Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2018

Per bambini e ragazzi


Corsi di Teatro per ragazzi – Associazione C.I.R.C.I.
L’Associazione C.I.R.C.I organizza corsi di teatro rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. I laboratori, che prevedono 10 incontri, si terranno presso il Centro WunderKammer di via Darsena 57 a partire da martedì 6 febbraio, dalle 17 alle 18.30 per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni; e da giovedì 8 febbraio, dalle 16.45 alle 18.15 per i bambini dai 7 ai 10 anni e si concluderanno il 10 aprile.  Nella terza settimana di giugno si svolgerà un seminario di 3 giorni dove i ragazzi potranno sperimentare una sorta di autogestione con il sostegno degli adulti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Patrizia Ninu inviando una e-mail a: ninupatrizia@gmail.com, oppure telefonando ad Antonella Antonellini  al numero 347/7139988. Vedi la nota informativa.

Iniziative per bambini alla Libreria “Testaperaria”
La libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, tre iniziative dedicate ai bambini. Lunedì 5 febbraio, alle 17, per i bambini dai 3 anni, ci sarà la narrazione “Ariadistorie. Irene racconta". Venerdì 9 febbraio, alle 17, tutti i bambini dai 4 anni potranno partecipare a: “Il libro con la bocca” il primo del ciclo di 4 laboratori creativi “Libri in punta di dita” per imparare a creare con le proprie mani i libri illustrati. Giovedì 15 febbraio, alle 17, Matteo Corradini presenta il libro: “La pioggia porterà le violette di maggio”, per bambini dai 10 anni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Andrè – Magic Show – Spettacolo
Domenica 4 febbraio, alle 16, al Teatro G. Verdi di Porotto, in via X Martiri 141, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie “Domenica Teatro”, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo interattivo di magia “Andrè – Magic Show”. Vedi il volantino.

Festa di Carnevale alla Scuola d’Infanzia Pio XII
Domenica 11 febbraio, alle 16, la Scuola dell’Infanzia Pio XII di P.zza Brigate Garibaldi 18, per festeggiare il Carnevale, invita tutti i bambini e le loro famiglie ad assistere allo spettacolo “Nina Combinaguai e le emozioni” messo in scena dalla Compagnia dei genitori che frequentano la scuola. Vedi il volantino.

La Fabbrica dei Sogni – Spettacolo Musicale
Domenica 11 febbraio, alle 17, al Teatro Nuovo di P.zza Trento e Trieste 52, la Compagnia Bit di Torino presenta il Musical: “La Fabbrica dei Sogni” per trascorrere un pomeriggio divertente con le favole Aladin, Re Leone e Mary Poppins. Per maggiori informazioni visita il sito.

Arpe fantastiche – Narrazione e Laboratorio
Sabato 3 febbraio, alle 10, alla Biblioteca Comunale Bassani di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 anni potranno partecipare alla presentazione del libro di fiabe “Arpe fantastiche” di Sara Fantini con le illustrazioni di Nicoletta Altieri. La narrazione sarò accompagnata dal suono dell’arpa di Irene De Bartolo. Seguirà un laboratorio musicale attorno all’arpa per i bambini presenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Alberi... - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 6 e 13 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Vedi il programma di febbraio

Belle Storie a Porotto!  - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 6 e 13 febbraio, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belli, Brutti e Buffi – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 7 e 14 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie "di draghi e mostri" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 1, 8 e 15 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 4 febbraio si potrà assistere a: "I racconti di Gloria". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Un film a merenda 2018 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Domenica 11 febbraio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, nell’ambito della Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli “Un film a merenda”, si potrà assistere a: “Vampiretto” di R. Claus/K. Kiilerich. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa che propone la trasmissione dei vari elementi basici del teatro, quali il ritmo, l’uso dello spazio, la coralità, principi di giocoleria e acrobatica.
Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org

 
 

Per i genitori


Mamma sì ma non solo.. - Incontro a tema per genitori
Giovedì 1 febbraio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini da 0 a 6 mesi sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie, e Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna, che parleranno del recupero emotivo, fisico e sociale della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 13 febbraio si parlerà di: "Dal latte ai maccheroni. Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2018/2019
Da lunedì 5 a martedì 27 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Visite guidate ai Nidi, agli Spazi bambino e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferraraa.s. 2018/2019
In occasione delle prossime iscrizioni dei bambini al Nido, agli Spazi Bambino e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2018/2019, tutte le famiglie interessate potranno partecipare a visite guidate nei vari plessi accompagnati dagli insegnanti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni  visita il sito.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 15 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle 8 di martedì 16 gennaio alle 20 di martedì 6 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre dal16 gennaio al 6 febbraio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno nel prossimo mese di gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.
 
