Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2018

Per bambini e ragazzi

Apprendisti Scienziati – Marzo 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, in collaborazione con l’ Associazione Didò, Sabato 10 marzo ore 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni e Domenica 11 marzo ore 15.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni si terranno laboratori scientifici dedicati agli Animali da record. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 11 Marzo alle 16 " Miti a Corte" un divertente gioco di ruolo che darà vita a una movimentata “mascherata mitologica”, dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma.

Iniziative per bambini alla Libreria “Testaperaria”
La libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ai bambini: Venerdì 9 Marzo ore 17: Il libro scultura, laboratorio creativo ispirato all’arte cubista di Picasso, per bambini dai 4 anni. Il laboratorio dura 1 ora e 30, il costo è di 5 euro ed è necessaria la prenotazione. Per info e iscrizioni: 0532 202823. Per maggiori informazioni visita il sito.

Alberi... - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Presso la Biblioteca Dino Tebaldi - San Giorgio Via Ferrariola 12, alle 17, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare storie dedicate al tema delle Emozioni piccole e grandi e diventare narratori essi stessi. Martedi 6 Marzo 2018: "Quando un elefante si innamora" di D.Cali' e "Voglio entrare in una storia di paura" di S.Taylor; Martedì 13 marzo: "Tutte le volte che vedo Melina" di E. Prati e "La paura e' fatta di niente" di R.T. Bruno. Per informazioni.

Belle Storie a Porotto!  - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Ogni martedì alle ore 17,30 letture ad alta voce e laboratori presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Martedì 6 marzo Storie di amicizia, a cura dei volontari "Le briciole di Fole" - Martedì 13 marzo, gli alunni di II L scuola Media De Pisis leggono. La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni.

L’Ora del Racconto, Marzo pazzerello – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Tutti i mercoledì alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Mercoledì 7 marzo, Lian, Chen Jiang Hong, Babalibri, 2007 e Gocciolino l'acchiappa-pioggia, Barbara Haupt, Nord-Sud, 1999, Presentati da Anita Baldoni e Anna Flora De Tommaso; mercoledì 14 marzo, La quaglia e il sasso, Arianna Papini, Prìncipi & Principi, 2012 e Il viaggio di Pippo, Satoe Tone, Kite, 2015, Presentati da Lucia Pasquale. Per maggiori informazioni.

Belle storie - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Attività di promozione della lettura per bambini dai 3 ai 7 anni presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, ore 17,15: Giovedì 1 marzo  Belle Storie "tutte da scoprire, giovedì 8 marzo "Belle Storie "per non preoccuparti, ci sono io!!" (Storie di bambini e genitori coraggiosi e a volte ... dispettosi) Giovedì 15 marzo, Belle Storie "per ridere e sognare". Per maggiori informazioni visita il sito.

? Un film a merenda 2018 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Domenica 18 febbraio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, nell’ambito della Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli “Un film a merenda”, si potrà assistere a: “Richard - Missione Africa" di T.Genkel/R.Memari. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

 
 

Per i genitori

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” organizza presso propria sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti su tematiche educative.  Venerdì 2 Marzo
Carlo Bacilieri, Professore di Musica. Breve storia del melodramma:ai confini tra sogno e realtà. Venerdì 9 Marzo Chiara Mantovani Medico Chirurgo “Maschio e femmina lo creò” (Genesi 1. 27). Confine, limite, valore. Vedi il programma.

Non è colpa dei bambini!" - incontro con Daniele Novara
Venerdì 9 marzo al Cinema Teatro Boldini, via Previati 18, dalle 16.30 alle 19, Daniele Novara, pedagogista che da anni studia il tema del conflitto, terrà un incontro aperto a genitori ed educatori.L'ingresso è gratuito.
 
Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie
Martedì 13 marzo, dalle 10 alle 13 presso l'Isola del tesoro, piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un  incontro libero e gratuito dedicato all'allattamento, L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese,  e non richiedono prenotazione o iscrizione.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 13 marzo: "CONTINUARE A DISEGNARE... dedicato agli adulti per arricchire i bambini" Laboratorio di pittura con Isabella Guidi (Pittrice, Laboratorio delle arti, Comune di Ferrara). L'attività si svolge presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, è gratuita, richiede la prenotazione e prevede un massimo di 15 adulti (tel. 0532/207894 - 241365). Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino.

EstateINPSieme 2018 - Bando di concorso Soggiorni Italia e Soggiorni per studio Estero
Oltre 37.000 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici per soggiorni in Italia per bambini e ragazzi dai 7 ai 23 anni e all'estero per ragazzi della scuola superiore, della durata di una o due settimane. Le domande vanno presentate entro il termine massimo del 2 marzo 2018 alle ore 12.00. Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto. Per Informazioni: Bando INPSieme Estero - Bando INPSieme Italia - Bando Corso di lingue all’Estero - info presentazione della domanda

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 15 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.

 
 

Per le famiglie

Stati d'animo - mostra al palazzo dei Diamanti
La galleria d'arte Palazzo dei Diamanti, dal 3 marzo al 10 giugno, organizza una mostra dedicata alle emozioni: Stati d'animo - Arte e psiche tra Previati e Boccioni.
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (anche Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno),per informazioni e prenotazioni delle visite guidate tel. 0532 244949,

Darwin Day 2018: Humus, Homo, Humanitas – XI Edizione
Nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto è la nostra storia, dalle origini al presente dell’umanità. Giovedì 1 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale “Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo. Uno sguardo sui grandi cambiamenti agro-alimentari dell’Uomo”, con Stefano Bocchi (Università di Milano). Giovedì 8 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale “Piccoli equivoci tra noi animali”, con Giorgio Vallortigara (Università di Trento). Giovedì 15 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale “Neanderthal e noi: un percorso attraverso le più recenti scoperte e le loro implicazioni per l'evoluzione umana” con Marco Peresani (Università di Ferrara). Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

?Saper fare. Ferri e uncinetto per tutti  – Laboratorio
Tutti i giovedì di febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca A. Luppi di Via Arginone 320 a Porotto, grandi e piccini potranno partecipare al laboratorio per imparare a lavorare a maglia e ad uncinetto. La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Smettila di copiarmi di Ann Bonwill – Ed. Buk Buk
Bea non fa altro che copiare il suo migliore amico Ugo, facendolo arrabbiare. Riusciranno a far pace in piscina? Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori

Il metodo Montessori a casa e a scuola: introduzione alla teoria e alla pratica di Charlotte Poussin – Ed. Red
La pedagogia Montessori considera il bambino non come un futuro adulto che deve essere modellato, ma come una persona intesa globalmente, da accompagnare nel suo percorso di crescita con profondo rispetto. Per questo incentiva l'autonomia, favorendo l'autostima e offrendo al bambino la possibilità di progredire al proprio ritmo, scegliendo le attività che predilige. Questo libro presenta chiaramente e semplicemente la pedagogia Montessori: la sua storia, la sua teoria e la sua pratica, a scuola come in casa. L'educatrice Charlotte Poussin ci fa partecipi della sua esperienza per aiutarci a capire e a vivere questo metodo con i bambini. Ci fa prendere coscienza dell'importanza del nostro atteggiamento di educatori per incarnare ciò che noi desideriamo trasmettere. Ci insegna a mettere il bambino al centro della riflessione sull'educazione, a porre l'accento sull'osservazione, la comunicazione e l'amorevolezza per accompagnarlo sul cammino del suo sviluppo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro