Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2018

Per bambini e ragazzi


Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Fino a giovedì 4 gennaio, alle 16.30, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, si terrà la tradizionale rassegna teatrale dedicata ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Befana al Castello Estense
Sabato 6 gennaio, alle 16, tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere un pomeriggio divertente nelle sale del Castello con giochi, letture e racconti tra storia e fantasia in compagnia di...simpatiche Befane. Per il programma completo visita il sito.

La Befana al Centro sociale “Il Barco”
Sabato 6 gennaio, dalle 15 alle 18, al Centro Sociale “Il Barco” di via Indipendenza 40, la Befana aspetta tutti i bambini e le loro famiglie per far festa insieme con animazioni, balli, magia e tanti giochi. A tutti i bambini verrà donata la calza della Befana. L’iniziativa è organizzata dal Centro Sociale, dal Circolo Buontemponi e dal Comitato “VivaBarcoViva”. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Sociale: 0532/465309 o al Circolo Buontemponi: 0532/461286.

La Befana dello Sport - Manifestazione sportiva di beneficenza
Venerdì 5 gennaio, alle 20, presso il Pala Hilton Pharma di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla tradizione manifestazione benefica dedicata allo sport e alla solidarietà a cui parteciperanno i campioni dello sport ferrarese. A tutti i bambini presenti sarà regalata la calza della Befana. Tutto il ricavato sarà devoluto a "Il Mantello" emporio solidale della Città di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi l'articolo di CornacaComune.

Tornano le topostorie - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 9 e 16 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto!  Storie d'inverno - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 9 e 16 gennaio, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Raccontami l'inverno – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 3 e 10 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Vacanze al Museo… esplorando la natura – Campi invernali al Museo di Storia Naturale
Da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione Didò in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizza campi invernali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno trascorrere le vacanze con divertenti laboratori scientifici, giochi e percorsi di esplorazione all'interno delle sale museali. Le attività si svolgeranno dalle 9 alle 17 presso il Museo di Storia Naturale di Via Via De Pisis 24. Il campus sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. Costi: 30 euro per l’intera giornata con pranzo; 20 euro per mezza giornata con pranzo; 15 euro per mezza giornata senza pranzo. Sconto del 10% per fratelli e per frequenza di almeno 3 giornate. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a: Sezione didattica del Museo telefonando al numero 0532/203381- 339/3065696 oppure inviando una e-mail a:dido.storianaturale@gmail.com. Visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corso invernale di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Culturale Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 15 gennaio 2018, presso la sede dell’Associazione di via Frutteti 80/82 in orari diversificati. Dall’8 al 13 gennaio 2018 sarà possibile partecipare alle lezioni dimostrative. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Sabato 13 gennaio, dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, continuano i corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura di  Mauro Catozzi, Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it. Visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali di Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 14 gennaio si terrà il laboratorio "Antichi sapiens" per scoprire gli utensili degli uomini preistorici. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara. Vedi il programma.
 
 

Per i genitori


Aperture dei Servizi del Centro per le Famiglie durante le prossime festività
Si comunica che, in occasione delle prossime festività, rimarranno attivi i seguenti servizi del Centro per le famiglie: Sportello Informafamiglie&bambini (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 14 alle 17); Punto d’ascolto e sostegno Ben Arrivato … piccolo mio! (martedì 28 dicembre e martedì 2 gennaio dalle 9.30 alle 11); Servizio di consulenza su allattamento (per prendere appuntamento è possibile rivolgersi allo Sportello Informafamiglie&bambini durante gli orari di apertura – Tel. 0532/207894 - 242179). Tutte le atre attività riprenderanno lunedì 8 gennaio 2018.

Realizziamo la bambola per il nostro bambino - Laboratorio manuale per genitori ed adulti
L’Associazione "R. Steiner per la pedagogia in Ferrara" organizza un laboratorio di 3 incontri rivolto agli adulti dal titolo: “Realizziamo la bambola per il nostro bambino” tenuto dall’insegnante steineriana Francesca Squarzoni. Il laboratorio si terrà, dalle 9 alle 12, presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, sabato 13 gennaio, sabato 24 febbraio e sabato 14 aprile.  E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni, iscrizioni e costi è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600. Vedi la nota informativa.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno nel prossimo mese di gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Ginnastica della Salute per future mamme - Centro Airone
Il Centro Airone di Viale Alfonso d'Este 22, organizza corsi di Ginnastica della Salute rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e saranno tenute dall’insegnante Barbara Miglioli. Possono partecipare le future mamme che avranno terminato il terzo mese di gravidanza. E’ necessario produrre il certificato medico. Per prenotare una lezione di prova occorre contattare l’insegnante al numero 331/1334808 oppure inviare una e-mail a: bmiglioli@hotmail.it. Visita il sito.

Reddito di Inclusione – REI
E’ possibile richiedere il Reddito di Inclusione (REI), introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018, che prevede la concessione di un sostegno economico alle persone in condizione di grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per le modalità di presentazione della domanda occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita la pagina del Comune di Ferrara.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME all’indirizzo: http://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.
 
 

Per le famiglie


Saper fare. Ferri e uncinetto per tutti  – Laboratorio
Giovedì 11 gennaio, alle 16.30, alla Biblioteca A. Luppi di Via Arginone 320 a Porotto, grandi e piccini potranno partecipare al laboratorio per imparare a lavorare a maglia e ad uncinetto. La partecipazione è libera e gratuita. Visita il sito.

Winter Wonderland - Natale in giostra. Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 7, sabato 13 e domenica 14 gennaio, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, truccabimbi, baby dance, musical, il circo senza animali di "Winter Circus", la casa di Babbo Natale e la Befana. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Buon Natale, Orso! di Bonny Becker – Ed. Nord-Sud
Orso e Topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
60 attività Montessori per il  mio bebé: preparare il suo universo, stimolarlo e aiutarlo a fare da solo di Marie-Hélène Place – Ed. L’ippocampo
Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro