Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2017

Per bambini e ragazzi


L'Internazionale per i bambini
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, si svolgerà l’edizione 2017 del Festival, promosso dall'omonima rivista, che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Diverse le iniziative dedicate ai bambini: laboratori per imparare a fotografare, per creare e giocare con materiali naturali, per disegnare fumetti e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni sul programma per i più piccoli  visita il sito.

L’Officina dei Folletti – Laboratorio di teatro per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, un laboratorio annuale di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Beatrice Pizzardo. Il laboratorio, che si terrà il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30, a partire dall’11 ottobre, verrà presentato mercoledì 4 ottobre, alle 17, presso il teatro di Ferrara Off. Il corso avrà un costo di 120 euro ogni 10 lezioni. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Beatrice Pizzardo al numero 329/9885849 oppure inviare una e-mail a: beatricepizzardo@gmail.com. Visita il sito.

Corso di Danza Classica per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, un corso di danza classica rivolto a bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Paola Tommasotti. Il corso è suddiviso in due differenti livelli: propedeutica alla danza classica, per bambini dai 4 ai 6 anni, e danza classica, per bambini dai 7 ai 9 anni. Le lezioni si svolgeranno, a partire da lunedì 9 ottobre, il lunedì e il giovedì in orari diversificati in base alle età dei bambini. Giovedì 5 ottobre è prevista una lezione di prova gratuita che si svolgerà alle 16.45 per i bambini dai 4 ai 6 anni e alle 18 per i bambini dai 7 ai 9 anni. Il corso avrà un costo di 100 euro ogni 20 lezioni. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare Paola Tomasotti  al numero 348/9120127. Visita il sito.

Corsi e laboratori di strumento musicale per bambini – Conservatorio Frescobaldi
Le Associazioni “Versione musicale” e “Ecomousikè”, in convenzione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" organizzano diversi corsi e laboratori di strumento musicale rivolti a bambini da 0 a 10 anni che saranno seguiti da docenti con specifica competenza e preparazione rispetto alle diverse età. Per i bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 5 anni sono previsti laboratori che si basano sulla MLT di Edwin E. Gordon e la Ritmica di Jaques-Dalcroze. I bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare a corsi di arpa, chitarra, clarinetto, flauto e saxofono, violino e violoncello. Ogni singolo percorso prevede 25-30 incontri che avranno inizio dal mese di ottobre e si svolgeranno nella sede del Conservatorio di Largo Antonioni, 1 oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio, 13. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Domenica 8 ottobre si terrà il laboratorio: "Disegniamo gli animali – The Big Draw”, per divertirsi con colori e pennelli. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vista il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Storie di gufetti e orsetti – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Dopo la pausa estiva, il martedì pomeriggio, ritornano, alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, le letture ad alta voce per bambini. Martedì 10 ottobre, alle 17, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare i racconti: “A caccia dell’orso” di M. Rosen e H. Oxenbury e C’è un gufo nel camino” di G. Evans. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratorio per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 14 ottobre, alle 15, la libreria Ibs+Libraccio, in collaborazione con Feshion Eventi organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, il laboratorio creativo per bambini dai 7 anni “Crea la tua bacchetta magica con DAS”. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. La durata degli incontri è di 1 ora circa.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Cicimbù 2017/2018 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni. Il laboratorio si terrà, a partire dal mese di ottobre, per un pomeriggio alla settimana, in orari e luoghi diversificati in base alle fasce di età. Visita il sito.

A Spasso nei Sogni 2017/2018 - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire da martedì 17 ottobre in orari diversificati in base alle fasce di età. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa e la collaborazione del pedagogista circense Andrea Zerbini. Il laboratorio propone la trasmissione dei vari elementi di base del teatro (ritmo, uso dello spazio, coralità, principi di giocoleria e acrobatica). Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18, per i bambini da 6 a 9 anni, e ,dalle 18 alle 19.30, per la fascia di età da 10 a 12 anni. Il costo è di 45 euro mensili a cui si devono aggiungere 5 euro per la tessera associativa. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org. Vedi il volantino fronte, retro.

Family Circus – Laboraotorio i teatro per bambini e adulti
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio rivolto a bambini insieme ai loro accompagnatori (genitori, zii, nonni…), un modo per passare un po’ di tempo insieme divertendosi e avvicinarsi alla pratica circense, sperimentando giocolerie, piccole acrobazie a due (acrobalance), giochi di movimento, equilibrismi, salti. Si svolgerà il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 17.30 a partire dall’11 Novembre per 4 appuntamenti in corrispondenza della rassegna di circo contemporaneo “Gravità Zero”. Il costo è di 20 euro per ogni singolo incontro e di 60 euro per i ciclo completo. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: organizzazione@teatronucleo.org.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato a "Frankenstein" di Mary Shelley. Il percorso è di 4 incontri domenicali, ai quali seguirà lo spettacolo finale, che si terranno presso la sede del Teatro Ferrara OFF di Viale Alfonso d’Este 13 a partire dal mese di novembre. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Da mercoledì 11 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, l’Associazione "Rrose Sélavy", organizza presso la propria sede di Via Ripagrande 46, un ciclo di 6 laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Chiara Sgarbi artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, che si terranno il mercoledì pomeriggio da ottobre a dicembre. L’atelier creativo ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Corso di italiano per madri straniere con bambini piccoli - a.s. 2016/2017
Anche durante l'anno scolastico 2017/2018, presso il Centro “Elefante Blu”, si terrà il corso di italiano rivolto a mamme straniere con bambini piccoli. Il corso, che accoglierà sia le mamme che i bambini, prevede due mattine di lezione a settimana, il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13.00. Sarà possibile iscriversi martedì 3 ottobre a partire dalle 9.30 e le richieste verranno accolte in ordine di arrivo. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al Centro “Elefante Blu”, al numero 0532/772070, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13. Vedi il volantino.

Mamma e non solo - Incontro a tema per genitori
Giovedì 5 ottobre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini da 0 a 6 mesi sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie e con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna, che parleranno del post partum dal punto di vista fisico ed emotivo. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Le crisi che aiutano a crescere: il IX anno di vita - Conferenza Steineriana
Venerdì 6 ottobre, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza, presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza per adulti dal titolo: "Le crisi che aiutano a crescere: il IX anno di vita " tenuta da Beatrice Boscolo, maestra della scuola steineriana di Bologna. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. L’ingresso è ad offerta libera. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Flash Mom – VIII Edizione Flash mob allattAMOlo
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno – SAM, che si terrà dall'1 al 7 ottobre, il gruppo di auto aiuto tra mamme "allattiAMOlo!", in collaborazione con il Gruppo Provinciale Sostegno e Promozione Allattamento Ferrara, sabato 7 ottobre, alle 10.30 in Piazza della Repubblica, organizza il Flash Mob per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’allattamento al seno. Per maggiori informazioni vedi il programma settimanale.

DSA in Biblioteca – Biblioteca comunale di Porotto
Giovedì 12 ottobre,  alle 17, alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto, Promeco e la Cooperativa Piccolo Principe organizzano un incontro rivolto a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in famiglia e a scuola. La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni visita il sito.

BabyLoss 2017 – Iniziativa per genitori e operatori
Domenica 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sulla morte prenatale o perinatale, l’Associazione “in un Battito”, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza presso il Centro Wunderkammer a Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57, il BabyLoss 2017 – Dal dolore alla speranza dopo un lutto perinatale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 342/1408691 oppure inviare una e-mail a: ctfabrodway@gmail.com. Vedi la locandina.

Servizi di Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico, Prescuola – Iscrizioni a. s. 2017/2018
Fino a venerdì 6 ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione ai servizi di Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico e Prescuola. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 23 ottobre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
 

Per le famiglie

DomenicalMuseo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.

F@Mu 2017 – La cultura abbatte i muri: “Viaggia nella cultura" - Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Domenica 8 ottobre, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’Associazione Arte.Na, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, invitano tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni, accompagnati dai loro genitori, a partecipare alle iniziative che si svolgeranno in tutte le sedi dei Musei Civici di Arte Antica. L’attività didattica avrà inizio a Palazzina Marfisa ed ogni famiglia potrà realizzare in autonomia il percorso proposto negli orari di apertura dei musei (Palazzina Marfisa, Palazzo Bonacossi, Civico Lapidario, Museo della Cattedrale: orario 15,00 - 17,30; Casa di Ludovico Ariosto: orario 16,00 - 17,30). La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione all’Associazione Culturale Arte.Na telefonando al numero 328/4909350 oppure scrivendo una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Ferrara Città Aperta - Passeggiate culturali a piedi e in bicicletta nella Ferrara storica
Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende della Ferrara storica. Il costo è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per studenti e soci Pro Loco. La partecipazione è gratuita per minori di 14 anni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Zagazoo  di Quentin Blake  – Ed. Camelo Zampa
Da quando il postino ha portato uno strano pacchetto, la vita di George e Bella è stravolta! Dentro c'è Zagazoo, un'adorabile creaturina rosa che un giorno, però, si trasforma in un avvoltoio urlante. Poi in un elefante che rovescia ogni cosa. A volte diventa un cinghiale, altre un drago sputafuoco o un pipistrello. E alla fine, una creatura coperta di peli che non smette più di crescere! Ma un giorno... Il capolavoro di Quentin Blake ancora inedito in Italia. Una storia spiritosa e commovente sull'arrivo di un bambino, la crescita, la vita. Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Bebè a costo zero: guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino di Giorgia Cozza – Ed. Il leone verde
Bebè a costo zero si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire cosa può effettivamente essere utile durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, distinguendo le reali esigenze di mamma e bebè dai bisogni indotti dalla pubblicità. Il risultato di questo "viaggio" è una vasta scelta di proposte e suggerimenti pratici per evitare spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico e una crescita serena ed armoniosa. Il tutto con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell'ambiente in cui i nostri bimbi devono crescere. Con la consulenza di numerosi esperti - pediatri, pedagogisti, ostetriche e psicologi - e le testimonianze di decine di mamme e papà.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro