Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2016

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 27 giugno a giovedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2016" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Dall'1 luglio fino a metà settembre lo sportello osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dall’1 luglio al 26 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa Biblioteca. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad Angela Poli - Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, tel. 0532 418220. Vedi il volantino.

Favole sotto gli alberi - Estate 2016
Da sabato 9 luglio a sabato 13 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolgerà la XII Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età. Sabato 9 luglio, la Compagnia "Il Baule Volante" propone: "Il sogno di Tartaruga – Una fiaba africana", per bambini dai 4 ai 10 anni. Sabato 16 luglio, si potrà assistere a "I Bestiolini", della Compagnia “Gek Tessaro" (Verona), per bambini dai 3 ai 9 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il volantino  esterno; interno.

Apprendisti Scienziati - Estate 2016
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 7 luglio, alle 21, al Parco Massari di C.so Porta Mare, tutti i bambini dai 5 ai 7 anni potranno assistere a: “Favole al parco” per ascoltare una storia in cui animali e piante prenderanno magicamente vita. Il ritrovo sarà alle 21 all'ingresso del Parco Massari. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

L’alfabeto del bambino naturale – Presentazione del libro di Elena Balsamo e Tommaso D’Incalci e laboratorio per bambini
Sabato 2 luglio, alle 16.30, presso la Bio Pastoreria di Via delle Erbe 29, il Collettivo Pachamama e Orto Condiviso Ferrara invitano tutti i bambini dai 5 anni alla presentazione del libro di Elena Balsamo con illustrazioni di Tommaso D’Incalci: “L’alfabeto del bambino naturale” e al successivo laboratorio dal titolo “Laboratorio per bambini A,B,C… io sono così”. L’ingresso alla presentazione del libro è libero e gratuito mentre la partecipazione al laboratorio ha un costo di 20 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Marianna al numero 340/2264158. Vedi il volantino.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le associazioni “s.O.s. dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione “s.O.s. dislessia” di via Algeria 7, da lunedì 1 a venerdì 12 agosto e da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare entro il 10 luglio. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 347/7987829 (Giulia); 347/1545805 (Federica) oppure inviare una e-mail a: giyr@hotmail.it. Vedi il programma per la scuola primaria, per la scuola media e per la scuola superiore.

Estate in Musical – Ascolto Espressione Relazione – Corsi di Musica per bambini e ragazzi
Fino all'inizio di settembre, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in poi potranno partecipare a corsi di musica che si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo" 
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno a fine agosto. Le lezioni si terranno nei locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) e presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e la locandina.

Percorso didattico per bambini della mostra "Torah fonte di vita"
Fino a martedì 31 dicembre, presso la sede della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Via Piangipane 81, tutti i bambini potranno visitare la mostra “Torah fonte di vita” usufruendo di un percorso didattico a loro dedicato con lo scopo di avvicinare all'ebraismo anche i più giovani, facendo scoprire loro, attraverso giochi interattivi, video e domande, il significato degli oggetti e dei luoghi di culto, i momenti fondanti e le feste della religione ebraica. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono: MEIS, Comunità Ebraica di Ferrara, Comune di Ferrara, con il contributo di Rotary Club Ferrara. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 4 euro; il costo per i possessori di MyFE Card è di 3 euro; entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori.
 
 

Per i genitori

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Sono qui con te – Presentazione del libro di Elena Balsamo e laboratorio per genitori
Sabato 2 luglio, alle 10.30, presso la Bio Pastoreria di Via delle Erbe 29, il Collettivo Pachamama e Orto Condiviso Ferrara invitano tutti i genitori alla presentazione del libro di Elena Balsamo “Sono qui con te” e al successivo laboratorio dal titolo “Per(corso) di maternage e paternage per una genitorialità consapevole”. L’ingresso alla presentazione del libro è libero e gratuito mentre la partecipazione al laboratorio ha un costo di 20 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Marianna al numero 340/2264158. Vedi il volantino.

Chiusura estiva del Punto d'Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio"
Si comunica che il Punto di Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio", con sede presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, durante il periodo estivo rimarrà chiuso da martedì 12 a giovedì 21 luglio e da martedì 16 a giovedì 25 agosto. L'attività riprenderà regolarmente da martedì 30 agosto.
 
Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno di domenica dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it , oppure il numero 0532202914. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2016, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo, presso l'Isola del tesoro in piazza XXIV maggio.
Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

 


Per le famiglie


Giardino d’Estate - Festival del Quartiere Giardino
Fino a domenica 17 luglio, presso il parco Giordano Bruno (dietro USL di via Cassoli), si terrà la II Edizione del Festival del Quartiere Giardino "Giardino d’Estate", organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi con il supporto fondamentale delle organizzazioni del territorio, che propone tante iniziative diverse rivolte a grandi e piccini: musica, spettacoli teatrali e laboratori. Per informazioni occorre rivolgersi al Centro di Mediazione di Viale Cavour 177, presso il Grattacielo, negli orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 e alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 19 - Tel. 0532/770504. Per il programma completo visita il sito.

BarcoEstate 2016 – Iniziative al Quartiere Barco
Per tutto il mese di luglio,  il comitato “VivaBarco Viva”, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e Arci Ferrara, invitano grandi e piccini a partecipare alle tante iniziative che si svolgeranno presso il Quartiere Barco con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio: cocomerata, tornei di ping pong e basket e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il sito.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Presso il Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, grandi e piccini possono visitare la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei. Il percorso della mostra si sviluppa attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per programma completo delle escursioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Pronto, mamma? di Alice Horn e Joëlle Tourlonias – Ed. Il Castoro
«Pronto, mamma? Quando torni dal lavoro?», chiede una bambina impaziente al telefono. La mamma promette che tornerà presto: «Mi arrampico su una scaletta, salto su una nuvola e volo da te» «Ma no, mamma! Le nuvole non hanno le scalette!» Allora, ancora meglio, dice la mamma, guiderà un camion dei pompieri... a vele spiegate. Ma i camion dei pompieri non hanno le vele!, ribatte la piccola. E tra le tante trovate sempre più fantasiose che la mamma si inventa dall’altro capo del telefono, il tempo passa in fretta e quando la bambina guarda fuori dalla finestra... l’aspetta la sorpresa più bella! Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti – Ed. Laterza
Genitori che faticano a diventare adulti, figli che faticano a crescere. È la famiglia adolescente. Nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha natura vischiosa e il distacco è molto più complesso che nel passato. Si mangia tutti assieme, insieme si guarda la tv. I nostri figli ci seguono quando viaggiamo, quando si va fuori con gli amici. Discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti, i comportamenti. Li difendiamo con i professori, parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Uno dei più importanti psicanalisti italiani racconta i nuovi rapporti tra genitori e figli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.