Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2016

Per bambini e ragazzi


Little - Festa dei Piccoli 2016
Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19, al Parco Massari, l’Associazione "Carpemira", in collaborazione con “Barbara Pizzo Councelor”, con altre realtà del territorio e con il Patrocinio del Comune di Ferrara,  invita tutti i bambini e i loro genitori a partecipare ad una giornata di festa ricca di attività, laboratori, giochi e divertimento. L’evento prevede attività musicali, playgroup, danza, letture e giochi per bimbi 0-9 anni, neo e future famiglie, educatrici ed insegnanti. La partecipazione gratuita è riservata ai soci 2016-2017 con possibilità di associarsi anche il giorno stesso. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Tata Robotica / Roboticando nella Robofficina – Laboratori per bambini
Domenica 18 settembre, nell’ambito della III Edizione di “MEme Learning Exposed” che si terrà presso il Factory Grisù, ex caserma VVFF di via Poledrelli 21,  tutti i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare ai laboratori tecnico-creativi per conoscere il mondo dei Robot. I laboratori si svolgeranno dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 e i partecipanti saranno suddivisi in fasce di età. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Cicimbù 2016/2017 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni. Il laboratorio si terrà a partire dal mese di ottobre, per un pomeriggio alla settimana, presso la Sala Prove del Teatro. Per i ragazzi della scuola primaria gli incontri si terranno tutti i mercoledì a partire dal 19 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.00.  Per i ragazzi della scuola secondaria di I° e II° i laboratori si terranno tutti i lunedì a partire dal 10 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00. Il costo sarà di 260 euro (al quale andrà aggiunta la quota per l'assicurazione) per 22 incontri.  Visita il sito.

A Spasso nei Sogni - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi da 6 a 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire dal 18 ottobre, dalle 17 alle 19. Il costo è di 180 euro (comprensivi di materiali ed assicurazione) per 25 incontri. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.
  
Ritmica Dalcroze – Musica in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio dalle 17 presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, da ottobre a dicembre. Sabato 24 settembre, al Conservatorio di Largo M. Antonioni 1, si terranno le lezioni gratuite di prova, alle 17 per bambini di 5 anni e alle 17.30 per quelli di 3 e 4 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Laboratori Didattico-Musicali per strumenti ad arco
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Sono previsti incontri individuali di strumento e di orchestra; musica d’insieme, canti e giochi musicali per i più piccoli. Sabato 24 settembre, alle 17.30, presso la sede del Conservatorio di Via Antonioni 1 si terrà la riunione informativa sui corsi. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

I Ludonauti e i Fluviali – Animazioni e laboratori per bambini
L’Associazione Culturale “Fiumana” e l’Associazione “Encanto”, nell’ambito del progetto “Smart Dock - Tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara”, propongono laboratori e animazioni rivolti ai bambini e alle loro famiglie che hanno come filo conduttore il fiume come luogo naturale e come via di trasporto di persone e merci nella storia. I laboratori si svolgeranno presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena, 57. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’associazione Fiumana al numero 328/2161442 oppure inviare una e-mail a: info@fiumana.org e all’Associazione Encanto al numero 3664803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, diverse attività rivolte a bambini ed adulti che si svolgeranno a partire dal mese di settembre: corsi di pittura artistica creativa per bambini da 6 a 10 anni, corsi di tessitura per bambini da 7 a 12 anni con operatori specializzati, corsi di lingua spagnola per bambini ed adulti, incontri di conversazione in lingua spagnola ed inglese con insegnanti di madre lingua, corsi di ballo flamenco. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
Da venerdì 2 settembre è possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2016/2017
Da giovedì 15 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13, al Centro Isola del Tesoro in Piazza XXIV Maggio 1 o telefonando negli stessi orari ai numeri  0532/241365 - 207894. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Incontri di sostegno all'allattamento materno
Martedì 27 settembre, dalle 10 alle 12.30, riprenderanno gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono il secondo e l’ultimo martedì di ogni mese presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, sospesi durante il periodo estivo.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017
Fino a venerdì 30 settembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
In autunno aprirà, in Via Mura di Porta Po, il “Mantello – Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offrirà la possibilità di fare la spesa gratuitamente e darà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. E’ stato pubblicato un Avviso Pubblico che stabilisce il numero delle famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione della domanda che devono pervenire entro il 30 settembre.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Yoga per la Gravidanza - Corsi di Yoga per future mamme
Il Centro Yoga Airone di Via Alfonso d'Este, 22 organizza corsi di yoga rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e saranno tenute dall’insegnante Barbara Miglioli. Possono partecipare le future mamme che avranno terminato il terzo mese di gravidanza. E’ necessario produrre il certificato medico. Il costo mensile è di 60 euro e la quota di iscrizione al Centro è di 30 euro. Per prenotare una lezione di prova occorre contattare l’insegnante al numero 331/1334808 oppure inviare una e-mail a: bmiglioli@hotmail.it. Visita il sito.

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere mamma”
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa e il nuovo corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri di MammaFit si svolgeranno fino a metà ottobre sulle mura cittadine, mentre, tutte le altre lezioni, si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile e, per il mese di settembre, si svolgeranno mercoledì 21, alle 15, presso il Polo Didattico di Cona Aula n. 7 (Settore 1 Corpo C, Piano 0). Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affiancamento Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affiancamento Familiare, organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno quattro e si terranno, a partire da sabato 17 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affido Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affido Familiare, organizzati dall’ASP - Centro Servizi alla Persona, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno cinque e si terranno, a partire da sabato 24 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Bonus acqua 2016
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2016. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in C.so Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito del Comune di Ferrara.
 


Per le famiglie


Don’t forget – Spettacolo di beneficenza
Venerdì 23 settembre, alle 21, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, l’Associazione “Giulia onlus” e il “Comitato Amici di Marco Galan”, con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara, organizzano una serata di beneficenza a favore dei progetti dell'"Associazione Giulia onlus", nel reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell'ospedale di Cona e delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. La prevendita dei biglietti sarà effettuata nella Galleria del Centro Commerciale il Castello nei giorni 17 e 18 settembre. Per maggiori informazioni vedi la pagina di CronacaComune.

Acquadolce - Incontri in acquaticità e Massaggio Infantile
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: incontri di acquaticità, avviamento al nuoto e nuoto per bambini, acquagym ed inoltre incontri a tema per genitori e corsi di massaggio infantile AIMI. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata 103, a partire da lunedì 3 ottobre. Per maggiori informazioni e prenotazioni per acquaticità, avviamento al nuoto, nuoto bambini, ragazzi e adulti è necessario telefonare a Patrizia al numero 346 7219340; per watsu, schiatsu e massaggio AIMI, incontri per neo genitori e mamme e papà in attesa occorre telefonare a Paola al numero 370 3070686.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Fino a domenica 18 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove troveranno in anteprima le attrazioni del Winter Wonderland Ferrara, il più grande parco divertimenti indoor d'Italia: gonfiabili di ogni tipo, i percorsi d'avventura a mezz'aria, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici, i giochi a premi, la pista "Baby Cars", il cinema 3D e l'adrenalinico Free Fall e per finire zucchero filato, crepes e pop corn a volontà. Per maggiori informazioni visita il sito.

Maratona Orlando – Maratona di lettura al Palazzo dei Diamanti
Fino a domenica 23 ottobre è possibile iscriversi alla Maratona di lettura organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Ariostea. L’iniziativa si rivolge a tutti gli interessati ed offre la possibilità di partecipare alla lettura pubblica, integrale e continuativa dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, nella città in cui è stato creato. La Maratona Orlando si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 dicembre nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 16.10), grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche di settembre, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è 4 euro per il biglietto intero e di 3 euro per il ridotto (bambini di età compresa tra i 6-12 anni, over 65 , gruppo organizzati). La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
I fantastici cinque di Quentin Blake – Ed. Gallucci
Angela, Ollie, Simona, Mario ed Eric sono un gruppo di amici speciali. Ciascuno ha un talento fuori dal comune. Un giorno, durante una gita in campagna, qualcosa va storto: ma collaborando e sfruttando le diverse abilità, i cinque riusciranno in una grande impresa! Gli esuberanti disegni di Quentin Blake rappresentano un messaggio potente: il mondo diventa un posto migliore, se ci godiamo ciò che possiamo fare, anziché fermarci a ciò che non possiamo. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Bésame mucho: come crescere i tuoi figli con amore di Carlos Gonzàlez – Ed. Coleman
Spesso i neogenitori sono pieni di dubbi e ansie e in caso di difficoltà chiedono consiglio agli amici, anziché fermarsi a riflettere su quello che gli sta comunicando il loro bambino.
Il pediatra Carlos Gonzàlez interveniene in difesa dei bambini: i bambini non fanno i capricci, non sono da punire con la forza, ma vanno semplicemente accuditi con l'istinto materno, non quello codificato negli ultimi secoli ma quello atavico che ognuno di noi possiede da milioni di anni.
Qui troverete una risposta razionale a tante domande che assillano i genitori: Perchè il bambino non vuole dormire da solo? Perchè i bambini piangono? Perchè richiamano la nostra attenzione?  Perchè sono gelosi? Quando diventano indipendenti? Perchè vogliono stare sempre in braccio? Cos'è l'insonnia infantile?
Bésame mucho si basa sul concetto che i bambini sono essenzialmente buoni, che le loro necessità affettive sono importanti e che noi genitori dobbiamo dare loro affetto, rispetto e attenzione per crescerli con amore.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.