Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2017

Per bambini e ragazzi


Aspettando la magica notte – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 6 e 13 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Finalmente è Natale!!!! - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 5 e 12 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto! Continuano! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 5 e 12 dicembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Sabato 2 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, continuano i corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura di  Mauro Catozzi, Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 2 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 3 dicembre (per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni) si terrà il laboratorio: "Esploriano il corpo umano”. Sabato 16 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 17 dicembre (per bambini dai 5 ai 7 anni) si potrà partecipare a "Natale al Museo di Storia Naturale. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 3 dicembre si potrà assistere a: "Becco di rame" tratto dal libro di Alberto Briganti. Domenica 10 dicembre, la Compagnia Compagnia Arione de Falco metterà in scena: “MAI GRANDE un papà sopra le righe”. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Storie proprio così – Spettacolo per bambini
Domenica 3 dicembre, alle 11, presso lo spazio teatrale di V.le Alfonso d’Este 13, sul baluardo del Montagnone, l’Associazione Culturale Ferrara Off, nell’ambito della rassegna teatrale " Forme animate e animali" mette in scena lo spettacolo: “Storie proprio così” di Rudyard Kipling, adatto a bambini dai 6 anni. Il costo è di 8 euro per i soci, 5 euro per i soci under 30 e 10 euro per i nuovi soci (inclusa tessera associativa). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 333/6282360 oppure inviare una e-mail a: info@ferraraoff.it. Visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali di Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 3 dicembre si potrà partecipare al laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni sull'origine della scrittura alfabetica. Domenica 17 dicembre si terrà il laboratorio "Decoriamo il Natale" per scoprire le origini storiche della celebrazione e costruire le decorazioni per l'albero. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Iniziative per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tre iniziative dedicate ai bambini. Sabato 2 dicembre, alle 15, tutti i bambini dai 4 ai 7 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli. Sabato 9 dicembre, alle 15, si terrà il laboratorio creativo natalizio con Das e Das Junior dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni,  e, a seguire, alle 17, Luigi Dal Cin presenterà il libro “Scrivila, la guerra” (Kite Edizioni), che racconta la Grande Guerra vista con gli occhi di un bambino.  La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. La durata degli incontri è di 1 ora circa.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 fino a dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 5 dicembre si parlerà di: "Tu chiamale se vuoi... emozioni- Come gestire le emozioni dei grandi e dei piccoli". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino esterno; interno.

Ma quando si dorme? - Incontro a tema per genitori
Giovedì 7 dicembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini da 0 a 6 mesi sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà del ritmo sonno veglia del neonato e dei suoi genitori. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito

Corsi di Legature - Fascioteca "Portami con-tatto"
Domenica 3 dicembre, alle 16.30, presso l’Oratorio di Vigarano Mainarda in P.zza Giovanni XXIII (di fianco alla chiesa), le consulenti del portare Concetta e Martina della fascioteca “Portami con-tatto”, organizzano un corso sul portare i neonati dal titolo: “Portare i bebè con fascia rigida sul fianco”. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Martina 346/2294821 e Concetta 349/7387561 oppure inviare una e-mail a: fasciotecaportamicon.tatto@gmail.com. Vedi il volantino.

Realizziamo la corona d’avvento in preparazione del Natale – Laboratorio manuale per adulti
Venerdì 1 dicembre, alle 20.15, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione "R. Steiner per la pedagogia in Ferrara" organizza il laboratorio rivolto agli adulti dal titolo: "Realizziamo la corona d’avvento in preparazione del Natale” tenuto dall’insegnante steineriana Francesca Squarzoni. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Anoressia giovanile, conoscerla e curarla – Conferenza
Giovedì 14 dicembre, alle 21, alla sala Estense  di piazza Municipio 2, si terrà la conferenza dal titolo "Anoressia giovanile, conoscerla e curarla" con lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone. Introdurranno gli psicoterapeuti ufficiali del Centro di terapia strategica Giorgia Fabbri e Lara Farinella con la partecipazione di padre Raffaele Talmelli, monaco, medico e psichiatra. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara, assessorato alla Sanità, ai Servizi alla persona e alle Politiche familiari. L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

W i compiti – Incontro pubblico
Martedì 12 dicembre, alle 20.30, presso Casa di Stella dell'assassino, via Cammello 13-15, si potrà partecipare alla serata di presentazione del libro “W i compiti!!” organizzata dalla  Cooperativa Sociale Onlus “Allenamente” dedicato al tema della dislessia. Il programma prevede alle 19 un aperitivo inaugurale con gli autori. Vedi la locandina.
 
