Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2016

a cura dello Sportello Informafamigliebambini con la collaborazione dell'Ufficio Integrazione Disabili dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.

Associazione "Le Giraffe"    

CAMPO ESTIVO LE GIRAFFE - c/o il parco situato all'angolo di Via Comacchio con Via Ricciarelli - Ferrara
Dal 12 giugno al 21 luglio e dal 28 agosto all’inizio delle scuole - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno trascorrere giornate divertenti all'aria aperta praticando attività sportive, organizzando giochi liberi o seguendo quelli proposti dagli animatori. Durante la settimana saranno previste diverse attività ludiche e ricreative e verranno organizzati vari corsi sportivi tenuti da maestri professionisti: Tennis, Pallamano, Hip-Hop, Tiro con l’arco, Arrampicata sugli alberi, Basket, Calcio e Pallavolo.
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 50 euro per una settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Le Giraffe" - Via Ercole De' Roberti, 8 - Tel. 0532/204161 - 347/3775565; e-mail: martina@doposcuolalegiraffe.it. Visita il sito.


Associazione "Dalla Terra alla Luna" 

CAMPO ESTIVO DALLA TERRA ALLA LUNA - Via Certosa, 27 - Ferrara
Dal 13 giugno al 29 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
I bambini dai 5 ai 14 anni con disturbo dello spettro autistico possono partecipare al campo estivo organizzato dall’Associazione "Dalla Terra alla Luna". I bambini vengono seguiti da personale altamente qualificato proveniente dalle Università di Ferrara, Bologna e Padova. La richiesta di adesione va inviata direttamente all'indirizzo di posta elettronica dell'associazione info@dallaterraallaluna.org. I responsabili dell’organizzazione valuteranno caso per caso la possibilità di un inserimento che è comunque subordinato dalla valutazione del referente scientifico. Saranno proposte attività sul territorio, piscina, laboratori di cucina, falegnameria, gite.
Costi: 300 euro a settimana
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Dalla Terra alla Luna" - Via Certosa, 27; e-mail: info@dallaterraallaluna.org. Visita il sito.


Cooperativa Sociale "Il Germoglio" 

CI VUOLE IL FISICO! IL DIVERTIMENTO E’ UNA SCIENZA ESATTA??
ISOLA DELLE MERAVIGLIE - Dal 3 luglio al 25 agosto (Mese di agosto solo si raggiunge un numero minimo di iscrizioni) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento fino alle 17.30).
- Nido d'Infanzia "Don Dioli" - Via Modena, 204 - Ferrara (per bambini dai 6 mesi ai 3 anni);
- Scuola Materna "San Giacomo" - Via Arginone, 161 - Ferrara (per bambini dai 3 ai 6 anni);
I bambini e le bambine potranno trovare spazi accoglienti, materiali e proposte di gioco adatte ai loro bisogni di scoperta e sperimentazione continua.
Costi: 130 euro a settimana oppure 500 euro per 4 settimane consecutive per il Nido; 90 euro alla settimana oppure 340 euro per 4 settimane consecutive per la Materna. 10 euro per prolungamento. Scontro del 50% per fratelli/sorelle.

CAMPO IL CASTELLO Zona Pontelagoscuro – Barco (Sede da definire)
Dal 7 giugno al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini da 6 a 10 anni potranno divertirsi per “13 settimane da scienziati, senza dimenticare i letterati, laboratori d impatto zero per un’ESTATE 2.0”. Giornata in piscina tutti i martedì.
Costi: 85 euro per una settimana; 320 euro per 4 settimane consecutive; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA DI GRUPPO - Riccione
Dall’1 al 6 agosto
I ragazzi da 6 a 10 anni potranno fare una vacanza di gruppo in una casa attrezzata nella riviera romagnola, per sperimentare la bellezza della vita comunitaria, i giochi e godersi il mare.
Costi: 220 euro.

CAMPUS ESTIVO L'INDELEBILE c/o il Centro "L'Indelebile" - Via Traversagno, 29 (Zona Mizzana) - Ferrara
Dal 7 giugno al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
I ragazzi da 11 a 13 anni potranno trascorrere un'estate divertente con giochi e gite. "Il divertimento non si crea e non si distrugge, può solo trasformarsi da una forma all'altra, può trasferirsi da un corpo all'altro, ma la sua quantità totale rimane invariata!". Giornata in piscina tutti i martedì.
Costi: 85 euro per una settimana; 320 euro per 4 settimane; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA DI GRUPPO - Riccione
Dall'1 al 6 agosto
I ragazzi da 11 a 13 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in compagnia in una casa attrezzata nella riviera romagnola, per sperimentare la bellezza della vita comunitaria, i giochi e godersi il mare.
Costi: 220 euro

CAMPO ALTROVE c/o Centro aggregativo "L'Urlo" di Barco - Via Bentivoglio, 215.
Dal 7 giugno al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30.
I ragazzi da 14 a 18 anni potranno trascorrere un'estate divertente. "Perchè l'estate è la carica delle stagioni, passa più veloce di ogni altra e porta con sè un volume carico di energia!!". Tutti i martedì si trascorreranno in piscina.
Costi: 85 euro a settimana; 320 euro per 4 settimane; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA DI GRUPPO - Riccione
Dall'1 al 6 agosto
I ragazzi da 14 a 18 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in compagnia in una casa attrezzata nella riviera romagnola, per sperimentare la bellezza della vita comunitaria, i giochi e godersi il mare.
Costi: 220 euro

I campi possono accogliere bambini diversamente abili su progetti concordati con famiglie e ASP
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale "Il Germoglio" - Via Savonuzzi, 41 - Pontelagoscuro (Fe), Tel. e Fax. 0532/464608; e-mail: info@ilgermoglio.fe.it. Visita il sito.


