Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2018

Per bambini e ragazzi


Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sabato 17 e 24 marzo, alle 15 e alle 16.30, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico in via Luigi Borsari 46, continuano le lezioni universitarie dell'ottava edizione di Unijunior, tenute da professori universitari e rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione on line. Le lezioni sono suddivise per fasce di età e alcune di esse sono a numero limitato. Per informazioni

Le notti in delizia - Serata di giochi e laboratori al Verginese
Sabato 17 marzo, dalle 19 alle 23.30, al Castello del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare a tanti giochi e laboratori dedicati alla primavera e, a seguire, cena con pizza, dolce e bibite. La serata, organizzata dall'associazione Artemisia, prevede un costo di 15 euro a partecipante ed è necessaria la prenotazione: Tel. 0532/329050 – cell. 335236673; e-mail: verginese@atlantide.net. Per informazioni.

Festa del papà - Visite guidate al Verginese
Domenica 18 marzo, in occasione della festa dei papà, ingresso gratuito per tutti i papà che decidono di visitare la Delizia del Verginese in compagnia dei figli. Le visite guidate, al Castello e al giardino, si ripeteranno tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30. Il costo è compreso nel biglietto d'ingresso: intero 3 euro; ridotto 2 euro; gratuito per gli abitanti di Portomaggiore. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 335 236673; e-mail: verginese@atlantide.net.

Tracche Balacche – Spettacolo di burattini
Domenica 18 marzo, alle 16, al Teatro G. Verdi di Porotto in via X Martiri 141, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie “Domenica Teatro”, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di burattini: Tracche Balacche. Per informazioni Tel. 338/2490627. Vedi il volantino.
 
Apprendisti Scienziati – laboratori scientifici per bambini
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, in collaborazione con l’ Associazione Didò, sabato 24 marzo, alle 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 25 marzo, alle 15.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni, si terranno laboratori scientifici dedicati a Caccia alle uova. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 25 marzo alle 16 si terrà il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni: Giochi e giocattoli nell’antica Roma per sperimentare i giochi di duemila anni fa e realizzare un cavallino in terracotta. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione - Tel. 328/4909350; e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma.

Laboratorio creativo per bambini - Libreria Ibs Libraccio
Sabato 17 marzo, alle 15, presso la libreria "Ibs Libraccio" a Palazzo S. Crispino in P.zza Trento e Trieste, si terrà il laboratorio creativo per bambini fino ai 7 anni con i Sabbiarelli. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria per un massimo di 15 bambini. Durata dell'incontro 1 ora circa. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0532/241604; e-mail: eventife@libraccio.it

Iniziative per bambini - Libreria Testaperaria
La libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ai bambini. Tutti i lunedì, alle 17: Ariadistorie, narrazioni a cura di Irene Catani. Sabato 17 marzo alle 17: Little monster, il primo di tre laboratori di cucito creativo a cura di Rita Venturoli, con stoffe dai colori accesi, bottoni, ago e filo per creare un piccolo mostro. Costo: 6 euro. Età consigliata: dagli 8 anni. E' necessaria la prenotazione - Tel. 0532/202823. Per informazioni.

Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Presso la Biblioteca Dino Tebaldi di Via Ferrariola 12, alle 17, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare storie dedicate al tema delle Emozioni piccole e grandi e diventare narratori essi stessi. Martedì 20 marzo: Che rabbia! e Mille lacrime. Martedì 27 marzo: Nel paese dei mostri selvaggi e Oggi sono felice ma anche un po' triste. Per informazioni.

Belle Storie a Porotto!  - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Ogni martedì alle 17.30 letture ad alta voce e laboratori presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, per bambini dai 4 ai 10 anni. Martedì 20 marzo: Storie di primavera. Martedì 27 marzo: Spettacolo conclusivo a cura delle "Briciole di Fole". La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni.

L’Ora del Racconto, Marzo pazzerello – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Tutti i mercoledì alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Mercoledì 21 marzo: Le dita nel naso e Il piccolo re dei fiori Mercoledì 28 marzo: Verdiello e i suoi amici. Per informazioni.

Belle storie - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, alle 17.15, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Giovedì 22 marzo: Belle Storie di scherzi e malanni. Giovedì 29 marzo: Belle storie di Meraviglie. Per informazioni.
 
 

Per i genitori


Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” organizza, presso la propria sede di Piazza Brigate Garibaldi 18, un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 15 marzo, alle 20.30: Quel che non ammazza ingrassa. Chiacchierata sul cibo e dintorni. Conversazione con Andrea Bregoli, psicologo. Per maggiori informazioni - Tel. 0532/462314; e-mail a: maternapioxii@libero.it. Vedi il programma.

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” organizza presso propria sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti su tematiche educative. Venerdì 23 marzo: Con mio figlio è arrivato l’autismo e non l’avevo messo in conto!. Il confine leggero tra dolore e ripresa, conversazione con Roberta Buzzi, terapista della riabilitazione psichiatrica, madre e autrice di “Dolceamaro” Ed. Il Fiorino.Vedi il programma.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 27 marzo, dalle 10 alle 13 presso l'Isola del tesoro, Piazza XXIV Maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza un  incontro dedicato all'allattamento al seno. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì del mese, sono liberi e gratuiti e non richiedono prenotazione nè iscrizione.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 20 marzo: Impariamo a litigare, i bambini ci guardano e...imparano, conversazione con Salvatore Coniglio (Mediatore Familiare, Ferrara). Martedì 27 marzo: Cellulari, Tablet e...figli, come quando e dove? conversazione con Alberto Urro (Promeco, Ferrara). Gli incontri si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 15 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Un viaggio nell’arte alla scoperta degli stati d’animo – Visita animata per famiglie
Sabato 17 marzo, alle 15, in occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, in programma a Palazzo dei Diamanti dal 3 marzo al 10 giugno, la Società “Senza titolo” invita tutti i bambini dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie a partecipare alla visita animata per conoscere importanti artisti che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno raccontato nelle loro opere differenti stati d’animo. La prenotazione è obbligatoria - Tel. 334/3477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per  informazioni.

Visita guidata alla Mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”
Domenica 18 marzo, alle 10.30 e alle 15.30, la guida autorizzata Andrea Morona terrà una visita guidata alla Mostra Stati d’Animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni al Palazzo dei Diamanti, dedicata a famiglie con bambini dai 6 anni. Il ritrovo sarà presso l’ingresso della mostra. E’ necessaria la prenotazione - Tel.  333/9730703; e-mail: a-morona@libero.it. Vedi il volantino.

Omaggio al Duca
Da domenica 18 marzo a martedì 1 maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere Omaggio al Duca e alla sua Corte. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici presenteranno spettacoli di Danza Rinascimentale, Duelli Cavallereschi e Giochi di Bandiera. Per informazioni.

Verdeggiando – Passeggiate e laboratori
Fino a venerdì 23 marzo è possibile iscriversi alle passeggiate e ai laboratori di Verdeggiando, l’iniziativa ideata da CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Ferrara e dall’Associazione Basso Profilo, in collaborazione con Ferrara Città Solidale e Sicura, che offre la possibilità di riscoprire alberi ed erbe spontanee in città. Il percorso, che avrà inizio sabato 24 marzo, si articola in 4 tappe esplorative, ciascuna seguita da un momento didattico e da una degustazione guidata alla Sala Polivalente del Grattacielo di V.le Cavour, 189. Per prenotazioni - Tel. 347/5327283 (dopo le 18); e-mail: verdeggiando.ferrara@gmail.com. Per informazioni.

Tutto il mio museo – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Sabato 17 marzo e ogni terzo sabato del mese,  alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21invita grandi e piccini a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Domenica 18 e 25 marzo riprendono le escursioni fluviali con la motonave Nena. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume. il costo è di 14 euro per gli adulti; per i bambini fra i 3 e i 10 anni è previsto uno sconto del  50%; i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratuitamente. Per informazioni.

Darwin Day 2018: Humus, Homo, Humanitas – XI Edizione
Nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Giovedì 22 marzo, alle 21 al Museo di Storia Naturale: Etno arti. Storie di popoli e di culture, una serata con animazioni, musiche e installazioni a tema curata dalla Associazione Didattica Didò in collaborazione con l’Associazione culturale Gruppo del Tasso. Per informazioni e programma.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2018
Da sabato 17 marzo a domenica 4 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Rory il dinosauro e il suo papà di Liz Climo – Ed. Mondadori
Mi chiamo Rory. Adoro stare con il mio papà, ma oggi voglio andare alla ricerca di un'avventura tutta mia. Non vedo l'ora di raccontargli quante cose riesco a fare... Età di lettura: da 4 anni.
 
Per i genitori
I cinque linguaggi dell’amore dei bambini di Gary D. Chapman – Ed. Elledici
Ogni bambino ha un linguaggio principale dell'amore, un modo grazie al quale comprende meglio l'amore di un genitore. Questo libro aiuta i genitori a riconoscere e parlare il linguaggio principale dell'amore del loro bambino e altri quattro linguaggi dell'amore comuni che possono aiutarlo a comprendere di essere amato. Il libro termina con un "piano d'azione" che contiene programmi ed esercizi per applicare i concetti presentati nella trattazione.