Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2016

Per bambini e ragazzi


Ferrara in fiaba - Terza edizione
Da venerdì 10 a domenica 12 giugno, nel Parco del Sottomura (dietro via Baluardi) si terrà la terza edizione della manifestazione dedicata al mondo delle Fiabe. Grandi e piccini potranno divertirsi nel “Villaggio delle Fiabe” con tante attività diverse: i gonfiabili, le attrazioni per bambini, le fiabe animate, i laboratori creativi, lo StreetFood Village e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Le serate delle Lucciole nel Bosco di Porporana
Sabato 4 e domenica 5 giugno l’Associazione AREA (Associazione Recupero Essenze Autoctone), in collaborazione con il Comune di Ferrara, organizza due serate nel Bosco di Porporana per scoprire la natura di notte camminando nella debole luce di migliaia di lucciole. Il ritrovo è alle 21 nella sede di A.R.E.A a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300. E’ consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al Centro IDEA ai numeri 0532/742624 – 740692. Per partecipare occorre iscriversi on line collegandosi al sito del Comune di Ferrara alla pagina del Centro IDEA.

Fattorie Aperte 2016 - Visite guidate in fattoria
Domenica 5 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Continua infatti la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

In cucina nella storia - Laboratorio per bambini
Tutti i sabati di giugno, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini dai 4 anni a partecipare a laboratori di cucina per scoprire le ricette e gli ingredienti delle diverse epoche storiche.  Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 0532/329050 - 335/236673. Visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo" 
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno a fine agosto. Le lezioni si terranno nei locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) e presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le iscrizioni dovranno essere effettuate da lunedì 6 a venerdì 24 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e la locandina.

Percorso didattico per bambini della mostra "Torah fonte di vita"
Fino a martedì 31 dicembre, presso la sede della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Via Piangipane 81, tutti i bambini potranno visitare la mostra “Torah fonte di vita” usufruendo di un percorso didattico a loro dedicato con lo scopo di avvicinare all'ebraismo anche i più giovani, facendo scoprire loro, attraverso giochi interattivi, video e domande, il significato degli oggetti e dei luoghi di culto, i momenti fondanti e le feste della religione ebraica. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono: MEIS, Comunità Ebraica di Ferrara, Comune di Ferrara, con il contributo di Rotary Club Ferrara. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 4 euro; il costo per i possessori di MyFE Card è di 3 euro; entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.
 
 

Per i genitori
 

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
Il Centro per le Famiglie, lo Sportello InformaFamiglieBambini e i Centri Bambini e Genitori rimarranno chiusi venerdì 3 e sabato 4 giugno. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 6 giugno.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a venerdì 17 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Pilates in gravidanza
L'A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di Pilates rivolto alle donne in gravidanza tenuto dall'insegnante Elena Vacchi, diplomata della Federazione Italiana Fitness. Durante il periodo estivo, dal 13 giugno al 21 luglio, le lezioni si svolgeranno il mercoledì alle 18  e il giovedì alle 10
presso la sede dell'Associazione "Carpemira" di Via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario telefonare a Elena Vacchi al numero 339/7502880.

Legge 54/2006: I dieci anni della legge sull’affido condiviso luci, ombre e future prospettive – Convegno
Venerdì 10 giugno, alle 10, presso l’Hotel Carlton di Via Garibaldi 93, l’Associazione Padri Separati di Ferrara invita la cittadinanza a partecipare al seminario per parlare di affido condiviso. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


Per le famiglie


….in bianco e nero… - Spettacolo di beneficenza
Mercoledì 1 giugno, alle 20.30, presso la Sala Estense di Piazza del Municipio si potrà assistere allo spettacolo di beneficenza di danza e canto “...in bianco e nero…” a cura di Danzamando di Ferrara, con gli allievi del progetto formativo danzamando.form dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Space. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Acaref Onlus, impegnata per il sostegno dei malati di atassia, una sindrome che genera una progressiva perdita di coordinazione motoria e blocca la comunicazione verso il mondo esterno, alla quale sarà devoluto l’intero incasso dello spettacolo. L’ingresso è a offerta libera. Vedi la locandina.

Totem Arti Festival 2016 – IV Edizione
Da venerdì 3 a domenica 5 giugno, presso il Teatro Julio Cortazar e nell’area del Parco Tito Salomoni di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro si terrà la quarta edizione del “Totem Arti Festival”, il festival di teatro, danza contemporanea, musica e arti performative ideato e organizzato dal Teatro Nucleo e dall'Associazione Radio Strike, con il sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e della Comunità Europea. Il programma si articola in concerti, spettacoli, laboratori, performance rivolte a grandi e piccini. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Sabato 11 giugno, alle 18, il Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, inaugurerà la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei. La mostra, prodotta dal Museo con la collaborazione di numerosi altri Enti di ricerca italiani, si terrà dall’11 giugno 2016 al 4 giugno 2017. Il percorso della mostra si svilupperà attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 5 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 333/6735373 - 0532/210844. Per maggiori informazioni visita il sito.
 
Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di giugno, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Con-tatto – incontro esperenziale sul contatto mamma-papà-bambino; Arteterapia per bambini; Laboratorio espressivo-creativo di arte spontanea e parole per mamme in gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Rosso: una storia raccontata da matita di Michael Hall – Il Castoro
L'etichetta di Rosso dice "Rosso", eppure tutto quello che disegna è sempre blu. Fragole blu, cuori blu, ciliegie blu. Come fare? La mamma, i nonni, la maestra e gli amici cercano di aiutarlo. Ma forse basta guardare le cose da un'altra prospettiva. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Mio figlio ha paura del buio e altre ansie di Lise Bartoli –  Ed. A. Vallardi
Tutti i genitori si trovano prima o poi ad affrontare i momenti difficili dei propri bambini e spesso faticano a trovare gli strumenti adatti per aiutarli a superarli: le paure del buio, dei mostri, di stare soli; le bugie; gli attacchi di rabbia; una separazione; un lutto... Attraverso tecniche di rilassamento e visualizzazione Lise Bartoli insegna a gestire al meglio difficoltà e tensioni piuttosto comuni, spiegando come raggiungere la parte più creativa del bambino, legata al suo inconscio, per far emergere le emozioni profonde e trovare le energie per vincere l'assedio dei "mostri".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.
 
 

Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2016


MondoPiccolo S.C.S. - Istituto "San Vincenzo"

CAMPUS ESTIVO SANTO SPIRITO “LA VACANZA per l’IDEALE” – c/o Parrocchia Santo Spirito – Via della Resistenza, 5 - Ferrara
Dal 7 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 14 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
I bambini dai 6 agli 12 anni potranno stare insieme in allegria con attività ludico ricreative, laboratori, uscite in piscina, compiti, ballo.
Costi giornalieri: Iscrizione 10 euro; 6 euro per frequenza la mattina (dalle 8.00 alle 13.00); 10 euro per frequenza giornata intera (dalle 8.00 alle 17.00); 5 euro per frequenza il pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00); buono pasto 5 euro.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Polo Bovelli – Segreteria Scuola S. Antonio - Tel. 0532/750466; Segreteria Scuola S. Vincenzo Tel.  0532/752638; Parrocchia Santo Spirito Tel.  0532/207585; Consorzio SI Tel.  329/1948617; e-mail: sanvincenzo.mondopiccolo@gmail.com. Vedi il volantino.