Associazione "Encanto" 
 
ACQUA DOLCE – ENCANTO SUMMERCAMP -  Campo estivo multilingue italiano, spagnolo, inglese - Palazzo Savonuzzi - Via Darsena, 57 - Ferrara - In collaborazione con il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie".
Dal 20 giugno al 9 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (con possibilità di uscita alle 13.00 e alle 14.30)
Tutti i bambini dai 5 a 12 anni potranno trascorrere un’estate divertente imparando lo spagnolo e l’inglese da insegnanti madrelingua con giochi di squadra, laboratori di spagnolo “Hablamos!” e di inglese “We Speak!”, laboratori creativi e artigianali, teatro, danza, educazione ambientale, coltivazione di un piccolo orto, e tanto altro ancora…
Costi: 15 euro di quota associativa; 110 euro a settimana comprensivi di pasti e merenda.

MENTI CURIOSE - ENCANTO SUMMERCAMP - Campo estivo multilingue italiano, spagnolo, inglese-scienza e tecnologia - Palazzo Savonuzzi - Via Darsena, 57 – Ferrara - In collaborazione con l'Associazione "La vite di Archimede"
Dal 20 al 24 Giugno e dal 29 agosto al 2 settembre – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30 (con possibilità di uscita alle 13.00).
Tutti i bambini dai 9 a 13 anni potranno divertirsi insieme attraverso laboratori di scienze, chimica, matematica, crittografia, elettronica, e non solo. Sono previsti momenti di gruppo per la creazione di esperimenti e attività di risoluzione dei problemi utilizzando le nuove tecnologie.
Costi: 15 euro di quota associativa; 85 euro a settimana per chi sceglie l’orario intero (dalle 8.00 alle 16.30/17.00); 65 euro a settimana per orario ridotto (dalle 8.00 alle 13.00) esclusi i pasti (buono
pasto 5 euro).

I campi possono accogliere bambini disabili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Encanto - Via Darsena, 57 - Ferrara - Tel. 366/4803237; e-mail: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.


Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" 

CAMPO ESTIVO ESTATE CON LE PICCOLE CANAGLIE - Villa Horti della Fasanara - Via delle Vigne, 34 - Ferrara
Dal 13 giugno al 9 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 5 agli 11 anni potranno divertirsi durante l'estate con caccia la tesoro, attività teatrali, giochi di gruppo, fiabe interattive, laboratori con tempere, music game, giochi d'acqua. Tutte le attività saranno proposte anche in inglese grazie alla presenza, ogni mattina, di un'educatrice di madre lingua inglese
Costi: 140 euro per una settimana; 260 euro per due settimane; 360 euro per tre settimane; 455 euro per 4 settimane. Sconti per fratelli. Per prenotare le settimane è prevista una caparra di 50 euro a settimana.
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Creativo Le Piccole Canaglie - C.so Isonzo, 5 - Ferrara - Tel. 348/7102657; e-mail: info@piccolecanaglieferrara.it. Visita il sito.


Cooperativa Sociale "Serena"

NATURALMENTE AL NIDO - Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara
Dal 4 al 29 luglio e dal 22 agosto al 2 settembre  - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 3 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età: laboratori per costruire aquiloni, per realizzare fantasiosi manufatti in ceramica, letture sotto gli alberi, giochi per conoscere la natura.
Costo: 130 euro per una settimana comprensivi di quota di iscrizione e del pranzo; 26 euro per una giornata.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: info@coopserena.it. Vedi il volantino.

NATURALMENTE ALLA SCUOLA DI MONESTIROLO – Scuola dell’Infanzia SS. Vincenzo e Anastasio di Monestirolo - Via Prati, 16 - Ferrara
Mesi di Luglio e Agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini da 1 a 6 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età: laboratori per costruire aquiloni, per realizzare fantasiosi manufatti in ceramica, letture sotto gli alberi, giochi per conoscere la natura.
Possibilità di iscrizioni giornaliere
Costo: Per i bambini da 1 a 3 anni:112 euro per una settimana comprensivi di quota di iscrizione e del pranzo; per i bambini da 4 a 6 anni: 70 euro a settimana.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: infanzia@coopserena.it. Vedi il volantino.


Associazione R. Steiner per la Pedagogia in Ferrara
 
CENTRO ESTIVO 2016 – c/o l’Asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” – Via della Ginestra, 22 – Ferrara
Dal 27 giungo al 15 luglio – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Tutti i bambini dai 3 ai 7 anni potranno divertirsi in compagnia con tante attività diverse: giochi all'aperto e attività artistiche e ricreative.
Costi: Iscrizione 20 euro (per i non iscritti all’associazione); 95 euro a settimana. Sconti per fratelli
Il centro estivo sarà attivato al raggiungimento minimo di iscritti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione R. Steiner per la Pedagogia in Ferrara – Via della Ginestra, 22 – Ferrara  - Tel. Arianna 345/5026351 -  Elena 347/3775565; e-mail: assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com. Vedi il volantino.


Centro Educativo "Chiara e Francesco"

CENTRO RICREATIVO ESTIVO - C.so B. Rossetti, 46 - Ferrara
Dal 7 giugno al 29 luglio e dal 2 al 5 settembre  - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 (con possibilità di prolungamento orario)
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 14 anni possono divertirsi insieme con tante attività diverse: laboratori di pittura e manipolazione, di cucina, giochi imitativi, canzoni, letture, racconti e tanto altro ancora.
Costi: Assicurazione 15 euro; per i bambini dai 3 ai 6 anni: 260 euro a settimana (compresi i pasti); per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni: 65 euro a una settimana (orario giornaliero dalle 7.30 alle 19.30 con pasto); 40 euro alla settimana (orario giornaliero dalle 7.30 alle 12.30 senza pasto). Sconti per fratelli.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Educativo "Chiara e Francesco" - C.so B. Rossetti, 46 - Ferrara - Tel. e Fax 0532/207233: e-mail: chiaraefrancesco@email.it. Visita il sito.


