Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2016

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 27 giugno a giovedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2016" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

Festa di Mezza Estate all’Orto Botanico
Da martedì 21 a giovedì 23 giugno, dalle 9 alle 18, l’Orto Botanico ed Erbario dell'Università degli studi di Ferrara organizza, presso la propria sede di Corso Porta Mare 2/B, la “Festa di Mezza Estate” che proporrà ai bambini dai 7 anni e alle loro famiglie seminari didattici, laboratori interattivi e attività varie con argomento le “erbe magiche”. Grandi e piccini potranno seguire corsi di magia, assaggiare gustose bevande fresche e conoscere gli abitanti del Bosco lungo il sentiero dei folletti (anche in visita guidata). Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Estate 2016
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 23 giugno, alle 18, grandi e piccini potranno partecipare all’escursione “A passeggio nel bosco!” per visitare il Bosco della Panfilia nato all’interno dell’argine del fiume Reno. Il ritrovo sarà alle 18 in via del Cavo a Sant’Agostino, davanti all’ingresso del bosco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. Per l’escursione è previsto un minino di 12 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno; interno.

Come Sherlock Holmes – Laboratori al museo
Venerdì 24 giugno, alle 18 e alle 21, presso il Lapidario Civico di Via Camposabbionario 1,  i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na invitano tutti i bambini e i ragazzi dai 7 ai 12 anni a festeggiare insieme l’inizio delle vacanze estive trascorrendo una serata divertente al museo,  travestendosi da antichi romani, per scoprire il colpevole di un furto ambientato nell’antica Roma.  Il costo sarà di 6 euro a partecipante. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le associazioni “s.O.s. dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione “s.O.s. dislessia” di via Algeria 7, da lunedì 1 a venerdì 12 agosto e da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare entro il 10 luglio. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 347/7987829 (Giulia); 347/1545805 (Federica) oppure inviare una e-mail a: giyr@hotmail.it. Vedi il programma per la scuola primaria, per la scuola media e per la scuola superiore.

Estate in Musical – Ascolto Espressione Relazione – Corsi di Musica per bambini e ragazzi
Dal mese di giugno all’inizio di settembre, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in poi potranno partecipare a corsi di musica che si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo" 
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno a fine agosto. Le lezioni si terranno nei locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) e presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le iscrizioni dovranno essere effettuate da lunedì 6 a venerdì 24 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e la locandina.

Percorso didattico per bambini della mostra "Torah fonte di vita"
Fino a martedì 31 dicembre, presso la sede della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Via Piangipane 81, tutti i bambini potranno visitare la mostra “Torah fonte di vita” usufruendo di un percorso didattico a loro dedicato con lo scopo di avvicinare all'ebraismo anche i più giovani, facendo scoprire loro, attraverso giochi interattivi, video e domande, il significato degli oggetti e dei luoghi di culto, i momenti fondanti e le feste della religione ebraica. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono: MEIS, Comunità Ebraica di Ferrara, Comune di Ferrara, con il contributo di Rotary Club Ferrara. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 4 euro; il costo per i possessori di MyFE Card è di 3 euro; entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori.

In cucina nella storia - Laboratorio per bambini
Tutti i sabati di giugno, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini dai 4 anni a partecipare a laboratori di cucina per scoprire le ricette e gli ingredienti delle diverse epoche storiche.  Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 0532/329050 - 335/236673. Visita il sito.
 
 

Per i genitori
 

Dieci punti per uno svezzamento facile e felice - Incontro a tema
Martedì 21 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro Isola del Tesoro, Piazza XXIV maggio, il Cantro per le Famiglie organizza un incontro a tema per genitori dedicato all'introduzione del cibo solido nella dieta del neonato. L'incontro, condotto da Gretel Carli, è rivolto in particolare ai genitori dei bambini dal secondo trimestre di vita.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Martedì 28 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, si terrà l’ultimo incontro di sostegno all’allattamento materno prima della pausa estiva. Gli appuntamenti riprenderanno a settembre.
 
Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a venerdì 17 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

 


Per le famiglie


Emergency days Ferrara 2016
Da mercoledì 22 a domenica 26 giugno, in Via Alfonso d’Este (nella zona dei Bagni Ducali), l'Associazione "Emergency" organizza la manifestazione "Emergency days Ferrara" con tanti spettacoli, musica, incontri, laboratori per promuovere una cultura di pace e sostenere il programma Italia. Per i più piccoli sono in programma tantissime attività divertenti: laboratori, giochi, animazioni, narrazioni e spettacoli. Per maggiori informazioni vedi il programma completo dell'iniziativa e il programma dello spazio bimbi.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Presso il Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, grandi e piccini possono visitare la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei. Il percorso della mostra si sviluppa attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di giugno, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Con-tatto – incontro esperenziale sul contatto mamma-papà-bambino; Arteterapia per bambini; Laboratorio espressivo-creativo di arte spontanea e parole per mamme in gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Il cielo dell’equinozio d’estate alle Vallette di Ostellato
Lunedì 20 giugno, alle 21, all’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, grandi e piccini potranno trascorrere una serata interessante in compagnia di esperti astrofiili per scoprire il cielo d’estate. E’ obbligatorio prenotare entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0533/681240 – 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Attenzione: cacca in arrivo! di Sean Taylor e Dan Widdowson – Ed. La Margherita
Un uccello birichino vola per il mondo facendo la cacca in testa agli altri animali ma, un giorno, commette un grosso errore... L'uccello birichino imparerà la lezione, una volta per tutte? Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
100 baby pappe: l’alimentazione naturale nel primo anno di vita di Silvia Strozzi – Macro Edizioni
Nel primo anno di vita i bambini crescono più rapidamente che in qualunque altro periodo della loro vita; il modo in cui si nutriranno sarà una scelta importante per la loro salute e la base del loro rapporto con il cibo. Passare dall'allattamento al cibo solido è un traguardo emozionante per la mamma e il bambino, un grande passo avanti per lui verso un nuovo mondo: quello del gusto. Non c'è niente di meglio per il vostro bambino di piatti preparati al momento, seguendo ricette gustose e sane: saprete sempre che ingredienti siano stati utilizzati per preparargli la pappa e potrete introdurre un'ampia varietà di alimenti, scegliendone i tempi e la tipologia. Con 100 Baby Pappe Silvia Strozzi, naturopata olistica, ci propone una guida allo svezzamento, suddivisa in preparazioni dai 6 ai 9 mesi e dai 9 ai 12 mesi, ricca di bellissime immagini, idee e suggerimenti, per condurci verso un'alimentazione varia e naturale, in modo che nostro figlio tragga anche dalla pappa le sue prime grandi soddisfazioni!


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.
 
 

Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2016


Associazione Lilliput 2 a.s.d.

SUMMER FUN DAY CAMP - Scuola "De Pisis" – Viale Krasnodar, 102 - Ferrara
Dal 18 al 22 luglio, dal 22 al 26 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30.
Tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno trascorrere un’estate divertente alla scoperta della città e dei suoi servizi dedicati ai teenagers. Le attività del campus comprenderanno gite nel contesto cittadino, laboratori musicali e di video making, laboratori di lingua inglese e spagnola, gioco organizzato e gioco libero e tanto altro ancora. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 90 euro a settimana. Il servizio mensa sarà gestito a seconda delle attività (McDonalds, TerraViva Bio, pranzi al sacco, pizza). Tali spese sono escluse dalla quota di partecipazione.
Vedi il volantino
 
ESTATE 2016 C.R.E LILLIPUT – Scuola Primaria “Doro” – Via A. Volta, 78 – Ferrara
Dal 20 giugno al 1 luglio – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e dalle 8.00 alle 13.30.
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi insieme con tante attività diverse: momenti di gioco organizzati dagli operatori, giochi d’acqua, laboratori creativi tematici, gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive, tornei sportivi, momenti musicali, compiti delle vacanze, gite e uscite in città, gita a parco acquatico.
Costi: 50 euro a settimana per l’orario dalle 8.00 alle 18.00; 35 euro a settimana per l'orario dalle 8.00 alle 13.30; pasti esclusi, ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino
 
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Lilliput 2 a.s.d. – Via Don Tazzoli, 1 – Ferrara -  Tel. 333/6429467 - e-mail: lilliput2asd@libero.it.


Scuola di Canto FBFS Professione Cantante – Associazione Dilettantistica SPace
 
CAMPUS ESTIVO DI MUSICAL – c/o sede Associazione Sportiva Dilettantistica Space – C.so Isonzo 107/e (angolo Via Piangipane cortile interno)  – Ferrara
Dal 20 al 24 giugno  – dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 agli 13 anni potranno divertirsi insieme con tante attività diverse legate al mondo della musica: storia del Musical, introduzione al canto e al ritmo, coreografie, canto e recitazione e tanto altro ancora.
Costi: 160 euro comprensivo di colazione e merenda (pranzo escluso da fornire al sacco o da prenotare presso centro convenzionato).
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Sportiva Dilettantistica Space – C.so Isonzo107/e- Tel.370/3151027; e-mail: space.ferrara@gmail.com. Vedi la nota informativa.