in Piazzetta Trepponti a Comacchio, si potrà partecipare ad una serata divertente con le spettacolari barche del Carnevale sull’acqua che sfileranno sui canali del centro storico. Musica, balli, esibizioni, divertimento e per concludere spettacolo pirotecnico. Vedi il volantino fronte e retro.

Primavera Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Nella Riserva di Biosfera Mab Unesco, escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere la Primavera all’insegna del turismo lento in natura! Vedi il programma di giugno.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Indovina la fiaba di Eva Rasano – Ed. Giunti
Di lupi cattivi e famelici, e che spesso fanno una brutta fine, le fiabe sono piene, ma in questo libro il lupo fa ridere e si nasconde tra le più popolari fiabe classiche, mascherandosi da Bella Addormentata nel bosco, Aladino, Cappuccetto Rosso e da molti altri personaggi. Un albo senza parole per giocare con le fiabe, per riconoscerle, per immaginare nuovi travestimenti. Età di lettura: da 4 anni.
 
Per i genitori
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere; perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente di Alberto Pellai e Barbara Tamborini – Ed. De Agostini
Due lineette sul test, e di colpo la nostra vita cambia per sempre. Fino a un momento fa eravamo noi due soli, una coppia, ora saremo in tre (o in quattro, in cinque...). È un'ondata di felicità, stiamo toccando il cielo con un dito, eppure allo stesso tempo non possiamo nascondere mille paure. All'improvviso bisogna ridefinire la vita: le priorità, gli impegni, i ruoli, il rapporto con l'altro. E nella ricerca di un nuovo equilibrio ci appare più che mai netta una non trascurabile evidenza: gli uomini e le donne vengono da pianeti diversi. In questo libro, un "marziano" e una "venusiana", che insieme hanno fatto quattro figli (e se la stanno ancora cavando egregiamente), ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Le sfide principali dei primi tre anni di vita del bambino, dal test di gravidanza al primo giorno di asilo, sono raccontate "in presa diretta" e poi messe sotto la lente d'ingrandimento, per capire che cosa succede nella mente di lui e di lei. Lo scopo? Trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.
 
 

Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2018

Associazione Lilliput 2 a.s.d. 
 
CRE LILLIPUT 2 - Scuola “G. Carducci” – Via Savonarola – Occhiobello; Scuola "Carlo Collodi" - Via Bassa S. Maria Maddalena - Occhiobello
Dal 18 giugno al 31 agosto -  dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con servizio mensa; dalle 7.30 alle 13.30, con o senza servizio mensa.
Per bambini dai 6 agli 11 anni
Attività: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dalla ditta SAMA (ex Seminario Arcivescovile di Ferrara). Sconti per fratelli.
Vedi il volantino.

CENTRO ESTIVO – LILLIPUT 2 - Scuola d'Infanzia "E. De Amicis" -  Occhiobello
Dal 2 luglio al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12.30 (senza servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa).
Per bambini dai 3 ai 5 anni
Attività: laboratori e attività creative, animazione musicale, laboratori teatrali, giochi organizzati, gioco libero e momenti di riposo nelle ore più calde.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 65 euro a settimana (dalle 7.30 alle 17.30) pasti esclusi per l’orario; 45 euro a settimana senza servizio mensa (dalle 7.30 alle 12.30); 50 euro a settimana (dalle 7.30 alle 13.30) pasti esclusi; ogni pasto avrà un costo di 5 euro. Il servizio mensa sarà fornito dalla ditta SAMA (ex Seminario Arcivescovile di Ferrara). Sconti per fratelli. Vedi il volantino.
 
Il campo può accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Lilliput 2 a.s.d. – Via Don Tazzoli, 1 – Ferrara -  Tel. 333/6429467 - e-mail: lilliput2asd@libero.it.