Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2018

Per bambini e ragazzi


Libri in punta di dita - Laboratori per creare libri illustrati
Venerdì 4 maggio, alle 17, presso la libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A, si terrà il laboratorio: Il libro mobile delle paure, per disegnarle, metterle in un bel libro e appenderle tutte insieme. Durata: 1 ora e 30, età consigliata: da 4 anni, costo 5 euro. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni: 0532 202823. Vedi il programma completo.

AriadiGiochi! - Iniziative a Testaperaria
Alla libreria Testaperaria di via De Romei 19/A, tutti i mercoledì alle 17, narrazione e giochi di società. Mercoledì 9 maggio, alle 17, si giocherà con Chi è il più forte? (Babalibri), un'elettrizzante rivisitazione del memory che farà avventurare nel coloratissimo bosco di Mario Ramos. La partecipazione è gratuita. E' necessaria la prenotazione: 0532 202823. Età consigliata: da 4 anni. Per informazioni.

Mega maxi cartoline - Laboratori per giovani disegnatori
Nell'ambito della manifestazione “Autori Diari di Viaggio”, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio, saranno organizzati laboratori per bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni che si terranno presso il Palazzo della Racchetta di Via Vaspergolo 6/a. Sabato 5 maggio, dalle 9.30 alle 11.30 e domenica 6 maggio, dalle 14.30 alle 16.30: Cartoline all'acqua per creare cartoline giganti su carta bianca con  pastelli acquerellabili. Domenica 6 maggio, dalle 9.30 alle 11.30  e dalle ore 16.30 alle 18.30 si potrà partecipare anche a: Cartoline color per la creazione di cartoline giganti su carta nera con pastelli a olio. Costo a partecipante: 12 euro. Il bambino dovrà essere accompagnato da almeno un genitore. Per maggiori informazioni.

Apprendisti Scienziati – laboratori scientifici per bambini
Sabato 5 maggio, alle 15.30, per bambini dai 5 ai 7 anni, e domenica 6 maggio, per bambini dagli 8 ai 12 anni, Le meraviglie dell'Orto Botanico, visita guidata ai giardini fioriti dell’Orto Botanico di Ferrara, organizzata dal Museo di Storia Naturale, dove si osserveranno le piante aromatiche col loro intenso profumo, le piante acquatiche protette del nostro territorio, le temute piante carnivore… e tanto altro ancora! E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297.

Facciamo correre i nostri bimbi - Campestre del Poggetto a S. Egidio
Domenica 6 maggio, alle 16, è in programma presso il Poggetto di Sant'Egidio, la corsa campestre organizzata dal Team Pro Ethics, manifestazione interamente dedicata ai bimbi e ragazzi con versione competitiva o ludico motoria su distanze di 1500 metri (cadetti 2003/2004 e ragazzi 2005/2006) o 500 mt (esordienti 2007/2008 e pulcini 2009/2010). Costo iscrizione euro 2,5  (4 euro totali in combinata con Giro delle Mura). Per informazioni ed iscrizioni: 338/9783714; teamproethics@gmail.com. Vedi il programma.

Pittura in Natura – Corso di pittura
Domenica 6 e domenica 13 maggio, presso l’Oasi delle Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando a Portomaggiore, l’Associazione Atlantide organizza il corso di disegno e pittura naturalistica per principianti direttamente sulle sponde dell’Oasi. L’attività è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: tel. 335 236673; ansevallivediporto@atlantide.net.

Fiorin Fiorello - al Castello del Verginese
Sabato 12 maggio alle 16.30, in occasione dei Kid Pass Days, visita guidata tematica dedicata ai più piccoli per scoprire alcune piante presenti nel giardino rinascimentale durante una passeggiata, in cui verranno narrate fiabe e favole dedicate alle piante stesse. Costo di 4 euro e prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532329050; cell. 335 236673; verginese@atlantide.net.

Bimbimbici. La nuova fiaba della bicicletta – Edizione 2018
Domenica 13 maggio, tutti i bambini fino agli 11 anni, potranno partecipare all’edizione 2018 della tradizionale pedalata cittadina per trascorrere una giornata divertente con narrazioni e musica  e per scoprire la bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo. Il ritrovo sarà alle 9.30 davanti alla Cattedrale. Per maggiori informazioni vedi la pagina Facebook.
 
