Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2016

Per bambini e ragazzi


DiVersi colori presentati da Rossella Perrone - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 20 e 27 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 26 aprile, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il  programma di aprile.

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Il mese del drago - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 19 aprile, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 30 aprile, alle 15.30, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 5 anni sono invitati a partecipare al "Laboratorio creativo per bambini con Stabilo" per divertirsi disegnando. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Euritmia per bambini organizzato dall’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice”. Gli incontri si terranno sabato 23 e 30 aprile e 7 e 21 maggio presso la Chiesa di S. Agostino in V.le Krasnodar, 96 (sala adiacente la chiesa). Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 30 marzo. Per informazioni sui costi e per le prenotazioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino

Laboratori di Tessitura e Pittura Creativa – Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, due laboratori creativi: uno di Tessitura manuale ed uno di Pittura Creativa, entrambi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, con la finalità di sviluppare le capacità creative e manuali dei bambini attraverso la conoscenza di antichi mestieri. Il laboratorio di Tessitura Manuale si terrà il venerdì dalle 17 alle 18 e quello di Pittura Creativa avrà luogo sempre il venerdì dalle 18 alle 19. ll costo di ogni laboratorio è di 8 Euro e comprende, oltre a tutti i materiali, una ricca merenda. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Fino a domenica 17 aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 16 e domenica 17 aprile si terrà il laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni: "Il linguaggiuo dei fiori" per imparare come comunicano i fiori con il mondo circostante. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.
 
 

Per i genitori
 

Il Mestiere di Genitore – Corso per genitori
E’ ancora possibile iscriversi al corso per genitori: “Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva” organizzato dal Centro per le Famiglie. Gli incontri avranno luogo Mercoledì 4, 11 e 18 maggio, dalle 20.30 alle 22.30 e saranno tenuti da Francesca Solmi, Pedagogista del Comune di Ferrara.  Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 – 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo di legno: facciamo un cavallino - Laboratorio per genitori ed insegnanti
Sabato 30 aprile, alle 9.30 e alle 11.30, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza il laboratorio rivolto agli adulti "Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo di legno" tenuto dall’insegnante steineriano Flavio Sprecacenere di Milano. Costi da definire. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Stofficina – Laboratorio
Nel mese di aprile, tutti i martedì dalle 21 alle 22.30, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, un laboratorio di cucito in compagnia di Silvia Zampolli e Barbara Bestini rivolto a tutti gli interessati. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it.

MammaFit - Ginnastica per mamme
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi. I corsi, a partire dal mese di aprile, si terranno il lunedì e il giovedì alle 10.15, il mercoledì alle 17 sulle mura di Ferrara. Per maggiori informazioni e per pre-iscrizioni  è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in Piazza XXIV Maggio da lunedì 2 a venerdì 27 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante.

Vulandra 2016 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Da sabato 23 a lunedì 25 aprile, presso il Parco Urbano "G. Bassani", si terrà la trentaseiesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni e partecipando a tante iniziative diverse: laboratori di costruzione di piccoli aquiloni per bambini, voli liberi di aquiloni statici e acrobatici e voli dimostrativi da parte degli aquilonisti presenti. La manifestazione ospiterà anche una mostra fotografica e uno spazio dedicato ai bambini attrezzato con gonfiabili. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, in occasione del Palio di Ferrara, tante saranno le iniziative e gli eventi proposti che si svolgeranno nel Centro storico della città: omaggio al Duca, benedizione dei Palii e offerta dei ceri, giochi giovanili delle bandiere, mercatino rinascimentale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa dei giochi antichi, manuali outdoor per bambini – Associazione Nuova Terraviva
Domenica 17 aprile, dalle 10 alle 19, l’Associazione Nuova Terraviva invita grandi e piccini a partecipare alla Festa dei giochi antichi e manuali che si terrà presso la sede di Via delle Erbe, 39. Tante le iniziative previste per divertirsi insieme: laboratori per bambini, tanti giochi divertenti: lancio del ferro di cavallo, corsa con i sacchi, palo con palla che ruota, tiro ai barattoli, tiro alla noce di cocco, pesca con la lenza, salto dalla balla di fieno, ago nel pagliaio, equilibrio sulla panchina, sabbiera, anelli giganti, corsa del dragone, giochi di abilità, aquiloni, passeggiata con il calesse, truccabimbi e tanto altro ancora.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Le case degli animali di Marianne Dubuc – Ed. Orecchio acerbo
Sei mai stato invitato a casa da un coccodrillo? Hai mai visto quella di uno scoiattolo? Seguendo Topo Postino che consegna i suoi pacchi potrai visitare le buffe dimore di tanti animali! Ci sono mille dettagli da scoprire in queste case tutte diverse e molto, molto personali. E alla fine del giro, l'ultimo pacchetto... per chi mai sarà? Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo di Lynne Murray –  Ed. Raffaello Cortina
Non è sempre facile capire un bambino né sapere come sostenere al meglio lo sviluppo nelle prime fasi della sua vita. Basato sugli ultimi risultati della ricerca ma scritto in un linguaggio accessibile anche ai non esperti, questo libro è un aiuto concreto per chi si prende cura di un bambino in questi anni così importanti per la crescita. Grazie alla ricchezza di immagini tratte dai video di bambini con le loro famiglie, corredate dalle chiare spiegazioni dell'autrice, il libro fornisce indicazioni utili per favorire lo sviluppo della comprensione sociale, dei legami di attaccamento, dell'autocontrollo e dell'intelligenza nei primi due anni di vita. Le sequenze di immagini ricreano la struttura e la magia della comunicazione con i bambini e mostrano l'importanza fondamentale delle prime relazioni per lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo. Un testo per tutti coloro che si occupano dello sviluppo psicologico dei bambini dalla nascita a due anni: docenti, professionisti e genitori.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.