Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2016

Per bambini e ragazzi


Un libro per amico – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 26 ottobre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Io leggo a te... Tu leggi a me!- Animali Ferocissimi -Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 18 e 25 ottobre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di ottobre.

Io, Don Chisciotte! – Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi
Officina Teatrale A_ctuar organizza, per bambini dai 6 ai 12 anni,  il Laboratorio sul Teatro comico dedicato alla figura di Don Chisciotte per celebrare i  400 anni dalla scomparsa dell’autore Miguel De Cervantes e i 500 dell'Orlando Furioso di Ariosto. Il laboratorio, che intreccia Teatro, Arte e Letteratura, è articolato in 4 incontri, al termine dei quali sarà messo in scena uno spettacolo finale e si svolgerà presso Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13 la domenica pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Il costo è di 140 euro comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito http://officinateatraleactuar.it/. Vedi la nota informativa.

Acrobatica aerea su tessuto - Laboratorio di teatro per bambini
Il Teatro Nucleo Julio Cortazar organizza un laboratorio di acrobatica su tessuto, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 anni. Il corso sarà tenuto da Irene Guerrini presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, avrà l’obiettivo di far conoscere la disciplina circense del tessuto aereo e si terrà tutti i giovedì a partire dal mese di ottobre. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ad Irene Guerrini al numero 339/5608082 oppure inviare una e-mail a: irene.guerrini3@gmail.com oppure a info@teatronucleo.org. Per maggiori informazioni visita il sito.

Pirati alla ricerca del tesoro nascosto - Laboratorio teatrale per ragazzi
Il Centro Preformazione Attoriale di via Arianuova 128, organizza il laboratorio teatrale rivolto a ragazzi dai 10 ai 13 anni che avranno la possibilità di sperimentare se stessi e mettersi in gioco in un contesto libero e creativo. Il percorso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Ciak: si gioca – Laboratorio teatrale per bambini
Il Centro Preformazione Attoriale di via Arianuova 128, organizza il laboratorio teatrale rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni con l’obiettivo di accompagnare i giovani allievi in un viaggio alla scoperta di sè e dell'altro all'interno di un ambiente ludico e disinibito. Il percorso si concluderà a fine aprile con la messa in scena di uno spettacolo. Per maggiori informazioni visita il sito.

Propedeutica alla danza classica – Corsi per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off di V.le Alfonso I d’Este 13, organizza corsi di propedeutica alla danza classica rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni. I corsi, che prevedono due lezioni a settimana il  lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18, avranno inizio giovedì 3 novembre, saranno tenuti dall’insegnante Paola Tomasotti e termineranno a maggio 2017. Il costo è suddiviso in moduli da 10 lezioni del costo di 100 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a Paola Tomasotti telefonando al numero 348/9120127 oppure inviando una e-mail a: p.tomasotti@hotmail.it. Visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
E' ancora possibile iscriversi corsi ai autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Culturale Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà presso la sede dell’Associazione di via Frutteti 80/82 in orari diversificati a seconda dell'età dei bambini. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Ritmica Dalcroze – Musica in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio dalle 17 presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, da ottobre a dicembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Laboratori Didattico-Musicali per strumenti ad arco
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Sono previsti incontri individuali di strumento e di orchestra; musica d’insieme, canti e giochi musicali per i più piccoli. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 al numero 0532/207412 oppure inviare una e-mail al Prof. Lorenzo Lucerni all’indirizzo: lorenzolucerni@gmail.com. Vedi il volantino.

Alla scoperta dei cinque sensi - Laboratorio creativo per bambini
Sabato 15 ottobre, alle 15, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 4 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo per bambini “Alla scoperta dei cinque sensi” ispirato ai libri di Hervè Tullet. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it. Vedi il volantino.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 29 ottobre, alle 15.00, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 5 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare in compagnia. L’incontro avrà la durata di un’ora e potrà ospitare un massimo di 15 bambini. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it Vedi il volantino.

Laboratorio di Filosofia per ragazzi e ragazze
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Filosofia organizzato dall’Associazione ActionEdu e rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni. Durante il laboratorio, che si terrà domenica 23 ottobre presso il ristorante “381 Storie da Gustare” di P.tta Corelli 24, ai ragazzi verranno proposte attività che li stimolino alla discussione e che li spingano a rispondere da soli, senza la mediazione degli adulti, a domande che li incuriosiscono. L'iscrizione è obbigatoria. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visita il sito.

Junior Academy – Corsi di inglese per bambini
British Institutes organizza, presso la propria sede di via Lucchesi  4, il laboratorio creativo ed espressivo in lingua inglese "Junior Academy" creato appositamente per sviluppare le diverse abilità di bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni . Non è  richiesta alcuna conoscenza pregressa della lingua inglese. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/200785 oppure inviare una e-mail a: ferrara@britishinstitutes.it. Visita il sito.

I Ludonauti e i Fluviali – Animazioni e laboratori per bambini
L’Associazione Culturale “Fiumana” e l’Associazione “Encanto”, nell’ambito del progetto “Smart Dock - Tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara”, propongono laboratori e animazioni rivolti ai bambini e alle loro famiglie che hanno come filo conduttore il fiume come luogo naturale e come via di trasporto di persone e merci nella storia. I laboratori si svolgeranno presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena, 57. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’associazione Fiumana al numero 328/2161442 oppure inviare una e-mail a: info@fiumana.org e all’Associazione Encanto al numero 3664803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il programma e visita il sito dell'Associazione Fiumana.

Cicimbù 2016/2017 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni. Il laboratorio si terrà a partire dal mese di ottobre, un pomeriggio alla settimana, presso la Sala Prove del Teatro. Per i ragazzi della scuola primaria gli incontri si terranno tutti i mercoledì a partire dal 19 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19 mentre per i ragazzi della scuola secondaria di I° e II° i laboratori si terranno tutti i lunedì a partire dal 10 ottobre, dalle ore 17 alle 19. Il costo sarà di 260 euro per 22 incontri al quale andrà aggiunta la quota per l'assicurazione.  Visita il sito.
 
A Spasso nei Sogni - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire dal 18 ottobre, dalle 17 alle 19. Il costo è di 180 euro per 25 incontri comprensivi di materiali ed assicurazione. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.
 
 

Per i genitori

BabyLoss 2016 – Iniziativa per genitori e operatori
Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sulla morte prenatale o perinatale, l’Associazione “in un Battito”, in collaborazione con l’Associazione “CiaoLapo” e con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, il BabyLoss 2016 – Dal dolore alla speranza dopo un lutto perinatale. Il programma della giornata prevede, alle 16.30, la conferenza : “L’attesa e l’assenza: la consapevolezza delle perdita”  a cura della Dott.ssa Marilena Moretti,  Psicologa Clinica, dottore di ricerca sulla tematica del lutto in età evolutiva. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 ottobre il tema sarà: "Tutti a tavola! Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Martedì 25 ottobre si parlerà di: "Allontanarsi… per crescere. Accompagnare i bambini negli inserimenti scolastici". La conversazione sarà con Cristina Fabbri, Psicologa del Comune di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Corso di italiano per madri straniere con bambini piccoli - a.s. 2016/2017
Durante l'anno scolastico 2016/2017, presso il Centro “Elefante Blu”, si terrà il corso di italiano rivolto a mamme straniere con bambini piccoli. Il corso, che accoglierà sia le mamme che i bambini, prevede due mattine di lezione il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13. Sarà possibile iscriversi martedì 18 ottobre a partire dalle 9.30 e le richieste verranno accolte in ordine di arrivo. Per richiedere maggiori informazioni è possibile telefonare al Centro “Elefante Blu”, al numero 0532/772070, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.

Universo famiglia - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno il mercoledì alle 21 fino al 9 novembre presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo 42-42/A. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Parole in movimento – Conferenza
Sabato 15 ottobre, alle 9, presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza la Conferenza gratuita per adulti dal tema: “L’Euritmia è un’arte del movimento che esprime, attraverso il gesto legato alle diverse qualità sonore e verbali delle vocali e delle consonanti la nostra interiorità”. La Conferenza sarà tenuta dalla maestra di Euritmia Nicoletta Ragazzo di Bologna. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
E' possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita – Presentazione libro
Giovedì 27 ottobre, dalle 17 alle 19, presso la libreria IBS-Libraccio di Piazza Trento Trieste 1, nell’ambito del progetto “Uno sguardo al cielo”, il percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, si terrà la presentazione del libro “Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita” di Claudia Ravaldi. L’autrice ne parlerà con Stefano Ravaioli, giornalista di Telestense. Per maggiori informazioni sul progetto vedi l'articolo di CronacaComune.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile. Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Diventare mamma... e papà! - Corso di accompagnamento alla nascita
Il Centro per le Famiglie comunale, organizza il corso di accompagnamento alla nascita “Diventare mamma… e papà". Il percorso di 10 incontri, dedicato alle mamme in attesa, è aperto per  due incontri ai futuri papà. Verranno trattati i seguenti temi: i bisogni della coppia durante l'attesa, la presenza del papà alla nascita, nuovi ritmi e nuove priorità della vita col bambino. Tutti gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it.

Incontri del Gruppo di auto-aiuto “AllattiAMOlo!”
Riprendono gli incontri del gruppo di auto-aiuto “AllattiAMOlo!” rivolti alle mamme in attesa e alle neo-mamme che vogliono condividere l’esperienza dell’allattamento. I temi che verranno trattati sono: allattamento, pre-post parto, accadimento bebè, portare in fascia, pannolini lavabili, svezzamento. ll gruppo si incontra presso la sede del Centro Mille Gru di via del Melo il primo ed il terzo venerdì di ogni mese, da ottobre a giugno, dalle 16 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Elena: 339/7502880, Marina: 340/3940244 oppure inviare una e-mail a: allattiamolo@gmail.com. Vedi il volantino.

Yoga per la Gravidanza - Corsi di Yoga per future mamme
Il Centro Yoga Airone di Via Alfonso d'Este, 22 organizza corsi di yoga rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e saranno tenute dall’insegnante Barbara Miglioli. Possono partecipare le future mamme che avranno terminato il terzo mese di gravidanza. E’ necessario produrre il certificato medico. Il costo mensile è di 60 euro e la quota di iscrizione al Centro è di 30 euro. Per prenotare una lezione di prova occorre contattare l’insegnante al numero 331/1334808 oppure inviare una e-mail a: bmiglioli@hotmail.it. Visita il sito.

Yoga Mamma In Gravidanza e Dopo…
L’Associazione Ars Estense Arte Benessere organizza corsi di yoga rivolti a donne in gravidanza condotti da Rita Scoccia. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì dalle 10.45 alle 12 in Via Ariosto, 57. Il costo di una lezione a settimana è di 25 euro, per due lezioni è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’Insegnante Rita Scoccia al numero 338/3864986. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno e interno.
 


Per le famiglie

Lo sguardo sulla città – Visita guidata al Castello Estense e alla Torre dei Leoni
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in occasione della riapertura della Torre dei Leoni del Castello Estense dopo i lavori di restauro e di consolidamento, resi necessari in seguito al terremoto del 2012, in collaborazione con “Itinerando”, saranno organizzate speciali “vedute guidate” di Ferrara dall’alto. Nella fascia oraria tra le 11 e le 13 e tra le 14.30 e le 16.30, si potranno ascoltare sulla torre i racconti e le spiegazioni di una guida dedicata. Per l’accesso alla torre è previsto un supplemento di 2 euro al costo del biglietto d’ingresso al museo del Castello. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Sabato 15 domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 16.10), grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Un angelo di nome "Giulia" - X Edizione
Venerdì 21 ottobre, alle ore 21, presso il Palazzetto dello Sport Pala Hilton Pharma di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia si terrà l’undicesima edizione della serata di beneficenza organizzata dall'Associazione di Volontariato "Giulia" Onlus. Alla manifestazione è legata una raccolta fondi di beneficenza finalizzata al sostegno dei bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali. L'ingresso è a offerta libera. Per maggiori informazioni visita il sito.

Maratona Orlando – Maratona di lettura al Palazzo dei Diamanti
Fino a domenica 23 ottobre è possibile iscriversi alla Maratona di lettura organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Ariostea. L’iniziativa si rivolge a tutti gli interessati ed offre la possibilità di partecipare alla lettura pubblica, integrale e continuativa dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, nella città in cui è stato creato. La Maratona Orlando si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 dicembre nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Per maggiori informazioni visita il sito.

Re-fake: falso d’autore – Laboratorio sul riuso
Il Centro Idea del Comune di Ferrara organizzaActivECOLab” un ciclo di laboratori gratuiti per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza sulle pratiche sostenibili della vita di tutti i giorni. Mercoledì 26 ottobre, dalle 17 alle 20, presso il Consorzio WunderKammer di Via Darsena 57 si terrà il laboratorioRE-fake: falso d'autore” per costruire una lampada personalizzata a cura dell’Associazione “Basso Profilo”, in collaborazione con Mattia Menegatti e Mara Melloncelli fondatori dello studio creativo “Altrosguardo”. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 17 ottobre compilando il modulo on line. Per maggiori informazioni visita il sito.

TOTEM-Gravità Ø – Rassegna di Circo Contemporaneo
Da domenica 23 ottobre a domenica 4 dicembre, il Teatro Julio Cortazar/Nucleo organizza, presso la propria sede di Pontelagoscuro, la prima edizione della Rassegna di Circo Contemporaneo interamente dedicata alle performance di singoli artisti e collettivi di italiani che si esibiranno nelle diverse declinazioni contemporanee del Circo: Clown Comedy, Acrobatica, Equilibrismo e Giocoleria. Si potrà assistere a 4 spettacoli, adatti a bambini e adulti, che andranno in scena la domenica alle 17.30. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Ti racconto una storia – Rassegna di spettacoli per famiglie a Poggio Renatico
Il Comune di Poggio Renatico, in collaborazione con il Comune di Copparo e la Regione Emilia-Romagna nell’ambito di “In Bibliobus per Isole, Torri e Città”, invita grandi e piccini ad assistere agli spettacoli per famiglie che si terranno nel territorio del Comune di Poggio Renatico. Domenica 16 ottobre, alle 16, presso la Sala Comunitaria di Via della Chiesa nella frazione di Gallo, la Compagnia “Il Baule Volante” metterà in scena ”Il sogno di tartaruga”. Ingresso libero. Vedi il programma.

Orlando furioso 500 anni – Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi – Visite animate serali
Sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 20 alle 22,  in occasione della mostra “Orlando furioso 500 anni – Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” che si terrà al Palazzo dei Diamanti di C.so Ercole I D’Este fino all’8 gennaio 2017, durante le aperture serali della mostra, si svolgeranno visite animate con la partecipazione di personaggi in costume che rappresenteranno scene della vita alla Corte Estense a cura di TeatrOrtaet. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di ottobre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Music Together – corsi di educazione alla musicalità; Ukuleliamo – corsi per imparare a suonare l’ukulele; Family Dance - balli e movimento per piccoli e grandi; Con-tatto e Mammaculla – laboratori esperenziali per mamme e papà in attesa e neogenitori; consulenze personalizzate sul baby wearing. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, diverse attività rivolte a bambini ed adulti a cui è possibile iscriversi a partire dal mese di ottobre: danza orientale in gravidanza, corsi di danza e scrittura, corso di Pittura Creativa creativa per bambini da 6 a 10 anni, corso di Tessitura per bambini da 7 a 12 anni con operatori specializzati, corsi di spagnolo, inglese e francese per bambini con insegnanti di madre lingua, laboratori creativi. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Visita il sito.

Piedini scatenati – Danza e movimento creativi per bambini e genitori
L’A.S.D. La Palestra di Via Recchi 8, organizza corsi di danza e movimento creativo per bambini dai 3 ai 7 anni assieme ai loro genitori, tenuti da Milka Panayotova, performer. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 380/6482755 oppure 348/3822013. Vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche di ottobre, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è 4 euro per il biglietto intero e di 3 euro per il ridotto (bambini di età compresa tra i 6-12 anni, over 65, gruppi organizzati). La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Novemesi: filastrocche... dal pancione di Gabriele Clima – Ed. La Coccinella
Un libro che segue passo passo lo sviluppo di un bambino dentro il pancione della sua mamma. La sagomatura delle pagine che segue la figura della mamma crea un effetto tridimensionale. Il testo trasmette una serie di informazioni sulla crescita, quindi permette a un fratellino o una sorellina in attesa di prendere confidenza con l'idea del nuovo nato che arriverà, quasi parlandogli giorno dopo giorno e seguendone lo sviluppo. Età di lettura: da 1 anno.

Per i genitori
Demenza digitale: come la nuova tecnologia ci rende stupidi di Manfred Spitzer – Ed. Corbaccio
La lobby delle società di software promuove e pubblicizza gli esiti straordinari delle ultime ricerche in base alle quali, grazie all'uso della tecnologia, i nostri figli saranno destinati a un radioso futuro ricco di successi. Ma se questo nuovo mondo non fosse poi il migliore dei mondi possibili? Se gli interessi economici in gioco tendessero a sminuire, se non a occultare, i risultati di altre ricerche che vanno in direzione diametralmente opposta? Sulla base di tali studi è lecito lanciare un allarme generale: i media digitali in realtà rischiano di indebolire corpo e mente nostri e dei nostri figli. Se ci limitiamo a chattare, twittare, postare, navigare su Google... finiamo per parcheggiare il nostro cervello, ormai incapace di riflettere e concentrarsi. L'uso sempre più intensivo del computer scoraggia lo studio e l'apprendimento e, viceversa, incoraggia i nostri ragazzi a restare per ore davanti ai giochi elettronici. Per non parlare dei social che regalano surrogati tossici di amicizie vere, indebolendo la capacità di socializzare nella realtà e favorendo l'insorgere di forme depressive. Manfred Spitzer mette politici, intellettuali, genitori, cittadini di fronte a questo scenario: è veramente quello che vogliamo per noi e per i nostri figli?

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.