Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2016

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 27 giugno a giovedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2016" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Dall'1 luglio fino a metà settembre lo sportello osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 26 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea". In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa Biblioteca. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad Angela Poli - Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, tel. 0532 418220. Vedi il volantino.

Favole sotto gli alberi - Estate 2016
Fino a sabato 13 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolgerà la XII Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età. Sabato 16 luglio, si potrà assistere a "I Bestiolini", della Compagnia “Gek Tessaro" (Verona), per bambini dai 3 ai 9 anni. Sabato 23 luglio, Roberto Anglisani (Milano) mette in scena "Enidutilos o del Brutto Anatraccolo" per bambini dai 6 agli 11 anni. Sabato 30 luglio si terrà lo spettacolo "Rodarissimo" della Compagnia "Teatro dell'Orsa (Reggio Emilia), per bambini dai 5 ai 10 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il volantino  esterno; interno.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino al 24 agosto, tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione dI ”Arena Cinema al Parco Pareschi”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie che trascorreranno l’estate in città a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi (carta-pesta, argilla, cartonaggio, collages, privilegiando i materiali poveri e di recupero), laboratori musicali, di didattica dell’arte e danze per mamme, papà e bambini. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Pomeriggi Fantasiosi – Laboratori creativi per bambini
Tutti i sabati di luglio, dalle 16.30 alle 18.30, l’Associazione Culturale “Scarabocchio” organizza, presso la propria sede di Via Torricelli 13 (Zona Self), laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Il costo è di 8 euro per bambino. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare  al numero 338/1593538 oppure inviare una e-mail a: scarabocchio.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

Apprendisti Scienziati - Estate 2016
Continuano durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 21 luglio, alle 16, al Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio: “Pesci? Nooo...” per scoprire tutti i segreti di balene e delfini. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le associazioni “s.O.s. dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione “s.O.s. dislessia” di via Algeria 7, da lunedì 1 a venerdì 12 agosto e da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 347/7987829 (Giulia); 347/1545805 (Federica) oppure inviare una e-mail a: giyr@hotmail.it. Vedi il programma per la scuola primaria, per la scuola media e per la scuola superiore.

Estate in Musical – Ascolto Espressione Relazione – Corsi di Musica per bambini e ragazzi
Fino all'inizio di settembre, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in poi potranno partecipare a corsi di musica che si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.

Percorso didattico per bambini della mostra "Torah fonte di vita"
Fino a martedì 31 dicembre, presso la sede della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Via Piangipane 81, tutti i bambini potranno visitare la mostra “Torah fonte di vita” usufruendo di un percorso didattico a loro dedicato con lo scopo di avvicinare all'ebraismo anche i più giovani, facendo scoprire loro, attraverso giochi interattivi, video e domande, il significato degli oggetti e dei luoghi di culto, i momenti fondanti e le feste della religione ebraica. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono: MEIS, Comunità Ebraica di Ferrara, Comune di Ferrara, con il contributo di Rotary Club Ferrara. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 4 euro; il costo per i possessori di MyFE Card è di 3 euro; entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori.
 
 

Per i genitori


Qui Spazio mamma-bimbo – Progetto del Gruppo di auto aiuto AllattiAMOlo!
Il gruppo di Auto Aiuto “AllattiAMOlo!”, in collaborazione con esercenti e istituzioni, ha ideato un progetto che offre a mamme con bimbi piccoli la possibilità di usufruire, in città, di sette spazi dove fermarsi ad allattare, scaldare il biberon o cambiare il pannolino al proprio bambino. I punti di sosta messi a disposizione sono presso: la Libreria "Ibs+Libraccio" di piazza Trento Trieste, il negozio di abbigliamento "Les Libellules" di via Palestro 17, la pizzeria-ristoro "Scaccianuvole" di via Cassoli 49, l'"Hostel Estense" di corso Biagio Rossetti 24, la farmacia comunale n.1 Porta Mare Servizi di corso Porta Mare 114, la parafarmacia "New Pharma" di via Veneziani 3, il negozio di articoli per l'infanzia "La Stanza dei piccoli" di via Val Mezzano 20 (vicino a Villa Fulvia) . Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Bonus acqua 2016
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2016. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito del Comune di Ferrara.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Chiusura estiva del Punto d'Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio"
Si comunica che il Punto di Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio", con sede presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, durante il periodo estivo rimarrà chiuso da martedì 12 a giovedì 21 luglio e da martedì 16 a giovedì 25 agosto. L'attività riprenderà regolarmente da martedì 30 agosto.
 
Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno di domenica dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it , oppure il numero 0532202914. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2016, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo, presso l'Isola del tesoro in piazza XXIV maggio. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2016/2017
Da lunedì 25 luglio a venerdì 12 agosto saranno riaperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Attività dell’Associazione Culturale “Scarabocchio” per l’anno scolastico 2016/2017
Per l’anno scolastico 2016/2017 sono aperte le iscrizioni alle attività educative “Mattine Ricreative” e “Doposcuola” organizzate dall’Associazione Culturale “Scarabocchio”. Le “Mattine Ricreative” sono un servizio di accoglienza ludico-ricreativa per bambini dai 3 ai 6 anni con possibilità di affidamento per mezza giornata o giornata intera con servizio di mensa. L'inizio delle attività è previsto per lunedì 12 settembre. Il “Doposcuola” è un servizio di accoglienza, aiuto compiti, laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni con possibilità di servizio mensa che si svolgerà, a partire dal 15 settembre, il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. Entrambi i servizi avranno sede presso la sede dell’Associazione in Via Torricelli 13 (zona Self). Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare  al numero 338/1593538 oppure inviare una e-mail a: scarabocchio.ferrara@gmail.com.
 


Per le famiglie

Ravenna Capitale – Passeggiata culturale al Centro storico di Ravenna
Sabato 23 luglio, la guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare alla visita guidata al centro storico di Ravenna. Partenza in treno dalla stazione di Ferrara alle 9.22, ritrovo in stazione alle 9, ritorno con il treno da Ravenna delle ore 17.35, arrivo a Ferrara 18.49. Il biglietto d’ingresso ai monumenti diocesani è di  8.50 euro. Il costo della partecipazione alla visita guidata è di 12 euro per gli adulti, 10 euro per i soci Pro Loco Ferrara e gli studenti. La partecipazione è gratuita per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Presso il Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, grandi e piccini possono visitare la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei. Il percorso della mostra si sviluppa attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Le serate della balena – Incontri di approfondimento al Museo di Storia Naturale
Il Museo Civico di Storia Naturale, in occasione della Mostra tematica “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!” - Piccola storia naturale dei Cetacei, che si terrà nella sede del Museo in via De’ Pisis 24 fino a giugno 2017, organizza cinque incontri serali di approfondimento sui temi della mostra per esplorare il mondo dei cetacei con letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l'associazione Didò, Ferrara Off e l'associazione Gruppo del Tasso. Per il programma completo degli appuntamenti visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per programma completo delle escursioni visita il sito.

Giardino d’Estate - Festival del Quartiere Giardino
Fino a domenica 17 luglio, presso il parco Giordano Bruno (dietro USL di via Cassoli), si terrà la II Edizione del Festival del Quartiere Giardino "Giardino d’Estate", organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi con il supporto fondamentale delle organizzazioni del territorio, che propone tante iniziative diverse rivolte a grandi e piccini: musica, spettacoli teatrali e laboratori. Per informazioni occorre rivolgersi al Centro di Mediazione di Viale Cavour 177, presso il Grattacielo, negli orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 e alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 19 - Tel. 0532/770504. Per il programma completo visita il sito.

BarcoEstate 2016 – Iniziative al Quartiere Barco
Per tutto il mese di luglio,  il comitato “VivaBarco Viva”, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e Arci Ferrara, invitano grandi e piccini a partecipare alle tante iniziative che si svolgeranno presso il Quartiere Barco con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio: cocomerata, tornei di ping pong e basket e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Blu come me di Ivan Canu e Francesco Pirini – Ed. Coccole books
Su una collina di alberi rossi c'è un coniglio come tutti gli altri, occhi timidi e orecchie grandi, ma non ha amici e dentro di sé si sente diverso. Un giorno trova qualcosa di davvero speciale: una foglia blu. Incuriosito, partirà per un viaggio. Scoprirà un luogo dove crescono alberi blu, ma troverà anche qualcuno che gli somiglia... Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Latte di mamma... tutte tranne me!: quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici di Giorgia Cozza – Ed. Il Leone Verde
Tutte le mamme hanno il latte. O almeno così dicono. Però poi, nella vita di tutti i giorni, sono tante le donne che ad allattare non riescono proprio. Se anche tu avresti voluto nutrire al seno il tuo bambino, ma alla fine hai optato per il biberon (o sei fortemente intenzionata a farlo), questo libro è per te. Soprattutto se rinunciare all'allattamento ti è pesato e quando leggi i risultati dell'ultimo studio sulla superiorità del latte materno, sotto sotto, ci rimani male. Questo libro racconta una storia di "non allattamento". Una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili. Una lettura che aiuta a sentirsi meglio, superare sensi di colpa e inadeguatezza, riscoprirsi sempre e comunque ottime mamme, perché - è opportuno sottolinearlo - la "bravura materna" non si misura in poppate al seno. Ma questo è anche un libro per chi vuole capire cosa è successo, per chi vuole sapere perché, nonostante buone intenzioni e buona volontà, tutte le mamme hanno il latte, tranne noi. Per rielaborare la propria esperienza, farsene una ragione e, perché no, allattare felicemente eventuali fratellini che verranno. Con le testimonianze di numerose mamme e la consulenza di neonatologi, pediatri, psicologhe e consulenti per l'allattamento.



I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.