Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2016

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

C'era una volta in un bosco - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 20 e 27 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie C'era una volta... - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 21 e 28 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 19 e 26 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 19 e 26 gennaio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma gennaio .

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 17 gennaio la Compagnia "TCP Tanti Cosi Progetti" presenta: "La gallinella rossa". Domenica 31 gennaio la Compagnia "Arione de Falco" mette in scena: "Per te, una favola bianca". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 24 gennaio con la proiezione del film di avventura: "Bekas". Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 23 e domenica 24 gennaio, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Biotecnologi alla ricerca del codice della vita: l'estrazione del DNA" per scoprire il codice della vita. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
Da gennaio ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, e a Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Decorare con lo sgraffio - Laboratorio per bambini e genitori
L'Associazione Culturale Arte.na, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, organizza, presso il Museo del Territorio di Ostellato in Strada del Mezzano 14, un corso di ceramica graffita rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto. Il corso si svolgerà in tre incontri che si terranno domenica 31 gennaio, domenica 14 e 28 febbraio. Le attività avranno una durata di un’ora e trenta minuti circa. Il costo dei tre incontri è di 30 euro per un bambino ed un adulto. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Attività per bambini dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, presso la sede dell’associazione in Via Darsena 57, a partecipare a diverse iniziative divertenti: un corso di Zentangle, per scoprire come si creano disegni astratti, un corso di Flamenco per ballare in allegria, corsi di lingua spagnola, francese e inglese per bambini. Inoltre a partire dal mese di febbraio, la prima domenica del mese, dalle 15 alle 17, sarà possibile assistere a: "Il Racconta Storie! Racconti mitologici per bambini ed adulti al Museo Archeologico di Spina" di Via XX Settembre, 122. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi i volantini dei corsi di lingue, del corso di Zentangle e del Racconta Storie.

Laboratorio di filosofia coi bambini - Associazione Carpemira
Sabato 23 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, l’Associazione Carpemira invita, presso la propria sede di Via Frutteti, 80/82, tutti i bambini, dai 4 ai 7 anni e i loro genitori, a partecipare al laboratorio di filosofia coi bambini in compagnia dei filosofi di "filosofiacoibambini". Il costo è di 10 euro riservato ai soci con la possibilità di associarsi il giorno stesso. La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro le 20 di giovedì 21 gennaio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 18 gennaio 2016 presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno da lunedì 11 a sabato 16 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 16 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Bimbi e Creatività - Laboratori didattici a Copparo
Domenica 31 gennaio, dalle 15 alle 17, presso Villa Bighi di Via M. Carletti 110 a Copparo, il Centro Studi Dante Bighi, in collaborazione con la Cooperativa "Le pagine" di Ferrara, invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni, insieme all’operatrice didattica Giulia Zucchini. Per partecipare a ogni laboratorio è necessario prenotarsi all’indirizzo email didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20). Ogni laboratorio ha un costo di 5,00 euro a partecipante. Vedi il programma.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.




Per i genitori

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2016/2017
Da mercoledì 20 gennaio a martedì 16 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2016/2017. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Da venerdì 22 gennaio a lunedì 22 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2016/2017. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi a partire da venerdì 15 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Alimentazione in gravidanza e allattamento
Mercoledì 20 gennaio, alle 18.30, presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80-82, l’A.S.D. "BenEssere Mamma" organizza un incontro rivolto a genitori e futuri genitori per parlare con una nutrizionista di "Alimentazione in gravidanza e in allattamento". Il costo è di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Elena al numero 339/7502880.

Il Mestiere di Genitore - Conversazioni a tema e Corsi per genitori - Gennaio-Maggio
Il Centro per le Famiglie organizza, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio 1, conversazioni a tema e corsi per genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Le conversazioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19. Martedì 26 gennaio, Sonia Nespolo, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, condurrà la conversazione dal tema: "Perché i bambini non ci ascoltano? L’ascolto reciproco come pratica educativa". Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. I corsi, invece, si svolgeranno in orario serale a partire dal mese di aprile e poiché prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Facciamo un cappellino - Laboratorio per genitori ed insegnanti
Sabato 16 e 30 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza il laboratorio rivolto agli adulti "Facciamo un cappellino" per fare un cappellino per bambini all’uncinetto con l’insegnante steineriana Francesca Squarzoni. Costi da definire. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

AllattiAMOlo! dei papà - Gruppo di auto-aiuto
Venerdì 15 gennaio, dalle 17.30 alle 19, presso il Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, tutte le mamme e i papà, anche in attesa, sono invitati a partecipare all’incontro del gruppo di auto-aiuto "allattiAMOlo" per parlare dell’importanza dei papà quando arriva un bimbo e durante il percorso di allattamento. Per partecipare non è necessaria la prenotazione. Per contattare il gruppo è possibile rivolgersi a: Elena: 339/7502880 - Marina: 340/3940244 - Sara: 342/0151660 - Giulia: 328/1299118 - Stefy: 347/2414270 - E-mail: allattiamolo@gmail.com

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Il Salottino dei bambini - Leggi con gusto - Progetto di promozione alla lettura per bambini
Presso la Gelateria "La Romana" di Via Palestro 33 è a disposizione di tutti i bambini e delle loro famiglie una libreria con 30 libri per bambini che potranno consultare gratuitamente. Il progetto è curato da "Salotto Ferrara", il format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile la cultura, patrocinato dal Comune di Ferrara ed in collaborazione con la Libreria IBS + Libraccio, e si propone di promuovere la lettura fra i più piccoli. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Winter Wonderland - Natale in giostra 2015/2016 - Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 17 gennaio 2016, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di "Winter Circus". Per maggiori informazioni visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, fino a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La famiglia Cacca di Pauline Pinson, Magali Le Huche - Ed. Tourbillon
Mino conosce una famiglia i cui componenti si chiamano tutti Cacca. In questa famiglia, i figli mangiano i broccoli... Per i bambini che pensano che le verdure siano: bleah! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Lasciateli giocare: perché lasciare libero l'istinto del gioco renderà i nostri figli più felici, sicuri di sé e più pronti alle sfide poste dalla vita di Peter Gray - Ed. Einaudi
Tanto nel tempo libero, in cui ogni forma di scoperta e avventura è proibita fuori dal controllo dei genitori, quanto a scuola, dove vigono la competizione, la disciplina e la tortura dello studio al banco, per i bambini non esistono più spazi di autonomia. Qual è il risultato? Una gioventù ansiosa e disinteressata, che percepisce la vita come una corsa a ostacoli. Ma un modello alternativo esiste. Un modello che sostiene la curiosità, la gioiosità e la capacità di socializzare, e che dà ai ragazzi l'opportunità di crescere liberamente. Mettendo in discussione molto di ciò che diamo per scontato in tema di formazione, questo libro ci ricorda che i bambini sono esseri pensanti e pieni di risorse e che l'educazione deve essere un'aspirazione naturale, una gioia.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.