Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 2016

Per bambini e ragazzi


L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 26 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea". In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa Biblioteca. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad Angela Poli - Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, tel. 0532/418220. Vedi il volantino.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino al 24 agosto, tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di ”Arena Cinema al Parco Pareschi”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi (carta-pesta, argilla, cartonaggio, collages, privilegiando i materiali poveri e di recupero), laboratori musicali, di didattica dell’arte e danze per mamme, papà e bambini. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e il programma.

Apprendisti Scienziati - Estate 2016
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 25 agosto, alle 21, al Parco Urbano "G. Bassani", tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare al laboratorio: "Giochiamo con la scienza: esperimenti al parco" per scoprire le stupefacenti magie della scienza con tanti divertenti e facili esperimenti. Il ritrovo sarà alle 18 nell'area del Parco Urbano adiacente al tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le associazioni “s.O.s. dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione “s.O.s. dislessia” di Via Algeria 7, da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 347/7987829 (Giulia); 347/1545805 (Federica) oppure inviare una e-mail a: giyr@hotmail.it. Vedi il programma per la scuola primaria, per la scuola media e per la scuola superiore.

Estate in Musical – Ascolto Espressione Relazione – Corsi di Musica per bambini e ragazzi
Fino all'inizio di settembre, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in poi potranno partecipare a corsi di musica che si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
In autunno aprirà, in Via Mura di Porta Po, il “Mantello – Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offrirà la possibilità di fare la spesa gratuitamente e darà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. E’ stato pubblicato un Avviso Pubblico che stabilisce il numero delle famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione della domanda che devono pervenire entro il 30 settembre.  Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2016, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV maggio. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Calendario scolastico 2016/17 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio mercoledì 7 settembre 2016 e termineranno martedì 27 giugno 2017; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 13 a martedì 18 aprile 2017 (compresi). Lo Spazio Bambini "Piccola Casa" inizierà l’attività didattica lunedì 19 settembre 2016  terminerà martedì 27 giugno 2017; lo Spazio Bambini "Piccole Gru" inizierà l’attività venerdì 16 settembre 2016 e terminerà martedì 27 giugno 2017. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 3 ottobre 2016 e chiuderanno venerdì 9 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2016/2017 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà mercoledì 7 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile e, per il mese di agosto, si svolgeranno mercoledì 24, alle 15, presso il Polo Didattico di Cona Aula n. 7 (Settore 1 Corpo C, Piano 0). Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affiancamento Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affiancamento Familiare, organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno quattro e si terranno, a partire da sabato 17 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affido Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affido Familiare, organizzati dall’ASP - Centro Servizi alla Persona, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno cinque e si terranno, a partire da sabato 24 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Qui Spazio mamma-bimbo – Progetto del Gruppo di auto aiuto AllattiAMOlo!
Il gruppo di Auto Aiuto “AllattiAMOlo!”, in collaborazione con esercenti e istituzioni, ha ideato un progetto che offre a mamme con bimbi piccoli la possibilità di usufruire, in città, di sette spazi dove fermarsi ad allattare, scaldare il biberon o cambiare il pannolino al proprio bambino. I punti di sosta messi a disposizione sono presso: la Libreria "Ibs+Libraccio" di P.zza Trento Trieste, il negozio di abbigliamento "Les Libellules" di Via Palestro 17, la pizzeria-ristoro "Scaccianuvole" di Via Cassoli 49, l'"Hostel Estense" di C.so Biagio Rossetti 24, la farmacia comunale n.1 Porta Mare Servizi di C.so Porta Mare 114, la parafarmacia "New Pharma" di via Veneziani 3, il negozio di articoli per l'infanzia "La Stanza dei piccoli" di Via Val Mezzano 20 (vicino a Villa Fulvia) . Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Bonus acqua 2016
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2016. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in C.so Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito del Comune di Ferrara.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 12 settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Chiusura estiva del Punto d'Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio"
Si comunica che il Punto di Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio", con sede presso il Centro Piccola Casa di V.le Krasnodar 112, durante il periodo estivo rimarrà chiuso da martedì 16 a giovedì 25 agosto. L'attività riprenderà regolarmente da martedì 30 agosto.
 
Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno di domenica dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it , oppure il numero 0532/202914. Per maggiori informazioni visita il sito.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Attività dell’Associazione Culturale “Scarabocchio” per l’anno scolastico 2016/2017
Per l’anno scolastico 2016/2017 sono aperte le iscrizioni alle attività educative “Mattine Ricreative” e “Doposcuola” organizzate dall’Associazione Culturale “Scarabocchio”. Le “Mattine Ricreative” sono un servizio di accoglienza ludico-ricreativa per bambini dai 3 ai 6 anni con possibilità di affidamento per mezza giornata o giornata intera con servizio di mensa. L'inizio delle attività è previsto per lunedì 12 settembre. Il “Doposcuola” è un servizio di accoglienza, aiuto compiti, laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni con possibilità di servizio mensa che si svolgerà, a partire dal 15 settembre, il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. Entrambi i servizi avranno sede presso la sede dell’Associazione in Via Torricelli 13 (zona Self). Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare  al numero 338/1593538 oppure inviare una e-mail a: scarabocchio.ferrara@gmail.com.
 


Per le famiglie


EstateBambini 2016 – XXIII Edizione
Anche quest’anno ritorna "EstateBambini 2016", la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie. La manifestazione aprirà venerdì 2 settembre con la Notte Bianca dei Bambini che si svolgerà nelle vie del Centro Storico e offrirà moltissime proposte interessanti per tutte le età.  La festa continuerà poi, dopo una breve pausa, da martedì 6 a domenica 11 settembre, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio. Parallelamente da martedì 6 a sabato 10 settembre si terrà, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, la X Edizione di "Festebà", il Festival di Teatro Ragazzi. Estate Bambini si concluderà martedì 13 settembre, presso il Teatro Comunale Abbado, con un'intera giornata dedicata ai migranti: “Un teatro lungo un giorno” che offrirà laboratori per bambini, un convegno per genitori ed operatori e infine un ospite d'eccezione.
 
La Tessera Familiare EstateBambini 2016
Da martedì 16 agosto, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini, è possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva che servirà per partecipare alla manifestazione dal 6 all’11 settembre e per assistere agli spettacoli di Festebà dal 6 al 10 settembre.  Il costo è di 15 euro. La tessera è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. Per le famiglie di operatori e volontari il costo è di 10 euro. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.
La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la Notte Bianca dei Bambini, agli ingressi della festa in P.zza XXIV Maggio e presso la Sala Estense in occasione degli spettacoli di Festebà.

Puedes Summer Night - Rassegna estiva nel giardino del sottomura Baluardi
Fino a domenica 28 agosto, nel sottomura di Via Baluardi, si terrà la tradizionale rassegna estiva di musica, spettacoli, mercatini, buona cucina e iniziative di solidarietà per tutti. Ai più piccoli è dedicato lo spazio bambini dove, dalle 18, potranno divertirsi con tanti giochi divertenti. Le mamme troveranno una nursery sempre a disposizione per allattare, nutrire e curare i piccolissimi.  Visita il sito.

Ferrara Buskers Festival - Edizione 2016
Sabato 20, domenica 21 e da martedì 23 a domenica 28 agosto, nelle vie cittadine del centro storico,  si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La XXIX Edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello Estense a Ferragosto
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto, alle 11, alle 15, alle 16 a alle 17, al Castello Estense, sono in programma numerose visite guidate che offriranno a grandi e piccini l'opportunità di scoprire le intricate vicende della famiglia estense, di ripercorrere le varie fasi della secolare storia del Castello e visitare la mostra "L'arte per l'arte", rinnovata con le opere di Giuseppe Mentessi, Gaetano Previati, Giovanni Boldini e Filippo De Pisis. Inoltre, domenica 14 e lunedì 15, alle 11.30 è prevista una speciale visita guidata dedicata ai bambini e alle famiglie. Per informazioni sui costi e per prenotazioni occorre rivolgersi alla biglietteria Castello Estense, Largo Castello-  tel. 0532 299233 oppure inviare una e-mail a: castelloestense@comune.fe.it. Visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 16.10), grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Lunedì 15 agosto, alle 21, grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 10 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di agosto, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Music Together all'Estate dei Piccoli; Incontri personalizzati di counseling; consulenze personalizzate sul baby wearing. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Le serate della balena – Incontri di approfondimento al Museo di Storia Naturale
Il Museo Civico di Storia Naturale, in occasione della Mostra tematica “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!” - Piccola storia naturale dei Cetacei, che si terrà nella sede del Museo in Via De’ Pisis 24 fino a giugno 2017, organizza cinque incontri serali di approfondimento sui temi della mostra per esplorare il mondo dei cetacei con letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l'associazione Didò, Ferrara Off e l'associazione Gruppo del Tasso. Per il programma completo degli appuntamenti visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per programma completo delle escursioni visita il sito.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche di agosto e settembre, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è 4 euro per il biglietto intero e di 3 euro per il ridotto (bambini di età compresa tra i 6-12 anni, over 65 , gruppo organizzati). La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Splash! di Leslie Patricelli – Ed. Panini
Leggi le rime e fai diventare il bagnetto un rito divertente. Sperimenta con il tuo bambino i giochi del libro e inventane di nuovi. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Vaccinazioni: alla ricerca del rischio minore. Perché ho vaccinato i miei figli ma non i miei nipoti di Eugenio Serravalle – Ed. Il Leone Verde
Dei 29 Paesi europei (i 27 dell'UE più Norvegia e Islanda) 15 non prevedono alcuna vaccinazione obbligatoria mentre gli altri 14 ne hanno almeno una nel proprio programma di immunizzazione. L'Italia rientra in quest'ultimo gruppo, ma con la tendenza, negli ultimi anni, a un aumento vorticoso del loro numero per ragioni non sempre riconducibili all'obiettivo inderogabile di tutelare la salute degli individui. Oltre a fornire informazioni mediche, che tutti i genitori dovrebbero possedere prima di vaccinare, Eugenio Serravalle ripercorre problemi, anomalie e misfatti della politica sanitaria di questi ultimi decenni, non limitandosi alla propria visuale di specialista della materia, ma apportandovi un elemento fondamentale: la voce dei pazienti, quella di chi ha vissuto in prima persona le conseguenze devastanti di scelte sanitarie operate spesso senza cautela e senza tutele per le famiglie coinvolte. Limitarsi alla denuncia non basta, e per questo l'autore vuole anche rispondere in modo puntuale e concreto alla domanda dei suoi pazienti: "Cosa farebbe, se fosse Ministro della Salute?".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.