U.S.D. Acli S. Luca - S. Giorgio 

GIOKAMPUS 2016 - OLYMPIC GAMES - Via del Campo - Ferrara
Dal 13 giugno al 9 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (gli orari di ingresso e uscita possono variare in base alle esigenze della famiglia).
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni potranno divertirsi durante l’estate con tanti giochi e attività sportive ispirati alle Olimpiadi di Rio 2016. I bambini e i ragazzi svolgeranno due sport differenti al giorno, attività ricreative e piscina tutti i giorni. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 100 euro per la prima settimana, 90 euro per la seconda e la terza settimana, 80 euro dalla quarta settimana (giornata intera con pranzo); 75 euro a settimana (mezza giornata con pranzo); 60 euro a settimana (mezza giornata senza pranzo).
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: U.S.D. Acli s. Luca - S. Giorgio - Via del Campo - Segreteria - Tel.0532/6694: fino al 10 giugno: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17.00 alle 18.30; dall’11 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - Info.line: 345/9725509; e-mail: giokampus@gmail.com. Vedi il volantino.


Palestra Ginnastica Ferrara 

OLYMPIC GYM CAMPS - P.le Atleti Azzurri d'Italia n. 4/a - Ferrara
Dal 7 giugno al 9 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni (i bambini minori di 4 anni verranno valutati dallo staff) potranno divertirsi al Palagym alternando il gioco all'attività sportiva: ginnastica artistica, judo, wushu, danza moderna, percorsi motori, acrobatica, giochi all’aperto, attività ludiche, laboratori, teatro, attività circense, trampolino elastico.
Costi: 110 euro a settimana per non iscritti Palagym; 90 euro per gli iscritti. Agevolazioni per la frequenza di più settimane.
Il campo è organizzato solo per l'accoglienza di bambini disabili mentali
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0532/977886 - 347/4142739 - 320/8283883; e-mail: info@pgf-fe.com. Vedi il volantino fronte; retro. Visita il sito.


CUS Ferrara A.S.D. 

CAMPUS GAME 2016 - Impianti CUS – Via Gramicia, 41 e Via Liuzzo, 41 - Ferrara
Dal 7 giugno al 9 settembre (sospensione dal 15 al 21 agosto) con orari diversificati.

CAMPUS BABY
Area appositamente attrezzata con giochi per bambini – Via Gramicia, 41 - Ferrara
Per bambini di 4 - 5 anni.
Attività praticate: attività ludico-motorie, psicomotricità, avviamento allo sport con programma "Giocasport", animazione, laboratori creativi.
Il campo è aperto dalle 7.45 alle 14.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 85 euro a settimana.

CAMPUS GAME
Via Gramicia, 41 –  Ferrara
Per bambini di 6 - 13 anni.
Attività sportive praticate: calcio, basket, volley, baseball, beach-tennis e volley-tennis, golf, canottaggio, rugby, pallamano, hockey, judo, lotta, nuoto, atletica, danza, hip hop. Attività ricreative: ping-pong, calcino, balli di gruppo, giochi di società, tornei, giochi in acqua, giochi tradizionali e popolari.
Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 105 euro a settimana.

CAMPUS TEEN AGERS
Via Gramicia, 41 - Via Liuzzo, 41 - Ferrara
Per ragazzi dai 14 ai 15 anni.
Attività sportive praticate: tennis, golf, canottaggio, atletica leggera, nuoto, pattinaggio, calcio, volley, basket, rugby, beach-tennis, baseball, orienteering, frisbee, boomerang. Attività giochi e animazioni.
Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 105 euro a settimana.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili se accompagnati da educatore di sostegno.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Universitario Sportivo - Associazione Sportiva Dilettantistica - Via Gramicia, 41 - Ferrara - Tel. 0532/708520-22 Fax 0532/708585; e-mail: segreteria@cusferrara.it. Vedi il  volantino fronte, retro.


Associazione Sportiva Dilettantistica "La Palestra" 

CAMPO RICREATIVO 2016 - Camping Spiaggia e Mare - Porto Garibaldi - Comacchio
Dal 13 giugno all’8 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno giocare in spiaggia al Camping Spiaggia e Mare di Porto Garibaldi. La partenza è prevista tutti i giorni esclusi sabato e domenica dal Piazzale della Parrocchia Sacra Famiglia di Ferrara (Via Bologna) alle ore 7.30. Il ritorno è previsto a Ferrara alle ore 18.30.
Si potrà trascorrere una divertente giornata al mare con giochi di spiaggia, bagni in piscina, attività di gruppo, pranzo al ristorante del camping.
Costi: 10 euro di quota associativa; 125 euro per una settimana, 250 euro per 2 settimane, 350 euro per 3 settimane; 400 euro per 4 settimane. La quota di partecipazione comprende: trasferimento con pullman, pranzo, merenda, personale educativo ed assicurazione. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

VACANZA NEL VERDE - Hotel Casetta a Madonna di Pugliano (PU)
Dal 9 al 24 luglio
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport del gioco e dell’avventura: escursioni, piscina, nuoto, calcetto, danza basket. Gita a Mirabilandia e ad Acquafan. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 giugno.
Costi: 360 euro per una settimana; 670 per 2 settimane. La quota di partecipazione comprende: pensione completa, personale educativo ed assicurazione. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Sportiva Dilettantistica "LA PALESTRA" - Via Recchi, 8 -  Ferrara - Responsabili: Michele Libanore cell 348/3822013 - Stefania Fogli cell. 347/5229089; e-mail: gsalapalestra@gmail.com.


UISP – Sport Per Tutti

CAMPI ESTIVI UISP – SPORT GIOCO E AVVENTURA – Via Verga, 4 - Ferrara
Dal 6 giugno al 9 settembre – dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30

CAMPUS AVVENTURA – Campo Sportivo Arginone – Via Rambaldi, 56 - Ferrara
Per bambini dai 5 ai 12 anni.
Attività praticate: kid bike, "Un mondo di giochi 5 contimenti", "L’inglese in gioco", orienteering e arrampicata, nuoto e acquaticità (una giornata a settimana in piscina Beethoven), laboratori manuali, creativi e artistici, danza moderna, hip hop, Capoeira, jujitsu.
Costi: Iscrizione 6 euro; 90 euro per la prima settimana, 85 euro per la seconda settimana, 80 euro per la terza settimana. Sconti per fratelli.

CAMPUS SPORT – Campo Scuola e Pattinodromo – Via Porta Catena, 81 - Ferrara
Per bambini dai  5 ai 12 anni.
Attività sportive praticate: tennis, giochi sportivi, pattinaggio a rotelle e hockey,  "Atleticamente – Un mondo di giochi 5 continenti", "L’inglese in gioco", orienteering e arrampicata, laboratori manuali, creativi e artistici, triathon bambini, nuoto, acquaticità e nuoto sincronizzato (Piscina Bacchelli", danza moderna, hip hop, capoerira.
Costi: Iscrizione 6 euro, 95 per la prima settimana, 90 euro per la seconda settimana, 85 euro per la terza settimana. Sconti per fratelli.

CAMPUS GIOCO – Campo Sportivo Francolino – Via dei Calzolai, 424/B
Per bambini dai 4 ai 12 anni.
Attività sportive praticate: giochi sportivi, kid bike, "Un mondo di giochi 5 continenti", "L’inglese in gioco", orienteering e arrampicata, laboratori manuali, creativi artistici, danza moderna, hip hop, capoeira, jujitsu. Per i bambini dai 6 ai 12 anni inoltre: una giornata al campo scuola, in piscina Bacchelli, pattinaggio e tennis, laboratori di cucina.
Costi: Iscrizione 6 euro; 90 euro per la prima settimana, 85 euro per la seconda settimana, 80 euro per la terza settimana. Sconti per fratelli.

I campi non sono organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: UISP Sport Per Tutti – Via Verga, 4 – Ferrara – Tel. 0532/90761; e-mail: campiestivi@uispfe.it - Orari: Lunedì, martedì, mercoledì, sabato dalle 9.00 alle 12.30; venerdì dalle 9.00 alle 14.00; Lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19.00 - e-mail: campiestivi@uispfe.it.  Visita il sito.


S.c Dribbling, Format Ferrara, Mami Education
 
CAMPI ESTIVI 2016 –  c/o Scuola di Calcio Asd Dribling – P.le Camicie Rosse, 2 – Ferrara
Dal 7 giugno al 15 luglio – dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.30
Tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno passare il periodo estivo divertendosi con tante attività sportive ed educative: calcio, judo, volley, racchettoni, basket, ping-pong, gioco sport, attività ricreative ed educative guidate.
Costi: iscrizione 10 euro, 85 euro per la prima settimana, 80 per la seconda settimana, 75 per la terza settimana.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Sc. Dribbling – P.le Camicie Rosse, 2 – Ferrara – Tel. 391/0908938; Format Ferrara – Via Cassoli, 25 – Ferrara – Tel.392/2299568; Mami Education – Via Lucchesi, 5 – Ferrara – Tel. 340/3078264. Vedi il volantino


Scuola Internazionale "Smiling Service"

SAMMER CAMP 2016 – Via Roversella, 2 - Ferrara
Dal 13 giugno al 29 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 14 anni potranno divertirsi con tante attività in lingua inglese (speaking, role play, ecc.), cinese, pallacanestro, volley e mini volley, fotografia, danza sportiva, laboratorio di arte.
Costo: 170 euro per una settimana; 330 euro per due settimane; 150 euro per ogni settimana aggiuntiva
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Smiling Service – Via Roversella, 2 - Ferrara tel. 0532/209416; e-mail: info@smilingservice.it


Piccolo Gruppo Educativo “Scarabocchiando a casa di Lucia”
 
CENTRO ESTIVO “SCARABOCCHIANDO A CASA DI LUCIA” – Via Girolamo da Carpi, 6 – Ferrara
Dal 1 giugno al 12 agosto – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Tutti i bambini dai 6 ai 24 mesi potranno stare insieme con tante attività adatte alla loro età: merende all’aperto, giochi, attività musicali, canzoncine, attività psicomotoria e molto altro.
Costi: 20 euro iscrizione, 115 euro a settimana.
Per informazioni e iscrizioni: Piccolo Gruppo Educativo “Scarabocchiando a casa di Lucia” – Via Girolamo da Carpi, 6 – Ferrara – tel. 349/8350761 – 333/2057803; e-mail: scarabocchiandolucia@yahoo.it. Vedi il volantino.


Scuola d’Infanzia “Pio XII”
 
ATTIVITA’ ESTIVE – Piazza Brigate Garibaldi, 18 – Barco – Ferrara
Dal 6 giugno al 15 luglio – dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00
Tutti i bambini che frequentano la scuola elementare possono trascorrere un’estate divertente giocando in compagnia.
Costi: 60 euro la settimana comprensivi di merenda e pranzo.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria Pio XII  -p.ZZA Brigate Garibaldi, 18 - Ferrara – Tel/Fax. 0532/462314 - e-mail: maternapioxii@libero.it. Vedi il volantino.
 

Associazione "Nuova Terraviva"  

CAMPI ESTIVI ARMONIA, NATURA, ARTE - Via Erbe, 29 - Ferrara
Per bambini 3-5 anni
Dal 4 luglio al 9 settembre (esclusa le settimana dal 15 al 19 agosto 2016) - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (possibilità di prolungamento orario in entrata 7.30)
I bambini (minimo 4 max 8 bimbi) possono divertirsi con attività naturali adatte alla loro età.
Costi: 120 euro a settimana; 220 euro per due settimane; 342 euro per 3 settimane. Agevolazioni per i fratelli.

Per bambini e ragazzi 6-12 anni
Dal 13 giugno all 9 settembre (esclusa le settimana dal 15 al 19 agosto 2016) - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (possibilità di prolungamento orario in entrata 7.30)
I bambini avranno l'opportunità di vivere, per mezzo di corsi artistici e manuali, un'esperienza di educazione alla Natura e all'Arte. Il pranzo e la merenda sono a base di cibo biologico e biodinamico.
Costi: 110 euro a settimana, 210 euro per due settimane, 290 euro per 3 settimane. Agevolazioni per i fratelli

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva - Via Erbe, 29 nei giorni: fino al 30 maggio: ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 19.00, per coloro che non possono recarsi presso la sede dell'associazione nelle giornate stabilite è possibile fissare un appuntamento telefonico. Dall'11 giugno in poi si riceve per appuntamento. Per informazioni e appuntamenti: tel. 393/8636685. Visita il sito.


Micronido "Il Bosco delle Meraviglie" 

CAMPO ESTIVO IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE - Via Copparo, 188 - Ferrara
Dall'1 luglio al 10 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi liberi, giochi d’acqua, colori, canzoncine, giardinaggio, laboratori di manipolazione e merenda all’aperto. Una volta a settimana, si svolgeranno corsi di massaggio infantile per i genitori.
Costi: Iscrizione 25 euro; 115 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,30 euro).
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Micronido Il Bosco delle Meraviglie - Via Copparo, 188 - Ferrara - Tel. 348/7019354 – 349/4220292; e-mail: rossella.vareschi29@gmail.com. Vedi la Nota Informativa.


Associazione “Bosco delle Farfalle” – Ali di Pinocchio 

CAMPO ESTIVO BOSCO DELLE FARFALLE – ALI DI PINOCCHIO – Via Mambro, 80 – Ferrara
Dall’1 luglio al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Tutti i bambini da 0 a 36 mesi troveranno tante attività adatte alla loro età: laboratori grafico pittorici, canzoncine, travestimenti, merenda in giardino con giochi all’aperto.
Costi: Iscrizione 25 euro; 115 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,30 euro).
Il campo non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Bosco delle Farfalle: Ali di Pinocchio – Via Mambro, 80 – Ferrara – Tel. 348/7019354 – 338/2042873.


Scuola d’Infanzia Paritaria Parrocchiale "Maria Immacolata" 

SERVIZIO ESTIVO - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dal 4 al 29 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni (e quelli che hanno frequentato l’ultimo anno di nido) possono trascorrere un’estate divertente con tante attività, ricreative, ludiche, laboratoriali, manipolative e pittoriche.
Costi: Iscrizione 40 euro; 60 euro a settimana compresi i pasti.
L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso previo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Materna "M. Immacolata" - P.le Palestina, 9 - Ferrara - Tel. 0532/62414 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 o telefonando per appuntamento. Vedi il volantino.


Scuola Paritaria dell’Infanzia "San Benedetto" 

CAMPO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara
Dal 1 al 15 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 3 a 6 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tanti giochi e uscite didattiche con visite a una fattoria, all’orto botanico e ai monumenti della città.
Costi: 60 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,30 euro).
I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Paritaria dell’Infanzia - San Benedetto - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara - Tel. 0532/209683, Fax 0532/203783; e-mail: graziana_labanti@libero.it.


Nido - Scuola d’Infanzia Paritaria "C.I.F." 
 
CENTRO ESTIVO NIDO E SCUOLA D'INFANZIA - Via Isabella D’Este, 18-20-22 - Ferrara
Dall' 1 luglio al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tanti laboratori di manipolazione, pittorici e racconta storie.
Costi: 100 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria C.I.F. - Via Isabella d’Este, 22 - Ferrara - Tel. 0532/209238 - 338/7021822 - e-mail: cif.scuolainfanzia@libero.it.


Scuola d’Infanzia Paritaria "Barbieri - C.I.F."

CENTRO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - Via degli Olivetani, 7 - Ferrara
Dall' 1 luglio al 31 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tanti laboratori di manipolazione, pittorici e racconta storie.
Costi: 100 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria Barbieri - C.I.F. - Via degli Olivetani, 7 - Ferrara - Tel. 0532/64444 - 338/7021822 - e-mail: cif.scuolabarbieri@libero.it


Cooperativa Baby House 

CENTRO ESTIVO BABY HOUSE c/o Asilo Nido Baby House - Via Varano, 23 - Ferrara
dal 27 giugno al 2 settembre (con esclusione della settimana dal 14 al 21 agosto) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento orario)
Tutti i bambini dai 12 mesi ai 5 anni potranno divertirsi con tante attività e giochi divertenti: psicomotricità, manipolazioni con la pasta di sale, baby dance, digilopittura, pittura, giochi d'acqua.
Costi: 55 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto di 5 euro)
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Cooperativa Baby House - Via Varano, 23 - Tel. 345/2179113 - e-mail: simo.barbe@email.it.


Associazione Lilliput 2 a.s.d.

CRE LILLIPUT 2 - Scuola Primaria "E. Mosti" - V. Bologna, 152 - Ferrara
Dal 13 giugno al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e dalle 7.30 alle 13.30.
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino.

SUMMER FUN DAY CAMP - Scuola "De Pisis" – Viale Krasnodar, 102 - Ferrara
Dal 18 al 22 luglio, dal 22 al 26 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30.
Tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno trascorrere un’estate divertente alla scoperta della città e dei suoi servizi dedicati ai teenagers. Le attività del campus comprenderanno gite nel contesto cittadino, laboratori musicali e di video making, laboratori di lingua inglese e spagnola, gioco organizzato e gioco libero e tanto altro ancora. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 90 euro a settimana. Il servizio mensa sarà gestito a seconda delle attività (McDonalds, TerraViva Bio, pranzi al sacco, pizza). Tali spese sono escluse dalla quota di partecipazione.
Vedi il volantino
 
ESTATE 2016 C.R.E LILLIPUT – Scuola Primaria “Doro” – Via A. Volta, 78 – Ferrara
Dal 20 giugno al 1 luglio – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e dalle 8.00 alle 13.30.
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi insieme con tante attività diverse: momenti di gioco organizzati dagli operatori, giochi d’acqua, laboratori creativi tematici, gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive, tornei sportivi, momenti musicali, compiti delle vacanze, gite e uscite in città, gita a parco acquatico.
Costi: 50 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 8.00 alle 18.00; 35 euro a settimana per l'orario dalle 8.00 alle 13.30; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

CRE LILLIPUT 2 - Scuola "Carlo Collodi" - Via Bassa S. Maria Maddalena - Occhiobello
Nei mesi di giugno e luglio ed eventualmente in agosto -  dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa) e dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire o di non usufruire del servizio mensa ).
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola d'Infanzia "E. De Amicis" di Occhiobello
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12.30 (senza servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 3 ai 5 anni potranno divertirsi con tanti giochi adatti alla loro età: laboratori e attività creative, animazione musicale, laboratori teatrali, giochi organizzati, gioco libero e momenti di riposo nelle ore più calde.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 65 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 17.30; 45 euro a settimana senza servizio mensa per l'orario dalle 7.30 alle 12.30; 50 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 13.30; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino
 
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Lilliput 2 a.s.d. – Via Don Tazzoli, 1 – Ferrara -  Tel. 333/6429467 - e-mail: lilliput2asd@libero.it.


MondoPiccolo S.C.S. - Istituto "San Vincenzo"

CAMPUS ESTIVO SANTO SPIRITO “LA VACANZA per l’IDEALE” – c/o Parrocchia Santo Spirito – Via della Resistenza, 5 - Ferrara
Dal 7 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 14 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
I bambini dai 6 agli 12 anni potranno stare insieme in allegria con attività ludico ricreative, laboratori, uscite in piscina, compiti, ballo.
Costi giornalieri: Iscrizione 10 euro; 6 euro per frequenza la mattina (dalle 8.00 alle 13.00); 10 euro per frequenza giornata intera (dalle 8.00 alle 17.00); 5 euro per frequenza il pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00); buono pasto 5 euro.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Polo Bovelli – Segreteria Scuola S. Antonio - Tel. 0532/750466; Segreteria Scuola S. Vincenzo Tel.  0532/752638; Parrocchia Santo Spirito Tel.  0532/207585; Consorzio SI Tel.  329/1948617; e-mail: sanvincenzo.mondopiccolo@gmail.com. Vedi il volantino.

Scuola di Canto FBFS Professione Cantante – Associazione Dilettantistica SPace
 
CAMPUS ESTIVO DI MUSICAL – c/o sede Associazione Sportiva Dilettantistica Space – C.so Isonzo 107/e (angolo Via Piangipane cortile interno)  – Ferrara
Dal 20 al 24 giugno  – dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 agli 13 anni potranno divertirsi insieme con tante attività diverselegate al mondo della musica: storia del Musical, introduzione al canto e al ritmo, coreografie, canto e recitazione e tanto altro ancora.
Costi: 160 euro comprensivo di colazione e merenda (pranzo escluso da fornire al sacco o da prenotare presso centro convenzionato).
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Sportiva Dilettantistica Space – C.so Isonzo107/e- Tel.370/3151027; e-mail: space.ferrara@gmail.com. Vedi la nota informativa.


CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna

EDUCAMP RESIDENZIALE - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari residenziali al mare - Camping Florenz - Via Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi (Fe)
Dal 12 giugno al 30 luglio, con turni settimanali da domenica a sabato.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 7 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente al mare con tanti giochi e attività multisportive e di animazione.
Costi: 310 euro per turno settimanale
Le iscrizioni possono essere effettuate solo on line collegandosi al sito: www.educamp.coni.it.

EDUCAMP CITY - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari - Oasi Naturalistica di Vigarano Pieve
Dal 13 giugno al 30 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente con tante attività sportive (baseball, calcio, basket, tiro con arco, canoa, vela, handball, jujitsu, pattinaggio, beach tennis-volley, atletica, rugby, danza, hiphop, canoa-polo, scherma, tchoukball) e ricreative (attività laboratoriali, teatrali, calcino, pingpong, burattini, dama e scacchi, educazione alimentare, raccolta differenziata)
Costi: 90 euro a settimana.
E' disponibile un servizio di navetta di andata e ritorno a pagamento che collega Ferrara all'Oasi di Vigarano Pieve.
Le iscrizioni possono essere effettuate on line collegandosi al sito: www.educamp.coni.it.
N.B. Per i residenti e i frequentanti le scuole del Comune di Vigarano Mainarda le iscrizioni a "Educamp City" devono essere presentate direttamente alla sede comunale.
 
I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni ed iscrizioni: CONI - Ferrara - segreteria: tel. 0532/51254 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00; e-mail: emiliaromagna@coni.it. Visita il sito.


Universal Education
 
L’ESPLORATORE – Alla ricerca di mondi possibili
Dal 24 al 31 luglio – Rifugio Predaia - Val di Non (TN)
Tutte le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare possono trascorrere  insieme una settimana divertendosi con tante attività diverse: laboratori creativi, giochi, danze, attività motorie, favole e racconti, esercizi e pratiche di affinamento percettivo.
Costi: 350 euro per bambini fino a 10 anni, 430 euro per ragazzi fino a 18 anni, 490 euro per adulti comprensivi di spese alberghiere di pensione completa.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili valutando caso per caso.
Per maggiori informazioni: Universal Education - e-mail: info@universaleducation.it. Visita il sito.


Atlantide Soc. Coop Sociale P.A. Studi ambientali e turistici  

CAMPUS INTO THE WILD -  Ridracoli - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Dal 19 al 26 giugno, dal 26 giugno al 3 luglio, dal 3 al 10 luglio
Tutti i bambini dai 7 ai 12 anni potranno trascorrere una vacanza divertente tra boschi e foreste millenarie, immersi nella incontaminata natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Costi: 530 euro a settimana. Sconti per fratelli.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Società Cooperativa Atlantide – Tel.  0543/917912; e-mail: campusestivi@atlantide.net. Visita il sito.
 

Grest 2016

Parrocchia "San Giovanni Evangelista"

GREST 2016 - Parrocchia San Giovanni Evangelista Quacchio - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dal 7 giugno al 29 luglio e dal 1 settembre alla riapertura delle scuole - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30. Dalle 14.30 alle 16.30 sono previste attività pomeridiane (il servizio è attivo con almeno 5 partecipanti).
I bambini dai 6 ai 14 anni possono trascorrere un'estate insieme divertendosi con giochi, amicizie, sfide, laboratori e compiti.
Costi: 20 euro per la quota di iscrizione; 65 euro a settimana compreso il pranzo (fino alle 14.30); 20 euro a settimana per il prolungamento fino alle 16.30. Sconti per fratelli.
L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso in seguito a colloquio con la famiglia.
Per informazioni e prenotazioni: Scuola Materna "M.Immacolata", P.le Palestina n. 9 Ferrara. Tel. 0532/62414 dalle 11.30 alle 12.30; in parrocchia tutti i pomeriggi dopo le 17 o la domenica dopo la S. Messa o telefonando per appuntamento; maria-immacolata@libero.it. Vedi il  volantino fronte, retro.

Parrocchia di "Sant'Agostino"

ORATORIO ESTIVO E GREST 2016 - Oratorio della Parrocchia di S. Agostino - Via Mambro, 96 - Ferrara
Dal 20 giugno all’1 luglio e dal 4 luglio al 12 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini che frequentano le scuole elementari e medie possono trascorrere un’estate divertente con tanti giochi e attività.
Costi: per il periodo dal  20 giugno all’1 luglio: Tessera ANSPI 15 euro; 60 euro a settimana (pranzo e gita compresi). Per il periodo dal 4 luglio al 12 agosto: Tessera ANSPI 15 euro; 70 euro a settimana (pranzo e gita compresa).
 
CAMPISCUOLA
Dall’10 al 17 giugno a Forno di Zoldo (BL)
I ragazzi da 7 a 12 anni potranno trascorrere una settimana di vita comune in montagna tra giochi, gite, momenti di riflessione e preghiera.
Costi: 230 euro.
 
Dal 31 luglio al 7 agosto a Rocca Pietore – Boscoverde (BL)
I ragazzi da 13 a 17 anni potranno trascorrere una settimana di vita comune in montagna tra giochi, gite, momenti di riflessione e preghiera. Costi: 240 euro.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili valutando caso per caso
Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Parrocchia S. Agostino Via Mambro, 96 - Ferrara - Tel. 0532/975256 Orario: dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.30, oppure la domenica dopo la Messa delle 11. Per maggiori informazioni visita il sito.


Noi Oratorio Sacra Famiglia 

GREST 2016 - ALLEGRIA - Parrocchia Sacra Famiglia - Via Recchi, 8 - Ferrara
Dal 7 giugno alL'1luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
I bambini dai 7 ai 13 anni (dalla seconda elementare alla seconda media) potranno trascorrere un’estate divertente con tante iniziative di gioco organizzato, momenti di formazione all’amicizia, di passeggiate e tanto altro ancora.
Costi: 15 euro per iscrizione; 6 euro per tesseramento all'associazione "Noi Oratorio"; 50 euro solo per la prima settimana poi, 60 euro per le settimane successive compresi i pasti. Sconto per fratelli e sorelle.
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

SOGGIORNO ESTIVO a Marezon di Zoldo (BL) presso Hotel Corona
dall'11 al 17 luglio
I ragazzi dagli 11 ai 15 anni (dalla prima media alla prima superiore) potranno fare trascorrere una settimana di vita assieme con attività, giochi, momenti formativi ed escursioni per far un'esperienza educativa ispirata ai valori cristiani.
Costi: 6 euro per iscrizione all'Associazione "Noi Oratorio"; 250 euro comprensivi di trasferimento in pulmann e soggiorno in pensione completa.

