Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2016

Per bambini e ragazzi


Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Sabato 3 settembre si navigherà sul Po di Volano per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa a Fossalta. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, diverse attività rivolte a bambini ed adulti che si svolgeranno a partire dal mese di settembre: corsi di pittura artistica creativa per bambini da 6 a 10 anni, corsi di tessitura per bambini da 7 a 12 anni con operatori specializzati, corsi di lingua spagnola per bambini ed adulti, incontri di conversazione in lingua spagnola ed inglese con insegnanti di madre lingua, corsi di ballo flamenco. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Bande in Festa 2016 – II Edizione
Venerdì 2 settembre, dalle ore 18 alle 24, nell’area verde antistante il civico n. 29 di Via Traversano, la Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto – Città di Ferrara”, in collaborazione con altre associazioni di promozione sociale del territorio, organizza la seconda edizione di “Bande in Festa 2016”. Durante la manifestazione sono previste tante inziative per grandi e piccini: l'esibizione della Banda Ludovico Ariosto di Ferrara, la Banda Filarmonica di San Carlo, la Banda Filarmonica di Tresigallo, l'esibizione degli allievi della scuola di Musica L. Ariosto, la sfilata e i concerti delle bande. I più piccoli  potranno assistere a "Pompieropoli" per vedere i vigili del fuoco in azione. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

La Giostra del Monaco - Rievocazione storica medievale
Fino a domenica 4 settembre, presso il Baluardo della Fortezza di Santa Maria, in Viale IV Novembre, a cura della Contrada di San Giacomo, si terrà la rievocazione storica dell'atmosfera medievale, attraverso gli accampamenti militari con ambientazioni di vita quotidiana, i mercatini, gli spettacoli di arte varia, saltimbanchi, mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, gare di tiro con l'arco storico, danze medievali, musici e sbandieratori. Ai più piccoli è dedicata una rassegna di giochi d’altri tempi: la dama gigante, il tiro ai barattoli, il gioco dei sacchi appesi, il lancio del pollo, la giostra meccanica, il tiro con l’arco e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il sito.
 
 

Per i genitori


Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2016/2017
Da giovedì 15 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13, al Centro Isola del Tesoro in Piazza XXIV Maggio 1 o telefonando negli stessi orari ai numeri  0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative dei Gruppi, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato avranno la precedenza rispetto ai nuovi iscritti, previa conferma del proprio interesse entro sabato 10 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017
Da giovedì 1 a venerdì 30 settembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
In autunno aprirà, in Via Mura di Porta Po, il “Mantello – Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offrirà la possibilità di fare la spesa gratuitamente e darà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. E’ stato pubblicato un Avviso Pubblico che stabilisce il numero delle famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione della domanda che devono pervenire entro il 30 settembre.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2016, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Calendario scolastico 2016/17 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio mercoledì 7 settembre 2016 e termineranno martedì 27 giugno 2017; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 13 a martedì 18 aprile 2017 (compresi). Lo Spazio Bambini "Piccola Casa" inizierà l’attività didattica lunedì 19 settembre 2016  terminerà martedì 27 giugno 2017; lo Spazio Bambini "Piccole Gru" inizierà l’attività venerdì 16 settembre 2016 e terminerà martedì 27 giugno 2017. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 3 ottobre 2016 e chiuderanno venerdì 9 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2016/2017 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà mercoledì 7 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile e, per il mese di settembre, si svolgeranno mercoledì 21, alle 15, presso il Polo Didattico di Cona Aula n. 7 (Settore 1 Corpo C, Piano 0). Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affiancamento Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affiancamento Familiare, organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno quattro e si terranno, a partire da sabato 17 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affido Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affido Familiare, organizzati dall’ASP - Centro Servizi alla Persona, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno cinque e si terranno, a partire da sabato 24 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Bonus acqua 2016
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2016. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in C.so Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito del Comune di Ferrara.

Sportello InformaFamiglieBambini - Termine orario estivo
Fino a lunedì 12 settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà l'orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Da martedì 13 settembre riprenderà l’orario invernale: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30 e martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
 


Per le famiglie


Passeggiate culturali - Visita guidata alla città storica
La guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare a due visite guidate. Sabato 3 settembre, alle 17, si potrà partecipare alla ciclopasseggiata “Este Viva” per visitare la città medievale. Il ritrovo sarà presso il chiosco libreria di Piazza Municipale. Domenica 4 settembre, alle 10.30 e alle 15.30 si potrà partecipare alla visita guidata nelle vie del Rinascimento Estense. Il ritrovo sarà  davanti all'ingresso di Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale in via XX Settembre, 122. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

La Tessera Familiare EstateBambini 2016
Fino a martedì 6 settembre, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini, è possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva che servirà per partecipare alla manifestazione e per assistere agli spettacoli di Festebà.  Il costo è di 15 euro. La tessera è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. Per le famiglie di operatori e volontari il costo è di 10 euro. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.
La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la Notte Bianca dei Bambini, agli ingressi della festa in P.zza XXIV Maggio e presso la Sala Estense in occasione degli spettacoli di Festebà.
 
Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 9 a domenica 18 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove troveranno in anteprima le attrazioni del Winter Wonderland Ferrara, il più grande parco divertimenti indoor d'Italia: gonfiabili di ogni tipo, i percorsi d'avventura a mezz'aria, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici, i giochi a premi, la pista "Baby Cars", il cinema 3D e l'adrenalinico Free Fall e per finire zucchero filato, crepes e pop corn a volontà. Per maggiori informazioni visita il sito.

Maratona Orlando – Maratona di lettura al Palazzo dei Diamanti
Fino a domenica 23 ottobre è possibile iscriversi alla Maratona di lettura organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Ariostea. L’iniziativa si rivolge a tutti gli interessati ed offre la possibilità di partecipare alla lettura pubblica, integrale e continuativa dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, nella città in cui è stato creato. La Maratona Orlando si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 dicembre nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 16.10), grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Le serate della balena – Incontri di approfondimento al Museo di Storia Naturale
Il Museo Civico di Storia Naturale, in occasione della Mostra tematica “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!” - Piccola storia naturale dei Cetacei, che si terrà nella sede del Museo in Via De’ Pisis 24 fino a giugno 2017, organizza cinque incontri serali di approfondimento sui temi della mostra per esplorare il mondo dei cetacei con letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l'associazione Didò, Ferrara Off e l'associazione Gruppo del Tasso. Per il programma completo degli appuntamenti visita il sito.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche di settembre, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è 4 euro per il biglietto intero e di 3 euro per il ridotto (bambini di età compresa tra i 6-12 anni, over 65 , gruppo organizzati). La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il libro delle famiglie di Todd Parr – Ed. Piemme
Alcune famiglie sono grandi, alcune famiglie sono piccole, in alcune famiglie tutti hanno lo stesso colore, in altre hanno tutti colori diversi... Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Litigare fa bene: insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici di Daniele Novara – Ed. BUR
Non cercate il colpevole, non imponete la soluzione, incoraggiate la versione reciproca del litigio, favorite l'accordo creato dai bambini e, soprattutto, lasciateli litigare! Il conflitto tra bambini rappresenta uno dei tabù pedagogici della nostra epoca, e al primo accenno di litigio infantile la maggior parte degli adulti tende a intromettersi e reprimere il conflitto, nella convinzione che sia necessario imporre immediatamente una riappacificazione. Tuttavia, come dimostra in questo saggio il pedagogista Daniele Novara, i contrasti rappresentano per i bimbi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale che, se lasciati liberi di agire, i più piccoli imparano a gestire autonomamente. Attraverso semplici spiegazioni e numerosi esempi, l'autore dimostra l'efficacia del metodo maieutico "Litigare bene" da lui sviluppato e ci spiega passo dopo passo come aiutare i nostri figli a gestire i conflitti per crescerli adulti più competenti nelle relazioni interpersonali e sociali.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.