Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Profumo di neve - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16, 23 e 30 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie "Ti regalo una storia" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 17 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 22 dicembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il Programma di dicembre.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 22 dicembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Da lunedì 28 dicembre 2015 a lunedì 4 gennaio 2016, alle 16, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, si terrà la tradizionale rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa e visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 19 e domenica 20 dicembre, per bambini dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio: "Il sentiero di Pollicino" per scoprire come comunicano, cosa mangiano e dove abitano i cuccioli degli animali. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tante inziative diverse dedicate a bambini dai 3 ai 12 anni che vorranno divertirsi con laboratori teatrali, laboratori di disegno creativo, laboratori di avvicinamento alla lingua inglese, laboratori sul riciclo e tanto altro ancora. Sono aperte le iscrizioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di dicembre.

Aspettando la Befana - Villaggio ludico-creativo per bambini
Da lunedì 28 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 4 ai 12 anni a partecipare alle attività dello spazio ludico-creativo "Aspettando la Befana" per divertirsi insieme con creatività, danza, teatro, musica e lingue. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 18 gennaio 2016 presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno da lunedì 11 a sabato 16 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi il volantino.

Il Copricapo Ricreato - Laboratorio per bambini e genitori
L’Associazione Carpemira invita, presso la propria sede di Via Frutteti, 80/82 , tutti i bambini, dai 4 agli 11 anni e i loro genitori, a partecipare al laboratorio di riuso creativo per la realizzazione di un cappello con materiale di riciclo. Il laboratorio si svolgerà sabato 9 gennaio 2016, dalle 17 alle 19, e sarà tenuto da Barbara Bertini. Il costo sarà di 10 euro a coppia (bambino e genitore). La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro le 20 di giovedì 7 gennaio 2016. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.

La Calza della Befana - Laboratorio creativo al Castello del Verginese
Domenica 3 gennaio, alle ore 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza alla Delizia Estense del Verginese, a Gambulaga di Portomaggiore, un laboratorio creativo per creare e decorare la calza in attesa della Befana. La quota di partecipazione individuale è di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri 0532/329050 - 335/236673 oppure inviando una e-mail a: verginese@atlantide.net.
Per maggiori informazioni visita il sito.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2015 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggiorenatico, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano. Per maggiori informazioni vedi il programma.




Per i genitori

Contributo per il pagamento TARI per famiglie numerose - Anno 2015
Fino a venerdì 18 dicembre potrà essere richiesto un contributo dedicato alle famiglie numerose (nuclei familiari composti da 6 o più persone oppure monogenitoriali con almeno 4 figli) a sostegno del pagamento TARI (Tassa sui rifiuti). Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori.
In occasione del periodo natalizio il Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 rimarrà chiuso da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 compresi. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi ai numeri: 0532/242179 (Sportello InformaFamiglieBambini) oppure allo 0532/207894 - 241365 (Segreteria del Centro per le Famiglie - Isola del Tesoro). Il Punto d’ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" rimarrà chiuso giovedì 31 dicembre. Lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso sabato 2 gennaio 2016. I Centri Bambini e Genitori rimarranno chiusi da giovedì 24 dicembre a martedì 6 gennaio 2016 compresi.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Natale è in Centro
Fino a mercoledì 6 gennaio 2016 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni visita il sito.

Passeggiate culturali - Visita guidata alla mostra su Giorgio de Chirico e al Centro storico di Ferrara
La guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare a due visite guidate: sabato 19 dicembre, alle 16.30, si potrà visitare la mostra "Giorgio de Chirico a Ferrara - Metafisiche e Avanguardie" allestita al Palazzo dei Diamanti. Il costo della visita è di 17 euro. Domenica 20 dicembre, alle 10.30, si potrà partecipare alla visita guidata nelle vie del Rinascimento ferrarese "Dalla Palazzina di Marfisa D’Este a Casa Romei" (partecipazione ad offerta libera). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il volantino.

E’ arrivato Babbo Natale alla Biblioteca Comunale Ariostea
Per tutto il periodo natalizio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea di Via delle Scienze 17, propone a tutti i lettori grandi e piccini, tantissimi libri sul Natale, il Presepe, Babbo Natale e le sue renne, la Befana. Nell’atrio della Biblioteca sarà esposta una selezione dei titoli più interessanti, immediatamente disponibili al prestito. Vedi il volantino.

Winter Wonderland - Natale in giostra 2015/2016 - Parco divertimenti al coperto
Da giovedì 24 dicembre 2015 a domenica 17 gennaio 2016, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di "Winter Circus", Babbo Natale e la Befana, ai quali i più piccoli potranno consegnare le proprie letterine. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative natalizie al quartiere Barco
Il Centro di Mediazione del comune di Ferrara, la Biblioteca Bassani, l’Ufficio del Portierato Sociale ACER, in collaborazione con il Comitato "Viva Barco Viva", organizzano una serie di iniziative natalizie gratuite al quartiere Barco che si terranno, alle 17, presso la biblioteca comunale "G. Bassani" di via Grosoli, 42. Giovedì 17 dicembre si potrà partecipare al "Laboratorio di sartoria creativa". Martedì 22 dicembre si potrà assistere al Concerto di Natale.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di dicembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: playgroup 0-6 anni insieme ai genitori in inglese e italiano, laboratori di danza creativa per bambini e genitori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il programma di dicembre.

Mostra Piccoli Presepi del Natale
L’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo ed il Comune di Ferrara, organizza la "Mostra Piccoli Presepi del Natale" nella chiesa di Fossalta di Via A. Volano 184. Scopo della mostra è quello di sostenere e promuovere la tradizione del Presepe attraverso la realizzazione, da parte di tutti gli interessati, di piccoli Presepi con materiali di qualunque tipo, anche di riciclo, che verranno esposti. La partecipazione alla mostra è gratuita e occorre comunicare la propria adesione entro e non oltre il 19 dicembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Parrocchia di Fossalta telefonando ai numeri 349/5256683 -349/4734533 oppure inviare una e-mail a: podifossalta@libero.it. Vedi il volantino.

Capodanno in Piazza Castello
Giovedì 31 dicembre, dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 27, giovedì 31 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/210844 - Cell. 333/6735373 oppure inviare una e-mail a: info@guideturistiche.fe.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Befana dello Sport - Edizione 2016
Martedì 5 gennaio, alle 20, presso il Pala Hilton Pharma di P.le Atleti Azzurri d’Italia, grandi e piccini sono invitati a festeggiare la Befana assistendo a tanti spettacoli e alle esibizioni degli atleti dello sport ferrarese. A tutti i bambini verrà regalata la calza della Befana. L’iniziativa è organizzata dall’A.S.D. "Sport Insieme", dal Coni Regionale Emilia-Romagna, dal Comitato Italiano Paralimpico e patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara. L’entrata è a offerta libera e con il ricavato saranno acquistati defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici. visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
Fino a gennaio, la domenica pomeriggio, alle 16, presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.





I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
L’amore è... di Mies Van Hout - Ed. Lemniscaat
Un meraviglioso albo illustrato che racconta l'amore materno dall'attesa fino al momento in cui i figli sono pronti a spiccare il volo! Perchè l’amore di una mamma si esprime in tanti modi diversi... Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Neomamma è facile: suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il proprio bambino di Giorgia Cozza - Ed. Il Leone Verde
Diventare mamma è un'avventura meravigliosa e travolgente. Nei primi tempi è necessario un po' di rodaggio per prendere confidenza con il bebè. Quando il bimbo piange e non sappiamo perché, quando siamo stanche, anzi stanchissime e chi ci sta intorno elargisce consigli spesso contradditori e non ci risparmia critiche antipatiche: Così lo vizi! Ha le coliche per colpa del tuo latte! Se non dorme sbagli tu!... È il momento di sedersi e di aprire questo libro. Con tanti consigli per coccolare bimbo e neomamma!



I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.