Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2016

Per bambini e ragazzi


La Compagnia di Orlando – Letture sonore per bambini
Domenica 30 ottobre e domenica 13 novembre, alle 16, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara al Palazzo dei Diamanti di C.so Ercole I d’Este 21, tutti i bambini potranno assistere alle letture sonore sui personaggi dell’Orlando Furioso tratte dai libri per l’infanzia di Sara Marconi. L'iniziativa è a cura dell’Associazione culturale “Bal’danza”. L’ingresso è gratuito per i bambini. Il costo è di 4 euro per gli adulti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/205844. Vedi il volantino fronte, retro.

Halloween in Museo - Visita animata
I Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na, in occasione della festa di Halloween, organizzano due iniziative rivolte a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni e ai loro genitori. Domenica 30 ottobre, a Palazzo Bonacossi di Via Cisterna del Follo 5, alle 15 e alle 17, tutti i bambini  e i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio “La mostra dei mostri” per realizzare opere che verranno esposte fino al 6 novembre alla Palazzina Marfisa. Lunedì 31 ottobre, tutti i bambini e i ragazzi da 6 a 12 anni, accompagnati da un adulto, sono invitati a: “Un percorso da paura”, il corteo che partirà alle 18 da palazzina Marfisa di Corso Giovecca 170, durante il quale si percorreranno le vie di Ferrara alla scoperta di leggende e antichi aneddoti. Il costo è di 6 euro per bambini e ragazzi e di 2 euro per l’adulto che li accompagna. E’ necessario prenotare telefonando a Associazione Culturale Arte.Na ai numeri 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Come Harry Potter alla scoperta delle magie della natura!” per fare esperimenti e conoscere la natura. Domenica 6 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ci sarà: "Missione natura: un riparo e uno spuntino per tutti” per scoprire come gli uccelli trovano il cibo durante l’inverno. Sabato 12 novembre, i bambini dai 5 ai 7 anni,  e domenica 13 novembre, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni,  potranno partecipare a: “In bocca alla balena!” per imparare cosa mangia la balena. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Halloween sulla Nena – Navigando sul grande fiume
Lunedì 31 ottobre, l’Associazione Fiumana invita grandi e piccini a festeggiare Halloween a bordo della motonave Nena navigando sotto i ponti di Ferrara. L’imbarco sarà in via Darsena, 57 alle 15.30 e alle 18. La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 347/7139988. Visita il sito.

Halloween in Delizia – Alla Delizia Estense del Verginese
Lunedì 31 ottobre, alle 21, alla delizia Estense del Verginese a Gambulaga, tutti i bambini dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie potranno festeggiare Halloween  all’interno delle sale del Castello e nella Vinaia in compagnia degli animatori della Scuola Animatori Portomaggiore. Il costo è di 3 Euro a partecipante. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532/329050 – 335/236673 oppure inviare una e-mail a: verginese@atlantide.net . Visita il sito

Ora del Racconto. Tra castelli e magie – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me!Arrivano i pirati! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 8 e 15 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 8 e 15 novembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da domenica 13 novembre, a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali,  rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Con le mani nella terra cotta – Corso di ceramica per bambini ed adulti
I Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na organizza un corso di ceramica rivolto a bambini dagli 8 anni e ad adulti  per pensare, progettare e realizzare con le proprie mani un oggetto ispirato a manufatti antichi o di fantasia. Il corso è a frequenza libera e gli incontri si terrano con cadenza settimanale il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170. Il costo è di 15 euro ad incontro e comprendono materiale e cottura. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino

C.A.Sco… ma mi rialzo! – Corso per l’Autonomia Scolastica per bambini e ragazzi con D.S.A.
L’associazione “S.O.S. Dislessia – Onlus”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Camelot”, organizza un corso per l’Autonomia Scolastica rivolto a bambini e ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di I e II Grado con diagnosi di D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). L’obiettivo del corso è quello di sviluppare l’autonomia dei ragazzi nello svolgimento dei compiti e nell'elaborare oralmente, con l'uso di mappe, le sintesi delle lezioni, aumentando la loro autostima in un ambiente non competitivo e gratificante. Il corso si terrà presso l’Istituto ITI "N. Copernico" – "A. Carpeggiani" di via Pontegradella, 25 in orario pomeridiano. Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi a Valentina Malagutti dell’Associazione S.O.S. Dislessia al numero 338/7920398 oppure a Chiara Poccobelli della Cooperativa “Camelot” al numero 0532/202945 – 349/8000644. Vedi il volantino esterno, interno.

La Scuola dell'incontro - Scuola di arabo, urdu e inglese per bambini
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terrà un corso di arabo, urdu e inglese rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni di origine araba ed urdu. Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 12 a partire dal 19 novembre. Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento posti sabato 12 novembre, dalle 10 alle 12, presso il Centro "Elefante Blu". E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (sono previste riduzioni per fratelli). Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Corsi di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Ariostea
Il Circolo Scacchistico Estense organizza, presso la Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, corsi di scacchi di primo e secondo livello per bambini e ragazzi, a cura del Maestro ASIGC e ICCF con ELO 2244 Mauro Catozzi. I corsi si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 23 novembre. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca negli orari di svolgimento dei corsi oppure inviare una e-mail al maestro all’indirizzo: arturo1009@alice.it. Visita il sito.

Piccoli ceramisti all’opera – Corso di ceramica per bambini e famiglie
La società Atlantide e il Comune di Portomaggiore organizzano un corso di ceramica rivolto a bambini dai 6 anni e alle loro famiglie che si terrà, presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga, la domenica, dalle 16 alle 18, a partire dal 6 novembre. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io, Don Chisciotte! – Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi
Officina Teatrale A_ctuar organizza, per bambini dai 6 ai 12 anni,  il Laboratorio sul Teatro comico dedicato alla figura di Don Chisciotte per celebrare i  400 anni dalla scomparsa dell’autore Miguel De Cervantes e i 500 dell'Orlando Furioso di Ariosto. Il laboratorio, che intreccia Teatro, Arte e Letteratura, è articolato in 4 incontri, al termine dei quali sarà messo in scena uno spettacolo finale e si svolgerà presso Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13 la domenica pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Il costo è di 140 euro comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito http://officinateatraleactuar.it/. Vedi la nota informativa.

Propedeutica alla danza classica – Corsi per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off di V.le Alfonso I d’Este 13, organizza corsi di propedeutica alla danza classica rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni. I corsi, che prevedono due lezioni a settimana il  lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18, avranno inizio giovedì 3 novembre, saranno tenuti dall’insegnante Paola Tomasotti e termineranno a maggio 2017. Il costo è suddiviso in moduli da 10 lezioni del costo di 100 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a Paola Tomasotti telefonando al numero 348/9120127 oppure inviando una e-mail a: p.tomasotti@hotmail.it. Visita il sito.

I Ludonauti e i Fluviali – Animazioni e laboratori per bambini
L’Associazione Culturale “Fiumana” e l’Associazione “Encanto”, nell’ambito del progetto “Smart Dock - Tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara”, propongono laboratori e animazioni rivolti ai bambini e alle loro famiglie che hanno come filo conduttore il fiume come luogo naturale e come via di trasporto di persone e merci nella storia. I laboratori si svolgeranno presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena, 57. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’associazione Fiumana al numero 328/2161442 oppure inviare una e-mail a: info@fiumana.org e all’Associazione Encanto al numero 3664803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il programma e visita il sito dell'Associazione Fiumana.
 
 

Per i genitori


Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
Il Centro per le Famiglie, lo Sportello InformaFamiglieBambini, il Punto d'Ascolto Ben Arrivato Piccolo mio e i Centri Bambini e Genitori, in occasione della festività di Ognissanti del 1 novembre, rimarranno chiusi anche lunedì 31 ottobre per chiusura obbligatoria di tutti i servizi comunali. Il servizio riprenderà regolarmente mercoledì 2 novembre.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 8 novembre il tema sarà: "Gli incidenti domestici. Prevenzione e cura". La conversazione sarà con Valeria Bugatelli, Croce Rossa Italiana. Martedì 15 novembre si parlerà di: "Sogni d'oro amore mio. Rituali, abitudini e difficoltà del sonno nella prima infanzia". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Il piacere di conoscerci - Incontro a tema per genitori
Giovedì 3 novembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori che parlerà della comunicazione nella relazione con il neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi alla pagina.

Universo famiglia - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno il mercoledì alle 21 fino al 9 novembre presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo 42-42/A. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Mi è nato un papà… Questo sconosciuto - Laboratorio esperenziale per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute Dott.sse Barbara Melloni e Federica Zappaterra organizzano un laboratorio esperenziale rivolto ai genitori, composto di tre incontri, che si terranno mercoledì 16, 23 e 30 novembre, dalle 21 alle 23, presso lo studio di psicoterapia di Via Matteo Maria Boiardo, 89. Il laboratorio ha lo scopo di fornire stimoli di riflessione per mettere a fuoco il valore del proprio ruolo nella società. Il costo è di 70 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro lunedì 14 novembre telefonando a Dott.ssa Zappaterra al numero 340/2414286 oppure Dott.ssa Melloni al numero 338/6638624. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
E' possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile. Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Nei panni dei bambini: 2 – 7 anni – Corso per genitori
Il Centro Creativo “Le Piccole Canaglie” e la Psicologa Dott.ssa Chiara Campagnoli organizzano un corso per genitori dal titolo: “Nei panni dei bambini: 2-7 anni: Corso teorico pratico per interpretare il mondo con i loro sensi". Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti della durata di 8 ore e sarà tenuto da Chiara Campagnoli, Psicologa esperta dell'età infantile e da Roberto De Ruvo Educatore e Formatore. Martedì 22 novembre, dalle 20 alle 21, si potrà partecipare alla serata informativa gratuita ove verrà illustrato il corso che avrà inizio a gennaio. La sede in cui si terrà la serata informativa e dove si svolgerà il corso verrà comunicata successivamente. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi a: Chiara Campagnoli 331/3720157 e-mail:  info@chiaracampagnoli.it oppurea: Roberto De Ruvo 348/7102657 – robertoderuvo@gmail.com. Vedi il volantino.
 


Per le famiglie


Orlando furioso 500 anni – Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi – Visite animate serali
Sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 20 alle 22, in occasione della mostra “Orlando furioso 500 anni – Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” che si terrà al Palazzo dei Diamanti di C.so Ercole I D’Este fino all’8 gennaio 2017, durante le aperture serali della mostra, si svolgeranno visite animate con la partecipazione di personaggi in costume che rappresenteranno scene della vita alla Corte Estense a cura di TeatrOrtaet. Per maggiori informazioni visita il sito.

TOTEM-Gravità Ø – Rassegna di Circo Contemporaneo
Fino a domenica 4 dicembre, il Teatro Julio Cortazar/Nucleo organizza, presso la propria sede di Pontelagoscuro, la prima edizione della Rassegna di Circo Contemporaneo interamente dedicata alle performance di singoli artisti e collettivi di italiani che si esibiranno nelle diverse declinazioni contemporanee del Circo: Clown Comedy, Acrobatica, Equilibrismo e Giocoleria. Si potrà assistere a 4 spettacoli, adatti a bambini e adulti, che andranno in scena la domenica alle 17.30. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Ti racconto una storia – Rassegna di spettacoli per famiglie a Poggio Renatico
Il Comune di Poggio Renatico, in collaborazione con il Comune di Copparo e la Regione Emilia-Romagna nell’ambito di “In Bibliobus per Isole, Torri e Città”, invita grandi e piccini ad assistere agli spettacoli per famiglie che si terranno nel territorio del Comune di Poggio Renatico. Domenica 6 novembre, alle 16, presso l'Auditorium di Poggio Renatico in via S. D'Acquisto 5/7, la Compagnia “Rosaspina un teatro” metterà in scena ”Raperonzolo”. Ingresso libero. Vedi il programma.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per bambini e adulti
L’Associazione R. Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” organizzano corsi di Euritmia rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni e ad adulti, a cura di Nicoletta Ragazzo maestra di Euritmia, che si terranno il sabato mattina presso il Centro Sociale Ricreativo “La Ruota “ di Via Copparo, 276. Per informazioni sui costi e per le iscrizioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Come ti senti oggi? di Molly Potter – Ed. Motta Junior
Se sei triste, cosa puoi fare per sentirti meglio? Accendi la musica e mettiti a ballare! Se è il primo giorno di scuola e sei impaurito, siediti vicino a qualcuno che ti sorride! Sentimenti ed emozioni ci accompagnano in ogni momento della giornata e della vita, ma non è semplice riconoscerli e gestirli nel migliore dei modi, specialmente per un bambino! Questo albo illustrato curioso e originale è pensato per aiutare i più piccoli, in modo ludico e allegro, a comprendere ciò che stanno provando e a mettere in atto strategie di comportamento che gli consentano di affrontare serenamente situazioni nuove o quotidiane. Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
I no per amare: comunicare in modo chiaro ed efficace per crescere figli forti e sicuri di sé di Jesper Juul – Ed. Feltrinelli
Perché risulta così diffìcile dire "no" ai figli, al partner, alle persone che ci stanno davvero a cuore? Jesper Juul, terapeuta familiare, autore di bestseller e convinto sostenitore di una pedagogia del futuro, lo spiega e vi incoraggia a dire "no" in buona coscienza, dando una risposta originale a interrogativi importantanti: come comportarsi con i neonati? Come con i bambini da uno a cinque anni? E con gli adolescenti? Quando un "no" è negoziabile? Anche i figli possono dire "no" ai genitori? In questo libro Juul vi insegna "l'arte di dire no" e vi dimostra come questa possa giovare non solo a voi, ma anche a tutti i vostri familiari.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2016/2017


EQUITAZIONE

RESILIENZA SSD SRL
Sede: Via Argine Po, 20 - Francolino - Ferrara
Attività: Lezioni di equitazione per bambini.
Dove: Via Argine Po, 20 - Francolino - Ferrara
Fascia di età: dai 4 ai 16 anni
Disabilità: Sono previste per il 2017 attività di riabilitazione
Periodo: aperto tutto l'anno
Giorni e orari: tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Iscrizioni: aperte tutto l'anno 
Costi: diversificati in base alle attività svolte
Altro: Si organizzano giornate a cavallo nei periodi di vacanza, compleanni, visite scolastiche, stage.
Info: Elena Beltrame, animatore pony 2° livello - Tel. 339/8306920 
E-mail: beltrameelena@virgilio.it

MINI BASKET

ASD SCUOLA BASKET FERRARA
Sede: via Marconi 19/A
Attività: Pallacanestro e mini-basket 
Dove: in varie palestre della città
Fascia di età: dai 5 ai 18 anni 
Disabilità: attività non aperta ai disabili
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: diversificati in base all'età dei partecipanti
Iscrizioni: durante il periodo scolastico
Costi: diversificati in base all’età dei partecipanti
Info: 338-8029559 oppure 392-6261055 referenti Silvia Casoni e Daniele Bonora
E-mail: info@scuolabasketferrara.it
Visita il sito

SPORT VARI CON LA PALLA

FERRARA BASEBALL SOFTBALL A.S.D.
Sede: Via Respighi, 25 - Ferrara
Attività: Baseball e Softball
Dove: Palestra ITI di via Pacinotti - Ferrara
Fascia di età: dai 5 anni
Disabilità: attività aperta ai disabili previo colloquio con la famiglia.
Periodo: aperto tutto l'anno
Giorni e orari: martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30
Iscrizioni: aperte tutto l'anno 
Costi: diversificati in base alle attività svolte
 Info: Tel. 335/5250552 – Referente Edmondo Squartanti.  
E-mail: segreteria.ferrarabaseball@gmail.com
Visita il sito