Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2017

Per bambini e ragazzi


Un film a merenda – Anteprima della rassegna 2017/2018
Domenica 17 dicembre, alle 16, al cinema Boldini di via Previati 18, per l’anteprima della Rassegna cinematografica per i più piccoli “Un film a merenda”, tutti i bambini e le loro famiglie potranno assistere alla proiezione di due film: ‘’Il Gruffalò’’ e ‘’Il Gruffalò e la sua piccolina’’ tratti dall’omonimo libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler (1999) e (2004). Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Presentando al cinema i biglietti degli spettacoli della stagione 20172018 del Teatro Ragazzi, gli adulti avranno diritto ad un prezzo ridotto. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Finalmente è Natale!!!! - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 19 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto! Continuano! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 19 dicembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Aspettando la magica notte – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 20 e 27 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Vacanze al Museo… esplorando la natura – Campi invernali al Museo di Storia Naturale
Da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre e da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione Didò in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizza campi invernali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno trascorrere le vacanze con divertenti laboratori scientifici, giochi e percorsi di esplorazione all'interno delle sale museali. Le attività si svolgeranno dalle 9 alle 17 presso il Museo di Storia Naturale di Via Via De Pisis 24. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 dicembre. Il campus sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. Costi: 30 euro per l’intera giornata con pranzo; 20 euro per mezza giornata con pranzo; 15 euro per mezza giornata senza pranzo. Sconto del 10% per fratelli e per frequenza di almeno 3 giornate. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a: Sezione didattica del Museo telefonando al numero 0532/203381- 339/3065696 oppure inviando una e-mail a:dido.storianaturale@gmail.com. Visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corso invernale di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Culturale Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 15 gennaio 2018, presso la sede dell’Associazione di via Frutteti 80/82 in orari diversificati. Dall’8 al 13 gennaio 2018 sarà possibile partecipare alle lezioni dimostrative. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Sabato 16 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, continuano i corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura di  Mauro Catozzi, Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 16 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 17 dicembre (per bambini dai 5 ai 7 anni) si potrà partecipare a "Natale al Museo di Storia Naturale". E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali di Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 17 dicembre si terrà il laboratorio "Decoriamo il Natale" per scoprire le origini storiche della celebrazione e costruire le decorazioni per l'albero. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Il Mistero del Paese di Strababbà – Narrazione, navigazione e merenda sulla Motonave Nena
Sabato 23 dicembre, l’Associazione Fiumana invita grandi e piccini ad assistere alla narrazione “Il Mistero del Paese di Strababbà” che si terrà a bordo della motonave Nena in navigazione sul grande fiume. L’imbarco sarà alla darsena di S. Paolo in Via Darsena 57 alle 15 e il rientro è previsto per le 17. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 347/7139988. Vedi il volantino.

Da Natale alla Befana - Iniziative al Castello Estense
Durante le festività, al Castello Estense sono organizzate tante iniziative divertenti per grandi e piccini. Venerdì 29 e sabato 30 dicembre, alle 15.30, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno partecipare a: "Il Castello delle feste" Chi cerca trova! la visita interattiva con giochi, indovinelli, racconti, alla ricerca di dettagli nascosti e curiosità, nelle sale del Castello:  Sabato 6 gennaio 2018 , alle 16.00, si terrà "Befana al Castello Estense" un pomeriggio dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi nelle sale del Castello con giochi, letture e racconti tra storia e fantasia in compagnia di...simpatiche Befane. Per il programma completo visita il sito.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 fino al 20 dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Aperture dei Servizi del Centro per le Famiglie durante le prossime festività
Si comunica che, in occasione delle prossime festività, rimarranno attivi i seguenti servizi del Centro per le famiglie: Sportello Informafamiglie&bambini (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 14 alle 17); Punto d’ascolto e sostegno Ben Arrivato … piccolo mio! (martedì 28 dicembre e martedì 2 gennaio dalle 9.30 alle 11); Servizio di consulenza su allattamento (per prendere appuntamento è possibile rivolgersi allo Sportello Informafamiglie&bambini durante gli orari di apertura – Tel. 0532/207894 - 242179). Tutte le atre attività riprenderanno lunedì 8 gennaio 2018.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno nel prossimo mese di gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Le Scuole e le reti di genitori – Incontro pubblico
Lunedì 18 dicembre, dalle 17 alle 19, presso il Centro Bambini e Famiglie “Mille Gru” di via del Melo 46/c, si terrà un incontro pubblico, dedicato ai genitori, con l’obiettivo di facilitare la creazione di reti tra genitori ed insegnanti, impegnati nei progetti delle scuole, attraverso lo scambio di esperienze e di idee. Tutti i bambini presenti potranno partecipare al laboratorio creativo con materiale di riciclo dal titolo “Gli Animali Fantastici”.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 19 dicembre si parlerà di: "Dal latte ai maccheroni. Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca.  Per il programma completo vedi il volantino esterno; interno.

