Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2016

Per bambini e ragazzi


DiVersi colori presentati da Rossella Perrone - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 6 e 13 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie “Orlando, cavaliere innamorato” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 7 aprile, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati all'appuntamento speciale con i racconti di dame, cavalieri, mostri ed incantesimi ispirati all'Orlando Furioso. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 5 e 12 aprile, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il  programma di aprile.

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Il mese del drago - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 5 e 12 aprile, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Laboratori creativi per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Domenica 10 aprile, alle 10.30, si potrà partecipare a: "Musica in libreria a cura di Piffany Piano Room” ispirato al libro  “Il giardino delle meraviglie" di Kristiana S Williams. Sabato 16 aprile, alle 15.30, si potrà assistere alle letture animate di "Favole sottobraccio" di Roberta Comin. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it. Vedi la nota informativa.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 4 aprile presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Linguaggio visibile – Corsi di Euritmia per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Euritmia per bambini organizzato dall’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara e dall’asilo Steineriano “Il Giardino di Alice”. Il corso è strutturato in 6 incontri che si terranno Sabato, 2, 9, 23 e 30 aprile e 7 e 21 maggio presso la Chiesa di S. Agostino in V.le Krasnodar, 96 (sala adiacente la chiesa). Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 30 marzo. Per informazioni sui costi e per le prenotazioni occorre rivolgersi a Valentina al numero 338/8573959. Vedi il volantino

Le Età della Vita – Laboratori artistici per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off, nell’ambito del progetto “Le Età della Vita” con Stefano Babboni, pittore e danzatore, organizza laboratori artistici, suddivisi per fasce di età, che si terranno nello spazio teatrale di Viale Alfonso d’Este 13 (sul baluardo del Montagnone). Ogni laboratorio prevede tre incontri di tre ore. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile i laboratori saranno rivolti a bambini da 6 a 11 anni e venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile saranno dedicati a ragazzi dai 12 ai 20 anni. Il costo è di 50 Euro a cui si aggiungono 10 Euro per la tessera associativa. L’iscrizione ai laboratori deve essere effettuata entro venerdì 1 aprile telefonando al  numero 333/6282360 oppure all'indirizzo info@ferraraoff.it. Per maggiori informazioni vedi la volantino.

Laboratori di Tessitura e Pittura Creativa – Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, due laboratori creativi: uno di Tessitura manuale ed uno di Pittura Creativa, entrambi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, con la finalità di sviluppare le capacità creative e manuali dei bambini attraverso la conoscenza di antichi mestieri. Il laboratorio di Tessitura Manuale si terrà il venerdì dalle 17 alle 18 e quello di Pittura Creativa avrà luogo sempre il venerdì dalle 18 alle 19. ll costo di ogni laboratorio è di 8 Euro e comprende, oltre a tutti i materiali, una ricca merenda. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Fino ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 2 e 3 aprile, i bambini e i ragazzi dai 4 ai 7 anni, potranno partecipare al laboratorio: "Piccolo come una formica" per scoprire cosa avviene dentro a un formicaio. Sabato e domenica 17 aprile si terrà il laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni: "Il linguaggiuo dei fiori" per imparare come comunicano i fiori con il mondo circostante. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di "Unijunior - Conoscere per Crescere", rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Bimbi e Creatività - Laboratori didattici a Copparo
Domenica 3 aprile, dalle 15 alle 17, presso Villa Bighi di Via M. Carletti 110 a Copparo, il Centro Studi Dante Bighi, in collaborazione con la Cooperativa "Le pagine" di Ferrara, invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare al laboratorio didattico alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni, insieme all’operatrice didattica Giulia Zucchini. Per partecipare a ogni laboratorio è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20). Ogni laboratorio ha un costo di 5 euro a partecipante. Vedi il programma.
 
 

Per i genitori

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori
 Il Centro per le Famiglie organizza conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini.
Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1. Martedì 5 aprile il tema sarà: "E' un bisogno o un capriccio? La paura di viziare i nostri figli". La conversazione sarà con Antonella Battaglia, operatrice del Centro per le Famiglie. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca.
I corsi si terranno nei mesi di aprile e maggio, in orario serale. Mercoledì 13, 20 e 27 aprile, dalle 21 alle 23,  presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57, Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie di Ferrara, terrà il corso “Tutti insieme appassionatamente. Dalla separazione alle nuove convivenze”. Mercoledì 4, 11 e 18 maggio, dalle 20.30 alle 22.30, presso il Centro “Isola del Tesoro", Francesca Solmi, Pedagogista del Comune di Ferrara, terrà il corso “Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva". Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Genitori di giorno e di notte - Incontro a tema per genitori
Giovedì 7 aprile, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, Ostetrica del Centro Salute Donna, che parlerà del ritno sonno veglia del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Bambini 0 – 5: istruzioni per l’uso… - Seminario per genitori
Giovedì 7 aprile, alle 20, presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti, 80/82, si potrà partecipare al seminario: “Bambini 0 – 5: istruzioni per l’uso..”, tenuto dalla Psicologa Chiara Campagnoli che tratterà di: capricci o bisogni; limiti, regole e coerenza; come gestire gli eccessi di rabbia; le contraddizioni del bambino; come favorire la sua autonomia; come parlare al bambino. Il costo è di 35 euro a persona 60 euro a coppia. Sconto di 5 euro per soci Carpemira. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare alla Dott.ssa campagnoli al numero 331/3720157 oppure inviare una e-mail a: info@chiaracampagnoli.it. Vedi il volantino volantino.

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di Piazza Brigate Garibaldi 18 organizza un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 14 aprile, l’insegnante Daniela Corinaldesi parlerà di “Come affrontare il tema del dolore e della morte con i bambini”. Gli incontri si terranno alle 20.45 presso la sede della scuola. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

Genitori si nasce o si diventa? – Laboratorio esperenziale per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute Dott.sse Barbara Melloni e Federica Zappaterra organizzano un laboratorio esperenziale rivolto a genitori di bambini e ragazzi di tutte le età, composto di tre incontri, che si terranno mercoledì 13, 20 e 27 aprile, dalle 21 alle 23, presso lo studio di psicoterapia di Via Matteo Maria Boiardo, 89. Il laboratorio ha lo scopo di fornire gli strumenti e le competenze che consentono di aiutare se stessi e i propri figli nella relazione genitoriale. Il costo è di 70 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 8 aprile telefonando a Dott.ssa Zappaterra al numero 340/2414286 oppure Dott.ssa Melloni al numero 338/6638624. Per magiori informazioni vedi il volantino.         

Le separazioni nella vita. Dalla nascita al lutto: separazioni fisiologiche e perdite traumatiche – Incontri per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute specializzate in Infanzia e Adolescenza Dott.ssa Sonia Todaro e Dott.ssa Federica Zappaterra organizzano un ciclo di incontri sul tema delle separazioni nella vita che si terranno, dalle 20.30 alle 22.30, presso lo Studio di Psicoterapia di via Matteo Maria Boiardo 89. Martedì 5 aprile il tema sarà: “La separazione della coppia amorosa: dall’essere coppia al continuare ad essere genitori”. La partecipazione è libera con prenotazione telefonica obbligatoria entro due giorni da ogni incontro. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare a Dott.ssa Sonia Todaro al numero 339/3067245 oppure a Dott.ssa Federica Zappaterra al numero 340/2414286. Vedi la locandina.     

Entusiasmo nella scoperta del mondo: il bambino nel secondo settennio - Conferenza Steineriana
Venerdì 8 aprile, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Entusiasmo nella scoperta del mondo: il bambino nel secondo settennio" tenuta da Beatrice Boscolo e Paola Tosarelli, insegnanti della scuola steineriana di Bologna. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Informare per prevenire – Seminario
Sabato 2 aprile, alle 10, il Centro di Attività Motoria Adattata “Esercizio Vita” organizza, presso la propria sede di Via Don Calabria 13 (Città del Ragazzo) un seminario dal titolo “Informare per Prevenire”, rivolto a tutti gli interessati, che servirà ad illustrare i vari progetti che verranno attuati dal Centro fra i quali: Movimento in gravidanza preparazione al parto con particolare attenzione al perineo; Corso di accompagnamento alla nascita. La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni volantino.

Stofficina – Laboratorio
Nel mese di aprile, tutti i martedì dalle 21 alle 22.30, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, un laboratorio di cucito in compagnia di Silvia Zampolli e Barbara Bestini rivolto a tutti gli interessati. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it.

Universo famiglia – Ciclo di incontri a Cento
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di incontri sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno,  alle 20.45, presso il Centro Alle Arti di Via Curato, 8 a Cento. Martedì 5 aprile si parlerà di "fratelli e sorelle: relazioni d'amore e di rivalità". L'incontro sarà con la Dott.ssa valeria Borghi. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

MammaFit - Ginnastica per mamme
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi. I corsi, a partire dal mese di aprile, si terranno il lunedì e il giovedì alle 10.15, il mercoledì alle 17 sulle mura di Ferrara. Per maggiori informazioni e per pre-iscrizioni  è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie

Una città a mattoncini – Terza Edizione
Sabato 2 aprile, dalle 10.30 alle 19.30 e domenica 3 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, presso il Palazzo della Racchetta in Via Vaspergolo, 4-6 si terrà la terza edizione della manifestazione dedicata al mattoncino Lego. Verranno esposte le creazioni più classiche, tecnologiche e particolari fatte con i Lego. A disposizione di ragazzi e bambini, aree di gioco libero attrezzate con mattoncini in quantità per ogni gusto. Per maggiori informazioni visita il sito.

Concerto di beneficenza a favore dell’Associazione “Dalla terra alla luna”
Sabato 2 aprile, alle 21.15, alla Sala Estense, l’Associazione “Dalla terra alla luna", con il patrocinio del Comune di Ferrara, in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo', organizza il concerto del  gruppo musicale ‘Limite Acque Sicure' che proporrà il repertorio storico del ‘Banco del mutuo soccorso'. Il ricavato della serata sarà finalizzato al progetto di creazione della prima 'Fattoria sociale' della Provincia di Ferrara. Il costo del biglietto sarà di 10 euro. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Fino a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Solo un puntino di Elisabetta Pica – Ed. Minibombo
Un lupo molto affamato divora senza scrupoli una preda dopo l'altra: dall'antipasto alla frutta non si fa mancare davvero nulla, neanche il dessert. Tra morsi, bocconi e grandi scorpacciate, un invito a fermarsi quando si è ancora in tempo. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Lo zoo delle famiglie di Claudio Rossi Marcelli – Vallardi
Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde alle domande dei lettori di «Internazionale» nella rubrica «Dear Daddy». Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all’essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell’amore. Attraverso risposte al contempo serie e lievi a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc. Il libro raccoglie le rubriche più interessanti e divertenti, arricchite da un saggio introduttivo dell’autore e da una postfazione della psicoterapeuta e scrittrice Irene Bernardini.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.