Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2008

Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi


Giardinieri lontani
Laboratorio su biodiversità e intercultura.
Difendiamo cultura e natura coltivando piante e conservandone i semi
Il laboratorio, aperto a bambini di età scolare, si terrà alla libreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a, Ferrara,
nei giorni:
venerdì 16 maggio, ore 16-17,30
venerdì 23 maggio, ore 16-17,30
venerdì 30 maggio, ore 16-17,30
cosa faremo: Partendo dalla lettura di un testo e seguendone la storia, proveremo a piantare semi di fiori, ortaggi ed erbacce apprezzandone la bellezza e l’utilità.
Annuseremo spezie indiane, disegneremo arabeschi di hennè sulle nostre mani, vedremo i semi germogliare, terremo il nostro diario di giardinieri.
Alla fine del percorso i giardinieri potranno portare a casa i propri vasi.
iscrizioni: I laboratori costituiscono due differenti percorsi.
Per partecipare è necessario iscriversi, telefonando allo 0532 247914.
Il costo del laboratorio è di 3 euro.


Nuovi arrivi in biblioteca alla Bassani: Primilibri, storie, fiabe, poesie, narrativa, fumetti, giochi, divulgazione, altre lingue, CD DVD VHS, alla pagina
www.artecultura.fe.it


L'ora del racconto - Storie in volo - Letture in Biblioteca per bambini dai 4 agli 11 anni
Presso la biblioteca Comunale G. Bassani - Via Grosoli, 42 - Barco
mercoledì 30 aprile, ore 17.00 - "Piccole storie in volo" - racconti a cura degli alunni della IIa A, Scuola Elementare Villaggio INA


Il Mercatino della Coperta Il "Gioco-Mercato" dei Bambini
sabato 24 maggio 2008 dalle ore 15.00 alle 18.00 in Via Garibaldi tutti i bambini potranno improvvisarsi venditori con il "Gioco-mercato". Potranno mettere in vendita vecchi giochi, giornalini o qualsiasi altra cosa vogliono per avere un piccolo ricavo e per dare un contributo all'Unicef. Per maggiori informazioni scarica il programma del fronte




Per i genitori


L'alfabeto delle emozioni - Come educarci alle emozioni
Ultimo corso organizzato nell'ambito della rassegna "Il mestiere di genitore", dal Centro per le Famiglie di Ferrara.
Il mondo delle emozioni è un mondo da scoprire sia per noi adulti che per i bambini. Non esistono emozioni positive o negative, sono tutte legittime, vanno accolte, ascoltate e gestite. Un bambino che ha "giocato" con le sue emozioni e attraverso questo ha interagito con se stesso e con il mondo circostante, potrà essere un adulto più "ricco" e disponibile a guardarsi intorno.
Conduce Silvia Senigalliesi (Psicopedagogista, Bologna)
sono previsti 3 incontri: martedì 6, 13 e 20 maggio (ore 21.00)
Sede Centro ELEFANTE BLU - Posti disponibili: 20 - Iscrizione: 12,00 euro
Il corso prevede un numero limitato di partecipanti, è quindi necessario prenotarsi per tempo.
La quota di iscrizione potrà invece essere versata in occasione del primo incontro.
Nel caso entrambi i genitori desiderino iscriversi allo stesso corso la quota sarà di 20,00 euro a coppia (ad eccezione del corso di Primo Soccorso dove verrà mantenuta la quota di iscrizione individuale).
Per iscriverti o avere ulteriori informazioni telefona alla Segreteria del Centro al n.: 0532 - 241365 - 207894.


Farmaci equivalenti, aggiornato l'elenco regionale
E' in vigore l´elenco regionale aggiornato dei medicinali non coperti da brevetto. L´elenco contiene i prezzi massimi di rimborso di ogni medicinale da parte del Servizio sanitario regionale per le farmacie convenzionate dell´Emilia-Romagna.
Approfondimenti: farmaci equivalenti o generici
Scarica l'elenco
Tratto da SalutER - Il portale del Servizio Sanitario Regionale


Celiachia: nuovi buoni spesa, alimenti senza glutine anche negli esercizi commerciali
Dopo un anno di sperimentazione, la Regione Emilia-Romagna ha esteso a tutto il territorio regionale la possibilità per le persone con celiachia di rifornirsi di prodotti senza glutine a carico del Servizio sanitario regionale anche negli esercizi commerciali, oltre che nelle farmacie convenzionate. In tutta l’Emilia-Romagna, dall'1 luglio 2008, le persone con celiachia utilizzeranno dunque gli appositi 4 buoni spesa al mese finora previsti solo nelle province della sperimentazione. Con il superamento della sperimentazione, l’elenco di riferimento dei prodotti senza glutine per i cittadini diventa il registro nazionale.
Maggiori informazioni sono disponibili su SalutER - Il portale del Servizio Sanitario Regionale



Pane comune a 1 euro
La Regione Emilia-Romagna ha siglato un accordo per bloccare il prezzo del pane comune a 1 euro al chilo in tutta l´Emilia-Romagna a partire da aprile per sei mesi.
In base all’accordo la Regione si impegna a monitorare l´andamento dell´iniziativa per favorire la massima informazione ai consumatori.
L´accordo coinvolge diverse associazioni: Ancd (Associazione nazionale cooperative tra dettaglianti) e Accda (Associazione cooperative di consumatori del distretto adriatico), Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti indipendenti associati, Coop Nordest, Coop Estense, Coop Adriatica, Coop Reno, Coop Eridana.




