Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2018

Per bambini e ragazzi


Apprendisti Scienziati – Inverno 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 27 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 28 gennaio (per bambini dagli 8 ai 12 anni) si terrà il laboratorio: “Natura geometrica” per conoscere la natura attraverso i numeri. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Tornano le topostorie - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 23 e 30 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle Storie a Porotto!  Storie d'inverno - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 23 e 30 gennaio, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Raccontami l'inverno – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 17, 24 e 31 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Finalmente le belle storie! - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 18 e 25 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 21 gennaio si potrà assistere a: "Biancaneve, la vera storia". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 27 gennaio, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

La Tartaruga Maria – Laboratorio creativo per bambini
Sabato 27 gennaio, alle 15, la libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, il laboratorio creativo ispirato al libro di Silvia Mori “La Tartaruga Maria”. Il laboratorio, rivolto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni, sarà tenuto da Elisa Galeati e avrà per tema il rispetto dell’ambiente. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Sabato 27 gennaio, dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, continuano i corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura di  Mauro Catozzi, Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi, tel. 0532/797414, oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it.

Un film a merenda 2018 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Fino a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 28 gennaio si terrà il laboratorio "Coppe amatorie: pegno d'amore" per scoprire la lavorazione della ceramica graffita. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa che propone la trasmissione dei vari elementi basici del teatro, quali il ritmo, l’uso dello spazio, la coralità, principi di giocoleria e acrobatica.
Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org

 
 

Per i genitori

Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle 8 di martedì 16 gennaio alle 20 di martedì 6 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre dal16 gennaio al 6 febbraio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno nel prossimo mese di gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Visite guidate ai Nidi, agli Spazi bambino e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferraraa.s. 2018/2019
In occasione delle prossime iscrizioni dei bambini al Nido, agli Spazi Bambino e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2018/2019, tutte le famiglie interessate potranno partecipare a visite guidate nei vari plessi accompagnati dagli insegnanti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni  visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 30 gennaio si parlerà di: "Come distinguere il bisogno dal capriccio e non crescerli viziati…". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino.

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere mamma”
L’A.S.D. "BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa e il nuovo corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.

Reddito di Inclusione – REI
E’ possibile richiedere il Reddito di Inclusione (REI), introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018, che prevede la concessione di un sostegno economico alle persone in condizione di grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per le modalità di presentazione della domanda occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita la pagina del Comune di Ferrara.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.
 
 

Per le famiglie


Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per bambini e adulti
L’Associazione R. Steiner per la Pedagogia a Ferrara e l’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” organizzano corsi di Euritmia rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni e ad adulti, a cura di Nicoletta Ragazzo maestra di Euritmia, che si terranno il sabato mattina, a partire da sabato 27 gennaio, presso la sede dell’Associazione Culturale Comunicanima in vicolo Bomba, 19. Per informazioni, costi e adesioni: Paola 333 2574600. Vedi il volantino.

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni – Mostra al MEIS
Fino al 16 settembre, è possibile visitare “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” la mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Via Piangipane 81 che descrive come la storia, la cultura e l’identità italiane si siano formate anche grazie agli ebrei presenti in Italia da oltre duemila anni. L'orario di visita è dal martedì al mercoledì e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 23 (la biglietteria chiude alle 22). Giorni di chiusura: tutti i lunedì. Il costo è di 10 euro per il biglietto intero, 8 euro per il ridotto (dai 6 ai 18 anni compresi, studenti universitari, categorie convenzionate); gratuito per minori di 6 anni, diversamente abili, giornalisti, militari, guide turistiche, membri ICOM. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Emozioni di Richard Jones – Ed. De Agostini
Esplora il mondo delle emozioni con questo libro illustrato. Pagina dopo pagina, grazie alla delicata bellezza dei disegni e alla poesia dei testi in rima, le emozioni prendono vita e scaldano il cuore. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Come sta mio figlio? Problemi sanitari e sfide educative tra genitori, pediatri ed educatori di Bruno Sacher – Ed. Anicia
In un mondo "medicalizzato", in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema, questo piccolo manuale punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l'istinto della madre. L'autore cerca di recuperare quello che alcuni anni fa, e anche ora in tante parti del mondo, le madri sanno fare da sole. La maggioranza dei problemi "sanitari" del bambino è di lieve entità e quasi sempre destinato a risolversi spontaneamente. Basta avere la pazienza di attendere ed offrire al bambino tranquillità e calore materno. Gli esami, le medicine spesso servono a darci la sensazione di "far qualcosa". Purtroppo ci sono anche le malattie gravi, per fortuna abbastanza infrequenti, e che richiedono cure adeguate. Non è questo l'argomento di questo piccolo libro. In queste situazioni il libro serve ben poco; servono la competenza del medico, la costanza dei genitori e la serenità del bambino.

 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro