Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2016

Per bambini e ragazzi


Mostra Storie - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 marzo, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle Storie “Animali, amici e fantasia” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 1, 8 e 15 marzo, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Inoltre, per tutti gli interessati, giovedì 3 marzo, alle 17.20, si terrà l'incontro informativo con la dietista dott.ssa Beatrice Saletti dal titolo: “La Celiachia: cos’è e come conviverci. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo e il volantino del pomeriggio informativo. Per maggiori informazioni vedi il  programma di marzo delle Belle Storie e il programma dei pomeriggi tematici.

Io leggo a te... Tu leggi a me!- Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 1, 8 e 15 marzo, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

L’Acciarino Magico – Spettacolo teatrale per bambini
Sabato 12 marzo, alle 16, il Museo di Storia Naturale di Via De Pisi 24 invita tutti i bambini dai 5 anni ad assistere allo spettacolo teatrale “L’Acciarino Magico” messo in scena dalla Compagnia “Il Baule Volante”. L’ingresso è gratuito. La prenotazione è obbligatoria presso la Sezione Didattica del Museo: tel. 0532 203381, e-mail dido.storianaturale@gmail.com. Per maggiori informazioni visita il sito.

Vietato non toccare - Laboratori didattici e creativi per bambini
MLB Home Gallery organizza, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3, laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che, attraverso il gioco, potranno accrescere la creatività e scoprire e potenziare le proprie capacità artistiche.  I laboratori, ispirati al Metodo di Bruno Munari, saranno tenuti da Francesca Occhi e si svolgeranno il mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, a partire dal 2 marzo. Ogni laboratorio ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero  346/7953757  oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il volantino.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Fino ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 5 e domenica 6 marzo, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Hotel per insetti" per scoprire il mondo degli insetti. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 6 marzo, la Compagnia Thalassia Teatro presenta lo spettacolo vincitore di Festebà 2015: "André e Dorine". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

La casa dei suoni - Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Domenica 6 marzo, alle 10.30, la libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, il laboratorio rivolto a bambini dai 5 anni “Musica in libreria – La casa dei suoni” a cura di Piffany Piano Room. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

L’inverno dei bambini - Spettacoli teatrali per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off, con il patrocinio del Comune di Ferrara, nell’ambito della rassegna teatrale "Teatro d’Inverno", mette in scena spettacoli teatrali dedicati a bambini e famiglie. Domenica 13 marzo verrà rappresentata la fiaba albanese "Lumi dall'alto". Gli spettacoli si teranno presso lo spazio teatrale di Viale Alfonso d’Este 13, sul baluardo del Montagnone e avranno inizio alle 17.30. Il costo è di 8 euro per i soci, di 10 euro per i non soci (inclusa tessera associativa) e di 5 euro per gli under 20. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 333/6282360 oppure inviare una e-mail a: info@ferraraoff.it. Vedi il volantino e visita il sito.

Attività per bambini al Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"
Nel mese di marzo, il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tante iniziative divertenti per bambini: Laboratori creativi, Palloncino Party, Pigiama Party, Le Fiabe in gelateria e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di marzo.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di "Unijunior - Conoscere per Crescere", rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.
 

Per i genitori

Giochiamoci ancora - Incontro a tema per genitori
Giovedì 3 marzo, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori del Comune di Ferrara, che parlerà dei tanti modi di stare in relazione con il bambino fin dalle prime settimane di vita. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Le separazioni nella vita. Dalla nascita al lutto: separazioni fisiologiche e perdite traumatiche – Incontri per genitori
Le Psicologhe Psicoterapeute specializzate in Infanzia e Adolescenza Dott.ssa Sonia Todaro e Dott.ssa Federica Zappaterra organizzano un ciclo di incontri sul tema delle separazioni nella vita che si terranno, dalle 20.30 alle 22.30, presso lo Studio di Psicoterapia di via Matteo Maria Boiardo 89. Martedì 15 marzo il tema sarà: “Le separazioni fisiologiche: nascere, crescere e diventare grandi”. La partecipazione è libera con prenotazione telefonica obbligatoria entro due giorni da ogni incontro. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare a Dott.ssa Sonia Todaro al numero 339/3067245 oppure a Dott.ssa Federica Zappaterra al numero 340/2414286. Vedi la locandina.

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di Piazza Brigate Garibaldi 18 organizza un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 3 marzo il tema sarà: “Il senso di inadeguatezza e l’ansia da prestazione nei bambini”. Il relatore sarà il dott. Andrea Bregoli, psicologo. Giovedì 10 marzo, l’insegnante Maria Chiara Marchesini parlerà di “Come affrontare il passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria”. Gli incontri si terranno alle 20.45 presso la sede della scuola. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori - Gennaio-Maggio
Il Centro per le Famiglie organizza, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1, conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19.
Martedì 1 marzo, Valeria Borghi, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, condurrà la conversazione dal tema: "Fratelli si nasce o si diventa? Relazioni d'amore e di rivalità...".
Martedì 8 marzo, si parlerà di: "Disostruzione pediatrica. Teoria e pratica per il primo soccorso". La conversazione sarà con Valeria Bugatelli della Croce Rossa Italiana.
Martedì 15 marzo il tema sarà: "Dal latte ai maccheroni. Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento. La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. I corsi, invece, si svolgeranno in orario serale a partire dal mese di aprile e, poiché prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894.
E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Corsi di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio mercoledì 2 marzo, per la durata di 9 lezioni di due ore ciascuna con un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Universo famiglia – Ciclo di incontri a Cento
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di incontri sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno dal 15 marzo al 5 aprile, alle 20.45, a Cento presso il Centro Alle Arti di Via Curato, 8. Martedì 15 marzo il tema sarà: "Dove abitano le emozioni? Il dialogo fra mente e corpo" con le Dott.sse Barbara Melloni e Simona Gualandri. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici - Voucher baby sitting, asili nido
Entro il 31 dicembre 2016 o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento previsto è possibile presentare domanda per la concessione del contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica o tramite i patronati. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.

MammaFit - Ginnastica per mamme e Laboratorio di inglese per bambini
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi. I corsi, a partire dal mese di aprile, si terranno il lunedì e il giovedì alle 10.15, il mercoledì alle 17 sulle mura di Ferrara. Per maggiori informazioni e per pre-iscrizioni  è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie

Darwin Day - Un mondo biodiverso. Scoprire e studiare la biodiversità - Edizione 2016
Fino a giovedì 24 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà la grande diversità di specie e di adattamenti che si sono evoluti sul nostro pianeta trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di marzo, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Corso di Ukulele, Piedini scatenati, Play Group, Laboratorio di cucito. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Il Salottino dei bambini - Leggi con gusto - Progetto di promozione alla lettura per bambini
Presso la Gelateria "La Romana" di Via Palestro 33 è a disposizione di tutti i bambini e delle loro famiglie una libreria con 30 libri per bambini che potranno consultare gratuitamente. Il progetto è curato da "Salotto Ferrara", il format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile la cultura, patrocinato dal Comune di Ferrara ed in collaborazione con la Libreria IBS + Libraccio, e si propone di promuovere la lettura fra i più piccoli. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Le straordinarie macchine del signor Mustacchio di Ilaria Guarducci – Ed. Camelozampa
Il signor Mustacchio vende elettrodomestici sensazionali: funzionano... con le schifezze! La macchina infornacaccole prepara dolci deliziosi. La cacca & caccole cadeaux confeziona regali per tutte le occasioni... E chi non vorrebbe fabbricare profumi dalle puzzette, o musiche celestiali dai rutti? Nessuno però si è accorto di un'avvertenza scritta in lettere piccolissime: dopo un po', le cose trasformate torneranno al loro stato originario! Un’esilarante parabola sul consumismo, con tutte le schifezze più amate dai bambini. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
I nuovi bambini: come educare i figli all’uso della tecnologia, senza diffidenze e paure di Paolo Ferri – Ed. BUR
I videogiochi sono il peggiore intrattenimento per i nostri figli? Assolutamente no, basta scegliere quelli giusti. Vietare internet ai bimbi? È una battaglia senza senso, meglio educare i più piccoli a sfruttarne le potenzialità e a evitarne i rischi. La tecnologia è un danno per l'apprendimento? Al contrario, se usata correttamente può diventare una grande risorsa. In un volume unico nel suo genere, Paolo Ferri - tra i maggiori esperti in Italia del rapporto tra media e società - mostra l'infondatezza di pregiudizi e paure che oggi circondano il mondo digitale da "i videogame rendono stupidi" a "per colpa del web i giovani non hanno più relazioni vere" e ci aiuta a comprendere cosa significhi nascere e crescere in una realtà permeata dalla tecnologia: dai videogiochi a internet, dai social network agli smartphone, questa guida permette a mamme e papà di risolvere i più comuni "dubbi digitali" e offre consigli e indicazioni pratiche per muoversi insieme ai figli tra rischi e potenzialità dell'"universo tecnologico" senza ansie e preoccupazioni.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.