Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Profumo di neve - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie di "Ti regalo una storia" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 1 e 15 dicembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il Programma di dicembre.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 1 e 15 dicembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 6 dicembre con la proiezione del film:"Un gatto a Parigi". Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 13 dicembre la Compagnia "Teatro Telaio" presenta: "Storia di un bambino e di un pinguino". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara - Laboratori
Nei mesi di novembre e dicembre, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri, uno per bambini dai 4 agli 8 anni, nel quale si potrà scoprire come si svolgeva la vita alla Corte Estense ed uno per i più grandi, dai 6 ai 12 anni, per imparare come vivevano i bambini nell’antichità. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Laboratori per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, due laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Sabato 5 dicembre, alle 15.30, si svolgerà il "Laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli" per divertirsi disegnando. Domenica 6 dicembre, alle 10.30, si potrà assistere a: "Musica in libreria a cura di Piffany Piano Room - I balletti famosi" per conoscere le storie raccontate nei balletti classici attraverso la narrazione del libro "Storie per sognare". La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Micro Teatro - Laboratorio di Teatro
L’Associazione "Fiumana" organizza, presso la sede del Consorzio WunderKammer di Via Darsena 57, il Laboratorio di Teatro "Micro Teatro", rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, per giocare al teatro, per sperimentare le potenzialità espressive di ciascuno nella magia del gruppo. Il laboratorio si svolge ogni martedì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 10 euro per la quota di iscrizione e di 10 euro per ogni incontro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella al numero 347/7139988 oppure inviare una e-mail a: antonella@fiumana.org

Apprendisti Scienziati - Autunno 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 12 e domenica 13 dicembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "C'era una volta... il mondo dei fossili" per imparare a decifrare il linguaggio dei fossili. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tante inziative diverse dedicate a bambini dai 3 ai 12 anni che vorranno divertirsi con laboratori teatrali, laboratori di disegno creativo, laboratori di avvicinamento alla lingua inglese, laboratori sul riciclo e tanto altro ancora. Sono aperte le iscrizioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di dicembre.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire dal mese di marzo, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 16 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino e la nota informativa.

Talent School - Danza, recitazione e canto per bambini
Space asd organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 107/e (angolo via Piangipane, cortile interno), diverse attività artistiche complementari rivolte a bambini dai 4 ai 12 anni: danza propedeutica, laboratori teatrali e di musical e canto. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare la segreteria dell'Associazione al 370/3151027 oppure inviare una e-mail a: space.ferrara@gmail.com. Visita il sito.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2015 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggiorenatico, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano. Per maggiori informazioni vedi il programma.




Per i genitori

Ti tengo - Incontro a tema per genitori
Giovedì 3 dcembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori del Comune di Ferrara che parlerà dell’esperienza della corporeità con il neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Incontro di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Si comunica che, nel mese di dicembre, presso il Centro "Isola del Tesoro", si terrà un unico incontro di sostegno all’allattamento materno che avrà luogo martedì 15 dicembre, dalle 10 alle 12.30, poiché martedì 8 dicembre è giornata festiva e martedì 29 dicembre il Centro sarà chiuso in occasione delle festività natalizie.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 1 dicembre si parlerà di: "Il mio corpo che cresce -Sessualità, intimità e sentimenti nel percorso di crescita dei bambini". La conversazione sarà con Elisa Schiavi, Psicologa di Ferrara. Martedì 15 dicembre il tema sarà: Tutti a tavola! accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento. La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

I primi tre anni e le tappe che formano l'essere umano nell'esistenza - Conferenza Steineriana
Venerdì 11 dicembre, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "I primi tre anni e le tappe che formano l’essere umano nell’esistenza" tenuta da Silvana Minari, maestra d'asilo steineriano di Reggio Emilia . E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Diventare mamma ... e papà! - Corso di accompagnamento alla nascita
Da settembre 2015 il percorso di 10 incontri dedicato alle mamme in attesa, organizzato dal Centro per le famiglie comunale, si arricchisce, aprendo due incontri ai futuri papà. In questi incontri verranno trattati i seguenti temi: i bisogni della coppia durante l'attesa, la presenza del papà alla nascita, nuovi ritmi e nuove priorita della vita col bambino. Tutti gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it.

Contributo per il pagamento TARI per famiglie numerose - Anno 2015
Fino a venerdì 18 dicembre potrà essere richiesto un contributo dedicato alle famiglie numerose (nuclei familiari composti da 6 o più persone oppure monogenitoriali con almeno 4 figli) a sostegno del pagamento TARI (Tassa sui rifiuti). Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.





Per le famiglie

Maratona di Lettura al Centro Isola del Tesoro
Venerdì 4 dicembre, dalle 15.30 alle 21, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, grandi e piccini potranno partecipare alla "Maratona di Lettura - Tanti Bambini, tante famiglie..." dedicata al racconto e alla lettura di libri. Dalle 15.30 alle 18.30 si terrà la "Maratona dei bambini", con la partecipazione dei ragazzi della Tana delle Storie e di Silvia Dambrosio e a seguire, dalle 19.30 alle 21, ci sarà la "Maratona degli adulti". Per iscriversi o per avere un consiglio sul brano da leggere occorre telefonare o inviare una e-mail a Laura, bibliotecaria del Centro (tel.0532/207894 - e-mail: biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it). Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La Scuola dell'incontro - Scuola di arabo, urdu e inglese per bambini
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terrà un corso di arabo, urdu e inglese rivolto a bambini dai 7 ai 10 anni di origine araba ed urdu. Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 12 a partire dal 9 gennaio 2016. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (sono previste riduzioni per fratelli). Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento posti da lunedì 4 a venerdì 21 dicembre nelle giornate di lunedì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19 presso il Centro "Elefante Blu". Sabato 12 dicembre, alle 10, presso il Centro, per le famiglie interessate si terrà un incontro di presentazione della scuola e delle insegnanti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Chiusura attività Centri Bambini e Genitori e Sportello InformaFamiglieBambini
Si comunica che, in occasione del ponte dell’Immacolata, lunedì 7 dicembre, le attività educative dei Centri Bambini e Genitori e dello Sportello InformaFamiglieBambini saranno sospese. Riprenderanno regolarmente mercoledì 9 dicembre.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di dicembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: playgroup 0-6 anni insieme ai genitori in inglese e italiano, laboratori di danza creativa per bambini e genitori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il programma di dicembre.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Panta Rhei
L’ASD APS Panta Rhei organizza, presso la palestra del Centro ANCeSCAO di Corso Isonzo 42-42a, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Giocare con lo Shiatsu": laboratorio di shiatsu per bambini, "Piccoli artisti crescono": laboratori creativi e ri-creativi per bambini, "Un tocco d’amore": incontri dedicati a mamme e papà con bambini fino ad un anno di vita, corso "Mami move": programma di allenamento dedicato alle mamme con i propri bambini, corso "Mami move on the road": attività all’aperto per mamme con i loro bambini in passeggino/carrozzina, corso di "Pilates in gravidanza". Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Paola: tel. 333/8462693 e Teresa: tel. 377/2449452 oppure inviare una e-mail a: pantarheiasd@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Natale è in Centro
Fino a mercoledì 6 gennaio 2016 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Sabato 5 dicembre, alle 17 e alle 19.45, in P.zza Cattedrale si potrà assistere allo spettacolo di giochi di luci, acqua, fuoco e musica: "Fontane danzanti". Sabato 12 dicembre, alle 15, nelle vie del Centro Storico si terrà "Kids Day" la giornata dedicata ai bambini con animazione itinerante all'interno del villaggio natalizio con l'iniziativa "Ferrara in Fiaba" negli Imbarcaderi del Castello Estense in collaborazione con Feshion Eventi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mostra Piccoli Presepi del Natale
L’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo ed il Comune di Ferrara, organizza la "Mostra Piccoli Presepi del Natale" nella chiesa di Fossalta di Via A. Volano 184. Scopo della mostra è quello di sostenere e promuovere la tradizione del Presepe attraverso la realizzazione, da parte di tutti gli interessati, di piccoli Presepi con materiali di qualunque tipo, anche di riciclo, che verranno esposti. La partecipazione alla mostra è gratuita e occorre comunicare la propria adesione entro e non oltre il 19 dicembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Parrocchia di Fossalta telefonando ai numeri 349/5256683 -349/4734533 oppure inviare una e-mail a: podifossalta@libero.it. Vedi il volantino.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, Fino a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.





I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Nel bosco delle fate di Gabriele Clima - Ed. La Coccinella
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi vedere chi è nascosto nel bosco delle fate, puoi far crescere mele rosse e profumate; puoi far scender la neve sulla cima del monte, puoi vedere chi abita nella casa di fronte... Un libro magico e sorprendente per scoprire la forza dell'immaginazione e il potere della fantasia. È facile, basta un ditino. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
La mia mamma sta con me: conciliare famiglia e lavoro grazie a internet di Claudia Porta - Ed. Il Leone verde
Per molte donne l'arrivo di un figlio coincide con la fine della propria vita professionale. Altre, non potendo rinunciare allo stipendio, sono costrette a delegare la cura dei propri bambini. Ma conciliare lavoro e famiglia si può, anche grazie alle numerose risorse che Internet mette oggi a nostra disposizione. Reinventarsi è possibile, partendo dalle proprie competenze, dalle proprie passioni e aspirazioni. Basta un po' di creatività e una buona dose di spirito di iniziativa. L'autrice condivide la sua esperienza personale e fornisce utili spunti a chi volesse riaffacciarsi al mondo del lavoro in modo creativo dopo la maternità.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.