 

Per le famiglie


TOTEM-Gravità Ø – Rassegna di Circo Contemporaneo
Il Teatro Julio Cortazar/Nucleo organizza, presso la propria sede di Pontelagoscuro, la seconda edizione della Rassegna di Circo Contemporaneo interamente dedicata alle performance di singoli artisti e di collettivi che si esibiranno nelle diverse declinazioni contemporanee del Circo: Clown Comedy, Acrobatica, Equilibrismo e Giocoleria. Domenica 3 dicembre, si potrà assistere allo spettacolo “Ovvio”- David e Tomas -  Collettivo Lapso Cirk. Domenica 10 dicembre andrà in scena “Ballata d’Autunno” del Teatro delle Foglie. Gli spettacoli sono adatti a bambini ed adulti ed avranno inizio alle 17.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Valigie piene di storie - Maratona di lettura al Centro "Isola del Tesoro".
Venerdì 15 dicembre, dalle 16 alle 21, presso il Centro Bambini e Famiglie dell'Isola del Tesoro, Piazza XXIV Maggio 1, grandi e piccini potranno partecipare alla tradizionale maratona di lettura in ricordo di Mirella Bonora dedicata ai viaggi. Dalle 16 alle 18.30 si terrà la Maratona dei bambini, dalle 18.30 alle 19.30 apericena e, a seguire, Maratona degli adulti. La maratona vedrà la partecipazione straordinaria delle giovani lettrici e dei lettori volontari CIRCI dei gruppi Tana delle Storie e Cerchio di lettori. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione è possibile telefonare a Laura, bibliotecaria dell’Isola del Tesoro al numero 0532/207894 oppure inviare una e-mail a: biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it. Vedi il locandina.

Il Paese di Babbo Natale
In occasione delle prossime festività natalizie, fino a domenica 7 gennaio, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestirà il Paese di Babbo Natale, composto da 5 casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20, che offrirà tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni vedi il programma.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Natale a casa con Toto e Pepe di Holly Hobbie – Ed. Fatatrac
Una storia natalizia tenera e divertente, dalle intense illustrazioni ad acquerello della famosissima Holly Hobbie, capaci di immergere i piccoli lettori nell'atmosfera magica dell’attesa. Natale si avvicina e il maialino Toto sta tornando a casa, dove l'amico Pepe lo attende trepidante. A causa del maltempo, però, il viaggio di Toto si rivela difficile e più lungo del previsto... Solo grazie a un incontro davvero speciale, Toto riuscirà a raggiungere casa e a riabbracciare finalmente il suo amico. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Famiglie evolute: capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali di Alessandra Gigli – Ed. Junior
Nel nuovo contesto sociale e antropologico costituito dalle "famiglie plurali" occorre analizzare da un punto di vista educativo le loro criticità e prospettive. La maternità e la paternità, le nuove forme di cura familiare, le problematiche legate alla solubilità della coppia, l'impatto della crisi economica e delle nuove tecnologie informatiche sono altrettante sfide per il sostegno e l'"alleanza educativa" che i servizi possono prestare per fornire strumenti e competenze ai genitori.

 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro
 


Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2017/2018


SPORT DELLA MONTAGNA

ALPINISMO GIOVANILE - CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI FERRARA  
Sede: Viale Cavour, 116 - Ferrara 
Attività: in ambiente prevalentemente montano, escursioni estive e invernali, trekking, vie ferrate, bicicletta, arrampicata, ciaspolate, sci, grotta, palestra di arrampicata, attività tecniche, formative e ludiche in collaborazione con altri gruppi di Alpinismo Giovanile in regione e fuori. 
Dove: su tutto il territorio nazionale a seconda della tipologia dell'attività e Palestra "Ferrara Climb" - Scuola "De Pisis" - V.le Krasnodar, 112 - Ferrara
Fascia di età: dai 7 ai 18 anni 
Disabilità: da valutare caso per caso 
Periodo: durante tutto l'anno. La programmazione delle attività segue l’anno solare da gennaio a dicembre 2018
Giorni e orari: escursioni: una domenica al mese. Palestra di arrampicata: un sabato pomeriggio al mese.
Iscrizioni: le iscrizioni al CAI si possono effettuare tutto l'anno. Le iscrizioni alle singole attività terminano indicativamente una settimana prima dello svolgimento dell'attività stessa.
Costi: 16 euro per la tessera d'iscrizione comprensiva di assicurazione annuale e costi variabili in base alle attività svolte.
Info: Segreteria CAI - Viale Cavour, 116 - Ferrara - Orari: martedì dalle 21 alle 23, mercoledì dalle 18 alle 19 e venerdì dalle 11 alle 12.30 -  Tel. 0532/247236 - Referente Barbara Bottoni
E-mail: alpinismogiovanile@caiferrara.it
Visita il sito