 

Per le famiglie


Il Museo racconta – Visita teatrale guidata
Giovedì 1 febbraio, alle 16, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, corso Ercole I d'Este 19, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, si potrà partecipare alla Visita teatrale guidata agli spazi espositivi con Alessia Passatelli e Antonella Guarnieri. Il costo è di 4 euro per il biglietto intero, 2 euro per quello ridotto. Ingresso gratuito fino a 18 anni.

Carnevale degli Este
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale degli Este, che si terrà da giovedì 8 a domenica 11 febbraio, tante saranno le iniziative per grandi e piccini che si svolgeranno al Castello Estense, nelle vie del centro storico e nei Musei cittadini: visite guidate, spettacoli e laboratori. Per il programma completo visita il sito.

Saper fare. Ferri e uncinetto per tutti  – Laboratorio
Tutti i giovedì di febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca A. Luppi di Via Arginone 320 a Porotto, grandi e piccini potranno partecipare al laboratorio per imparare a lavorare a maglia e ad uncinetto. La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per bambini e adulti
L’Associazione R. Steiner per la Pedagogia a Ferrara e l’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” organizzano corsi di Euritmia rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni e ad adulti, a cura di Nicoletta Ragazzo maestra di Euritmia, che si terranno il sabato mattina, presso la sede dell’Associazione Culturale Comunicanima in vicolo Bomba, 19. Per informazioni, costi e adesioni: Paola 333/2574600. Vedi il volantino.

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni – Mostra al MEIS
Fino al 16 settembre, è possibile visitare “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” la mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Via Piangipane 81 che descrive come la storia, la cultura e l’identità italiane si siano formate anche grazie agli ebrei presenti in Italia da oltre duemila anni. L'orario di visita è dal martedì al mercoledì e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 23 (la biglietteria chiude alle 22). Giorni di chiusura: tutti i lunedì. Il costo è di 10 euro per il biglietto intero, 8 euro per il ridotto (dai 6 ai 18 anni compresi, studenti universitari, categorie convenzionate); gratuito per minori di 6 anni, diversamente abili, giornalisti, militari, guide turistiche, membri ICOM. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Emy e i girasoli di Eve Herrmann – Ed. L’Ippocampo
Emy è triste perché il suo girasole ha perso tutti i petali: Liv la consola mostrandole come ne può far crescere molti altri! Il libro è inserito nella collana Le mie prime storie Montessori, si tratta di semplici e poetiche storielle ispirate alla vita quotidiana e alla pedagogia montessoriana, che vedono come protagoniste due sorelle: Emy e Liv. Alla fine di ogni storia, un'attività per sviluppare il tema. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Non è colpa dei bambini: perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare, subito di Daniele Novara – Ed. BUR Rizzoli
Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno avuto a che fare con il mondo dell'infanzia, insegnanti o genitori, hanno dovuto confrontarsi in modo graduale ma inesorabile con una crescente terminologia medico-psichiatrica: disturbi dell'attenzione, autismo, dislessia, discalculia... Le certificazioni sono aumentate in maniera esponenziale e molti bambini - che un tempo sarebbero stati indicati come turbolenti, indisciplinati, in difficoltà - oggi hanno una diagnosi precisa. Eppure, ci racconta qui Novara per la prima volta, i conti non tornano: le diagnosi italiane eccedono la media di qualunque nazione, e l'accelerazione con la quale crescono nelle nostre scuole non è in linea con le statistiche internazionali. Cosa sta succedendo? Con le competenze di esperto dell'educazione e l'apprensione di un osservatore empatico del mondo scolastico, Novara ci propone una risposta semplice e sconvolgente: stiamo sostituendo la psichiatria all'educazione. In una scuola, e in una società, che sta abbandonando una delle sue missioni fondamentali - crescere le nuove generazioni - è diventato perversamente più semplice definire malato un bambino che non riusciamo a educare. In queste pagine, ricche di dati chiari e di esperienze sul campo, Daniele Novara ci porta alla scoperta di un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all'educazione. Ma ci mostra anche, attraverso percorsi già sperimentati, come sia possibile opporsi a questa deriva, recuperando la missione primaria delle famiglie e dei docenti. Un libro forte e necessario, che non colpevolizza nessuna categoria ma al contrario chiama tutti, genitori, insegnanti e anche medici, terapeuti e funzionari, a un lavoro comune per recuperare il senso vero dell'educare, tracciando una linea netta tra malattia e cattiva educazione, per ridare ai bambini la scuola e la società, di cui hanno bisogno.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro