Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter Speciale EstateBambini 2016 - numero 0

Anche quest’anno ritorna "EstateBambini 2016", la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie.
 

La Notte Bianca dei Bambini
Venerdì 2 settembre, dalle 17 alle 22.30, nel Centro storico della città si terrà “La Notte Bianca dei Bambini”.
Dal pomeriggio a notte, bambini e famiglie potranno divertirsi con spettacoli, musica e gioco: “Ludobus Scombussolo”; “Mini Ludobus dell’Isola”; “Alla scoperta del Museo e dei suoi misteriosi animali” al Museo di Storia Naturale; “Alla scoperta del Castello Estense”; “Vieni a suonare per me” - il concerto per piccolissimi dell’Associazione Carpemira; “Cena per piccoli e grandi”, “Le cortesie, l’audaci imprese io canto…” - visita guidata in bicicletta ed inoltre spettacoli di giocoleria e di circoteatro per tutti.

Per partecipare ad alcune delle iniziative della Notte Bianca è necessario prenotare.
Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle 14 di venerdì 2 settembre inviando una e-mail a: info@estatebambini.it.

Per maggiori informazioni visita il sito
 

EstateBambini in P.zza XXIV Maggio
Da martedì 6 a domenica 11 settembre, dalle 16.30 alle 20, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio, si terranno tante iniziative diverse: spettacoli di strada, laboratori, mercatino del baratto, Ludobus, nuovo piccolo cinema, gite in bici, motonave e a piedi, incontri con autori.

Oltre agli spettacoli e alle varie attività, in piazza si può trovare:
La Città dei ragazzi - Composta dal Mercatino dei giochi usati, l’InformaCittà, la Redazione e il Covo dei Ragazzi. E’ un luogo insolito, animato e gestito dai diversi gruppi di volontari che, a partire dai 7 anni, condividono e imparano le regole del vivere quotidiano, divertendosi.
Il Kinderone – Punto ristoro, gestito dai volontari del CIRCI, dove bambini, ragazzi ed adulti servono merende fatte in casa, frullati freschi e apericena con speciali piatti del giorno preparati per l’occasione. Nel menù sono disponibili anche piatti vegetariani.
Il Ristorante dei Ragazzi – Un ristorante gestito da bambini e da ragazzi volontari del CIRCI che sotto la supervisione di una cuoca esperta, servono la cena all’interno dell’acquedotto.
La Libreria – Dove si possono trovare tante proposte di lettura fornite dalla libreria “Castello di carta” di Vignola (MO).
Spazio Piccolissimi – Dedicato a bambini fino a 3 anni e ai loro genitori, dove si possono trovare spazi morbidi adatti al gioco dei più piccoli e uno spazio protetto per gattonare. Un luogo tranquillo dove mamme e papà possono conversare e che offre, alle mamme che allattano o hanno partorito da poco, sostegno e consigli da parte delle operatrici del Centro per le Famiglie. E’ a disposizione un fasciatolo.
La Biblioteca – Una ricca biblioteca per bambini e ragazzi situata all’interno dell’acquedotto.

Per partecipare ad alcune delle iniziative della festa è necessario prenotare.
Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle 14 di venerdì 2 settembre inviando una e-mail a: info@estatebambini.it.
Dal 6 settembre, nei giorni della festa, in P.zza XXIV Maggio, sarà presente il Punto Informativo dove si potranno ricevere informazioni sulla manifestazione e ci si potrà iscxrivere agli spettacoli e laboratori a numero chiuso.

Per maggiori informazioni visita il sito.
 

Festebà
Da martedì 6 a sabato 10 settembre, alle 21.15, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, si potrà assistere agli spettacoli della X Edizione di "Festebà", il Festival di Teatro Ragazzi promosso dagli Enti Locali e dal CIRCI con l’impegno diretto dei volontari PelleOssa, Junior e Adulti che formano la giuria.
Festebà si caratterizza infatti per la sua “giuria popolare”, composta da venticinque bambini della scuola primaria dai 7 anni (PelleOssa), ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Junior) e adulti, che valuterà e voterà gli spettacoli proposti e che premierà il migliore a chiusura del Festival.

Per maggiori informazioni visita il sito.
 

Un Teatro lungo un giorno
Martedì 13 settembre, presso il Teatro Comunale Abbado, si potrà partecipare a: “Un Teatro lungo un giorno”, un'intera giornata dedicata ai migranti.
Dalle 9.00 alle 13.30 si terrà il Convegno: “L’Italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi” a cura dell’Ufficio Integrazione Alunni Stranieri – Comune di Ferrara e con il Patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna.
Dalle 14.30 ci saranno tante attività diverse: l’incontro per insegnati, operatori, educatori ed adulti: “La migrazione dei racconti: le fiabe luogo d’incontro” a cura di Luigi dal Cin, autore per ragazzi; il gioco teatrale rivolto ai ragazzi “Il gioco del muro” di e con Silvano Antonelli; lo spettacolo di narrazione musica “Ruby va a scuola” con Marcello Brondi e le musiche di Roberto Manuzzi; lo spettacolo “Di passi e di respiri” dedicato ai migranti di e con Giuseppe Cederna.

Per partecipare ad alcune delle iniziative de "Un Teatro lungo un giorno" è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni al Convegno occorre rivolgersi all'Ufficio Integrazione Alunni Stranieri, Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara inviando una e-mail a: integrazione.alunnistranieri@comune.fe.it, oppure telefonando al numero 0532/752486.
Le iscrizioni alle attività pomeridiane possono essere effettuate fino alle 14 di venerdì 2 settembre inviando una e-mail a: info@estatebambini.it.
Dal 6 settembre, nei giorni della festa, in P.zza XXIV Maggio, sarà presente il Punto Informativo dove si potranno ricevere informazioni sulla manifestazione e ci si potrà iscxrivere agli spettacoli e laboratori a numero chiuso.

Per maggiori informazioni visita il sito
 
 
La Tessera Familiare EstateBambini 2016
Fino a martedì 6 settembre, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini, è possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva che servirà per partecipare alla manifestazione e per assistere agli spettacoli di Festebà.  Il costo è di 15 euro. La tessera è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. Per le famiglie di operatori e volontari il costo è di 10 euro. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.
La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la Notte Bianca dei Bambini, agli ingressi della festa in P.zza XXIV Maggio e presso la Sala Estense in occasione degli spettacoli di Festebà.

Per tutte le informazioni sulla Festa visita il sito di EstateBambini
Vedi la brochure.