Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2017

Per bambini e ragazzi


Matite & Magie – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 8 e 15 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Storie... da mangiare - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 7 e 14 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto! Si riparte! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 7 e 14 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni visita il sito.

I personaggi dei fiumi Po e Guadalquivir - Laboratorio di Arte Pittorica per bambini
Giovedì 16 e 23 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un laboratorio di pittura per bambini dai 5 ai 12 anni che potranno conoscere, disegnando, gli habitat dei due fiumi e le culture emiliana ed andalusa. Il Laboratorio sarà tenuto dalla docente di arte applicata Simona Pancaldi e verrà attivato con un minimo di 10 bambini. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da domenica 5 novembre, a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano, come ogni anno, percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali,  rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni
U.I.S.P. “Unione Italiana Sport Per Tutti” organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni. I corsi si tengono il sabato pomeriggio dalle 16.10 alle 17 e la domenica mattina dalle 10 alle 10.50 e dalle 11.40 alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria di U.I.S.P. telefonando al numero 0532/907611, inviando una e-mail a: ferrara@uisp.it, oppure recandosi direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino esterno, interno.

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K, in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara - Centro di Mediazione - e di Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, organizza il doposcuola “Il Grattacielo”, rivolto a bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 6 e i 14 anni, che propone percorsi di educazione e socializzazione oltre che favorire l’acquisizione di competenze per la comunicazione e lo studio. Il servizio di aiuto compiti e sostegno allo studio si svolgerà fino a maggio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo di viale Cavour 189. Gli studenti potranno essere iscritti ed inseriti in qualunque momento dell'anno e le iscrizioni potranno essere perfezionate nel momento dell'inserimento del bambino. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa con la collaborazione del pedagogista circense Andrea Zerbini. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 45 euro mensili. E’ possibile partecipare ad un primo incontro di prova. Vedi il volantino fronte, retro.

Family Circus – Laboraotorio i teatro per bambini e adulti
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio rivolto ai bambini insieme ai loro accompagnatori (genitori, zii, nonni…): un modo per passare un po’ di tempo insieme divertendosi e avvicinarsi alla pratica circense, sperimentando giocolerie, piccole acrobazie a due (acrobalance), giochi di movimento, equilibrismi, salti. Si svolgerà il sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, a partire dal 18 novembre, per 4 appuntamenti in corrispondenza della rassegna di circo contemporaneo “Gravità Zero”. Il costo è di 20 euro per ogni singolo incontro e di 60 euro per i ciclo completo. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio fino a dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Contributo per il pagamento della Tari (Tassa rifiuti) - anno 2017
Fino a giovedì 30 novembre, i nuclei familiari in condizioni disagiate possono richiedere un contributo per il pagamento della Tari dovuta per l’anno 2017. La domanda deve essere compilata e sottoscritta dall’interessato unicamente su moduli predisposti dal Comune di Ferrara. Per informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito del Comune di Ferrara.

Reddito di Solidarietà – RES
E’ possibile richiedere il Reddito di Solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, che prevede un sostegno economico concesso alle persone residenti in Emilia Romagna in condizione di grave povertà. La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare esclusivamente ad ASP - Centro Servizi alla Persona di C.so Porta Reno, 86. La presentazione della domanda è possibile solo su appuntamento telefonando al numero 0532/799511 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Azienda Servizi alla Persona o della Regione Emilia-Romagna.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 7 novembre si parlerà di: "Lo stile educativo di mamma e papà" - Le differenze da valorizzare. La conversazione sarà con Jacopo Ceramelli (Pedagogista, Ferrara). Martedì 14 novembre il tema sarà: “A volte capirsi è proprio difficile..." – La comunicazione tra genitori e figli. La conversazione sarà con Giorgio Maghini (Pedagosgista, Ferrara). Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma completo vedi il volantino esterno; interno.

Il piacere di scoprirsi - Incontro a tema per genitori
Giovedì 9 novembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini da 0 a 6 mesi sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie, che parlerà di come riconoscere i bisogni e le risorse dei piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito

Difficoltà a scuola? Non sempre è questione di impegno - Vieni a conoscere W la Dislessia – Incontro pubblico
Mercoledì 8 novembre, dalle 20.30 alle 22.30, presso Casa di Stella dell’Assassino di Via Cammello 15, la Cooperativa Sociale Onlus “Allenamente” invita tutti gli interessati a partecipare all’incontro pubblico dedicato al tema della dislessia. Durante l'incontro si tratterà in particolare di: organizzazione e autonomia, strategie e metodo di studio, difficoltà e i disturbi dell’apprendimento. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Un tesoro dietro l’angolo – Pranzo e visita guidata
Sabato 11 e giovedì 23 novembre, la Cooperativa Sociale “Il germoglio” organizza l’iniziativa “Un tesoro dietro l’angolo: alla scoperta di una Ferrara meno nota, dalle origini della città a Carlo Bononi” che comprende un pranzo tipico al Ristorante “381 Storie da Gustare” seguito da una visita guidata da Piazzetta Corelli a Santa Maria in Vado, attraverso le antiche vie medioevali e il castrum antico. Il costo è di 23 Euro a persona. Le prenotazioni dovranno pervenire entro la settimana precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Parliamo insieme – Laboratorio di lingua italiana
Il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara organizza un laboratorio di lingua italiana rivolto a sole donne che si terrà presso la Sala Polivalente del Grattacielo il giovedì mattina dalle 9. Si tratterà di un laboratorio libero gratuito in “stile Cafè”, gestito da un'insegnante di italiano L2, in cui sarà possibile apprendere la lingua italiana in un ambiente atipico e informale. Sarà inoltre disponibile un servizio di babysitting in loco per permettere a tutte le mamme di poter partecipare anche avendo bambini piccoli. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/770504 - 347/2672851.

Ginnastica in Acqua per Gestanti
U.I.S.P. “Unione Italiana Sport Per Tutti” organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di Ginnastica in acqua per gestanti. Il corso è tenuto da un’ostetrica abilitata, ha una durata di 50 minuti e si svolge il sabato pomeriggio dalle 15.20 alle 16.10. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria di U.I.S.P. - tel. 0532/907611; e-mail: ferrara@uisp.it, oppure recandosi direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino esterno, interno.
 
 

Per le famiglie


Corso di Massaggio Infantile Shantala - Associazione BenEssere Mamma
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82 a partire da mercoledì 15 novembre. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.

Festa di San Martino - Associazione Nuova Terraviva
Domenica 5 novembre, dalle 10, l’Associazione Nuova Terraviva organizza, presso la propria sede di via delle Erbe 29, la tradizionale Festa di San Martino. Tante le iniziative previste per i più piccoli: laboratori manuali ed artistici, narrazioni e tanti giochi. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di novembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Laboratori per bambini e genitori, Play Group, Fascioteca, Incontri con esperti, Laboratori per mamme in gravidanza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389, visitare la pagina Facebook o il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Sbagliare si può: oh-oh di Todd Parr - Ed. ElectaKids
Con uno stile divertente e a misura di bambino, Todd Parr dimostra ai piccoli lettori che possono sbagliare e che anzi, proprio sbagliando, impareranno a crescere! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Genitori single: manuale di soppravvivenza per avere una relazione serena con i figli e con l’ex di Giuditta Pasotto e Tommasso Sacchini – Ed. Demetra
Molti, moltissimi. I genitori single sono un piccolo esercito silenzioso in costante crescita: persone che, in seguito a una separazione, si ritrovano ad affrontare da sole la loro nuova condizione, a volte inaspettata o non condivisa, altre volte consapevolmente scelta e decisamente voluta, ma non per questo meno traumatica. Genitori single in cerca di un nuovo equilibrio e di aiuto, in primo luogo per gestire la separazione con figli, ma anche con la famiglia, con l'ex e con se stessi, potranno trovare in questo libro un percorso accogliente e interattivo - con brevi testi ed esercizi pratici di semplice applicazione - per ripartire, riprendere fiducia, abbandonare al passato i rancori e, soprattutto, costruire una nuova dimensione relazionale e affettiva con i propri figli.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro
 

Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2017/2018


CALCIO

ASD ETRUSCA2010
Sede: Via Massarenti, 127 – Gualdo – Voghiera (FE)
Attività: Scuola di Calcio Settore Giovanile maschile e femminile
Dove: Ferrara, voghiera, Portomaggiore
Fascia di età: da 5 a 16 anni
Disabilità: attività aperta ai disabili con Sindrome di Down
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: allenamenti infrasettimanali per categoria in orari pomeridiani
Iscrizioni: aperte tutto l’anno
Costi: 340 Euro a stagione
Info: Tel. 328/1884579 – Referenti: Capitani Francesco – Tel. 342/1213320; Bottoni Rebecca – Tel. 393/9638808
E-mail: etrusca2010@libero.it; etrusca2010femminile@libero.it
Vedi il volantino e il volantino del volantino.

SPORT SU RUOTE

A.S.D. PATTINAGGIO IL QUADRIFOGLIO   
Sede: Via Cairoli, 30 - Ferrara
Attività: Pattinaggio artistico a rotelle
Dove: Pattinodromo comunale di Via G. Bianchi, 5 - Ferrara (zona motovelodromo)
Fascia di età: da 4 a 18 anni
Disabilità: attività aperta ai disabili con disabilità psichiche e lievi ritardi mentali.
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Costi: quota associativa annuale 20 Euro; tesseramento FIHP-UISP-AICS 15 Euro; quota mensile variabile in base all'attività svolta
Info: Tel. 338/6564267 – Referente Gloria Grandi
E-mail: info@pattinaggioilquadrifoglio.it
Visita il sito

ASD CICLOCLUB ESTENSE
Sede: Via Strada Provinciale per Copparo, 24 – FISCAGLIA (FE)
Attività: BMX - MTB
Dove: Campo Cross di via Arginone - Ferrara
Fascia di età: da 6 a 14 anni
Disabilità: attività aperta ai disabili che sappiano andare in bicicletta
Periodo: da novembre a maggio
Giorni e orari: da concordare
Iscrizioni: entro marzo 2018
Costi: variabili in base alle attività svolte
Info: Tel. 337/590623 – Menegatti Luigi
E-mail: luigimenegatti52@gmail.com
Visita il sito
 

Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Musica a.s. 2017/2018

FILARMONICA GIUSEPPE VERDI DI CONA   
Sede: Via Massafiscaglia, 19 Contrapò - Ferrara
Attività: corsi singoli o di gruppo di: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, chitarra, basso, contrabbasso, batteria, canto, pianoforte e tastiere, propedeutica per bambini, musica d’insieme
Dove: Via Massafiscaglia, 19 – Contrapò o, a richiesta, a domicilio
Fascia di età: da 6 a 18 anni
Disabilità: attività non aperta ai disabili
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: diversificati in base alle attività svolte
Iscrizioni: aperte tutto l’anno
Costi: 10 Euro Iscrizione; costi delle lezioni diversificati in base alle attività svolte
Info: 349/2722453 – Referenti: Gianluigi Giordano, Nadia Mologni
E-mail: info@bandadicona.it; ginaluigi_giordano@yafoo.it
Visita il sito.