Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2016

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Qua la zampa amico!- L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 3 e 9 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "Fantastici scrittori: Tomi Ungerer e Mario Ramos" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 4 e 11 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 2 e 9 febbraio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Le Topostorie! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 2 e 9 febbraio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il visita il sito.

Carnevale Rinascimentale a Ferrara - Iniziative per bambini
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale a Ferrara che si svolgeranno da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, tante saranno le iniziative previste rivolte ai più piccoli: sabato 6 febbraio, alle 15, tutti i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a: "Carnevale al Castello Estense: pomeriggio in maschera tra indizi, giochi e indovinelli nelle sale della dimora estense". Alle 15.30 si potrà inoltre assistere alla "Visita guidata teatrale al Castello Estense - L’arte incontra il teatro facendo rivivere personaggi e opere all’interno del Castello". Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a: 0532/202003 oppure inviare una e-mail a:info@itinerando.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Carnevale a Palazzo - Laboratorio creativo per bambini
In occasione del Carnevale Rinascimentale, sabato 6 febbraio e domenica 7 febbraio, alle 15.30 e alle 17.30, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na invitano tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, a partecipare alla visita guidata a Palazzo Schifanoia di Via Scandiana 23 e al laboratorio didattico che si terrà a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170 o a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ad Associazione Culturale Arte.na al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it Vedi il volantino.

Naturalia e Mirabilia! - Carnevale Rinascimentale al Museo di Storia Naturale
In occasione del Carnevale Rinascimentale, il Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24 organizza laboratori per bambini accompagnati da un adulto, che prendendo spunto dalla storia di Isabella d’Este, potranno scoprire come hanno avuto origine i Musei. Sabato 6 febbraio, alle 15.30 le attività saranno dedicate a bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 7 febbraio, alla stessa ora, potranno partecipare i bambini dagli 8 ai 12 anni. La quota di partecipazione è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, due laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Domenica 7 febbraio, alle 10.30, si terrà il laboratorio musicale "Musica in libreria a cura di Piffany Piano Room - Herman e Rosie". Sabato 13 febbraio, alle 15.30, si potrà partecipare al laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare le mascherine di carnevale. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 14 febbraio, Claudio Milani presenta: "Racconto alla rovescia". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini al Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"
Nel mese di febbraio il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tante iniziative divertenti per bambini: Laboratori creativi, Carnival Party e Pigiama Party. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di febbraio.

Festa di Carnevale alla Scuola dell’Infanzia Pio XII
Domenica 7 febbraio, alle 15.30, la scuola dell’Infanzia Pio XII di P.zza Brigate Garibaldi, 18 (Barco) invita tutti i bambini e le loro famiglie alla Festa di Carnevale per divertirsi in compagnia con tanti giochi in maschera. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.




Per i genitori

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori - Gennaio-Maggio
Il Centro per le Famiglie organizza, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1, conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19. Martedì 2 febbraio, Francesca Solmi, Pedagogista del Comune di Ferrara, condurrà la conversazione dal tema: "TV, Tablet, PC, Cellulari... A che età si può cominciare?". Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. I corsi, invece, si svolgeranno in orario serale a partire dal mese di aprile e, poiché prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Mamma si, ma non solo - Incontro a tema per genitori
Giovedì 4 febbraio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara che parlerà del recupero emotivo, sociale e fisico dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Alimentazione in gravidanza e allattamento - Incontro per genitori
Mercoledì 3 febbraio, alle 18.30, presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80-82, l’A.S.D. "BenEssere Mamma" organizza un incontro rivolto a genitori e futuri genitori per parlare con una nutrizionista di "Alimentazione in gravidanza e in allattamento". Il costo è di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Elena al numero 339/7502880.

Il disegno infantile - Conferenza Steineriana
Venerdì 12 febbraio, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Il disegno infantile" tenuta da Graziella Castellani, maestra d'asilo steineriano di Bologna . E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2016/2017
Fino a martedì 16 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2016/2017. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Fino a lunedì 22 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2016/2017. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi a partire da venerdì 15 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Open day ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia gestite dalla Coop Serena
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017 dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, la Coop Serena organizza, per le famiglie interessate, visite guidate alle scuole che gestisce per far conoscere spazi e attività. Venerdì 5 febbraio, dalle 17 alle 18, open day alla Scuola dell’Infanzia "Beata Maria Chiara Nanetti" di Via Calzolai 659 a Francolino. Per maggiori maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/724253 oppure inviare una e-mail a: nanetti.francolino@gmail.com. Sabato 6 febbraio, dalle 10 alle 12, open day al Nido e Scuola dell’Infanzia "SS. Vincenzo e Anastasio" di Via dei Prati 16 a Monestirolo. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/421048 oppure inviare una e-mail a: infanzia@coopserena.it. Visita il sito.

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia "Pio XII" - a.s. 2016/2017
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 presso la Scuola dell’Infanzia Pio XII di P.zza Brigate Garibaldi, 18 (Barco). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxxi@libero.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Carnevale di Ravalle
Domenica 7 e 14 febbraio, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Darwin Day - Un mondo biodiverso. Scoprire e studiare la biodiversità - Edizione 2016
Da mercoledì 11 febbraio, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano, una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà la grande diversità di specie e di adattamenti che si sono evoluti sul nostro pianeta trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di febbraio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: Music Together, Corso di Ukulele, Piedini scatenati. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il programma di febbraio.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Panta Rhei
L’ASD APS Panta Rhei organizza, presso la palestra del Centro ANCeSCAO di Corso Isonzo 42-42a, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Un tocco d’amore": la riflessologia plantare per alleviare i disturbi più frequenti nei bimbi, "Giocare con lo Shiatsu": laboratorio di shiatsu per bambini, "Mami move": programma di allenamento dedicato alle mamme con i propri bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Paola: tel. 333/8462693 e Teresa: tel. 377/2449452 oppure inviare una e-mail a: pantarheiasd@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Il Salottino dei bambini - Leggi con gusto - Progetto di promozione alla lettura per bambini
Presso la Gelateria "La Romana" di Via Palestro 33 è a disposizione di tutti i bambini e delle loro famiglie una libreria con 30 libri per bambini che potranno consultare gratuitamente. Il progetto è curato da "Salotto Ferrara", il format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile la cultura, patrocinato dal Comune di Ferrara ed in collaborazione con la Libreria IBS + Libraccio, e si propone di promuovere la lettura fra i più piccoli. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Bruchi tra i buchi di Antonella Abbatiello - Ed. Emme
Sono nati sette piccoli bruchi. Uno per ogni giorno della settimana... Un libro pensato per i più piccoli, per indicare loro la strada della fantasia, dello stupore, del senso del colore e della bellezza grafica. La semplice narrazione è interamente affidata alle immagini, ai colori e alle fustelle. Età di lettura: da 1 anno.

Per i genitori
Guida per genitori di bambini bilingui di Barbara Abdelilah-Bauer - Ed. Raffaello Cortina
Tutti i bambini possono diventare bilingui? E come riuscire a trasmettere due lingue senza creare squilibri? Ricerche recenti hanno evidenziato gli effetti benefici del bilinguismo precoce. Tuttavia, che si tratti della trasmissione della lingua materna o dell'apprendimento precoce di una seconda lingua, molti restano gli interrogativi. In quale lingua parlare al neonato? Che tipo di scuola scegliere? Come riuscire a trasmettere più di una lingua se si è genitori monolingui? Che siano partner di coppie miste, espatriati o monolingui, i genitori svolgono un ruolo importante nell'educazione bilingue. Questo libro è destinato a tutti coloro che si occupano di bambini che sono già bilingui o lo diventeranno. Dalla trasmissione delle lingue materne all'apprendimento precoce delle lingue straniere, l'autrice analizza le condizioni del successo e quelle invece che possono creare difficoltà, offrendo utili consigli per guidare i bambini verso una competenza bilingue duratura.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.