Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2016

Per bambini e ragazzi


Maggio in Piazza Aperta 2016
Da lunedì 2 a venerdì 27 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa Sociale "le pagine". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Bancarelle dei bambini a Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in Piazza XXIV Maggio da lunedì 2 a venerdì 27 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 30 aprile, alle 15.30, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 5 anni sono invitati a partecipare al "Laboratorio creativo per bambini con Stabilo" per divertirsi disegnando. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Impara a cucire con l’Assun – Corso di cucito per genitori e figli
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un corso di cucito rivolto a famiglie con bambini  di età compresa fra 6 e 10 anni. Il corso si svolgerà il giovedì dalle 19 alle 20 a partire dal 5 maggio e sarà tenuto dalla sarta Assun che insegnerà ai genitori a  riciclare e creare graziosi oggetti e da Manuela che introdurrà i bambini nel mondo dell'ago e del filo, con materiali pensati per loro. Il costo del corso è di 35 euro per i genitori e di 17,50 per i bambini. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Corsi di lingue per bambini – Associazione Encanto
E' possibile iscriversi ai corsi di spagnolo, inglese e francese per piccoli gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni organizzati dal Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto". I corsi si svolgeranno presso la propria sede di Via Darsena 57e sopno tenuti da insegnanti di madrelingua. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Euritmia per bambini organizzato dall’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice”. Gli incontri si terranno sabato  7 e 21 maggio presso la Chiesa di S. Agostino in V.le Krasnodar, 96 (sala adiacente la chiesa). Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 30 marzo. Per informazioni sui costi e per le prenotazioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino.

Bimbimbici – Edizione 2016
Domenica 8 maggio, con ritrovo alle 9.30 presso la fontana dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio, tutti i bambini fino agli 11 anni, potranno partecipare alla 17a edizione della tradizionale pedalata cittadina per trascorrere una giornata divertente con narrazioni e musica  e per scoprire la bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo. Per maggiori informazioni vedi il  programma.

Bimbi e Creatività - Laboratori didattici a Copparo
Domenica 8 maggio, dalle 15 alle 17, presso Villa Bighi di Via M. Carletti 110 a Copparo, il Centro Studi Dante Bighi, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "le pagine" di Ferrara, invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare al laboratorio didattico alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni, insieme all’operatrice didattica Giulia Zucchini. Per partecipare a ogni laboratorio è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20). Ogni laboratorio ha un costo di 5 euro a partecipante. Vedi il programma.
 
 

Per i genitori
 

Attività Associazione Carpemira - Incontro informativo
Sabato 30 aprile, dalle 16 alle 19, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di via Frutteti 80/82, un incontro informativo, rivolto a tutte le famiglie interessate, che servirà ad illustrare tutte le attività che l’associazione svolge: Laboratori espressivi di arteterapia, Sostegno psicologico, Psicofonia, Vocoanalgesia, Canto Prenatale; Counseling Biosistemico, Comunicazione Perinatale, Lettura per Bambini, Pilates in gravidanza, MammaFit Fitness per mamme, Consulenze sul Portare, Fascioteca, Pannolinoteca, Music Together, Playgroup. Sarà offerta una merenda e tanti giochi per i più piccoli. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo di legno: facciamo un cavallino - Laboratorio per genitori ed insegnanti
Sabato 30 aprile, alle 9.30 e alle 11.30, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza il laboratorio rivolto agli adulti "Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo di legno" tenuto dall’insegnante steineriano Flavio Sprecacenere di Milano. Costi da definire. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Troviamo il tempo per fare due chiacchiere... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 5 maggio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori, che parlerà della comunicazione prima delle parole con i piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Le separazioni nella vita. Dalla nascita al lutto: separazioni fisiologiche e perdite traumatiche – Incontri per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute specializzate in Infanzia e Adolescenza Dott.ssa Sonia Todaro e Dott.ssa Federica Zappaterra organizzano un ciclo di incontri sul tema delle separazioni nella vita che si terranno, dalle 20.30 alle 22.30, presso lo Studio di Psicoterapia di via Matteo Maria Boiardo 89. Martedì 10 maggio il tema sarà: “La morte tra lutto fisiologico e trauma: morte naturale, morte traumatica”. La partecipazione è libera con prenotazione telefonica obbligatoria entro due giorni da ogni incontro. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare a Dott.ssa Sonia Todaro al numero 339/3067245 oppure a Dott.ssa Federica Zappaterra al numero 340/2414286. Vedi la locandina.     

Il Mestiere di Genitore – Corso per genitori
E’ ancora possibile iscriversi al corso per genitori: “Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva” organizzato dal Centro per le Famiglie. Gli incontri avranno luogo Mercoledì 4, 11 e 18 maggio, dalle 20.30 alle 22.30 e saranno tenuti da Francesca Solmi, Pedagogista del Comune di Ferrara.  Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 – 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

L’orto dei bimbi – Presentazione del libro e incontro con l’autrice
Lunedì 9 maggio, alle 17, presso la biblioteca del Centro Idea di via XX Settembre 152, tutti gli interessati sono invitati ad assistere alla presentazione del libro “L’orto dei bimbi – Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio”. All’incontro parteciperà l’autrice Serena Bonura. L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.
 


Per le famiglie


Giardini Estensi 2016 – IV Edizione
Sabato 30 e domenica 1 maggio, dalle 9 alle 20, nel Centro storico della città, si terrà la IV edizione della manifestazione “Giardini Estensi”, la rassegna florovivaistica promossa dall’Associazione Culturale Ferrara ProArt con il Patrocinio del Comune di Ferrara,  quest’anno dedicata al “Giardino naturale”. Tante le iniziative previste oltre alle esposizioni floreali: conferenze, presentazioni di libri, performance, ma anche workshop, dimostrazioni, didattica, mostre, set fotografico e visite guidate dedicate a grandi e piccini. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

I Colori del Viaggio – Diari di Viaggio Ferrara Festival 2016 - IV Edizione
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, presso il Palazzo della Racchetta di Via Vaspergolo 4/6, l’Associazione “Autori Diari di Viaggio”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza la IV Edizione di “Diari di Viaggio Ferrara Festival 2016” che offrirà a tutti gli interessati l’opportunità di avvicinarsi all’arte del disegno dal vivo e della fotografia con mostre, workshop di disegno, fotografia ed origami. Si potrà anche partecipare alla maratona del disegno del vero “per le strade di Ferrara”. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Con-tatto – incontro esperenziale sul contatto mamma-papà-bambino; Arteterapia per bambini; Massaggio sonoro per bambini e Canto Prenatale per le mamme. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Il Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, in occasione del Palio di Ferrara, tante saranno le iniziative e gli eventi proposti che si svolgeranno nel Centro storico della città: omaggio al Duca, benedizione dei Palii e offerta dei ceri, giochi giovanili delle bandiere, mercatino rinascimentale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 1 maggio si navigherà sul fiume Po dall'antica banchina fluviale di Pontelagoscuro sino a Crespino. Domenica 8 maggio si andrà in barca al mercatino di Stellata e domenica 15 maggio si potrà partecipare all’escursione “in barca e in bici sulle acque del Mulino del Po". Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Volo via di Cristina Petit – Ed. Valentina
Questa è la storia di una mamma che ha sempre fretta e della sua bambina che dopo un lungo viaggio torna a casa cambiata. Un libro delizioso dall’inizio alla fine... Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
I papà spiegati alle mamme di Federico Ghiglione –  Ed. Einaudi
Esistono moltissimi libri sull'esperienza della maternità, in tutti i suoi possibili risvolti, ma la paternità continua a restare nell'ombra. Forse perché gli uomini fanno più fatica ad aprirsi e raccontarsi, o forse perché la figura paterna non si è ancora affrancata del tutto da una serie di stereotipi, molto spesso sorpassati ma ancora attivi, come quelli che vedono il padre responsabile del sostegno economico della famiglia, autoritario, assente, incapace di occuparsi dei figli o capace solo di farli giocare. Federico Ghiglione, mediatore familiare, fa breccia all'interno di questo mondo per spiegare alle madri, e con loro a tutti noi, l'unicità, la ricchezza, l'importanza e la difficoltà del ruolo di padre, prendendo in esame tutte le fasi che conducono alla genitorialità, dal concepimento al parto, passando attraverso la sessualità fino all'educazione dei figli. Intrecciando esperienze personali ed esperienze maturate sul campo, l’autore ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che hanno bisogno di capire chi è l’altra metà del cielo.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.