Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2016

Per bambini e ragazzi


Musincanto di Natale alla Biblioteca Ariostea
L’Associazione "Amici della biblioteca Ariostea" e "archibiblio ferrara" organizzano, presso la Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, due iniziative dedicate a bambini dai 4 anni e alle loro famiglie. Venerdì 16 dicembre, alle 17, si potrà partecipare a: "Giochi e musica in Ariostea: arriverà Babbo Natale o la befana Dorotea?” per giocare insieme con letture, musiche, indovinelli, e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie. Sabato 17 dicembre, alle 10.30, si terrà "Buon Natale con le Arpe fantastiche" - Narrazione e Laboratorio esperenziale per conoscere l'Arpa. La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri saranno arricchiti da una deliziosa merenda.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, per i bambini dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio: "Caccia alla traccia invernale” per riconoscere le orme degli animali. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Alla scoperta delle emozioni – Laboratorio per bambini
Sabato 17 e domenica 18 dicembre il Centro creativo “Le Piccole Canaglie" organizza il laboratorio “Alla scoperta delle emozioni”, dedicato a bambini dai 6 anni che, attraverso il gioco e la teatralità, potranno conoscere le emozioni e sperimentare come è possibile farle uscire in modo naturale e semplice. Il costo del laboratorio è di 30 euro per le 2 giornate e di 20 euro per la giornata singola. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 348/7102657 oppure visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 18 dicembre, la Compagnia Teatrale Stilema presenta: "I brutti anatraccoli". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda").  Il giorno della rappresentazione, la biglietteria sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi"
Martedì 20 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 20 dicembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ora del Racconto. Luci e colori dell'inverno – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Digital Winter School – Camp invernale di elettronica e robotica
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" e l'Associazione "La Vite di Archimede", organizzano, presso la sede del Centro Encanto di Via Darsena 57, un campo invernale di elettronica, robotica e coding rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Le lezioni si terranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Il costo è di 35 euro per le due giornate. Il costo del pranzo è di 5 euro a pasto. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 349/5760248. Vedi il volantino.

Aspettando la Befana - Villaggio ludico-creativo per bambini
Da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2017, dalle 9 alle 13, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 agli 8 anni a partecipare alle attività dello spazio ludico-creativo "Aspettando la Befana" per divertirsi insieme con creatività, danza, teatro, musica e lingue. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Natale in Delizia – Laboratorio di decorazioni natalizie
Sabato 17 dicembre, presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga, alle ore 16, si terrà un laboratorio, organizzato dalla società Atlantide, per insegnare ai bambini a creare le decorazioni dell'albero di Natale con materiale di recupero. Per maggiori informazioni visita il sito.

Novembre magico – IV Edizione
Sabato 17 dicembre, alle ore 21,  presso il Teatro De Micheli in Piazza del Popolo 11/A, a Copparo, nell'ambito di "Novembre Magico", la manifestazione ideata e organizzata da Stileventi, in collaborazione con IBO Italia dedicata al mondo della Magia e dell’Illusionismo, si terrà il “Festival della Magia di Copparo”.  Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/864580 oppure visita il sito.
 
 

Per i genitori


Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio 2017, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME all’indirizzo: http://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.
 
Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
E' possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Nei panni dei bambini: 2 – 7 anni – Corso per genitori
Il Centro Creativo “Le Piccole Canaglie” e la Psicologa Dott.ssa Chiara Campagnoli organizzano un corso per genitori dal titolo: “Nei panni dei bambini: 2-7 anni: Corso teorico pratico per interpretare il mondo con i loro sensi". Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti della durata di 8 ore, avrà inizio martedì 3 gennaio e sarà tenuto da Chiara Campagnoli, Psicologa esperta dell'età infantile, e da Roberto De Ruvo Educatore e Formatore. La sede in cui si svolgerà il corso verrà comunicata successivamente. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi a: Chiara Campagnoli 331/3720157 e-mail:  info@chiaracampagnoli.it oppurea: Roberto De Ruvo 348/7102657 – robertoderuvo@gmail.com. Vedi il volantino.
 


Per le famiglie


L’Orlando Pazzo nel magico palazzo – Presentazione libro
Sabato 17 dicembre, alle 16, presso la libreria IBS+Libraccio di Palazzo S. Crispino in Piazza Trento e Trieste, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla presentazione del libro illustrato “L’Orlando pazzo nel magico palazzo” di Luigi Dal Cin. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Run for Christmas – Corsa natalizia di beneficenza
Sabato 17 dicembre grandi e piccini potranno partecipare alla corsa natalizia non competitiva di 5 km nel centro cittadino, inserita nel programma del "Natale a Ferrara" e destinata alla raccolta di fondi da devolvere a Telethon.  La partenza della corsa sarà alle 15 da piazza Trento Trieste e i partecipanti dovranno travestirsi da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Natale è in Centro
Fino a domenica 6 gennaio 2017 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per il programma completo visita il sito.

Decathlon Ice Park
Fino a domenica 15 gennaio in Piazza XXIV Maggio grandi e piccini potranno divertirsi sulla Pista da Discesa in Ghiaccio e sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio per bambini. Il Decathlon Ice Park è completato da un’Area Ristoro, mercatini a tema, esibizioni  e tanto altro ancora. Visita il sito.

Winter Wonderland - Natale in giostra 2016/2017 - Parco divertimenti al coperto
Da sabato 24 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di "Winter Circus", Babbo Natale e la Befana, ai quali i più piccoli potranno consegnare le proprie letterine. Per maggiori informazioni visita il sito.

Capodanno in Piazza Castello
Sabato 31 dicembre, dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito

Crea il tuo presepe per la Mostra Piccoli Presepi del Natale
L’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo ed il Comune di Ferrara, organizza la "Mostra Piccoli Presepi del Natale" nella chiesa di Fossalta di Via A. Volano 184. Scopo della mostra è quello di sostenere e promuovere la tradizione del Presepe attraverso la realizzazione, da parte di tutti gli interessati, di piccoli Presepi con materiali di qualunque tipo, anche di riciclo, che verranno esposti. La partecipazione alla mostra è gratuita e occorre comunicare la propria adesione entro e non oltre il 20 dicembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Parrocchia di Fossalta telefonando ai numeri 349/5256683 -349/4734533 oppure inviare una e-mail a: podifossalta@libero.it. Vedi il volantino fronte, retro.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per bambini e adulti
L’Associazione R. Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” organizzano corsi di Euritmia rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni e ad adulti, a cura di Nicoletta Ragazzo maestra di Euritmia, che si terranno il sabato mattina presso il Centro Sociale Ricreativo “La Ruota “ di Via Copparo, 276. Per informazioni sui costi e per le iscrizioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino.
 
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Un’eccezionale nevicata di Richard Curtis – Edizioni Gallucci
L'ultima cosa che ti aspetteresti arrivando a scuola è di non trovare nessuno. Anzi, peggio, che gli unici presenti siate tu e il maestro più severo in assoluto. Ed è proprio ciò che capita a Danny dopo un'eccezionale nevicata. Ma ben presto quello che era cominciato come il giorno peggiore della sua vita diventa una giornata magica, la più memorabile di tutto l'anno... Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
97 modi per far ridere un bambino di Jack Moore - Edizioni Salani
Il bambino ha un'età compresa tra tre e quattordici mesi. Volete assolutamente vedere un sorriso stampato sul suo visino. Volete che smetta di lamentarsi, piangere, fare i capricci, oppure volete solo attirare la sua attenzione, dimenticare i vostri problemi, scaricare la tensione della giornata. Provate allora questi semplici e assolutamente efficaci 97 modi per far ridere un bambino. Tra cui i dieci bau-cette (cette-bau, cucu-sette, settemamau) più famosi al mondo, la gara delle facce da rana, il pagliaccio nella scatola e quella vecchia gloria destinata a non passare mai di moda: la pernacchietta.



I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.