Ginnastica della Salute per future mamme - Centro Airone
Il Centro Airone di Viale Alfonso d'Este 22, organizza corsi di Ginnastica della Salute rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e saranno tenute dall’insegnante Barbara Miglioli. Possono partecipare le future mamme che avranno terminato il terzo mese di gravidanza. E’ necessario produrre il certificato medico. Per prenotare una lezione di prova occorre contattare l’insegnante al numero 331/1334808 oppure inviare una e-mail a: bmiglioli@hotmail.it. Visita il sito.

allattiAMOlo! - Gruppo di auto-aiuto
Continuano gli appuntamenti con le mamme del gruppo di auto-aiuto che desiderano allattare al seno il proprio bambino e condividere tra loro emozioni, dubbi e cambiamenti legati a questa pratica e al "maternage". Gli incontri sono tenuti dalle mamme volontarie, consulenti alla pari per l'allattamento, Elena, Elisa e Stefania, e si terranno il primo venerdì di ogni mese, dalle 16 alle 18, presso gli spazi del centro per le Famiglie di via Darsena 57 (di fronte ex Mof). Agli incontri possono partecipare anche le future mamme negli ultimi mesi di gravidanza. Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero: 339/7502880

Reddito di Inclusione – REI
E’ possibile richiedere il Reddito di Inclusione (REI), introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018, che prevede la concessione di un sostegno economico alle persone in condizione di grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per le modalità di presentazione della domanda occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita la pagina del Comune di Ferrara.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio 2018, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME all’indirizzo: http://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.
 
 

Per le famiglie

Valigie piene di storie - Maratona di lettura al Centro "Isola del Tesoro".
Venerdì 15 dicembre, dalle 16 alle 21, presso il Centro Bambini e Famiglie dell'Isola del Tesoro, Piazza XXIV Maggio 1, grandi e piccini potranno partecipare alla tradizionale maratona di lettura in ricordo di Mirella Bonora dedicata ai viaggi. Dalle 16 alle 18.30 si terrà la Maratona dei bambini, dalle 18.30 alle 19.30 apericena e, a seguire, Maratona degli adulti. La maratona vedrà la partecipazione straordinaria delle giovani lettrici e dei lettori volontari CIRCI dei gruppi Tana delle Storie e Cerchio di lettori. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione è possibile telefonare a Laura, bibliotecaria dell’Isola del Tesoro al numero 0532/207894 oppure inviare una e-mail a: biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it. Vedi il locandina.

Run for Christmas – Corsa natalizia di beneficenza
Sabato 16 dicembre, grandi e piccini potranno partecipare alla corsa natalizia non competitiva di 5 km nel centro cittadino, inserita nel programma del "Natale a Ferrara" e destinata alla raccolta di fondi da devolvere a Telethon.  La partenza della corsa sarà alle 15 da piazza Trento Trieste e i partecipanti dovranno travestirsi da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. Per maggiori informazioni visita il sito.

Winter Wonderland - Natale in giostra. Parco divertimenti al coperto
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018 alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, truccabimbi, baby dance, musical, il circo senza animali di "Winter Circus", la casa di Babbo Natale e la Befana. Per maggiori informazioni visita il sito.

Open Day Christmas Concert  - Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”
Domenica 17 dicembre, dalle 17 alle 19, presso l’ex scuola elementare di Via Traversano 29, la Scuola di Musica Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto” invita tutti grandi e piccini a partecipare al Concerto di Natale dove si esibiranno insegnanti, allievi e la banda Junior della Scuola per trascorrere un pomeriggio in allegria con tanta musica. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 328/6952741 oppure inviare una e-mail: scuolalariosto@gmail.com
 
Natale è in Centro
Fino a domenica 7 gennaio 2018 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per il programma completo visita il sito.

Il Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 7 gennaio 2018, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestirà il Paese di Babbo Natale, composto da 5 casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20, che offrirà tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Capodanno in Piazza Castello
Domenica 31 dicembre, dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il regalo di Natale di Beatrix Potter – Ed. Mondadori
Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno piu nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
I bambini devono essere felici, non farci felici di Elisabetta Rossini, Elena Urso– Ed. EdiCart
Se ti dico che ho sentito un cagnolino parlare, non dirmi che non è vero. Chiedimi cosa mi ha detto. Un agile, colorato e indispensabile promemoria personale da sfogliare in ogni momento, per alleggerire i dubbi e capire i bambini ogni giorno un po' di più.

 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro