Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2016

Per bambini e ragazzi


Mostra Storie - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16, 23 e 30 marzo, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle Storie “Animali, amici e fantasia” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 17, 24 e 31 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 22 e 29 marzo, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il  programma di marzo.

Io leggo a te... Tu leggi a me!- Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 22 marzo, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 4 aprile presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Le Età della Vita – Laboratori artistici per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off, nell’ambito del progetto “Le Età della Vita” con Stefano Babboni, pittore e danzatore, organizza laboratori artistici, suddivisi per fasce di età, che si terranno nello spazio teatrale di Viale Alfonso d’Este 13 (sul baluardo del Montagnone). Ogni laboratorio prevede tre incontri di tre ore. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile i laboratori saranno rivolti a bambini da 6 a 11 anni e venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile saranno dedicati a ragazzi dai 12 ai 20 anni. Il costo è di 50 Euro a cui si aggiungono 10 Euro per la tessera associativa. L’iscrizione ai laboratori deve essere effettuata entro venerdì 1 aprile telefonando al  numero 333.6282360 oppure all'indirizzo info@ferraraoff.it. Per maggiori informazioni vedi la volantino.

Laboratori di Tessitura e Pittura Creativa – Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, due laboratori creativi: uno di Tessitura manuale ed uno di Pittura Creativa, entrambi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, con la finalità di sviluppare le capacità creative e manuali dei bambini attraverso la conoscenza di antichi mestieri. Il laboratorio di Tessitura Manuale si terrà il venerdì dalle 17 alle 18 e quello di Pittura Creativa avrà luogo sempre il venerdì dalle 18 alle 19. ll costo di ogni laboratorio è di 8 Euro e comprende, oltre a tutti i materiali, una ricca merenda. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com.

Vietato non toccare - Laboratori didattici e creativi per bambini
MLB Home Gallery organizza, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3, laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che, attraverso il gioco, potranno accrescere la creatività, scoprire e potenziare le proprie capacità artistiche.  I laboratori, ispirati al Metodo di Bruno Munari, saranno tenuti da Francesca Occhi e si svolgeranno il mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18.30. Ogni laboratorio ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero  346/7953757  oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il volantino.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Fino ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 19 e domenica 20 marzo, i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare alla "Caccia al Tesoro" per scoprire il forziere dei pirati, nascosto all'interno del museo, cercando indizi fra animali, fossili e minerali. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 19 marzo, alle 15.30, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 5 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare in compagnia. L’incontro avrà la durata di un’ora e potrà ospitare un massimo di 15 bambini. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

Attività per bambini al Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"
Nel mese di marzo, il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza tante iniziative divertenti per bambini: Laboratori creativi, Palloncino Party, Pigiama Party, Le Fiabe in gelateria e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di marzo.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di "Unijunior - Conoscere per Crescere", rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.
 

Per i genitori

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori
 Il Centro per le Famiglie organizza conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini.
Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1. Martedì 22 marzo il tema sarà: "Leggiamo insieme ai nostri bambini. Piccolo viaggio nei libri da 0 a 6 anni ". La conversazione sarà con Laura Forlani, bibliotecaria dei Centri Bambini e Genitori. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca.
I corsi si terranno nei mesi di aprile e maggio, in orario serale. Mercoledì 13, 20 e 27 aprile, dalle 21 alle 23,  presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57, Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie di Ferrara, terrà il corso “Tutti insieme appassionatamente. Dalla separazione alle nuove convivenze”. Mercoledì 4, 11 e 18 maggio, dlle 20.30 alle 22.30, presso il Centro “Isola del Tesoro", Francesca Solmi, Pedagogista del Comune di Ferrara, terrà il corso “Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
In occasione delle festività pasquali, i Centri Bambini e Genitori rimarranno chiusi da giovedì 24 a martedì 29 marzo compresi. Lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso sabato 26 marzo e il Punto d’ascolto Ben Arrivato … piccolo mio rimarrà chiuso martedì 29 marzo.

Laboratorio di Lingua dei Segni – Associazione Carpemira
Giovedì 24 marzo, dalle 17 alle 19, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di via Frutteti 80/82, un incontro teorico-pratico sul linguaggio dei segni, tenuto da Silvia Bitelli e dedicato a tutte le famiglie con bambini da 0 a 3 anni, ai futuri genitori e a tutti gli interessati, per approfondire questo mezzo di comunicazione. Il costo è di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 3333659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Universo famiglia – Ciclo di incontri a Cento
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di incontri sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno,  alle 20.45, presso il Centro Alle Arti di Via Curato, 8 a Cento. Martedì 22 marzo si parlerà di "Aiuta tuo figlio ad affrontare il suo futuro". Martedì 29 marzo, l'argomento trattato sarà: "Relazioni difficili:scenari di coppia in evoluzione".  Gli incontri saranno con la Dott.ssa Anna Ruggeri. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Genitori si nasce o si diventa? – Laboratorio esperenziale per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute Dott.sse Barbara Melloni e Federica Zappaterra organizzano un laboratorio esperenziale rivolto a genitori di bambini e ragazzi di tutte le età, composto di tre incontri, che si terranno mercoledì 13, 20 e 27 aprile, dalle 21 alle 23, presso lo studio di psicoterapia di Via Matteo Maria Boiardo, 89. Il laboratorio ha lo scopo di fornire gli strumenti e le competenze che consentono di aiutare se stessi e i propri figli nella relazione genitoriale. Il costo è di 70 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 8 aprile telefonando a Dott.ssa Zappaterra al numero 340/2414286 oppure Dott.ssa Melloni al numero 338/6638624. Per magiori informazioni vedi il volantino.                      

MammaFit - Ginnastica per mamme
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi. I corsi, a partire dal mese di aprile, si terranno il lunedì e il giovedì alle 10.15, il mercoledì alle 17 sulle mura di Ferrara. Per maggiori informazioni e per pre-iscrizioni  è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.

Pilates in gravidanza
L'A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di Pilates rivolto alle donne in gravidanza tenuto dall'insegnante Elena Vacchi, diplomata della Federazione Italiana Fitness. Le lezioni si svolgono il lunedì e il giovedì alle 11.45 e mercoledì alle 18.30 presso la sede dell'Associazione "Carpemira" di Via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario telefonare a Elena Vacchi al numero 339/7502880.
 
 

Per le famiglie

La Pasqua del Puedes – Associazione Puedes
Da sabato 26 a lunedì 28 marzo, nel Chiostro di San Paolo, l’Associazione Puedes organizza “La Pasqua del Puedes" con tanti eventi diversi per festeggiare la Pasqua in compagnia: concerti, street food, birra arrosticini e porchetta, mostre fotografiche e pittoriche. Sabato 26 marzo, dalle 10 alle 12, tutti i bambini e le loro famiglie possono partecipare ai Play Group e a Music Togheter realizzati dall’Associazione Carpemira e, a seguire alle 16, ad altre attività divertenti. Lunedì 28 marzo, alle 11, si terrà la Run for Easter la corsa non competitiva a cui potranno partecipare anche le mamme con i loro bambini nel marsupio o nei passeggini. Per partecipare alla corsa è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Panta Rhei
L’ASD APS Panta Rhei organizza due attività rivolte a grandi e piccini.
Domenica 20 marzo, alle 16, si potrà partecipare a “Fasceggiata sulle Mura” per stare in compagnia del proprio bambino passeggiando sulle mura con la fascia, il marsupio o il passeggino. L’iniziativa sarà condotta da una personal trainer e vedrà l'intervento di una ostetrica che parlerà di temi utili alle mamme. Merenda biologica organizzata da Terraviva. Il ritrovo sarà nel parcheggio della Farmacia Comunale di Porta Mare. Il costo è di 6, 50 euro ad adulto per la merenda. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro giovedì 17 marzo.
Corso "Mamy move on the road", camminate e ginnastica all'aperto dedicate alle mamme in compagnia del proprio bimbo per recuperare la forma fisica in compagnia. Ritrovo ogni martedì alle 10,30 presso Porta degli Angeli. Per informazioni prenotazioni occorre telefonare a Paola: tel. 333/8462693 e Teresa: tel. 377/2449452 oppure inviare una e-mail a: pantarheiasd@gmail.com.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di marzo, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Corso di Ukulele, Piedini scatenati, Play Group, Laboratorio di cucito. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Darwin Day - Un mondo biodiverso. Scoprire e studiare la biodiversità - Edizione 2016
Fino a giovedì 24 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà la grande diversità di specie e di adattamenti che si sono evoluti sul nostro pianeta trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Da domenica 20 marzo, tutte le domeniche alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. Martedì 22 marzo, alle 15, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, si terrà il laboratorio “In una goccia d’acqua” per scoprire e osservare micro e macro invertebrati presenti nell'acqua dell'Oasi. Il costo è di 4,5 Euro. Lunedì 28 marzo, alle 15, si potrà assistere alla visita guidata “Ben tornate cicogne” dedicata alle cicogne che tornano all’Oasi. Il costo è di 5 Euro. 
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2016
Da sabato 19 marzo a domenica 26 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Meccanimali di Alessio Marzaduri e Karen La Fata – Fatatrac
Quando quella strana fabbrica vicino al vecchio Zoo esplose, si scatenò qualcosa... Evoluzione della specie o mutazioni genetiche? Questo non è chiaro, ma ciò che è sicuro è che quell'esplosione popolò la Terra di creature singolari, bizzarre e straordinarie: i Meccanimali. Gli Esperti che li hanno osservati e fotografati, hanno raccolto il materiale in questo libro, grazie al quale scoprirete come sono fatti, quali sono le loro origini, abitudini e caratteristiche. Età di lettura: da 6 anni.

Per i genitori
Il piccolo manuale dei giochi di una volta di Francesco Guccini – Mondadori
C'erano giorni in cui i ragazzi sembravano immortali, i pomeriggi di pioggia interminabili e i marciapiedi erano pieni di buche... giorni in cui non si combatteva cliccando sullo schermo di un videogioco, ma schierando eserciti di coperchini tra filari di piante di fagioli. E per fare una fionda bastava un pezzetto di legno, un elastico e un sogno. La cerbottana, la lippa, i coperchini, ma anche i figurini, il chioccaballe, il mulino a sabbia, il meccano, e tanti altri giochi si trasformano, grazie ai ricordi d'infanzia dell'autore, in un vero e proprio manuale dei passatempi di una volta, ormai quasi dimenticati. Le parole di Francesco Guccini e le illustrazioni di Giovanni Manna raccontano cosa serve e cosa fare per rivivere un tempo in cui i bambini avevano più tempo per giocare.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.