Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2016

Per bambini e ragazzi


Storia di Blu – Lettura animata alla Biblioteca Ariostea
Sabato 21 maggio, alle 10.30, alla Biblioteca Comunale Ariostea di Via Scienze 17, nell’ambito del progetto “DiVerso cibo, Momenti di narrazione su alimentazione e celiachia” e in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia,  tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare alla lettura animata del libro “Storia di Blu, cambiare per tornare a volare”, di Sandra Trambaioli, con le illustrazioni di Francesco Corli, affidata alla lettura di Beatrice Saletti, volontaria AIC (Associazione Italiana Celiachia). Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa e l'articolo di CronacaComune.

Maggio in Piazza Aperta 2016
Fino a venerdì 27 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa Sociale "le pagine". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Bancarelle dei bambini a Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in Piazza XXIV Maggio fino a venerdì 27 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante.

La Notte dei Musei al Castello Estense – Apertura straordinaria
Sabato 21 maggio, dalle 19.30 alle 23.30, in occasione dell'iniziativa europea "Notte dei Musei", il Museo del Castello Estense aprirà straordinariamente le sue sale con tante iniziative diverse rivolte a grandi e piccini. In particolare, i bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie, alle 20.30, potranno assistere alla visita guidata, a cura di Itinerando, "Le faticose giornate di Messer Ludovico" per scoprire misteri ed intrighi, prigioni, eleganti saloni e fragranti aranceti. Per conoscere il programma completo visita il sito.

Corsi di lingue per bambini – Associazione Encanto
E' possibile iscriversi ai corsi di spagnolo, inglese e francese per piccoli gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni organizzati dal Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" presso la sede di Via Darsena 57 e tenuti da insegnanti di madrelingua. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Impara a cucire con l’Assun – Corso di cucito per genitori e figli
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un corso di cucito rivolto a famiglie con bambini  di età compresa fra 6 e 10 anni. Il corso si svolgerà il giovedì dalle 19 alle 20 e sarà tenuto dalla sarta Assun che insegnerà ai genitori a  riciclare e creare graziosi oggetti e da Manuela che introdurrà i bambini nel mondo dell'ago e del filo, con materiali pensati per loro. Il costo del corso è di 35 euro per i genitori e di 17,50 per i bambini. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Rospi, principi e principesse - Laboratorio per bambini
Sabato 21 e 28 maggio, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini dai 4 anni in su a partecipare a laboratori creativi per divertirsi realizzando, con materiale di recupero, corone, spade e monili e diventare dei veri principi e principesse. Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 0532/329050 - 335/236673. Visita il sito.
 
 

Per i genitori
 

Iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2016
Fino a domenica 15 maggio sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a venerdì 17 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2016/2017
Fino a domenica 28 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 


Per le famiglie


Festa di Primavera - Associazione Nuova Terraviva
Sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 10.30, l’Associazione Nuova Terraviva organizza, presso la propria sede di via delle Erbe 29, la tradizionale Festa di Primavera. Tante le iniziative previste per tutti. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori manuali ed artistici e tanti giochi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Puliamo la Darsena
Domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla pulizia di un tratto di verde pubblico sulla darsena di San Paolo, in prossimità degli ex magazzini fluviali di via Darsena 57. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con i partner del progetto ‘Smart Dock', l'ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara, le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, l'Unione Pescatori Estensi e con il supporto tecnico di HERA, e ha lo scopo di restituire alla città una parte di territorio per molto tempo abbandonato.  Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Alla scoperta delle mura al tempo di Afonso I d’Este e Lucrezia Borgia – Visita guidata
Sabato 21 maggio, alle 16.30, in occasione delle iniziative del Maggio Estense 2016, si potrà partecipare all’escursione culturale nel sottomura a piedi (o bicicletta a mano), per scoprire le vicende e i misteri dei bastioni delle fortificazioni orientali nel contesto ambientale in cui sono inseriti, in compagnia dell'architetto Natascia Frasson e dello storico Francesco Scafuri, mentre ad introdurre gli argomenti della passeggiata sarà Luca Capozzi, ingegnere capo del Comune di Ferrara. Il ritrovo sarà in via Marco Polo in prossimità della garitta del baluardo di San Giorgio. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

La Notte dei Musei al Museo di Storia Naturale
Sabato 21 maggio, dalle 21 alle 23.45, in occasione dell'iniziativa europea "Notte dei Musei” il Museo di Storia Naturale di Via F. De’ Pisis, 24, sarà gratuitamente aperto al pubblico. Il personale scientifico sarà a disposizione per spiegazioni, anteprime, domande e curiosità sul Museo di Storia Naturale e le sue attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Con-tatto – incontro esperenziale sul contatto mamma-papà-bambino; Arteterapia per bambini; Massaggio sonoro per bambini e Canto Prenatale per le mamme. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Il Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, in occasione del Palio di Ferrara, tante saranno le iniziative e gli eventi proposti che si svolgeranno nel Centro storico della città: omaggio al Duca, benedizione dei Palii e offerta dei ceri, giochi giovanili delle bandiere, mercatino rinascimentale. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Mille Miglia – Edizione 2016
Giovedì 19 maggio, a partire dalle 17.30, arriverà a Ferrara la Mille Miglia. Grandi e piccini potranno assistere al passaggio delle auto storiche della “34.ma Rievocazione Storica Mille Miglia 2016”. Nel territorio comunale le vetture effettueranno il seguente percorso: ingresso da via Padova (località Pontelagoscuro), via Maragno, via Bentivoglio, via F.lli Rosselli, via Canapa, via Bacchelli, via Azzo Novello, viale Orlando Furioso, Corso Ercole I° D'Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Cattedrale, Piazza Trento Trieste, Corso Martiri della Libertà, Corso Giovecca, Piazzale Medaglie D'Oro, viale Alfonso I° D'Este, via S. Maurelio, Piazza S. Giorgio (rotatoria), via Ravenna, S.S.16 Adriatica (uscita dal territorio comunale). Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 29 maggio si potrà partecipare all’escursione “Ferrara – Bike and Boat. La città, le mura e il grande fiume". Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Fattorie Aperte 2016 - Visite guidate in fattoria
Domenica 22 e 29 maggio e 5 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte del territorio ferrarese visita il sito.

Si legge… Biodiversità – Giornata internazionale per la Biodiversità
Domenica 22 maggio, in occasione della Giornata internazionale per la Biodiversità la Regione Emilia Romagna in collaborazione con i Centri di Educazione alla Sostenibilità organizza l'iniziativa “Si legge Biodiversitàper far conoscere esperienze e iniziative realizzate a livello locale per conservare, implementare e valorizzazione la biodiversità. Tante saranno le inziative, coordinate dal Centro Idea del Comune di Ferrara, alle quali potranno partecipare grandi e piccini che si terranno sul territorio ferrarese: visite guidate e piccoli laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per avifauna, farfalle e api a cura del Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie, maratone di lettura, animazioni teatrali, pic nic e merende bio. Per il programma completo visita il sito.

Escursione guidata alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Una specie al giorno leva il medico di torno" per scoprire le specie che la popolano. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Entro le 16 del giorno precedente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
A pranzo... con i mostri! di Agnese Baruzzi – Ed. White Star
Ciao! Sono il tremendo mostro nero e a pranzo mangerò un ragno intero! Ma sulla tavola dei miei amici mostri ci saranno molti altri disgustosi spuntini da assaggiare! Vuoi sapere quanti? Allora impugna la forchetta e siediti a tavola con noi! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Smettila di fare i capricci:  come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte di Roberta Cavallo e Antonio Panarese –  Ed. Mondadori
Gli autori, che diffondono il metodo della "crescita secondo natura", che rispetta i bambini e semplifica la vita dei genitori, con questo nuovo libro affrontano il demone più difficile e incomprensibile di ogni mamma e papà: i capricci dei figli. "Forse riterrai che alcuni nostri consigli siano assurdi, inefficaci, contro ogni regola e a svantaggio di una buona educazione. Di certo non siamo qui per costringerti a pensarla diversamente, ma possiamo garantirti che ogni suggerimento che leggerai è supportato dalla nostra personale esperienza e dalla pratica quotidiana. Ogni volta che abbiamo dovuto risolvere le difficoltà legate a un bambino, l'unica strada veloce, sicura ed efficace era quella che si avvicinava alla sua natura, che prendeva in considerazione le sue esigenze. Non ha mai fallito, ed è quella che stai per scoprire."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.