Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2017

Per bambini e ragazzi


Little – la festa dei piccoli – Associazione Carpemira
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre al Parco Massari di C.so Porta Mare 65, l’associazione Carpemira organizza “Little – la festa dei piccoli” con tante iniziative dedicate a grandi e piccini: laboratori creativi, giochi, letture, movimento. Si potranno trovare i libri di Artebambini, le creazioni di Immaginante, la musica di Music Together con Francesca Venturoli, letture e benessere con Barbara Pizzo, le fasce e gli abbracci di Chiara Venturoli, mindfulness e consapevolezza con Elisa Chiodarelli, ginnastica e movimento per mamme con BenEssere Mamma, Giada Sundas e le sue mamme ribelli, il Centro Studi Eva Reich di Milano, boaOnda direttamente da Bari, La bottega degli Artisti di Comacchio, Alain Cancillieri e tanti altri. Visita il sito.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Fino a domenica 17 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove troveranno in anteprima le attrazioni del Winter Wonderland Ferrara, il più grande parco divertimenti indoor d'Italia: gonfiabili di ogni tipo, i percorsi d'avventura a mezz'aria, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici, i giochi a premi, la pista "Baby Cars", il cinema 3D e l'adrenalinico Free Fall e per finire zucchero filato, crepes e pop corn a volontà. Per maggiori informazioni visita il sito.

Cicimbù 2017/2018 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni. Il laboratorio si terrà a partire dal mese di ottobre, per un pomeriggio alla settimana, in orari e luoghi diversificati in base alle fasce di età. Visita il sito.

A Spasso nei Sogni 2017/2018 - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire da martedì 17 ottobre in orari diversificati in base alle fasce di età. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

Ma cosa mi balena in mente? – Spettacolo per bambini dai 5 anni
Sabato 16 settembre, alle 18, presso l'Azienda Agricola BioPastoreria di Via delle Erbe 29, tutti i bambini dai 5 anni e le loro famiglie sono invitate ad assistere allo spettacolo “Ma cosa mi balena in mente” messo in scena da Ferrara Off Teatro. L’iniziativa si svolge nell’ambito di "Dieci in Festa" la celebrazione per i dieci anni di attività dell’azienda Agricola. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/6282360. Visita il sito.

Cronopios – Laboratori di Teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza, presso la propria sede di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, un laboratorio di Teatro Fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, diretto dalle operatrici teatrali esperte Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa con la collaborazione con il pedagogista circense Andrea Zerbini. Il laboratorio propone la trasmissione dei vari elementi basici del teatro, quali il ritmo, l’uso dello spazio, la coralità, principi di giocoleria e acrobatica. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18 (per i bambini da 6 a 9 anni) e dalle 18 alle 19.30 (per la fasciadi età da10 a 12 anni). Il costo è di 45 euro mensili a cui si devono aggiungere 5 euro per la tessera associativa. E’ possibile iscriversi alle lezioni di prova che si terranno mercoledì 27 settembre dalle 17 alle 18 per i bambini dai 6 ai 9 anni e dalle 18.30 alle 19.30 per ragazzi dai 10 ai 12 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato a Frankenstein di Mary Shelley. Il percorso è di 4 incontri domenicali più spettacolo finale che si terranno presso la sede del Teatro Ferrara OFF di Viale Alfonso d’Este 13 a partire dal mese di novembre. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno da ottobre a dicembre il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dall’11 ottobre. Il costo è di 10 euro per ogni incontro (compresi i materiali) a cui si aggiungono 10 euro per la Tessera di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Incontri di sostegno all'allattamento materno
Martedì 26 settembre, dalle 10 alle 12.30 riprenderanno, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti con il sostegno all’allattamento materno che si tengono il secondo e l’ultimo martedì di ogni mese presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1. Gli incontri di gruppo sono rivolti alle mamme e ai papà in attesa e durante l'allattamento, indipendentemente dall'età dei bambini e possono partecipare anche tutti i componenti della famiglia che siano interessati all'argomento e che saranno vicini alla mamma che allatta. La partecipazione è libera e non prevede prenotazione.

Diventare mamma – Corso di accompagnamento alla nascita
Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri del corso di preparazione alla nascita “Diventare mamma” organizzato dal Centro per le Famiglie comunale. Il percorso, dedicato alle mamme in attesa, è di 9 incontri che si tengono il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17.30,  presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Pre-iscrizioni ai Gruppi Da Uno a Tre e Piccolissimi - a.s. 2017/2018.
Da giovedì 14 settembre è possibile iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi telefonando o recandosi di persona, dalle 9.00 alle 13.00 al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato i Gruppi avranno la precedenza sulle famiglie di nuova iscrizione. Da lunedì 2 ottobre in poi per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri, per verificare con le insegnanti la disponibilità di posti. Vedi il volantino.

Vieni a conoscere W la Dislessia – Incontro pubblico
Mercoledì 20 settembre, dalle 21 alle 22.30, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, la Cooperativa Sociale Onlus “Allenamente” invita tutti gli interessati a partecipare all’incontro pubblico dedicato al tema della Dislessia. Durante l'incontro si tratterà in particolare di: Cos'è la dislessia; Come faccio ad aiutare mio figlio nei compiti; Mio figlio può essere autonomo. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 23 ottobre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a venerdì 15 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande vedi l'Avviso pubblico e la nota informativa.

Bonus idrico 2017
Entro venerdì 29 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2017. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511. Vedi l’Avviso Pubblico.
 
 

Per le famiglie


Percorsi di educazione stradale per bambini
Nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità, che si tiene dal 16 al 22 settembre, venerdì 22 settembre, alle 9, presso il cortile del laboratorio "Ricicletta" di via Darsena 132, in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale, si svolgerà un laboratorio di educazione stradale con la partecipazione degli alunni di alcune scuole primarie della città a cura de “Il Germoglio-Ricicletta. Vedi il volantino.

La Musica dei Segni – Performance di disegno
In occasione del Festival del Disegno, che si svolgerà in tutta Italia dal 16 settembre al 16 ottobre, domenica 24 settembre, dalle 10 alle 18, l’associazione culturale Rrose Sélavy  invita grandi e piccini a partecipare alla performance collettiva di disegno per la realizzazione di grandi “arazzi” che si svolgerà presso la propria sede di via Ripagrande 46. La partecipazione è a offerta libera. Per informazioni è possibile inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail. Vedi il volantino.

Madri e figli/e – Laboratori creativi di danza
Giovedì 28 settembre, alle 19, l’Associazione Culturale Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13, invita tutti gli interessati alla presentazione del laboratorio di danza rivolto a madri e figli/figlie, senza limiti di età, per danzare e divertirsi insieme. Il percorso, a cura di Elisa Mucchi, si compone di tre incontri e avrà inizio domenica 1 ottobre. È possibile partecipare ai singoli laboratori oppure all’intero percorso. Il costo del singolo incontro è di 30 euro a coppia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/6282360. Per il calendario degli appuntamenti  visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni vedi il programma completo delle escursioni.

Meduse & Cnidaria – Mostra al Museo Civico di Storia Naturale
Fino a domenica 24 settembre, al Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, è allestita la mostra tematica “Meduse & Cnidaria” che avrà come tema le Meduse. La mostra, visitabile da martedì a domenica dalle 9 alle 18, prevede la possibilità di ammirare le opere dell’artista Massimo Pulini e di conoscere questi animali attraverso l’esposizione di reperti scientifici. In occasione della mostra è previsto un ricco calendario di eventi e conferenze tenute dai massimi esperti a livello internazionale per approfondire gli argomenti relativi al futuro dei mari e degli oceani. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio, alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche di settembre, alle 16, si potrà partecipare all’escursione alla scoperta delle Anse Vallive di Porto Bacino di Bando e alla flora e alla fauna tipiche delle valli di acqua dolce. Il costo è di 2 euro per il biglietto intero e 1 euro per il biglietto ridotto (bambini di età compresa tra i 6-12 anni, over 65, gruppi organizzati); ingresso gratuito per bambini di età prescolare, disabili e accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Papà aspetta un bambino di Frédérique Loew – Ed. Settenove
Un libro pieno di tenerezza ed emozioni in cui l'autore racconta la gravidanza mettendo in luce la figura del padre che si prepara all'arrivo del bebé con grande impegno. Una prospettiva diversa per i nuovi padri che condividono l'attesa con grande partecipazione e sono coinvolti pienamente nella vita familiare. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica Alexander e Iben Sandhal – Ed. Newton Compton
Il rivoluzionario metodo di educazione danese per crescere i bambini più felici del mondo. Pubblicato in 20 Paesi. Le scoperte delle autrici si possono riassumere in una frase: bambini felici crescono e diventano adulti felici che allevano bambini felici, e così via. Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite. Tanto da diventare oggetto di studi sociologici: sono in molti ad analizzare lo stile di vita dei suoi abitanti che, al di là di questioni strettamente legate all'efficienza dei servizi e al tasso di ricchezza del Paese, è quello ritenuto il più vicino all'optimum. Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Alexander, giornalista, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale. Sembra che alla base dell'appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l'empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. Partendo dalle loro osservazioni e dai loro studi, Sandahl e Alexander sono riuscite nell'intento di scrivere una guida pratica, da poter seguire passo passo per analizzare i propri comportamenti, evitare errori e orientare i propri metodi educativi nella giusta direzione.
 
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro