Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2017

Per bambini e ragazzi


Matite & Magie – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 23 e 29 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Storie... da mangiare - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 21 e 28 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto! Si riparte! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 21 e 28 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 25 novembre (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 26 novembre (per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni) si terrà il laboratorio: "Alla scoperta dei semi” per scoprire cosa sono i semi e a cosa servono. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Forme animate e animali – Teatro per bambini autunno 2017
L’Associazione Culturale Ferrara Off, nell’ambito della rassegna teatrale " Forme animate e animali", organizza spettacoli teatrali dedicati a bambini e famiglie. Sabato 18 novembre si potrà assistere a: "3 Regine, 2 Re, 1 Trono". Domenica 25 novembre andrà in scena: "La grande guerra del sipario". Gli spettacoli, adatti a bambini dai 6 anni, si terranno presso lo spazio teatrale di V.le Alfonso d’Este 13, sul baluardo del Montagnone e avranno inizio alle 16. Il costo è di 8 euro per i soci, 5 euro per i soci under 30 e 10 euro per i nuovi soci (inclusa tessera associativa). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 333/6282360 oppure inviare una e-mail a: info@ferraraoff.it. Vedi la nota informativa.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto, che si terranno all'interno delle sale museali di Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16. Domenica 26 novembre si potrà partecipare al laboratorio "Marfisa in arte" per bambini dai 5 agli 8 anni. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

I personaggi dei fiumi Po e Guadalquivir - Laboratorio di Arte Pittorica per bambini
Giovedì 16 e 23 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un laboratorio di pittura per bambini dai 5 ai 12 anni che potranno conoscere, disegnando, gli habitat dei due fiumi e le culture emiliana ed andalusa. Il Laboratorio sarà tenuto dalla docente di arte applicata Simona Pancaldi e verrà attivato con un minimo di 10 bambini. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Inkantesimo – Festival della magia
Da giovedì 23 a domenica 26 novembre, si terrà “Inkantesimo”, il festival della magia, dedicato al mondo della Magia e dell’Illusionismo, ideato e organizzato da Stileventi, Studio Borsetti e Dinamica Media, a sostegno della Fondazione ADO Onlus. Giovedì 23 novembre, alle 15 e alle 16 e venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18, al Palazzo della Racchetta di via Vaspergolo, 4/6, tutti i bambini potranno partecipare ai laboratori per imparare a realizzare trucchi e giochi magici. Il costo per l’ingresso è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a “La Terra dell’Orso” al numero 0532/248816. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 25 novembre, alle 15, la libreria Ibs+Libraccio organizza presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste un laboratorio creativo con “Didò”, della durata di un’ora circa, rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K, in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara - Centro di Mediazione - e di Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, organizza il doposcuola “Il Grattacielo”, rivolto a bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 6 e i 14 anni, che propone percorsi di educazione e socializzazione oltre che favorire l’acquisizione di competenze per la comunicazione e lo studio. Il servizio di aiuto compiti e sostegno allo studio si svolgerà fino a maggio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo di viale Cavour 189. Gli studenti potranno essere iscritti ed inseriti in qualunque momento dell'anno e le iscrizioni potranno essere perfezionate nel momento dell'inserimento del bambino. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa con la collaborazione del pedagogista circense Andrea Zerbini. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 45 euro mensili. E’ possibile partecipare ad un primo incontro di prova. Vedi il volantino fronte, retro.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 fino a dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 28 novembre si parlerà di: "Regole e affetto. Il faticoso equilibrio tra i Si e i No". La conversazione sarà con Laura De Francesco, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino esterno; interno.

Giornata Mondiale della Prematurità
Venerdì 17 novembre, dalle 10.30, presso il reparto di TIN dell’Ospedale di Cona (3D1), in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’Associazione "Nati Prima onlus", in collaborazione con il Reparto di Neonatologia e TIN di Ferrara, invita grandi e piccini a trascorrere una giornata in compagnia dei volontari con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di Legature - Fascioteca "Portami con-tatto"
Domenica 19 novembre, alle 16.30, presso l’Oratorio di Vigarano Mainarda in P.zza Giovanni XXIII (di fianco alla chiesa), le consulenti del portare Concetta e Martina della fascioteca “Portami con-tatto”, organizzano un corso sul portare i neonati dal titolo: “Portare i bebè con fascia rigida pancia a pancia – La croce avvolgente”. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Martina 346/2294821 e Concetta 349/7387561 oppure inviare una e-mail a:  
fasciotecaportamicon.tatto@gmail.com. Vedi il volantino.

Contributo per il pagamento della Tari (Tassa rifiuti) - anno 2017
Fino a giovedì 30 novembre, i nuclei familiari in condizioni disagiate possono richiedere un contributo per il pagamento della Tari dovuta per l’anno 2017. La domanda deve essere compilata e sottoscritta dall’interessato unicamente su moduli predisposti dal Comune di Ferrara. Per informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito del Comune di Ferrara.

Reddito di Solidarietà – RES
E’ possibile richiedere il Reddito di Solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, che prevede un sostegno economico concesso alle persone residenti in Emilia Romagna in condizione di grave povertà. La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare esclusivamente ad ASP - Centro Servizi alla Persona di C.so Porta Reno, 86. La presentazione della domanda è possibile solo su appuntamento telefonando al numero 0532/799511 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Azienda Servizi alla Persona e della Regione Emilia-Romagna.

Un tesoro dietro l’angolo – Pranzo e visita guidata
Giovedì 23 novembre, la Cooperativa Sociale “Il germoglio” organizza l’iniziativa “Un tesoro dietro l’angolo: alla scoperta di una Ferrara meno nota, dalle origini della città a Carlo Bononi” che comprende un pranzo tipico al Ristorante “381 Storie da Gustare” seguito da una visita guidata da Piazzetta Corelli a Santa Maria in Vado, attraverso le antiche vie medioevali e il castrum antico. Il costo è di 23 Euro a persona. Le prenotazioni dovranno pervenire entro la settimana precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.
 
 

Per le famiglie


IGD@your Library - Giornata Mondiale del Gioco in Biblioteca
Sabato 18 novembre, alle 10, alla Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, in occasione dell’International Game Day@your Library, la Giornata Mondiale del Gioco in Biblioteca, grandi e piccini potranno assistere ad una lezione speciale di scacchi, a cura del Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244 Mauro Catozzi del Circolo Scacchi Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito.

TOTEM-Gravità Ø – Rassegna di Circo Contemporaneo
Da domenica 19 novembre, il Teatro Julio Cortazar/Nucleo organizza, presso la propria sede di Pontelagoscuro, la seconda edizione della Rassegna di Circo Contemporaneo interamente dedicata alle performance di singoli artisti e di collettivi che si esibiranno nelle diverse declinazioni contemporanee del Circo: Clown Comedy, Acrobatica, Equilibrismo e Giocoleria. Si potrà assistere a 4 spettacoli, adatti a bambini e adulti, che andranno in scena la domenica alle 17.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Family Circus – Laboraotorio i teatro per bambini e adulti
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio rivolto ai bambini insieme ai loro accompagnatori (genitori, zii, nonni…): un modo per passare un po’ di tempo insieme divertendosi e avvicinarsi alla pratica circense, sperimentando giocolerie, piccole acrobazie a due (acrobalance), giochi di movimento, equilibrismi, salti. Si svolgerà il sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, a partire dal 18 novembre, per 4 appuntamenti in corrispondenza della rassegna di circo contemporaneo “Gravità Zero”. Il costo è di 20 euro per ogni singolo incontro e di 60 euro per i ciclo completo. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org.

Festa dell’albero 2017 - Un albero per ridurre la CO2
Martedì 21 novembre, dalle 9.30 alle 16, in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi 2017", promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il Centro Idea del Comune di Ferrara, organizza, presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este 17, la distribuzione gratuita di alberi ed arbusti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Viaggio al termine della notte – Gioco urbano  
Nell’ambito di “Giardino in movimento”, l’iniziativa che propone tanti appuntamenti sportivi che si svolgeranno fino alla fine dicembre nel quartiere Giardino, sabato 25 novembre, dalle 21, si potrà partecipare al gioco urbano gratuito e per tutti “Viaggio al termine della notte”: una gara di strategia e velocità tra le vie del quartiere Giardino a cura di Uisp Ferrara. Il ritrovo sarà in Piazza XXIV Maggio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Paese di Babbo Natale
In occasione delle prossime festività natalizie, da sabato 25 novembre a domenica 7 gennaio, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestirà il Paese di Babbo Natale, composto da 5 casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20, che offrirà tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corso di Massaggio Infantile Shantala - Associazione BenEssere Mamma
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82 a partire da mercoledì 15 novembre. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di novembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Laboratori per bambini e genitori, Play Group, Fascioteca, Incontri con esperti, Laboratori per mamme in gravidanza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389, visitare la pagina Facebook o il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Mimi scopre i libri di Chou Yih-Fen – Ed. Picarona
Mimi scopre i libri e li morde, li rompe e li usa per costruire inaccessibili castelli. È forse troppo presto perché nostro figlio si interessi ai libri? La risposta è no, non è mai troppo presto. Ai bambini piace moltissimo che i genitori condividano con loro gli aspetti e i momenti importanti della vita, come l'amore, le risate e la lettura. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
W la dislessia! Tuo figlio non è malato: scopri il metodo definitivo per liberarlo da una vita di frustrazione e insuccesso di Valentina Conte, Alessandro Rocco, Paola Saba – Ed. Trigono
Credi davvero che la dislessia sia una malattia? Con questo libro ti libererai definitivamente dall'idea che tuo figlio possa avere dei problemi. "W la dislessia!" è un vero e proprio percorso, con il quale imparerai: che cos'è davvero la dislessia, quali sono i talenti di tuo figlio e come possono emergere, quali strumenti puoi usare per aiutarlo a dare il meglio di sé, come intervenire perché la scuola valorizzi al meglio le abilità di tuo figlio. Hai tra le mani un vero e proprio manuale pratico - non l'ennesima pubblicazione di teorie e normative - che ti aiuterà a capire davvero cosa accade nella mente di un ragazzo dislessico.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro