Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2016

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Fino a giovedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2016" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Fino a lunedì 12 settembre lo sportello osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 26 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea". In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa Biblioteca. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad Angela Poli - Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, tel. 0532 418220. Vedi il volantino.

Favole sotto gli alberi - Estate 2016
Fino a sabato 13 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolgerà la XII Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età. Sabato 6 agosto, si potrà assistere a "Pinocchio. Spettacolo musicale per attori, pupazzi e...un burattino di legno!" della Compagnia “Teatro del Drago" (Ravenna), per bambini dai 4 ai 10 anni. Sabato 13 agosto, "Il Baule Volante" mette in scena "Attento Pierino... arriva il lupo!" per bambini dai 3 ai 9 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il volantino  esterno; interno.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino al 24 agosto, tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione dI ”Arena Cinema al Parco Pareschi”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie che trascorreranno l’estate in città a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi (carta-pesta, argilla, cartonaggio, collages, privilegiando i materiali poveri e di recupero), laboratori musicali, di didattica dell’arte e danze per mamme, papà e bambini. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Apprendisti Scienziati - Estate 2016
Continuano durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 11 agosto, alle 21, al Parco Urbano "G. Bassani", tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare a: "Con il naso all'insù tra le stelle nel parco" per esplorare il cielo stellato nella notte dello sciame meteorico delle Perseidi. Il ritrovo sarà alle 21 nell'area del Parco Urbano adiacente al tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le associazioni “s.O.s. dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione “s.O.s. dislessia” di via Algeria 7, da lunedì 1 a venerdì 12 agosto e da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 347/7987829 (Giulia); 347/1545805 (Federica) oppure inviare una e-mail a: giyr@hotmail.it. Vedi il programma per la scuola primaria, per la scuola media e per la scuola superiore.

Estate in Musical – Ascolto Espressione Relazione – Corsi di Musica per bambini e ragazzi
Fino all'inizio di settembre, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in poi potranno partecipare a corsi di musica che si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.

Percorso didattico per bambini della mostra "Torah fonte di vita"
Fino a martedì 31 dicembre, presso la sede della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Via Piangipane 81, tutti i bambini potranno visitare la mostra “Torah fonte di vita” usufruendo di un percorso didattico a loro dedicato con lo scopo di avvicinare all'ebraismo anche i più giovani, facendo scoprire loro, attraverso giochi interattivi, video e domande, il significato degli oggetti e dei luoghi di culto, i momenti fondanti e le feste della religione ebraica. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono: MEIS, Comunità Ebraica di Ferrara, Comune di Ferrara, con il contributo di Rotary Club Ferrara. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 4 euro; il costo per i possessori di MyFE Card è di 3 euro; entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori.
 
 

Per i genitori

Calendario scolastico 2016/17 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio mercoledì 7 settembre 2016 e termineranno martedì 27 giugno 2017; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 13 a martedì 18 aprile 2017 (compresi). Lo Spazio Bambini "Piccola Casa" inizierà l’attività didattica lunedì 19 settembre 2016  terminerà martedì 27 giugno 2017; lo Spazio Bambini "Piccole Gru" inizierà l’attività venerdì 16 settembre 2016 e terminerà martedì 27 giugno 2017. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 3 ottobre 2016 e chiuderanno venerdì 9 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile e, per il mese di agosto, si svolgeranno mercoledì 24, alle 15, presso il Polo Didattico di Cona Aula n. 7 (Settore 1 Corpo C, Piano 0). Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.

Famiglie Assieme - Percorsi di informazione e formazione su Affiancamento Familiare
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di informazione e formazione sull'Affiancamento Familiare, organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, a cui possono prendere parte tutti gli interessati. Gli incontri saranno quattro e si terranno, a partire da sabato 17 settembre, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Qui Spazio mamma-bimbo – Progetto del Gruppo di auto aiuto AllattiAMOlo!
Il gruppo di Auto Aiuto “AllattiAMOlo!”, in collaborazione con esercenti e istituzioni, ha ideato un progetto che offre a mamme con bimbi piccoli la possibilità di usufruire, in città, di sette spazi dove fermarsi ad allattare, scaldare il biberon o cambiare il pannolino al proprio bambino. I punti di sosta messi a disposizione sono presso: la Libreria "Ibs+Libraccio" di piazza Trento Trieste, il negozio di abbigliamento "Les Libellules" di via Palestro 17, la pizzeria-ristoro "Scaccianuvole" di via Cassoli 49, l'"Hostel Estense" di corso Biagio Rossetti 24, la farmacia comunale n.1 Porta Mare Servizi di corso Porta Mare 114, la parafarmacia "New Pharma" di via Veneziani 3, il negozio di articoli per l'infanzia "La Stanza dei piccoli" di via Val Mezzano 20 (vicino a Villa Fulvia) . Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2016, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo, presso l'Isola del tesoro in piazza XXIV maggio. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Bonus acqua 2016
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2016. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito del Comune di Ferrara.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 12 settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Chiusura estiva del Punto d'Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio"
Si comunica che il Punto di Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio", con sede presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, durante il periodo estivo rimarrà chiuso da martedì 16 a giovedì 25 agosto. L'attività riprenderà regolarmente da martedì 30 agosto.
 
Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno di domenica dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it , oppure il numero 0532202914. Per maggiori informazioni visita il sito.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a venerdì 12 agosto saranno riaperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Attività dell’Associazione Culturale “Scarabocchio” per l’anno scolastico 2016/2017
Per l’anno scolastico 2016/2017 sono aperte le iscrizioni alle attività educative “Mattine Ricreative” e “Doposcuola” organizzate dall’Associazione Culturale “Scarabocchio”. Le “Mattine Ricreative” sono un servizio di accoglienza ludico-ricreativa per bambini dai 3 ai 6 anni con possibilità di affidamento per mezza giornata o giornata intera con servizio di mensa. L'inizio delle attività è previsto per lunedì 12 settembre. Il “Doposcuola” è un servizio di accoglienza, aiuto compiti, laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni con possibilità di servizio mensa che si svolgerà, a partire dal 15 settembre, il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. Entrambi i servizi avranno sede presso la sede dell’Associazione in Via Torricelli 13 (zona Self). Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare  al numero 338/1593538 oppure inviare una e-mail a: scarabocchio.ferrara@gmail.com.
 


Per le famiglie


In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 16.10), grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Cascata di stelle e musica - Festa di Ferragosto nel Bosco di Porporana
Venerdì 12 agosto, alle 21, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa di Ferragosto che si terrà sulle rive del Po nel Bosco di Porporana. Il bosco sarà protagonista con i suoi racconti e si potranno ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Ferrarese. Il ritrovo è alle 21 nella sede di A.R.E.A a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300. Per maggiori informazioni visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Lunedì 15 agosto, alle 21, grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 10 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di agosto, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Music Together all'Estate dei Piccoli; Incontri personalizzati di counseling; consulenze personalizzate sul baby wearing. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Le serate della balena – Incontri di approfondimento al Museo di Storia Naturale
Il Museo Civico di Storia Naturale, in occasione della Mostra tematica “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!” - Piccola storia naturale dei Cetacei, che si terrà nella sede del Museo in via De’ Pisis 24 fino a giugno 2017, organizza cinque incontri serali di approfondimento sui temi della mostra per esplorare il mondo dei cetacei con letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l'associazione Didò, Ferrara Off e l'associazione Gruppo del Tasso. Per il programma completo degli appuntamenti visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per programma completo delle escursioni visita il sito.

Serate sotto le stelle 2016 - Osservazioni astronomiche
Venerdì 12 agosto, presso l’Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (Ingresso in via Cola) alle 21, si potranno osservare le stelle cadenti e la volta celeste. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.
 
Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Un amico spaventoso di Tiziano Scarpa e Maria Gianola – Ed. Gallucci
Se fai il solletico a qualcuno, lo fai ridere. Se gli dai un pizzicotto, gli fai male. E se gli parli? Anche le parole lasciano il segno, possono far morire dalle risate o dalla paura. Soprattutto se hai un amico molto sensibile. Maneggiare... anzi, parlare con cura! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Papà, mamma e gender di Michela Marzano – Ed. Utet
Le discriminazioni e la violenza contro le donne e le persone omosessuali e transessuali sono oggi, almeno a parole, unanimemente condannati in Italia. Una frattura profonda divide invece il Paese quando si discute dei mezzi per combattere questi mali. Al centro del durissimo dibattito c'è la cosiddetta "teoria del gender". Da un lato, i sostenitori sentono tutta l'ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere. Dall'altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale, il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano. È una questione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un "conflitto di interpretazioni" perché ha a che fare con "le caverne oscure, i labirinti impenetrabili" che ci sono dentro ognuno di noi. Michela Marzano spiega al lettore la genesi e le implicazioni dell'idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture che ne danno oggi molte associazioni religiose. Soprattutto non esita mai a mettersi in gioco direttamente, raccontando se stessa e identificandosi nell'esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell'esclusione.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.