Per le famiglie


La Fiera di San Giorgio
Ha già preso il via la tradizionale Fiera di S. Giorgio che terminerà domenica 4 maggio p.v., nell'area parco del Montagnone (viale Alfonso I° d'Este) a Ferrara.
La fiera ospiterà oltre quaranta attrazioni con diverse novità quali: Musik Express, Spacestar (unica in Europa, già presente nel 2003 a Parigi), e il Treno fantasma.
Molte le iniziative in programma per valorizzare la fiera. Un buon numero di titolari delle attrazioni ha inoltre aderito alla giornata promozionale del giovedì con sconti del 50% sul prezzo del biglietto.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Sviluppo e promozione del Comune di Ferrara, Tel. 0532 419977.


Ferrara "Citta Equosolidale"
dall'8 all'11 maggio in P.tta Corelli (zona Via Giuoco del Pallone) 4 giorni di iniziative in occasione del conferimento al Comune di Ferrara del riconoscimento di "Città Equosolidale" da parte di Fair Trade Italia.
Obiettivi dell’iniziativa sono la realizzazione di un festival dell’economia alternativa, l’utilizzo consapevole delle risorse e riciclo di materiali normalmente destinati a discarica.
Sarà possibile inoltre, per adulti, ragazzi e bambini partecipare a laboratori creativi e ricreativi, ad iniziative formative, divulgative e di confronto fra le "buone prassi" del territorio. Maggiori informazioni e il programma dell'iniziativa si possono trovare alla pagina servizi.comune.fe.it


Bimbimbici
Domenica 11 maggio dalle 15.30 con ritrovo davanti al Duomo tutti i bambini fino agli 11 anni e le loro famiglie possono partecipare ad una pedalata per le vie della città. Bimbimbici è una manifestazione che intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni legate alla mobilità sostenibile, la qualità dell'ambiente e della vita.


La Festa di Primavera
fino al 10 maggio 2008 a Pontelagoscuro il comitato Vivere Insieme organizza la Festa di Primavera con tantissime attività per grandi e piccini.
Per informazioni: Cooperativa Sociale "Il germoglio" - Tel. 0532/464608. Scarica il programma della retro


Giornate Birdwatching e Slow Tourism
dal 1 al 11 maggio nel Parco del Delta del Po
Una vera e propria "festa della natura",organizzata in collaborazione con le Province di Ferrara e Ravenna e con il comune di Comacchio, si svolgerà nel Parco del Delta del Po. Si potranno trovare tante proposte per scoprire il territorio del Parco e i suoi tesori naturalistici: sono previste escursioni in barca, in bicicletta, a cavallo nei siti più suggestivi, inoltre si potrà partecipare molte altre attività fra le quali i laboratori didattici per bambini. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: IAT di Comacchio - Tel. 0533 314154 oppure collegarsi al sito parcodeltapo


Fattorie Aperte
Domenica 11 e 18 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città dando la possibilità a grandi e piccini di conoscere un mondo molto spesso poco conosciuto (cuccioli, piante, prodotti agricoli).
L´edizione 2008 conta sull´adesione di 230 aziende selezionate e distribuite in tutte le province del territorio.
Maggiori informazioni e il programma della manifestazione si possono trovare sul sito fattorieaperte


Piazza Aperta
dal 5 maggio al 30 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., (volontari della Banda PelleOssa e Junior), la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio".
Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Programma della manifestazione programma
Per ogni ulteriore informazione telefonare alla segreteria del Centro: 0532 207894.




I film per bambini a Ferrara


Alla ricerca dell'isola di Nim
Alexandra è una famosa scrittrice di libri per l'infanzia specializzata in storie avventurose e mozzafiato. Tuttavia la sua vita non è felice.....
Uci Cinemas Ferrara
Via Darsena 73 Tel.892960



Ortone e il mondo dei Chi Dall'omonimo romanzo di Theodor Seuss Geisel.
Un fantasioso elefante di nome Ortone sente un debole grido d'aiuto proveniente da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell'aria. Sebbene Ortone ancora non lo sappia, il granello di polvere ospita la Città dei Chi non So, abitata dai microscopici Chi ......
Uci Cinemas Ferrara
Via Darsena 73 Tel.892960




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini

Il bello delle nonne di Maria Loretta Giraldo
Questo libro parla solo di nonne. Le nonne sono tutte diverse, ma ognuna è speciale a modo suo. Ci sono nonne alte e nonne basse, nonne cicciottelle e nonne magre, nonne con i tacchi e con le scarpe da tennis......

Per i genitori

Il mestiere di....nonna e nonno di Vittoria Cesari Lusso
Il "mestiere" di nonna e di nonno nella realtà odierna è un ruolo con caratteristiche e implicazioni tutte (o quasi) da scoprire. Intuitivamente si sa che è assai distante da quello svolto dai nonni di un tempo....

I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori