Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2018

Per bambini e ragazzi


Corso di spagnolo per bambini – Associazione Encanto
Venerdì 16 febbraio, alle 18, l’Associazione Encanto - Centro Interculturale Italo-Spagnolo invita tutti i bambini a partecipare alla lezione di prova gratuita di spagnolo che si terrà presso il Centro Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Aspiranti Fotografi – Corso di fotografia per ragazzi
L’Associazione Officina Dinamica, in collaborazione con Feedback e Associazione Spazio h 18, organizza un corso di fotografia rivolto a ragazzi dai 13 ai 17 anni tenuto da Daniele Zappi. Gli incontri si terranno sabato 24 febbraio e 3 marzo dalle 15 alle 18 presso la sede di Spazio h 18 di via Ragno 15. Per partecipare basta portare la macchina fotografica digitale o lo smartphone. Il costo è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 338/6545066 oppure inviare una e-mail a: officinadinamica2.0@gmail.com. Per il programma completo visita il sito.

Tre bambini, due streghe, un lupo… cattivo – Spettacolo
Domenica 18 febbraio, alle 16, al Teatro G. Verdi di Porotto, in via X Martiri 141, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie “Domenica Teatro”, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo per bambini: “Tre bambini, due streghe, un lupo… cattivo”. Per informazioni è possibile telefonare al numero 338/2490627. Vedi il volantino

Iniziative per bambini alla Libreria “Testaperaria”
La libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ai bambini: "Ariadistorie", le narrazioni per bambini dai 3 anni a cura di Irene Catani; "ArteperAria", i laboratori creativi per bambini dai 5 anni che potranno conoscere artisti famosi a cura di Manuela Santini. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati – Inverno 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 24 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 25 febbraio (per bambini dagli 8 ai 12 anni) si terrà il laboratorio: “Ad ognuno la sua scaglia” per conoscere i pesci. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 25 febbraio si terrà il laboratorio: "Scriba: l'origine della scrittura" per scoprire come e dove sono nate le più antiche scritture. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma.

Alberi... - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 20 e 27 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Vedi il programma di febbraio

Belle Storie a Porotto!  - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 20 e 27 febbraio, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belli, Brutti e Buffi – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie "di draghi e mostri" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 22 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Un film a merenda 2018 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Domenica 18 febbraio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, nell’ambito della Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli “Un film a merenda”, si potrà assistere a: “Richard - Missione Africa" di T. Genkel e R. Memari. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.
 
 

Per i genitori


Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 27 febbraio si parlerà di: "Stupore e meraviglia. Come crescere bambini appassionati e desiderosi di imparare". La conversazione sarà con Barbara Messori, Pedagogista di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino.

Yoga in gravidanza – Corso di Yoga
Trishula Yoga Studio di via Bologna 258 organizza un corso di Yoga rivolto alle future mamme dal terzo mese di gravidanza. Sabato 17 febbraio, alle 16, presso la sede del Centro, si terrà una dimostrazione pratica del corso. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3388204643 oppure invare una e-mail a: studioyogaferrara@gmail.com. Visita il sito

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” organizza presso la propria sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti su tematiche educative. Venerdì 16 febbario, dalle 20.45 alle 22.45, con l’Associazione “W la dislessia” si parlerà di: “Obiettivo: Persona o Prestazione? Come una difficoltà di apprendimento scolastico può diventare un vantaggio?”. Vedi il programma.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2018/2019
Fino a martedì 27 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 15 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari, non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Tutto il mio museo – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita grandi e piccini a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Darwin Day 2018: Humus, Homo, Humanitas – XI Edizione
Fino a giovedì 22 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto è la nostra storia, dalle origini al presente dell’umanità. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Saper fare. Ferri e uncinetto per tutti  – Laboratorio
Tutti i giovedì di febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca A. Luppi di Via Arginone 320 a Porotto, grandi e piccini potranno partecipare al laboratorio per imparare a lavorare a maglia e ad uncinetto. La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Senza... di Anna Peiretti – Ed. La Coccinella
Un libro che incoraggia e accompagna i bambini nelle prime conquiste verso l'indipendenza. Sfogliando le pagine e sollevando i grandi flap che nascondono una situazione completamente nuova, sarà istintivo per i piccoli lettori identificarsi nel tenerissimo protagonista del libro, che a poco a poco si sente capace di fare senza il ciuccio, il pannolino, il biberon, il passeggino... Piccoli passi fondamentali nella crescita, ma anche fasi di transizione non sempre facili, nelle quali questo libro può aiutare i genitori ad affrontare questi passaggi con delicatezza e affettuoso sostegno. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Poi la mamma torna: gestire il distacco senza sensi di colpa di Alessandra Bortolotti – Ed. Mondadori
Tante volte avrete sentito frasi come "Se lo allatti così tanto, lo tieni sempre in braccio e dormi vicino a lui, crescerà viziato e dipendente da te! Non te lo staccherai più di dosso! Quando tornerai al lavoro o dovrai portarlo al nido come farai?". Questo libro nasce per provare a rispondere ai dubbi dei genitori sul momento del distacco dal proprio bambino. "Non è necessario allontanare da noi i nostri figli o frustrare i loro bisogni per renderli autonomi" spiega Alessandra Bortolotti. "A questo pensa già la vita di tutti i giorni, dal momento in cui vengono al mondo. E’ però necessario saper gestire i momenti di distacco quando sarà ora di lasciarli andare. Il distacco e il contatto sono due facce di uno stesso continuum di esperienza che, dal momento della nascita in poi, li porterà a ricercare la dipendenza dall'adulto per fare il pieno di sicurezze." L’autrice affronta anche i temi dell’educazione affettiva, delle regole, dei limiti, dei capricci e della comunicazione efficace con i bambini di ogni età. Per comprendere come crescere insieme, al riparo dai pregiudizi culturali e nel pieno rispetto delle emozioni di grandi e piccini.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro