Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2016

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Qua la zampa amico!- L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 17 e 27 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "Fantastici scrittori: Tomi Ungerer e Mario Ramos" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 18 e 25 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 16 e 23 febbraio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Le Topostorie! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 16 e 23 febbraio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il visita il sito.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Fino ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro

Decorare con lo sgraffio - Laboratorio per bambini e genitori
L'Associazione Culturale Arte.na, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, organizza, presso il Museo del Territorio di Ostellato in Strada del Mezzano 14, un corso di ceramica graffita rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto. Il corso si svolgerà in tre incontri che si terranno domenica 14 e 21 febbraio e domenica 6 marzo. Le attività avranno una durata di un’ora e trenta minuti circa. Il costo dei tre incontri è di 30 euro per un bambino ed un adulto. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 21 febbraio con la proiezione del film di avventura: "Lo straordinario viaggio di T.S Pivet". Il costo è di 3 euro per i bambini e 4 euro per gli adulti Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 20 e domenica 21 febbraio, per bambini e ragazzi dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio: "Babysaurus and his friends" per imparare l’inglese con gli animali conservati al Museo. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L’inverno dei bambini - Spettacoli teatrali per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off, con il patrocinio del Comune di Ferrara, nell’ambito della rassegna teatrale "Teatro d’Inverno", mette in scena spettacoli teatrali dedicati a bambini e famiglie. Sabato 20 febbraio, i bambini dai 6 anni, potranno assistere a: "3 Regine, 2 Re, 1 Trono". Domenica 28 febbraio verrà rappresentata la fiaba "I Musicanti di Brema". Gli spettacoli si teranno presso lo spazio teatrale di V.le Alfonso d’Este 13, sul baluardo del Montagnone e avranno inizio alle 17.30. Il costo è di 8 euro per i soci, di 10 euro per i non soci (inclusa tessera associativa) e di 5 euro per gli under 20. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 333/6282360 oppure inviare una e-mail a: info@ferraraoff.it. Vedi il volantino e visita il sito.

Laboratori creativi per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, due laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Sabato 13 febbraio, alle 15.30, si potrà partecipare al laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare le mascherine di carnevale. Sabato 20 febbraio, alle 15.30, si terrà il "Laboratorio creativo per bambini con Crayola", rivolta a bambini dai 5 anni che potranno divertirsi con tempera e pittura. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 14 febbraio, Claudio Milani presenta: "Racconto alla rovescia". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini al Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"
Nel mese di febbraio il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tante iniziative divertenti per bambini: Laboratori creativi, Carnival Party e Pigiama Party. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di febbraio.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di "Unijunior - Conoscere per Crescere", rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.




Per i genitori

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici - Voucher baby sitting, asili nido
Entro il 31 dicembre 2016 o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento previsto è possibile presentare domanda per la concessione del contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica o tramite i patronati. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Il disegno infantile - Conferenza Steineriana
Venerdì 12 febbraio, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Il disegno infantile" tenuta da Graziella Castellani, maestra d'asilo steineriano di Bologna . E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori - Gennaio-Maggio
Il Centro per le Famiglie organizza, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1, conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19. Martedì 16 febbraio, Cristina Fabbri, Pedagogista del Comune di Ferrara, condurrà la conversazione dal tema: "Adesso sono grande, faccio da solo. La conquista delle autonomie nei primi anni di vita". Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. I corsi, invece, si svolgeranno in orario serale a partire dal mese di aprile e, poiché prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2016/2017
Fino a martedì 16 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2016/2017. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Fino a lunedì 22 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2016/2017. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi a partire da venerdì 15 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, due corsi di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. I corsi avranno inizio rispettivamente lunedì 22 febbraio e mercoledì 2 marzo, per la durata di 9 lezioni di due ore ciascuna con un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Open day al Nido d’Infanzia "Il Nido nel Boschetto"
Martedì 16 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, in occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017 dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, la Coop Serena organizza, per le famiglie interessate, una visita guidata al Nido d’Infanzia "Il Nido nel Boschetto" per farne conoscere spazi e attività. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/421048 oppure inviare una e-mail a: infanzia@coopserena.it. Visita il sito.

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia "Pio XII" - a.s. 2016/2017
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 presso la Scuola dell’Infanzia Pio XII di P.zza Brigate Garibaldi, 18 (Barco). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxxi@libero.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Carnevale di Ravalle
Domenica 14 febbraio, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa di Carnevale e Laboratori di maschere a Barco
Sabato 20 febbraio, dalle 15, presso il Centro Sociale "il Barco" di Via Indipendenza 40, il Centro di Mediazione, in collaborazione con il Comitato VivaBarcoViva, e l'Ufficio del Portierato Sociale ACER invita tutti i bambini e le loro famiglie alla Festa di Carnevale per trascorrere insieme una giornata ricca di divertimento, giochi e musica. Tante le attività in programma: gara di dolci di carnevale con premio, torneo di play-station, gara di maschere con premio al miglior costume. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi al Centro di Mediazione al numero 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Inoltre, per tutti i bambini interessati, mercoledì 17 febbraio, dalle 16.30, presso l'Ufficio del Portierato Sociale ACER di via Bentivoglio 56, si terranno i Laboratori di Maschere, per costruire e decorare, con le operatrici, divertenti maschere per partecipare alla gara a premi finale della Festa di sabato 20 febbraio. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio del Portierato Sociale ACER - Tel. 0532/461694. Orari di apertura: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Darwin Day - Un mondo biodiverso. Scoprire e studiare la biodiversità - Edizione 2016
Fino a giovedì 24 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà la grande diversità di specie e di adattamenti che si sono evoluti sul nostro pianeta trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di febbraio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Corso di Ukulele, Piedini scatenati. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il programma di febbraio.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Panta Rhei
L’ASD APS Panta Rhei organizza, presso la palestra del Centro ANCeSCAO di Corso Isonzo 42-42a, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Un tocco d’amore": la riflessologia plantare per alleviare i disturbi più frequenti nei bimbi, "Giocare con lo Shiatsu": laboratorio di shiatsu per bambini, "Mami move": programma di allenamento dedicato alle mamme con i propri bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Paola: tel. 333/8462693 e Teresa: tel. 377/2449452 oppure inviare una e-mail a: pantarheiasd@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Il Salottino dei bambini - Leggi con gusto - Progetto di promozione alla lettura per bambini
Presso la Gelateria "La Romana" di Via Palestro 33 è a disposizione di tutti i bambini e delle loro famiglie una libreria con 30 libri per bambini che potranno consultare gratuitamente. Il progetto è curato da "Salotto Ferrara", il format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile la cultura, patrocinato dal Comune di Ferrara ed in collaborazione con la Libreria IBS + Libraccio, e si propone di promuovere la lettura fra i più piccoli. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Chi si nasconde qua dietro? di Yusuke Yonezu - Ed Minedition
In questo libro con alette i piccolissimi potranno indovinare, pagina dopo pagina, chi si nasconde dietro a code e grossi didietro. Un libro birichino... tutto da scoprire! Età di lettura: dai 12 mesi.

Per i genitori
La nonna è ancora morta?: genitori e bambini davanti ai lutti della vita di Alba Marcoli - Ed. Mondadori
"Perché si muore?", "Perché Gesù è risorto e il nonno no?", "Mamma, ma quando io sarò grande tu sarai vecchia? E quando sarai vecchia, morirai? Allora io non voglio crescere, perché altrimenti dopo tu muori!" I bambini fanno spesso domande sulla morte, mettendo in imbarazzo noi adulti, affannati a trovare risposte che quasi sempre non abbiamo. Tanto più che la morte è oggi relegata nel terreno dell'impensabile, lontana, distante. Invece le perdite fanno parte della vita di tutti e crescere implica un continuo, quotidiano confronto con il dolore e il lutto. Ogni passaggio di crescita è infatti caratterizzato da una conquista, ma anche da una perdita: bisogna perdere il nostro ieri per far spazio al nostro domani. In questo senso, il lutto è evolutivo. Quando però un lutto colpisce la nostra famiglia, se c'è un bambino preferiamo quasi sempre tacere con lui, pensando così di proteggerlo, convinti come siamo che i bambini siano troppo piccoli per capire e vadano protetti dai fatti dolorosi della vita. Ma la loro "beata innocenza" è solo uno stereotipo: se c'è una grave preoccupazione o un dispiacere in casa il bambino, con i suoi sensi all'erta, lo percepisce subito. E sono proprio l'incertezza e la confusione prodotte dal nostro silenzio che più lo disorientano e che rischiano di lasciarlo solo davanti a qualcosa più grande di lui. Quando poi scoprirà la verità, cosa che alla fine inevitabilmente succede, si sentirà per giunta ingannato e tradito da coloro di cui più si fida.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.