Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2017

Per bambini e ragazzi


La Scuola dell'incontro - Scuola di arabo, urdu e inglese per bambini
L’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, l’Istituto Comprensivo Statale “Cosmè Tura e l’Università Ca’ Foscari di Venezia organizzano la Scuola dell’incontro che prevede corsi di arabo, urdu e inglese rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni di origine araba ed urdu. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Elefante Blu di Via del Guercino 16/a e presso Scuola Statale “F. Mazza” di Via S. Battana, 51 al Barco in orari diversificati in base alle età dei partecipanti. La quota di iscrizione è di 12 euro a bambino/ragazzo e sono previste agevolazioni per fratelli. Le iscrizioni per entrambi i corsi si raccolgono fino ad esaurimento dei posti sabato 14 ottobre dalle 9 alle 12 presso il Centro Elefante Blu – Tel. 0532/772070; e-mail: elefanteblu@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni
U.I.S.P. “Unione Italiana Sport Per Tutti” organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni. I corsi si tengono il sabato pomeriggio dalle 16.10 alle 17 e la domenica mattina dalle 10 alle 10.50 e dalle 11.40. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria di U.I.S.P. telefonando al numero 0532/907611, inviando una e-mail a: ferrara@uisp.it, oppure recandosi direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino esterno, interno.

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K, in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara - Centro di Mediazione - e di Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, organizza il doposcuola “Il Grattacielo”, rivolto a bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 6 e i 14 anni, che propone percorsi di educazione e socializzazione oltre che favorire l’acquisizione di competenze per la comunicazione e lo studio. Il servizio di aiuto compiti e sostegno allo studio si svolgerà da ottobre 2017 a maggio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo di viale Cavour 189. Gli studenti potranno essere iscritti ed inseriti in qualunque momento dell'anno e le iscrizioni potranno essere perfezionate nel momento dell'inserimento del bambino. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it.

Laboratori creativi per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste due laboratori creativi per bambini. Sabato 14 ottobre, alle 15, tutti i bambini dai 7 anni potranno partecipare al laboratorio “Crea la tua bacchetta magica con DAS”. Sabato 28 ottobre, alle 15.30, si terrà il laboratorio creativo con i Sabbiarelli. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

L’Officina dei Folletti – Laboratorio di teatro per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, un laboratorio annuale di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Beatrice Pizzardo, che si terrà il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 a partire dal mese di ottobre. Il corso avrà un costo di 120 euro ogni 10 lezioni. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Beatrice Pizzardo al numero 329/9885849 oppure inviare una e-mail a: beatricepizzardo@gmail.com. Visita il sito.

Corso di Danza Classica per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, un corso di danza classica rivolto a bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Paola Tomasotti. Il corso è suddiviso in due differenti livelli: propedeutica alla danza classica, per bambini dai 4 ai 6 anni, e danza classica, per bambini dai 7 ai 9 anni. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì in orari diversificati in base alle età dei bambini. Il corso avrà un costo di 100 euro ogni 20 lezioni. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare Paola Tomasotti  al numero 348/9120127. Visita il sito.

Corsi e laboratori di strumento musicale per bambini – Conservatorio Frescobaldi
Le Associazioni “Versione musicale” e “Ecomousikè”, in convenzione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" organizzano diversi corsi e laboratori di strumento musicale rivolti a bambini da 0 a 10 anni che saranno seguiti da docenti con specifica competenza e preparazione rispetto alle diverse età. Per i bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 5 anni sono previsti laboratori che si basano sulla MLT di Edwin E. Gordon e la Ritmica di Jaques-Dalcroze. I bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare a corsi di arpa, chitarra, clarinetto, flauto e saxofono, violino e violoncello. Ogni singolo percorso prevede 25-30 incontri che avranno inizio dal mese di ottobre e si svolgeranno nella sede del Conservatorio di Largo Antonioni, 1 oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio, 13. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 21 ottobre (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 22 ottobre (per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni) si terrà il laboratorio: "Fantazoologia”, per progettare gli animali del futuro. Martedì 31 ottobre, alle 15, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno festeggiare Halloween partecipando alla caccia al tesoro in Museo. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Storie di gufetti e orsetti – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 17, 24 e 31 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Aspettando Halloween – Laboratorio per bambini e adulti al Museo
Domenica 29 ottobre, alle 16, a palazzina Marfisa di Corso Giovecca 170, i Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na organizzano un laboratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni e i loro genitori per prepararsi a festeggiare Halloween. L’attività avrà una durata di un’ora e trenta minuti ed il costo di 8 euro per bambini e ragazzi e 2 euro per adulti. E’ necessario prenotare telefonando a Associazione Culturale Arte.Na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da domenica 5 novembre, a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano, come ogni anno, percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali,  rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Cicimbù 2017/2018 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni. Il laboratorio si terrà, a partire dal mese di ottobre, per un pomeriggio alla settimana, in orari e luoghi diversificati in base alle fasce di età. Visita il sito.

A Spasso nei Sogni 2017/2018 - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire da martedì 17 ottobre in orari diversificati in base alle fasce di età. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa con la collaborazione con il pedagogista circense Andrea Zerbini. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 45 euro mensili. E’ possibile partecipare ad un primo incontro di provaVedi il volantino fronte, retro.

Family Circus – Laboraotorio i teatro per bambini e adulti
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio rivolto a bambini insieme ai loro accompagnatori (genitori, zii, nonni…), un modo per passare un po’ di tempo insieme divertendosi e avvicinarsi alla pratica circense, sperimentando giocolerie, piccole acrobazie a due (acrobalance), giochi di movimento, equilibrismi, salti. Si svolgerà il sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, a partire dal 18 novembre, per 4 appuntamenti in corrispondenza della rassegna di circo contemporaneo “Gravità Zero”. Il costo è di 20 euro per ogni singolo incontro e di 60 euro per i ciclo completo. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato a "Frankenstein" di Mary Shelley. Il percorso è di 4 incontri domenicali, ai quali seguirà lo spettacolo finale, che si terranno presso la sede del Teatro Ferrara OFF di Viale Alfonso d’Este 13 a partire dal mese di novembre. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio da ottobre a dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


BabyLoss 2017 – Iniziativa per genitori e operatori
Domenica 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sulla morte prenatale o perinatale, l’Associazione “in un Battito”, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza presso il Centro Wunderkammer a Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57, il BabyLoss 2017 – Dal dolore alla speranza dopo un lutto perinatale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 342/1408691 oppure inviare una e-mail a: ctfabrodway@gmail.com. Vedi la locandina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 ottobre si parlerà di: "Tutti a tavola! - Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, Operatrice del Centro per le Famiglie. Martedì 24 ottobre il tema sarà: “Faccio la nanna” – Rituali, abitudini e difficoltà del sonno nella prima infanzia. La conversazione sarà con Sonia Nespolo, operatrice del Centro per le famiglie. Le conversazioni si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un adulto, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Reddito di Solidarietà – RES
E’ possibile richiedere il Reddito di Solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, che prevede un sostegno economico concesso alle persone residenti in Emilia Romagna in condizione di grave povertà. La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare esclusivamente ad ASP - Centro Servizi alla Persona di C.so Porta Reno, 86. La presentazione della domanda è possibile solo su appuntamento telefonando al numero 0532/799511 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Azienda Servizi alla Persona o della Regione Emilia-Romagna.

Inquinamento e salute dei bambini: le scelte possibili per una migliore qualità di vita – Incontro pubblico
Mercoledì 25 ottobre, alle 20.45, presso il Centro Idea di Via XX Settembre 152, (Casa B. Rossetti) si terrà un incontro pubblico, organizzato da Centro Idea e Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, sul tema "Inquinamento e salute dei bambini: le scelte possibili per una migliore qualità di vita". Se ne parlerà con Giacomo Toffol, medico pediatra e autore del libro: "Inquinamento e salute dei bambini. Cosa c'è da sapere, cosa c'è da fare". L’incontro sarà coordinato da Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune e avrà l’obiettivo di far acquisire maggior consapevolezza sull’argomento. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Parliamo insieme – Laboratorio di lingua italiana
Il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara organizza un laboratorio di lingua italiana rivolto a sole donne che si terrà presso la Sala Polivalente del Grattacielo il giovedì mattina dalle 9. Si tratterà di un laboratorio libero gratuito in “stile Cafè”, gestito da un'insegnante di Italiano L2, in cui sarà possibile apprendere la lingua italiana in un ambiente atipico e informale. Sarà inoltre disponibile un servizio di babysitting in loco per permettere a tutte le mamme di poter partecipare anche avendo bambini piccoli. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/770504 - 347/2672851.