3GIORNI - Parrocchia Sacra Famiglia - Via Recchi, 8 - Ferrara
La seconda settimana di settembre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni (dalla prima elementare alla terza media) potranno trascorrere tre giorni di giochi, allegria e nuove amicizie, in un ambiente educativo ispirato dai valori Cristiani.
La Parrocchia fornirà tutti i dettagli sull'attività dalla metà di giugno in poi.
Costi: 12 euro per i tesserati all'associazione "Noi Oratorio"; 15 euro per chi non è tesserato. La quota include la copertura assicurativa.
Per informazioni ed iscrizioni: Parrocchia Sacra Famiglia - Via Bologna, 148 - Ferrara - Segreteria Parrocchiale tel. 0532/767748 - e-mail: segreteria@sacrafamiglia.fe.it. Vedi il volantino fronte; retro.


Parrocchia "San Benedetto" 

GREST 2016 - Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - P.le S.Benedetto, 17 - Ferrara
Dal 13 giugno al 22 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17 (l'oratorio è comunque aperto fino alle 19.15)

SETTEGREST dal 5 al 9 settembre
Tutti i bambini e i ragazzi dalla 1ª elemetare alla 3ª media possono trascorrere un'estate significativa e piena di valori umani e cristiani con particolare attenzione alle relazioni con gli altri.
Costi: 30 euro per iscrizione; 45 euro a settimana con pranzo facoltativo (buono 6 euro)per bambini frequentanti la 1° e la 2° elementare; 40 euro per i bambini la 3° elementare e le classi seguenti.

GREST ESTATE GIOVANI
Dal 20 giugno al 15 luglio - lunedì, martedì, giovedì dalle 17.00 alle 22.00
Per ragazzi/e dalla terza media alla terza superiore che vogliono divertirsi e socializzare.
Costi: 15 euro per iscrizione; 20 euro a settimana compresa la cena.

CESENATICO ATTO 2°
Dal 22 al 26 agosto.
Per ragazzi e ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media (attività suddivise per età)
Costi: 185 euro. Sconti per fratelli

L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso poichè la struttura non dispone di personale specializzato.
Per informazioni ed iscrizioni ogni pomeriggio: Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - Tel. 0532/215904 - Fax: 0532/215928; e-mail: oratorio@sambefe.it. I moduli possono essere scaricati dal sito. Visita il sito.


Parrocchia "Corpus Domini"

GREST CORPUS DOMINI 2016 - c/o Seminario Arcivescovile dell’Annunciazione di Ferrara - Via G. Fabbri, 410 - Ferrara
Dal 7 al 17 giugno - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento orario)
Tutti i bambini dai 6 ai 13 anni possono divertirsi con tante iniziative diverse: attività ludiche, ricreative e formative all’insegna dei valori cristiani.
Costi: 10 euro di iscrizione; 50 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia Corpus Domini - Via Torboli, 15 - Ferrara - Tel. 0532/92299; e-mail: corpusdominiferrara@gmail.com. Vedi il  volantino.


IN PROVINCIA

Divertimondo baby and family parking  

CAMPO ESTIVO NATURALLEGRIA 2016 - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo
Da giugno a settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
I bambini dai 3 ai 10 anni (suddivisi per gruppo e per attività) potranno divertirsi durante l’estate con tante attività ricreative, laboratoriali, motorie e partecipando a gite ed escursioni.
Costi: 75 euro per una settimana (intera giornata); 55 euro a settimana (mezza giornata dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00); esclusi i pasti (buono pasto 5 euro).
Il campo estivo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Divertimondo baby and family parking - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo - Tel. 0532/863437 - Fax 0532/86343; e-mail: info@divertimondosas.it. Visita il sito.


Micronido "I Giardini d'Infanzia" 

CAMPO ESTIVO I GIARDINI D’INFANZIA - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE)
Dal 1 giugno al 7 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi potranno divertirsi con tante attività ludico-ricreative adatte alla loro età.
Costo: 100 euro a settimana pasto compreso.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: I Giardini d’Infanzia - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE) - Tel. 340/1414215 - Responsabile: Lisa Fogagnolo; e-mail: lisafogagnolo@gmail.com.


Lega Navale Italiana 

VELA E CANOA AL LAGO DELLE NAZIONI - Lido delle Nazioni - Comacchio
I bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno partecipare a corsi di Vela, Canottaggio e Canoa che la Lega Navale Italiana - Centro Nautico Lago Lido delle Nazioni organizza sul Lago delle Nazioni.
Per maggiori informazioni: Centro Nautico tel. 0533/379711. Visita il sito.
 

NB. La Legge Regionale n. 34/97 ha delegato ai Comuni le funzioni di controllo e vigilanza sui soggiorni di vacanza per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni. Il Consiglio Regionale della Regione Emilia Romagna ha poi provveduto ad approvare, con deliberazione n. 1061 del 15/12/98, i requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture adibite a soggiorni per minori ed i criteri per l'espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza sul loro esercizio. I soggiorni con pernottamento in case di vacanza per minori, estivi o invernali, sono soggetti ad autorizzazione da parte del Comune. Per i soggiorni diurni in centri estivi e parchi giochi, che non sono soggetti ad autorizzazione comunale, i Responsabili sono tenuti a presentare in originale all'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, Via Guido d'Arezzo 2, con almeno dieci giorni di anticipo, SCIA-Segnalazione Certificata di Inizio Attività comprendente un'adeguata certificazione dei requisiti previsti dalla normativa regionale.