Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2016

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori


Per bambini e ragazzi

C'era una volta in un bosco - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 13 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie C'era una volta... - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 14 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 12 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 12 gennaio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma gennaio .

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 10 gennaio con la proiezione del film: "Mune il guardiano della luna". Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2016
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 9 e domenica 10 gennaio, per bambini dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio: "Disegniamo gli animali" per imparare le tecniche e i segreti per disegnare e divertirsi. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini dell’Associazione Encanto
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, presso la sede dell’associazione in Via Darsena 57, a partecipare a diverse iniziative divertenti: un corso di Tessitura, per imparare ad usare il telaio per fare piccoli oggetti da utilizzare a casa, un corso di Zentangle, per scoprire come si creano disegni astratti, un corso di Flamenco per ballare in allegria, corsi di lingua spagnola, francese e inglese per bambini. Mercoledì 7 gennaio si terrà la prima lezione gratuita del corso di Flamenco. Venerdì 15 gennaio, dalle 17 alle 18 si terrà la prima lezione gratuita del corso di Zentangle e dalle 18 alle 19 si svolgerà quella del corso di Tessitura. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi i volantini dei corsi di lingue, del corso di Tessitura e del corso di Zentangle.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.

Il Copricapo Ricreato - Laboratorio per bambini e genitori
L’Associazione Carpemira invita, presso la propria sede di Via Frutteti, 80/82 , tutti i bambini, dai 4 agli 11 anni e i loro genitori, a partecipare al laboratorio di riuso creativo per la realizzazione di un cappello con materiale di riciclo. Il laboratorio si svolgerà sabato 9 gennaio 2016, dalle 17 alle 19, e sarà tenuto da Barbara Bertini. Il costo sarà di 10 euro a coppia (bambino e genitore). La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro le 20 di giovedì 7 gennaio 2016. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 18 gennaio 2016 presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno da lunedì 11 a sabato 16 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 16 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.



Per i genitori

Cura dei sensi nei primi anni di vita - Conferenza Steineriana
Venerdì 8 gennaio, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Cura dei sensi nei primi anni di vita" tenuta da Francesca Squarzoni maestra d'asilo steineriano di Ferrara . E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

AllattiAMOlo! dei papà - Gruppo di auto-aiuto
Venerdì 15 gennaio, dalle 17.30 alle 19, presso il Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, tutte le mamme e i papà e quelli in dolce attesa, sono invitati a partecipare all’incontro del gruppo di auto-aiuto "allattiAMOlo" per parlare dell’importanza dei papà quando arriva un bimbo e durante il percorso di allattamento. Per partecipare non è necessaria la prenotazione. Per contattare il gruppo è possibile rivolgersi a: Elena: 339/7502880 - Marina: 340/3940244 - Sara: 342/0151660 - Giulia: 328/1299118 - Stefy: 347/2414270 - E-mail: allattiamolo@gmail.com

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



Per le famiglie

Winter Wonderland - Natale in giostra 2015/2016 - Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 17 gennaio 2016, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di "Winter Circus", Babbo Natale e la Befana, ai quali i più piccoli potranno consegnare le proprie letterine. Per maggiori informazioni visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, fino a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

MammaFit e HappyLab - Ginnastica per mamme e Laboratorio di inglese per bambini
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi e, in contemporanea, un laboratorio di inglese per bambini dai 6 ai 10 anni, suddivisi per fasce di età (6/7 anni o 8/10 anni) tenuto da un’insegnante di madrelingua. I corsi si terranno tutti i mercoledì alle 17 presso la sede dell'Associazione Carpemira in via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Panta Rhei
L’ASD APS Panta Rhei organizza, presso la palestra del Centro ANCeSCAO di Corso Isonzo 42-42a, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Giocare con lo Shiatsu": laboratorio di shiatsu per bambini, "Piccoli artisti crescono": laboratori creativi e ri-creativi per bambini, "Un tocco d’amore": incontri dedicati a mamme e papà con bambini fino ad un anno di vita, corso "Mami move": programma di allenamento dedicato alle mamme con i propri bambini, corso "Mami move on the road": attività all’aperto per mamme con i loro bambini in passeggino/carrozzina, corso di "Pilates in gravidanza". Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Paola: tel. 333/8462693 e Teresa: tel. 377/2449452 oppure inviare una e-mail a: pantarheiasd@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il mio papà di Stefano Mauri e Costanza Prinetti - Ed. Nord-Sud
Un piccolo libro per i bambini, una grande idea per quando saranno adulti: imparare a rispettare le cose di tutti per una felice convivenza. Prefazione di Gherardo Colombo. Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo - Ed. Ponte alle Grazie
Rossana Campo racconta qui il rapporto con Renato, il padre amatissimo e difficile, scomparso di recente; o meglio con le molteplici figure, spesso contraddittorie, che Renato ha incarnato lungo tutta la sua vorticosa esistenza: il maestro di vita che fin da piccola esorta la figlia a rifuggire ogni forma di condizionamento e ipocrisia, ma anche l’irresponsabile che per niente e nessuno si separerebbe dalla sua amica più fidata: la bottiglia; l’individuo gioviale e irriducibilmente ottimista, ma anche l’attaccabrighe, dominato da una rabbia incontenibile; e ancora lo «zingaro» che non sopporta alcuna imposizione e non riconosce alcuna autorità, il contaballe prodigioso, il casinista indefesso, il terrone orgoglioso in un Nord che lo respinge ... in una parola un essere infinitamente vitale e tremendamente fragile. Ne emerge un racconto, magari spudorato, ma proprio per questo di rara autenticità della parte più profonda di sé.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.