Ginnastica in Acqua per Gestanti
U.I.S.P. “Unione Italiana Sport Per Tutti” organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di Ginnastica in acqua per gestanti. Il corso è tenuto da un’ostetrica abilitata, ha una durata di 50 minuti e si svolge il sabato pomeriggio dalle 15.20 alle 16.10. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria di U.I.S.P. - tel. 0532/907611; e-mail: ferrara@uisp.it, oppure recandosi direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino esterno, interno.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 23 ottobre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Crescere PreviDenti – Incontro pubblico
In occasione della settimana di promozione della salute orale pediatrica, che si svolgerà dal 16 al 21 ottobre, organizzata dalla “Società Italiana di Odontoiatria Infantile – SIOI”, sabato 21 ottobre, alle 16 presso la sede dell’Associazione Carpemira in Via Frutteti, 80/82, grandi e piccini sono invitati a partecipare all’incontro pubblico dal titolo Crescere PreviDenti “Una bocca sana da adulti? Un gioco da bambini”, sul tema della prevenzione odontoiatrica. L’evento, che sarà tenuto dalla Dott.ssa Elena Andreani, sarà libero e gratuito. Vedi il volantino.

Verso il Seicento Ferrara Monumenti Aperti
Sabato 28 e domenica 29 ottobre, in occasione della mostra “Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese” che si terrà a Palazzo dei Diamanti dal 14 ottobre al 7 gennaio, si svolgerà la prima edizione ferrarese di “Monumenti Aperti, che permetterà di visitare gratuitamente il patrimonio artistico cittadino attraverso visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell'Associazione Ferrara Off e il sostegno di ENI. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di ottobre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: “Music Together” – Corso di Musica per bambini e genitori, Laboratori per bambini e genitori, Play Group, Fascioteca, Incontri con esperti, Laboratori per mamme in gravidanza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389, visitare la pagina Facebook o il sito. Vedi  il programma.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini

Con le orecchie di lupo di Eva Rasano – Ed. Bacchilega Junior
Lupo ascolta i suoni prodotti intorno a lui con le sue grandi orecchie: un ronzio, il rumore di una goccia e di un intero diluvio, un tuono, le foglie che scricchiolano sotto le scarpe. Dai rumori della natura intorno a noi ai suoni prodotti dagli strumenti musicali, per un viaggio alla scoperta della musica. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Punire non serve a nulla: educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive di Daniele Novara – Ed. BUR Rizzoli
“Punire non ha nulla a che fare con l’educazione. Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi, non hanno nessuna chance di favorire davvero la cresciuta dei nostri figli. Meglio puntare sulla buona educazione, sulle mosse giuste e sull’organizzarsi bene.” “Cosa dobbiamo fare quando nostro figlio non rispetta le regole, quando dice le bugie? Quando glielo abbiamo detto già cento volte e non lo fa? Quando gli parliamo e guarda da un’altra parte?” Ogni giorno, come genitori, ci troviamo di fronte a situazioni come queste, in cui i comportamenti dei piccoli o i comportamenti dei nostri figli adolescenti sembrano non lasciare altra scelta che tentare di riportare la quiete in famiglia attraverso le famigerate punizioni. Eppure, come ogni genitore sa, urla e castighi non solo si dimostrano per lo più inutili o addirittura controproducenti, ma spesso generano sensi di colpa e frustrazione negli stessi adulti, che quotidianamente vedono come le loro punizioni non portino a nulla. Ma come è possibile farne a meno? In questo libro Daniele Novara – tra i più autorevoli pedagogisti italiani – spiega passo dopo passo come creare un ambiente familiare in cui punire non sia più necessario, partendo da alcuni semplici punti di base: costruire il corretto gioco di squadra fra i genitori; adattare richieste e indicazioni all’età dei figli, dall’infanzia all’adolescenza; dare un sistema di regole chiaro e trasparente; stabilire la giusta distanza relazionale. Perché, con la buona organizzazione, educare senza punizioni si può, facendosi ascoltare davvero dai figli e costruendo con loro un rapporto più forte e profondo.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro