Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2016

Per bambini e ragazzi


Apprendisti Scienziati - Autunno 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 19 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "La caccia nella Preistoria” per costruire le armi dei cacciatori della Preistoria. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Ora del Racconto. Tra castelli e magie – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16 e 23 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me!Arrivano i pirati! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 22 e 29 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 22 e 29 novembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 20 novembre, la Compagnia "Il Baule Volante" presenta: "L’acciarino magico". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 27 novembre, alle 16, si potrà partecipare alla "Caccia al tesoro egizio". Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Con le mani nella terra cotta – Corso di ceramica per bambini ed adulti
I Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na organizza un corso di ceramica rivolto a bambini dagli 8 anni e ad adulti  per pensare, progettare e realizzare con le proprie mani un oggetto ispirato a manufatti antichi o di fantasia. Il corso è a frequenza libera e gli incontri si terrano con cadenza settimanale il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170. Il costo è di 15 euro ad incontro e comprendono materiale e cottura. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Novembre magico – IV Edizione
Da mercoledì 23 a domenica 27 novembre, si terrà "Novembre Magico", la manifestazione ideata e organizzata da Stileventi in collaborazione con IBO Italia, dedicata al mondo della Magia e dell’Illusionismo. Sabato 26 novembre, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18, presso la Caffetteria del Castello Estense, nel cortile interno, si potrà partecipare al “Laboratorio Magico per ragazzi” per costruire un gioco di prestigio. Il costo è di 5 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a: “La terra dell’orso” al numero 0532/248816. Inoltre sono previste tante altre le iniziative adatte a tutte le età organizzate nei comuni della Provincia. Per il programma completo visita il sito.

Laboratori creativi per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste due laboratori creativi per bambini. Sabato 19 novembre, alle 15, tutti i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio “Fabric Fun” per imparare a decorare i tessuti con Pentel Fabric Fun. Sabato 26 novembre, alle 15, si terrà il laboratorio “Giochiamo con Elmer". Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, diverse attività rivolte a bambini che si svolgeranno a partire dal mese di novembre: corsi di pittura artistica creativa per bambini da 6 a 10 anni, corsi di tessitura per bambini da 7 a 12 anni con operatori specializzati, corsi di lingua spagnola per bambini ed adulti, incontri di conversazione in lingua spagnola ed inglese con insegnanti di madre lingua, corsi di ballo flamenco. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi la nota informativa.

C.A.Sco… ma mi rialzo! – Corso per l’Autonomia Scolastica per bambini e ragazzi con D.S.A.
L’associazione “S.O.S. Dislessia – Onlus”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Camelot”, organizza un corso per l’Autonomia Scolastica rivolto a bambini e ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di I e II Grado con diagnosi di D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). L’obiettivo del corso è quello di sviluppare l’autonomia dei ragazzi nello svolgimento dei compiti e nell'elaborare oralmente, con l'uso di mappe, le sintesi delle lezioni, aumentando la loro autostima in un ambiente non competitivo e gratificante. Il corso si terrà presso l’Istituto ITI "N. Copernico" – "A. Carpeggiani" di Via Pontegradella, 25 in orario pomeridiano. Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi a Valentina Malagutti dell’Associazione S.O.S. Dislessia al numero 338/7920398 oppure a Chiara Poccobelli della Cooperativa “Camelot” al numero 0532/202945 – 349/8000644. Vedi il volantino esterno, interno.

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Il Circolo Scacchistico Estense organizza, presso la Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura di  Mauro Catozzi, Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244 . I corsi si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 23 novembre. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it. Visita il sito.

Piccoli ceramisti all’opera – Corso di ceramica per bambini e famiglie
Domenica 20 novembre, dalle 16 alle 18, presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga la società Atlantide e il Comune di Portomaggiore organizzano un corso di ceramica rivolto a bambini dai 6 anni e alle loro famiglie. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io, Don Chisciotte! – Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi
Officina Teatrale A_ctuar organizza, per bambini dai 6 ai 12 anni,  il Laboratorio sul Teatro comico dedicato alla figura di Don Chisciotte per celebrare i  400 anni dalla scomparsa dell’autore Miguel De Cervantes e i 500 dell'Orlando Furioso di Ariosto. Il laboratorio, che intreccia Teatro, Arte e Letteratura, è articolato in 4 incontri, al termine dei quali sarà messo in scena uno spettacolo finale e si svolgerà presso Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13 la domenica pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Il costo è di 140 euro comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito http://officinateatraleactuar.it/. Vedi la nota informativa.
 
 

Per i genitori


Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 15 novembre l'argomento sara: "Sogni d'oro amore mio. Rituali, abitudini e difficoltà del sonno nella prima infanzia". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le famiglie. Martedì 22 novembre si parlerà di: "Arriva un fratellino... Come gestire la gelosia". La conversazione sarà con Laura De Francesco, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Martedì 29 novembre il tema sarà: "Crescere un bambino sicuro. Suggerimenti pratici a partire dal pensiero di J. Bowlby". La conversazione sarà con Giorgio Maghini, Pedagogista del Comune di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Il buon avvio dell’allattamento – Incontro per future mamme
Venerdì 18 novembre, dalle 16 alle 18, presso il Centro Mille Gru di Via del Melo 46/c, il gruppo di auto aiuto "allattiAMOlo!" invita tutte le future mamme a partecipare all’incontro speciale: "Il buon avvio dell'allattamento al seno" per offrire la possibilità di iniziare l’allattamento adeguatamente preparate. L’incontro è libero e gratuito. Vedi il volantino.

Realizziamo la corona d’avvento in preparazione del Natale – Laboratorio manuale per genitori ed insegnanti
Sabato 19 novembre, alle 9, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione "R. Steiner per la pedagogia in Ferrara" organizza il laboratorio rivolto agli adulti dal titolo: "Realizziamo la corona d’avvento in preparazione del Natale” tenuto dall’insegnante steineriana Francesca Squarzoni. I materiali sono forniti dall’Associazione. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Educazione civica digitale per genitori. Genitori, figli e la rivoluzione tecnologica - Incontro per genitori
Sabato 26 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet di Via Monsignore Ruggero Bovelli 7, tutti i genitori potranno partecipare all’incontro pubblico con Rudy Bandiera, noto blogger, consulente web di NetPropaganda, imprenditore, giornalista e docente di online marketing presso master universitari e aziende, che parlerà di come comprendere il linguaggio dei giovani e le loro modalità di comunicazione attraverso le nuove tecnologie e i social network. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara e dal Punto Pane e Internet Terre Estensi nell’ambito dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara. La partecipazione è gratuita con iscrizione sul sito http://agendadigitale.comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Universo famiglia - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno il mercoledì alle 21 fino al 17 novembre presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo 42-42/A. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Mi è nato un papà… Questo sconosciuto - Laboratorio esperenziale per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute Dott.sse Barbara Melloni e Federica Zappaterra organizzano un laboratorio esperenziale rivolto ai genitori, composto di tre incontri, che si terranno mercoledì 16, 23 e 30 novembre, dalle 21 alle 23, presso lo studio di psicoterapia di Via Matteo Maria Boiardo, 89. Il laboratorio ha lo scopo di fornire stimoli di riflessione per mettere a fuoco il valore del proprio ruolo nella società. Il costo è di 70 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate telefonando a Dott.ssa Zappaterra al numero 340/2414286 oppure Dott.ssa Melloni al numero 338/6638624. Il costo complessivo dei 3 incontri è di 70 euro. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
E' possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile. Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Nei panni dei bambini: 2 – 7 anni – Corso per genitori
Il Centro Creativo “Le Piccole Canaglie” e la Psicologa Dott.ssa Chiara Campagnoli organizzano un corso per genitori dal titolo: “Nei panni dei bambini: 2-7 anni: Corso teorico pratico per interpretare il mondo con i loro sensi". Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti della durata di 8 ore e sarà tenuto da Chiara Campagnoli, Psicologa esperta dell'età infantile, e da Roberto De Ruvo Educatore e Formatore. Martedì 22 novembre, dalle 20 alle 21, si potrà partecipare alla serata informativa gratuita ove verrà illustrato il corso che avrà inizio a gennaio. La sede in cui si terrà la serata informativa e dove si svolgerà il corso verrà comunicata successivamente. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi a: Chiara Campagnoli 331/3720157 e-mail:  info@chiaracampagnoli.it oppurea: Roberto De Ruvo 348/7102657 – robertoderuvo@gmail.com. Vedi il volantino.
 


Per le famiglie


Festa dell’albero 2016 - Un albero per ridurre la CO2
Martedì 22 novembre, dalle 9.30 alle 16, in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi 2016", promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il Centro Idea del Comune di Ferrara, organizza, presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este 17, la distribuzione gratuita di alberi ed arbusti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di novembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Playgroup, Family Dance, Incontri teorici e pratici per genitori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Giornata Mondiale della Prematurità - Iniziative dell'associazione "Nati Prima"
L’Associazione "Nati Prima onlus", in occasione della giornata mondiale del bambino prematuro, organizza l’iniziativa “Una giornata in T.I.N.” che si terrà giovedì 17 novembre, alle 17, nell’atrio del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Cona dove sarà allestito un banchetto informativo sugli scopi dell’associazione e verrà offerto un piccolo buffet. Inoltre domenica 4 dicembre, dalle 15 alle 19 presso il Baby Park “Happy Days” di Pontelagoscuro, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a trascorrere un pomeriggio in allegria con tanti giochi e tanto divertimento. E’ gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno, interno.

Open Day alla Scuola dell’Infanzia “Sant’Agnese”
Sabato 19 novembre, alle 10.30, le famiglie interessate sono invitate a visitare la Scuola dell’Infanzia “Sant’Agnese” di via Ravenna 555 a Gaibanella (Fe) per conoscere gli spazi e le attività della scuola e per un’eventuale iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017 ed anche per il prossimo. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/718080 oppure inviare una e-mail a: maternasantagnese@libero.it. Vedi il volantino.

Acquadolce - Incontri in acquaticità e Massaggio Infantile
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: incontri di acquaticità, avviamento al nuoto e nuoto per bambini, acquagym ed inoltre incontri a tema per genitori e corsi di massaggio infantile AIMI. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata 103. Per maggiori informazioni e prenotazioni per acquaticità, avviamento al nuoto, nuoto bambini, ragazzi e adulti è necessario telefonare a Patrizia al numero 346 7219340; per watsu, shiatsu e massaggio AIMI, incontri per neo genitori e mamme e papà in attesa occorre telefonare a Paola al numero 370/3070686. Vedi la .

TOTEM-Gravità Ø – Rassegna di Circo Contemporaneo
Fino a domenica 4 dicembre, il Teatro Julio Cortazar/Nucleo organizza, presso la propria sede di Pontelagoscuro, la prima edizione della Rassegna di Circo Contemporaneo interamente dedicata alle performance di singoli artisti e collettivi di italiani che si esibiranno nelle diverse declinazioni contemporanee del Circo: Clown Comedy, Acrobatica, Equilibrismo e Giocoleria. Si potrà assistere a 4 spettacoli, adatti a bambini e adulti, che andranno in scena la domenica alle 17.30. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per bambini e adulti
L’Associazione R. Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” organizzano corsi di Euritmia rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni e ad adulti, a cura di Nicoletta Ragazzo maestra di Euritmia, che si terranno il sabato mattina presso il Centro Sociale Ricreativo “La Ruota “ di Via Copparo, 276. Per informazioni sui costi e per le iscrizioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
15 cose da non fare con un fratellino o una sorellina di Margaret McAllister – Ed. Lo Stampatello
Congratulazioni! è arrivato un nuovo bambino in famiglia. Segui alcune semplici regole e tutto andrà per il meglio... Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Ne ho vedute tante da raccontar: crescere con i libri di Grazia Gotti – Ed. Giunti
Se è vero che molte cose di noi, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, delle nostre relazioni con ciò che ci circonda hanno radici solide nell'esperienza dei primi anni di vita, ecco che l'esperienza della lettura, cioè del rapporto con i libri, assume un'importanza decisiva. La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sul mondo. Per sei anni, dalla nascita all'apprendimento dell'alfabeto, i nostri bambini, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. L’autrice si rivolge a genitori ed educatori per indicare e consigliare letture di qualità per l'infanzia. Con spirito leggero e grande forza comunicativa, Grazie Gotti aiuta ad orientarsi nell'immenso mondo dei libri per bambini, tra gli autori celebrati, italiani e stranieri, che hanno creato personaggi, mondi, avventure capaci di aiutare a crescere tanti bambini, di ieri e di oggi. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine, in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.