 

Per i genitori


Iscrizioni ai Centri Ricreativi per l’Infanzia Comunali per bambini da 0 a 6 anni – Estate 2018
Fino a martedì 15 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi per l’Infanzia del Comune di Ferrara rivolti a bambini da 0 a 6 anni che già frequentano i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Iscrizione ai Centri Ricreativi Estivi Comunali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni - Estate 2018
Fino a martedì 15 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi Estivi Comunali (C.R.E.) rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
Dal 1 maggio è possibile fare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica (fino al 30 settembre) e di Prescuola (fino al 30 settembre). Per l’iscrizione a tutti i tre servizi sarà disponibile una postazione assistita, presso il Punto Unico (via Guido d’Arezzo, 2) dal 4 al 15 giugno, previo appuntamento telefonico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” organizza, presso la propria sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri serali per genitori ed insegnanti delle allieve e degli allievi delle classi dell’Istituto Auditorium Scuola Sec. I grado “T. Bonati", su tematiche educative. Venerdì 11 Maggio, Chiara Baratelli Psicoanalista, specializzazione in disturbi alimentari, parlerà di: Le difficoltà del limite. Vedi il programma.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 8 maggio, dalle 10 alle 13 presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un incontro dedicato all'allattamento al seno. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento, per chiarire dubbi e confrontarsi. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese, sono liberi e gratuiti, e non richiedono prenotazione nè iscrizione.

 
 

Per le famiglie


Trova la mamma al museo - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate alle sue sale. Domenica 13 maggio, alle 11, tutti i bambini dai 4 anni e le loro famiglie potranno partecipare alla visita guidata e, a segure, alla divertente caccia al tesoro per conoscere le opere d’arte nelle quali la Madonna è ritratta insieme al bambino Gesù . L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il volantino.

Un viaggio dentro di me. Quando gli artisti raccontano gli stati d'animo  – Visita animata per famiglie
Giovedì 10 maggio, alle 17, in occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni  in programma a Palazzo dei Diamanti,  la società "Senza Titolo" Progetti aperti alla cultura organizza visite animate per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni per conoscere importanti artisti che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno raccontato nelle loro opere differenti stati d'animo. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: Tel. 334/3477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per  informazioni.

Verdeggiando - Passeggiate e laboratori
Ideati da CAI – Club Alpino Italiano sezione di Ferrara – e da Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Città Solidale e Sicura, alla riscoperta degli alberi ed erbe spontanee in città. Verdeggiando si sviluppa in quattro tappe esplorative ciascuna seguita da un momento didattico e degustazione guidata alla sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189). Mercoledì 9 maggio robinia, sambuco e erbacee lungo Rampari di San Paolo, Esplorazione urbana dalle 18  alle 19.30 e attivitaĚ€ con degustazione guidata c/o sala Grattacielo a seguire dalle ore 20 alle 21 al Centro di Mediazione del Grattacielo un laboratorio e assaggi di ricette preparate con erbe spontanee. Vedi il programma.

Primavera Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Nella Riserva di Biosfera Mab Unesco escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere la primavera all’insegna del turismo lento in natura! Vedi il programma di maggio.

Navigando sul Po - escursioni fluviali per famiglie e bambini
Domenica 6 maggio escursione fluviale con la motonave Nena dal centro di Ferrara al Po Grande, con possibilità di pranzare sul lungo fiume presso la Soc. Canottieri o al Pontile di S. M. Maddalena. Domenica 13 maggio in barca al mercatino di Stellata. Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Mamma ritorna sempre a casa di Sara Colaone – Ed. Fatatrac
Tutti i bambini sono tristi quando un genitore si assenta da casa, anche se sanno che tornerà dopo qualche giorno. È quello che accade a Giovanna, che rimane a casa con il papà mentre mamma parte per un viaggio di lavoro all'estero di cinque giorni. Il libro racconta non solo il viaggio della mamma e, nei risvolti di ogni pagina, l'attesa di Giovanna, ma anche di come gli affetti e l'amore possono coprire le distanze, compensare le assenze e trasformare la tristezza in allegria perché, come sanno tutti i bambini, "mamma ritorna sempre a casa". Età di lettura: da 3 anni
 
Per i genitori
Una mamma green: crescere senza inquinare come una petroliera di Silvana Santo – Ed. Giunti
Partendo dall'esperienza di successo del suo blog, Silvana Santo raccoglie consigli e condivide esperienze sul suo percorso di giovane madre e ambasciatrice della tutela ambientale. Lo fa nella forma che contraddistingue i suoi post: racconti di esperienze che si tramutano in consigli efficaci. I temi che affronta in "Una mamma green" sono: scelte per il parto, allattamento, prima cura del bambino, prodotti ecologici per l'infanzia, babywearing e viaggi con bambini a basso impatto ambientale. Fornisce anche consigli di lettura e percorsi di formazione per ottenere tutte le indicazioni per una maternità in armonia con la natura. Lo stile è autobiografico: lei si pone come esempio dell'aspirante mamma green, con limiti e frustrazioni. Senza integralismi e con grande sincerità, dà indicazioni frutto di esperienza e di riflessioni personali intime, toccanti, ma anche ironiche e divertenti.